PDA

View Full Version : prestazioni cavi di rete

tanuzzo73
31-08-2004, 15:50
ciao ragazzi
qualcuno di voi sa se esiste una applicazione che mi permetta di verificare il corretto funzionamento dei cavi di rete tra 2 o più postazioni? In pratica nel mio ufficio un utente lamenta lentezza nel trasferimento di file tra il suo computer ed altri. visto che tutto mi sembra corretto non vorrei che fosse proprio il cavo stesso, magari con una applicazione verifico quali sono le velocità di trasferimento delle varie macchine connesse al dominio e via discorrendo :D
grazie

jb007
31-08-2004, 16:10
a naso direi di no...
come fa un software a sapare che è colpa del cavo?
e non dei driver della scheda, del chipset, dell'os o altro.

No, non penso sia possibile, so che esistono dei cable tester ma sono proprio degli apparecchietti hardware che costano abbastanza da mettere ai 2 estremi del cavo e che ti verificano che i collegamenti del cavo siano a posto.

http://www.flukenetworks.com

ma non so se ti conviene comprarli... a meno che non paghi l'azienda :D :D

bye :)

fraloso
31-08-2004, 16:20
esatto sono i flike...li usiamo in aziienda quidni non credo che ti convenga comprarne uno...piuttosto cambiagli il cavo di rete e vedi se cambia qualcosa

tanuzzo73
31-08-2004, 16:34
grazie a tutti per la risposta. aimè pensavo esistessero piccole applicazioni che da una parte all'altra si spedivano piccoli pacchetti per verificare le prestazioni. anche da mie ricerche fatte su internet ho trovato solo soluzioni hardware .. ho capito , gli cambio il cavo :)

tibikappa
31-08-2004, 17:59
.. ho capito , gli cambio il cavo :) Anke se non è detto ke sia il Cavo, magai la porta dell'Hub-Switch :confused:

poldobady
01-09-2004, 10:29
ciao

hai provato cosi:

apri il promt di dos.

e scrivi net send [il nome del pc al quale voi verificare la cominicazione] dail l'invio e leggi le velocita di cominicazione in ms e verifichi che non perda i pacchetti .

es.

verifica comnunicazione da pc1 a pc2,
ti metti su PC1 e
scrivi :

NET SEND PC2

INVIO

e vedrai le velocita di connessione, facendo un paragone con quelli che vanno + veloci

=======================
poi devi verifiacare se hai una scheda di rete da 10 MB o da 100Mb e se sei connesso in rete su uno switch o un hub
============================

randolph
01-09-2004, 14:35
Ho provato net send sotto xp pro e mi scrive che non è una funzionalità più supportata.
Per provare la velocità fra due pc puoi usare degli sniffer sw.
Ne esiste uno sicuramente gratuito mpsnif (però gira solo sotto 98).
Se hai un vecchi pc con 98 puoi collegarlo in rete e vedere a che velocità si trasferiscono i file i pc incriminati, confrontandoli poi con gli altri.

R.

poldobady
01-09-2004, 15:47
[randolph]
>Ho provato net send sotto xp pro e mi scrive che non è una >funzionalità più supportata.

Sotto il mio xp pro funziona il net send.

e impossibile che non funzioni, sono comandi base dos.
anche solo fare net da lo stesso messaggio?

randolph
01-09-2004, 16:47
Originariamente inviato da poldobady
[randolph]
>Ho provato net send sotto xp pro e mi scrive che non è una >funzionalità più supportata.

Sotto il mio xp pro funziona il net send.

e impossibile che non funzioni, sono comandi base dos.
anche solo fare net da lo stesso messaggio?

Devo riprovare, ma sul mio pc c'è letteralmente installato di tutto, dovrei ripulirlo, ogni tanto non vorrebbe farmi accedere neanche dopo aver visto il test del DNA ;)

Rottweiler
01-09-2004, 23:32
Ci sono dei software per la verifica del cavo.. non so francamente dirti quanto siano affidabili.

Se hai una rete con uno switch gestito di solito questi ti permettono di vedere un sacco di cose sulla qualità delle connessione, quanti bad packets, il tipo di cablaggio sulle varie porte, l'utilizzo istantaneo di ogni porta, gli errori, ecc..