PDA

View Full Version : Half life 2 "entra" nel The way it's meant to be played

Max Power
31-08-2004, 15:13
http://www.megagames.com/news/html/hardware/nvidiasm30listincludesh-l2.shtml

No-Comment :confused: :nono: :mbe: :wtf: :huh:

oro125
31-08-2004, 15:22
non ci credo...:confused:

TheDarkAngel
31-08-2004, 15:23
mah...
inizio a capirci poco :mbe:

ShadowThrone
31-08-2004, 15:24
Originariamente inviato da Max Power

chi vivrà.. vedrà............
ma ora Gabe, con la spilla ATI cosa ci fa?!

DjLode
31-08-2004, 15:24
:rotfl:

A parte gli scherzi non ci vedo niente di strano, avevano detto che in HL2 avrebbero inserito il supporto allo SM3. SM che possiede solo Nvidia. Quindi si saranno fregiati del titolo onorifico TWIMTBP. Nulla di strano :)

TheRipper
31-08-2004, 15:27
Ma sulla scatola avra' il logo nVidia o Ati?
O tutt'e due?

minchiele
31-08-2004, 15:27
Io non ci faccio più caso oramai, per potrebbero anche far apparire una schermata con scritto:

"Questo gioco è ottimizzato per girare su P4, chipset Intel, scheda nVidia, HD IBM e SB audigy"

Basta che non abbia bug con altri sistemi altrimenti la scatola gliela metto dove l'ingresso non è proprio a forma di parallelepipedo :D

G-DannY
31-08-2004, 15:31
Ecco... Arriveranno anche a dirci che certi giochi con ATI proprio non funzioneranno? Pensate che bello:

Requisiti di sistema:
pentium o athlon
512mb di ram
windows xp
UNA QUALUNQUE SCHEDA NVIDIA (Ati boards will not work...)

Scenario agghiacciante... Già adesso e' una palla dover pensare di spendere 1 MILIONE di vecchie lire se non di più per riuscire a giocare decentemente ad un gioco del valore di poco più di 50€, se poi ci diranno anche che per farlo siamo OBBLIGATI a comprare anche un determinato e unico modello di scheda sarebbe il tracollo del sistema...

Secondo me si verrebbero a creare scenari da paura tipo con le compatibilità psx-xbox, ossia certi giochi solo con una scheda e certi altri solo con l'altra... che brutto...

P.S. Fortunatamente le mie sono tutte ipotesi a tempo perso... O no? :(

Max Power
31-08-2004, 15:33
Originariamente inviato da minchiele
Io non ci faccio più caso oramai, per potrebbero anche far apparire una schermata con scritto:

"Questo gioco è ottimizzato per girare su P4, chipset Intel, scheda nVidia, HD IBM e SB audigy"

Basta che non abbia bug con altri sistemi altrimenti la scatola gliela metto dove l'ingresso non è proprio a forma di parallelepipedo :D

MMMM.......:confused: ..............:huh: .............

Ho Capito! Nell' ORECCHIO!!!

Hahahahahahaha!!! :rolleyes:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

:D :D :D

:ops:

*sasha ITALIA*
31-08-2004, 15:35
mi fanno ben schifo..

Mostro!!
31-08-2004, 15:37
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
mi fanno ben schifo..

minchiele
31-08-2004, 15:37
MMMM.......:confused: ..............:huh: .............

Ho Capito! Nell' ORECCHIO!!!

Hahahahahahaha!!! :rolleyes:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

:D :D :D

:ops:

Ma come sei malizioso
:sofico: :sofico:

Jedi_Master
31-08-2004, 15:39
Certo che alla Valve sono proprio ridicoli, e intanto
tra una balla e l'altra il gioco ancora non si vede......
mah

dani&l
Non vedo il problema... è solo pubblicità alla fine.

Un conto è se una softwarehouse usasse un codice proprietario di quella scheda, come succedeva una volta con le Glide della 3dfx, codici usati solo x le 3dfx (e gli effetti si vedevano)... Nei nostri casi (direct X , Open-GL) , è importante solo avere il modello ATI o Nvidia compatibili con le librerie DirectX e che rendano molto. I tempi di creazione di un motore 3d sono abbastanza lungh... i tempi in cui i driver escono sono mensili, le cadenze di nuovo hW sono semestrali...

:)

rob-roy
Prostitute,niente altro che questo.........

goldorak
31-08-2004, 15:41
Originariamente inviato da Jedi_Master
Certo che alla Valve sono proprio ridicoli, e intanto
tra una balla e l'altra il gioco ancora non si vede......
mah

Non ho piu' parole, sono dei buffoni al 300%.
Cavolo imparassero un po' di professionalita' dalla ID per una volta.

TheRipper
31-08-2004, 15:43
Originariamente inviato da goldorak
Non ho piu' parole, sono dei buffoni al 300%.
Cavolo imparassero un po' di professionalita' dalla ID per una volta.
Prevedo l'arrivo di fuoco e fiamme in seguito a quest'affermazione...:rolleyes:

(Cmq hai ragione...;) )

_Xel_^^
31-08-2004, 15:43
Ora rimandano il gioco perchè devono ottimizzarlo per NVidia :asd:

:sofico: :p

Ciau!

TheDarkAngel
31-08-2004, 15:45
Originariamente inviato da TheRipper

(Cmq hai ragione...;) )

scusa dove sta la professionalità della id?
la professionalità si è persa nei tempi che furuno....

TheRipper
31-08-2004, 15:45
Ma pensateci un'attimo...se le nVidia fanno fatica a girare gestendo i soli ps 2.0 in HL2, non oso immaginare cosa potrebbe succedere coi ps 3.0!
...

TheDarkAngel
31-08-2004, 15:46
Ma pensateci un'attimo...se le nVidia fanno fatica a girare gestendo i soli ps 2.0 in HL2, non oso immaginare cosa potrebbe succedere coi ps 3.0!
...

le 6800 non fanno particolare fatica... vanno meno delle ati in quanto sembrerebbero godere di una architettura meno efficiente...
le 59xx sono un caso disperato a parte.. lì anche il padre eterno non può farci molto...

TheRipper
31-08-2004, 15:47
Originariamente inviato da TheDarkAngel
scusa dove sta la professionalità della id?
la professionalità si è persa nei tempi che furuno....
beh Doom3 non ha loghi di nVidia da nessuna parte...
e questo e' abbastanza obbiettivo...

Se non sbaglio e' su HL2 che ci sono i poster della prostituta di Ati sui muri.

goldorak
31-08-2004, 15:47

(Cmq hai ragione...;) )

Si puo' dire tutto quello che si vuole della ID tranne che non hanno detto la verita'.
Il gioco uscira quando sara' pronto e cosi' e' stato....niente date, niente rinvii, niente figure patetiche.

TheDarkAngel
31-08-2004, 15:48
Si puo' dire tutto quello che si vuole della ID tranne che non hanno detto la verita'.
Il gioco uscira quando sara' pronto e cosi' e' stato....niente date, niente rinvii, niente figure patetiche.

ma carmak non si divertiva a fare il giochino della miglior scheda video?
ah la geffo3 ah la 9700pro ah la 5950 ecc ecc... e gli anni passarono...

TheDarkAngel
31-08-2004, 15:49
beh Doom3 non ha loghi di nVidia da nessuna parte...
e questo e' abbastanza obbiettivo...

Se non sbaglio e' su HL2 che ci sono i poster della prostituta di Ati sui muri.

basta guardare il sito nvidia come è tappezzato da doom3 :rolleyes: ....

beh la prostituta di ati non sfigura mica nel gioco... alla fine ati gli ha comprato in anticipo uno sfracco di copie...

TheRipper
31-08-2004, 15:52
basta guardare il sito nvidia come è tappezzato da doom3 :rolleyes: ....

beh la prostituta di ati non sfigura mica nel gioco... alla fine ati gli ha comprato in anticipo uno sfracco di copie...
non sti dicendo che sfigura...e' che e' palese mancanza di serieta' farsi sponsorizzare apertamente da una societa' e poi prendere soldi dalla concorrente per sfruttare i ps3.0.

Oppure hai da ridire anche su questo?

:mc:

FastFreddy
31-08-2004, 15:53

Per la serie: "Franza o Spagna purchè se magna!" :D

Max Power
31-08-2004, 15:53
ma carmak non si divertiva a fare il giochino della miglior scheda video?
ah la geffo3 ah la 9700pro ah la 5950 ecc ecc... e gli anni passarono...

Carmack: con le GeForce 4 MX non riuscirete a godere del massimo dettaglio occorrerà fare un'upgrade...
.......
Con le Geforce 3-4 riuscirete a giocare al massimo dettaglio grafico...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:doh:

Patrifu
31-08-2004, 15:56
Ma stiamo schezando ? :mad: ao il tagliando era nelle schede ati non in geffo.. e adesso si capice tutto il ritardo .. non è che adesso stanno riscrivendo il motore grafico per renderlo performante con le geffo.. no ste cose no ritardare il gioco per ste stronzate NO :muro:

wiltord
31-08-2004, 15:57
Originariamente inviato da _Xel_^^
Ora rimandano il gioco perchè devono ottimizzarlo per NVidia :asd:

:sofico: :p

Ciau!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

TheDarkAngel
31-08-2004, 15:57
non sti dicendo che sfigura...e' che e' palese mancanza di serieta' farsi sponsorizzare apertamente da una societa' e poi prendere soldi dalla concorrente per sfruttare i ps3.0.

Oppure hai da ridire anche su questo?

:mc:

e chi ha mai detto che la valve è seria?

io contestavo solo il fatto di definire la id seria..
cosa che non lo è minimamente come la valve

TheRipper
31-08-2004, 16:00
e chi ha mai detto che la valve è seria?

io contestavo solo il fatto di definire la id seria..
cosa che non lo è minimamente come la valve
Le SH di certo non sono sante in paradiso...
Ma la Valve ha superato gia' da un pezzo la decenza...piu' o meno dello stesso margine con cui Gabe Newell ha superato il suo peso forma.

minchiele
31-08-2004, 16:02
Le SH di certo non sono sante in paradiso...
Ma la Valve ha superato gia' da un pezzo la decenza...piu' o meno dello stesso margine con cui Gabe Newell ha superato il suo peso forma.
:D :D :sofico: di un pelino insomma

Maska
31-08-2004, 16:03

...le 59xx sono un caso disperato a parte.. lì anche il padre eterno non può farci molto...

:ave::ave::ave::ave::ave: :incazzed:
.
.
.
.
.
:cry: :nera:

DjLode
31-08-2004, 16:03

C'è stato un periodo in cui Carmack con le sue affermazioni era l'essenza del patetismo, sul dizionario era diventato la definizione stessa di patetico. Forse ti sfugge il valzer delle schede video, con la 9700 Pro che aveva raggiunto il limite in D3 e invece la 5800 ancora no (guarda i bench e vedrai 9700 e 5900 praticamente appaiate), i suoi shader talmente avanzati da non reggere il confronto con niente (10 shader 10, di 15 righe 15)... insomma chi è più sano c'ha la rogna (Copyright CS25).

david-1
31-08-2004, 16:06
M'iscrivo a questo nuovo avvincente capitolo delle Comiche Valve & C....

Mamma che spasso :D

TheRipper
31-08-2004, 16:08
Originariamente inviato da david-1
M'iscrivo a questo nuovo avvincente capitolo delle Comiche Valve & C....

Mamma che spasso :D
hai ragione...in piu' se non ti frega niente del gioco c'e' ancora piu' gusto a ridere:D

R@nda
31-08-2004, 16:08
Non vedo proprio cosa centra ID e Doom3 in tutto ciò.....

Ma a parte questo,almeno girasse bene sulle schede Nvidia!
Ma poi sul sito Nzone di nvidia sta cosa risulta?

R@nda
31-08-2004, 16:11
Ho controllato su Nzone....non risulta niente nella lista dei giochi supportati,nemmeno una news c'è.
E mi pareva strano....

G-DannY
31-08-2004, 16:26
Ci ho ragionato un pochino...

Ho capito perchè sta succedendo sta merda degli sm 3 su hl2...

Facciamo 2 conti, allora qualche mese fa so saltati fuori i primi bench di doom 3 che davano nvidia in stragrande vantaggio su ati con la nuova serie di schede 6800xx sulle x800xx... E tutti a correre a comprarsi la 6800gt per giocare a Doom...

I fatti sono chiari mi sembra, in questi ultimi 2 mesi nvidia ha venduto una quantità sproporzionata di 6800gt (mentre ati sicuramente meno x800) e chiunque stia pensando ad un upgrade di s/v per giocare a d3 sicuramente (o a 90%) opterà per la 6800gt o cmq per scheda nvidia che ha gia sm3...

Alla valve non so scemi e anche loro ci tengono al portafoglio, e seguendo la situazione e per non scontentare la attuale maggioranza (o futura maggioranza) di possessori di schede video high-end, sta rescriptando hl2 per gli sm3, ovviamente per incentivare l'acquisto del gioco da parte dei possessori di 6800gt, dato che e' un tran-tran gia e' riuscito alla id con doom3...

Così si trovano con un gioco già perfettamente ottimizzato per le ati, ma che girerà addirittura meglio sulle nvidia... mica scemi...

E' tutto un magna magna... E noi paghiamo...
Hanno fatto veramente una mossa di mercato squallida, ma decisamente sensata e convenientissima...

Xilema
31-08-2004, 16:49
Ma io davvero non capisco...
Per la prima volta esce un motore totale che implementa tutte le tecnologie fino ad ora conosciute e ci mettiamo a questionare su ATI e nVidia ?
Ci saranno benefici per tutti, e questa è l' unica cosa che conta !
Perchè bisogna essere cinici e maliziosi ogni santa volta ?
Mah...

andfer84
31-08-2004, 16:55
Originariamente inviato da Xilema
Per la prima volta esce un motore totale che implementa tutte le tecnologie fino ad ora conosciute e ci mettiamo a questionare su ATI e nVidia ?
Mah...

quoto in pieno....:rolleyes:

dani&l
31-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da R@nda
Ho controllato su Nzone....non risulta niente nella lista dei giochi supportati,nemmeno una news c'è.
E mi pareva strano....

Bhè , la news riportata è di un sito che raccoglie crack, indi, che ti aspettavi ... :D

G-DannY
31-08-2004, 17:02
Mah...

Qui non si tratta di essere cinici... E' solo mercato...

Personalmente se fossi stato io il General Manager della Valve avrei fatto lo stesso...

Alberto Falchi
31-08-2004, 17:46
Mah, tralasciando che la notizia non è confermata (e che se vi fidate di siti come quello siete proprio messi male ^_^), non vedo cosa ci sia di vergognoso o apocalittico in questo.
I loghi non sono una marchetta, bensì vengono inseriti per indicare o una collaborazione fra ingegneri del software sia del produttore sia di chi sviluppa chip. Altre volte vengono usati sottolineare il supporto di tecnologie esclusive (SM3 o 3Dc).
E, soprattutto, sono un aiuto per il giocatore inesperto, quelli che tutti i giorrni mi telefonano in ufficio chiedendomi il perché il gioco allegato non vada sul suo PC ("un windows XP", o se va bene "un Compaq" sono le risposte alla domanda "che configurazione hai?"). Se il giocatore vede sulla confezione del software lo stesso loghino che ha sul case, ha la certezza che il titolo funzioni. Forse non volete accettare che il videogioco non è dedicato a una nicchia di esperti, ma si sta aprendo a persone inesperte che necessitano di queste informazioni basilari, che NON sono tenuti a sapere. I requisiti minini per farlo girare hanno fatto il loro tempo, da quando ci si è aperti a persone che non sanno nemmeno cosa sia una scheda video. E se si vuole avere produzioni multimilionarie del calibro di HL2 e D3, bisogna puntare anche a loro,

Pape

Saturos
31-08-2004, 18:08
e bravo pape!

BonOVoxX81
31-08-2004, 18:17
Mi sa che l'impero della ATI.....ormai.....dalla 9700pro non c'e piu':O

Stalker
31-08-2004, 18:18
Francamente, neanche io ci trovo nulla di scandaloso (ammesso e non concesso che venga confermato)...:O

zerothehero
31-08-2004, 18:20
Originariamente inviato da G-DannY

P.S. Fortunatamente le mie sono tutte ipotesi a tempo perso... O no? :(

si, sono ipotesi improbabili...almeno nelle condizioni attuali...

ShadowThrone
31-08-2004, 18:25
http://doom3.filefront.com/screenshots/18/potd/1090762818.jpg

TheDarkAngel
31-08-2004, 18:31
hai sbagliato zombi...
lui è quello pachidermico

R@nda
31-08-2004, 18:47
per indicare o una collaborazione fra ingegneri del software sia del produttore sia di chi sviluppa chip

Il discorso è giusto.....ma un pò di ironia mi viene.
Meno male che hanno collaborato,sennò sulla mia 5900Xt invece di avere "solo" prestazioni scadenti manco partiva!:asd:

MaBru
31-08-2004, 18:54
Originariamente inviato da GMCPape
I requisiti minini per farlo girare hanno fatto il loro tempo, da quando ci si è aperti a persone che non sanno nemmeno cosa sia una scheda video. E se si vuole avere produzioni multimilionarie del calibro di HL2 e D3, bisogna puntare anche a loro,

Pape
Non sarebbe ora che questi utonti si comprassero una bella console e la smettessero di rompere?

ShadowThrone
31-08-2004, 18:57
hai sbagliato zombi...
lui è quello pachidermico

:asd:

Alberto Falchi
31-08-2004, 22:15
Originariamente inviato da MaBru
Non sarebbe ora che questi utonti si comprassero una bella console e la smettessero di rompere?

Sai com'è... un PC c'è in tutte le case e gli uffici, al contrario delle console ^_^

Pape

Faltux
31-08-2004, 23:52
Originariamente inviato da MaBru

Se così fosse mi sa che uscirebbe per xbox e ce la dovremmo comprare anche noi:muro: :muro: :muro:

losqualobianco
01-09-2004, 01:43
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Mi sa che l'impero della ATI.....ormai.....dalla 9700pro non c'e piu':O

http://www.driverheaven.net/V3/12_9_48.JPG

The way it's NOT meant to be played :asd:

Scherzo, non voglio scatenare flames, ho anche consigliato la 6800GT a mio fratello che gioca solamente a CS.
Ben venga qualche ottimizzazione per le 6800 altrimenti me la tira in testa :D
Prendendo con le pinze quello che scrivono, se siete curiosi LINK (http://www.driverheaven.net/showthread.php?p=423812#post423812)

Manp
01-09-2004, 01:52
Originariamente inviato da losqualobianco
http://www.driverheaven.net/V3/12_9_48.JPG

The way it's NOT meant to be played :asd:

Scherzo, non voglio scatenare flames, ho anche consigliato la 6800GT a mio fratello che gioca solamente a CS.
Ben venga qualche ottimizzazione per le 6800 altrimenti me la tira in testa :D
Prendendo con le pinze quello che scrivono, se siete curiosi LINK (http://www.driverheaven.net/showthread.php?p=423812#post423812)

che centra! la 6800 va di meno solo per lasciare spazio al logo!!! :asd:

:D

losqualobianco
01-09-2004, 02:02
Originariamente inviato da Manp
che centra! la 6800 va di meno solo per lasciare spazio al logo!!! :asd:

:D

lol :D

cmq tra FX59XX (e tutti i suoi derivati) costrette dal source ad andare in DX8 e 6800Ultra che se la giocano con la X800pro quel logo The way.. risulta un po' ridicolo.

BonOVoxX81
01-09-2004, 12:57
The way it's meant to be played

Ma che vuol dire letteralmente?:)

Alberto Falchi
01-09-2004, 13:04
Originariamente inviato da losqualobianco
lol :D

cmq tra FX59XX (e tutti i suoi derivati) costrette dal source ad andare in DX8 e 6800Ultra che se la giocano con la X800pro quel logo The way.. risulta un po' ridicolo.

Il bello è che fate riferimento a una notizia non confermata, pubblicata su un sito che definire amatoriale è un complimento, e soprattutto facendo riferimento a benchmark non confermati di un titolo non ancora disponibile. A me sembra come discutere sul sesso degli angeli

Pape

R@nda
01-09-2004, 13:05
Google:

Il senso è significato per essere giocato

Come dire:

Stupido è chi lo stupido fa

bhuaahahah

Mi pare sia,come dovrebbe essere giocato.....oppure,dovrebbe essere giocato così.

G-DannY
01-09-2004, 13:10
"Il modo in cui è ideale giocarlo"

LukeHack
01-09-2004, 13:27
"il modo col quale è concepito per essere giocato"

questa imho è la traduzione migliore ;)

R@nda
01-09-2004, 13:29
Secondo me quella di google è la più gaiarda:D

LukeHack
01-09-2004, 13:33
ah,mi spiegate che è sta storia che i PS 2.0 le geffo 59xx li gestiscono demmerda? non mi sembra che in d3 ci sia ciò,anzi!
:wtf:

Xed Player
01-09-2004, 13:39
Smettetela di accanirvi su ste bischerate, la schermata ad inizio gioco non vuol dire un bel niente! Se hai un pc potente giochi bene, sennò nulla!
Sia a me (nvidia), sia al mi fratello (ati) UT, tanto per fare un esempio, gira che è una meraviglia!:)
Perciò io, personalmente, la chiuderei qui......:rolleyes:

P.s Se il discorso poi sfocia sulla discussione dei PS 2.0 o 3.0 è un'altra cosa!

R@nda
01-09-2004, 13:41
Smettetela di accanirvi su ste bischerate, la schermata ad inizio gioco non vuol dire un bel niente! Se hai un pc potente giochi bene, sennò nulla!

Ecco...alla fine il succo è questo

LukeHack
01-09-2004, 13:47
Originariamente inviato da LukeHack
ah,mi spiegate che è sta storia che i PS 2.0 le geffo 59xx li gestiscono demmerda? non mi sembra che in d3 ci sia ciò,anzi!
:wtf:

Xed Player
01-09-2004, 13:56

E' una tecnologia che, sulle più nuove schede video nvidia è arrivata alla 3.0
Le ati invece nn dovrebbero poterlo usare (se nn sbaglio)

LukeHack
01-09-2004, 13:59
Originariamente inviato da Xed Player
ti ringrazio per la risposta,
ma la mia domanda era, perchè leggo che l'nv35 gestisce MALE i PS 2.0? è vero? esempi?

-=Krynn=-
01-09-2004, 14:17
Mah...

verissimo

pon 87
01-09-2004, 14:20
valve ha voluto accontentare sia i proprietari ati che nvidia mi sembra, anche se fino a poco fa doveva essere diciamo un gioco più ati che nvidia un po' come è successo con doom3 dove nvidia gira leggermente meglio, questo The way it's meant to be played mi sembra assurdo:D

Xed Player
01-09-2004, 14:29
Originariamente inviato da pon 87
valve ha voluto accontentare sia i proprietari ati che nvidia mi sembra.....

Non sono d'accordo, ripeto che la schermatina all'inizio vale davvero poco!;)

DjLode
01-09-2004, 14:43
Un gioco gira meglio quando preso lo stesso pc, con schede video diverse il gioco fa più fps su una scheda che sull'altra. Non se all'inizio c'è il loghino Nvidia. Vedasi TRAOD che sulle GF faceva pietà, pur essendo un TWIMTBC... pardon TWIMTBP.

Dragon2002
01-09-2004, 14:43
Cmq alla fine è sempre il denaro a vincerla,Nvidia sarebbe dovuta sparire dopo quello schifo di fx,invece si è retta a galla grazie a tutti quei loghi che apparivano nei giochi,Barando al 3dmark 2003 se nn riesce a essere una scheda dx9,ma solo 8.1 come fa una fx5900 a fare lo stesso punteggio di una 9800pro,come????
Semplice truccando i driver,ha nulla è servito ad ati stracciare la concorrenza in maniera clamorosa,perchè tanto Nvidia aveva più denaro da buttare e grazie a strani accordi e mazzette a destra e a sinistra riesce nel miracolo cioè avere una fx5900 che ha le stesse prestazioni di una 9800pro quasi in tutti i giochi tranne che in farcry,perche nn sono ancora riusciti a pagare i programmatori di crytek. E anche in doom3 come cavolo fa una fx5900 ad essere ai livelli della 9800pro,beh semplice facendo un motore grafico dx8.1,avete visto che basta cambiare uno shader,la grafica migliora in maniera clamorosa,per ati le prestazioni calando del 5% e per nvidia crollano dell 50%,e gia tutti a dire quanto è bello doom3,ma sarebbe stato ancora più bello se fosse stato un motore dx9,si sara opengl ma tanto i pixel e vertex shader2.0 la fx nn li gestisce ne in opengl e ne in directx.
E stato provato varie volte che la fx nn ha nulla di directx9 e pure gli si permette di essere venduta come una scheda video directx9.
Guardate poi il caso di Amd,dopo anni di batoste,fa uscire l'Athlon64 che bastona il p4 in maniera clamorosa,sia nelle prestazioni che a livello tecnlogico,ma grazie a microsoft che per far uscire windows xp a 64bit aspetta che il p4 implementi istruzioni multimediali a 64bit,nessuno è a conoscenza dell'athlon64,che è uno dei processori più innovativi degli ultmi 10 anni.Sono schifato da questa notizia e spero che nn sia vera,ma sono schifato dal fatto che ha vincere nn sia mai il più bravo ma quello che paga con la mazzetta più alta.:mad: :mad: :mad:

R@nda
01-09-2004, 14:46
Originariamente inviato da Dragon2002
Cmq alla fine è sempre il denaro a vincerla,Nvidia sarebbe dovuta sparire dopo quello schifo di fx,invece si è retta a galla grazie a tutti quei loghi che apparivano nei giochi,Barando al 3dmark 2003 se nn riesce a essere una scheda dx9,ma solo 8.1 come fa una fx5900 a fare lo stesso punteggio di una 9800pro,come????
Semplice truccando i driver,ha nulla è servito ad ati stracciare la concorrenza in maniera clamorosa,perchè tanto Nvidia aveva più denaro da buttare e grazie a strani accordi e mazzette a destra e a sinistra riesce nel miracolo cioè avere una fx5900 che ha le stesse prestazioni di una 9800pro quasi in tutti i giochi tranne che in farcry,perche nn sono ancora riusciti a pagare i programmatori di crytek. E anche in doom3 come cavolo fa una fx5900 ad essere ai livelli della 9800pro,beh semplice facendo un motore grafico dx8.1,avete visto che basta cambiare uno shader,la grafica migliora in maniera clamorosa,per ati le prestazioni calando del 5% e per nvidia crollano dell 50%,e gia tutti a dire quanto è bello doom3,ma sarebbe stato ancora più bello se fosse stato un motore dx9,si sara opengl ma tanto i pixel e vertex shader2.0 la fx nn li gestisce ne in opengl e ne in directx.
E stato provato varie volte che la fx nn ha nulla di directx9 e pure gli si permette di essere venduta come una scheda video directx9.
Guardate poi il caso di Amd,dopo anni di batoste,fa uscire l'Athlon64 che bastona il p4 in maniera clamorosa,sia nelle prestazioni che a livello tecnlogico,ma grazie a microsoft che per far uscire windows xp a 64bit aspetta che il p4 implementi istruzioni multimediali a 64bit,nessuno è a conoscenza dell'athlon64,che è uno dei processori più innovativi degli ultmi 10 anni.Sono schifato da questa notizia e spero che nn sia vera,ma sono schifato dal fatto che ha vincere nn sia mai il più bravo ma quello che paga con la mazzetta più alta.:mad: :mad: :mad:

Pevera Italia....

Alberto Falchi
01-09-2004, 14:46
Ma queste cose te le ha dette tuo cuggino?

Pape

street
01-09-2004, 14:51

no, sbagli.

E' una tecnologia che esiste in varie successive versioni e ati supporta la 2.0 con le r3x0, una evoluzione delle 2.0 con r420 e in futuro anche la 3.0

Servono ad avere effetti grafici migliori. (detto semplicisticamente).

Il fatto é che la serie fx di nvidia supporta male per via dell' architettura tutte le istruzioni in dx9 che riportano a questi effetti. Per questo con source viene usato il path dx 8.1 con queste schede.

La nuova nvidia non ha di questi problemi, anzi.

La differenza tra 2 e 3 é esclusivamente in alcune istruzioni che porterebbero maggiori velocità.

street
01-09-2004, 14:59
Il bello è che fate riferimento a una notizia non confermata, pubblicata su un sito che definire amatoriale è un complimento, e soprattutto facendo riferimento a benchmark non confermati di un titolo non ancora disponibile. A me sembra come discutere sul sesso degli angeli

Pape

ma parli di driverheaven?

Alberto Falchi
01-09-2004, 15:00
Originariamente inviato da street
ma parli di driverheaven?

No, del link a megagame che riporta tale notizia. Se ci fidiamo di chi distribuisce crack, arriveremo a credere più ai pusher che ai medici

Pape

street
01-09-2004, 15:04
No, del link a megagame che riporta tale notizia. Se ci fidiamo di chi distribuisce crack, arriveremo a credere più ai pusher che ai medici

Pape

Ah, perché la notizia che hai quotato non veniva da megagames. effettivamente la serie fx renderizza in dx 8.1 (o 8.0) e non 9.0c come fanno le altre.

Alberto Falchi
01-09-2004, 15:06
Ah, perché la notizia che hai quotato non veniva da megagames. effettivamente la serie fx renderizza in dx 8.1 (o 8.0) e non 9.0c come fanno le altre.

Io mi riferivo al logo TWIMTBP ^_^. Che del resto è ciò che di cui parla il topic ^_^.

Pape

Dragon2002
01-09-2004, 15:09
Pevera Italia....
:cry: :cry: :cry: E uno schifo,come fa una casa produttrice di giochi a pubblicizare una scheda video e poi ha cambiare idea e passare dall'altra parte della barricata,i coupon,la pubblicita sul sito che fanno ora cestinano tutto,e poi perche ora tutti di corsa a sfruttare l'sm3.0 che Nvidia ha in più rispetto ad ati e nessuno prima sfruttava le dx9.0. L'sm3.0 se l'è inventato nvidia nn è nello standard delle dx9.0.
Ati aveva tutto in più nell confrontofx-r300 eppure nessuno ha sfruttato quelle schede mentre ora l'sm3.0 pare la scoperta dell'america la più grande innovazione tecnlogica della storia a me queste cose danno da pensare,come il nn accorgersi dei programmotori che da parte di amd è uscito un processore a 64bit, nessuno ha programmato nulla per i 64bit,mentre tutti corrono dietro a ogni nuova istruziona multimediale del p4.

R@nda
01-09-2004, 15:10
Ah ma insisti anche:D

rmarango
01-09-2004, 15:14
ti ringrazio per la risposta,
ma la mia domanda era, perchè leggo che l'nv35 gestisce MALE i PS 2.0? è vero? esempi?

Era un problema legato ai primi driver usciti, con gli ultimi si e' ripresa niente male.

rmarango
01-09-2004, 15:16
:cry: :cry: :cry: E uno schifo,come fa una casa produttrice di giochi a pubblicizare una scheda video e poi ha cambiare idea e passare dall'altra parte della barricata...

Si chiama "legge di marketing"...

dorzo
01-09-2004, 15:18
In questo thread : http://www.teamradeon.com/forum/viewtopic.php?t=602&highlight=#top , parlano di una prossima entrata in fase GOLD del gioco . Info trovata sul sito di NGI

Ciao

R@nda
01-09-2004, 15:19
Originariamente inviato da rmarango
Era un problema legato ai primi driver usciti, con gli ultimi si e' ripresa niente male.

Si ma rimane un'architettura particolare....se vuoi che un gioco Dx9 giri bene su una FX59xx devi programmarci a pennello per lei...perchè gli shader (ps 2.0) che vanno bene su Ati non vanno bene su Nvidia.

Insomma Nvidia poteva scegliere un'archittettura standard per le FX come fece ati con R300 e non l'ha fatto.

Adesso o i programmatori si sbattono appositamente per lei,oppure i giochi in Dx9 andranno sempre più lenti che nella controparte Ati.

Alberto Falchi
01-09-2004, 15:24
Si ma rimane un'architettura particolare....se vuoi che un gioco Dx9 giri bene su una FX59xx devi programmarci a pennello per lei...perchè gli shader (ps 2.0) che vanno bene su Ati non vanno bene su Nvidia.

Insomma Nvidia poteva scegliere un'archittettura standard per le FX come fece ati con R300 e non l'ha fatto.

Adesso o i programmatori si sbattono appositamente per lei,oppure i giochi in Dx9 andranno sempre più lenti che nella controparte Ati.

NOn i programmatori: ci può pensare nVidia stessa ad ottimizzare, come accade per alcuni titoli TWIMTBP. Ma direi che il problema è ormai passato: fortunatamente le nuove generazioni di chip sembrano non risentire del problema

Pape

street
01-09-2004, 15:28

nono, é proprio che quando cs:source trova una fx va in dx 8 e non dx9. Non c' entrano i drivers. c' entra che se vai in dx 9 le fx dimezzano gli fps

Alberto Falchi
01-09-2004, 15:29
nono, é proprio che quando cs:source trova una fx va in dx 8 e non dx9. Non c' entrano i drivers. c' entra che se vai in dx 9 le fx dimezzano gli fps

Io aspetterei l'uscita del gioco, non mi baserei su una beta. Ma soprattutto, confronterei la qualità dell'immagine: è identica? Se si, chi se ne frega del path?

Pape

Xed Player
01-09-2004, 15:39
Scusate signori miei, mi state dicendo che la mia FX 5950 ultra non supporta realmente le dx 9.0!??!?!?!:wtf:
Io ho provato Doom, ut, farcry ecc....ed è sempre andato tutto bene.....

street
01-09-2004, 15:39
Io aspetterei l'uscita del gioco, non mi baserei su una beta. Ma soprattutto, confronterei la qualità dell'immagine: è identica? Se si, chi se ne frega del path?

Pape

http://www.firingsquad.com/hardware/half-life2_vst/

"Unfortunately for GeForce FX users, we have to report that with the latest build of Half-Life 2, your hardware still defaults to DirectX 8.1 mode. Fortunately, Half-Life 2’s DX8.1 path still looks beautiful, casual gamers would probably be hard-pressed to see any differences at a glance. But you will miss out on the high dynamic range lighting Half-Life 2 boasts."

Differenze ci sono, e non servono lenti di ingrandimento per vederle. Sicuramente giocando te ne accorgi meno. In ogni caso una usa le dx9 una le dx8.

Anche con le fx puoi forzare le dx9. A quel punto però non hai abbastanza fps.

DjLode
01-09-2004, 15:54
Scusate signori miei, mi state dicendo che la mia FX 5950 ultra non supporta realmente le dx 9.0!??!?!?!:wtf:

D3 non è Dx.
Ut usa poca roba.
Far Cry qualche shader lo usa.
Le FX 5950 sono Dx9 a tutti gli effetti solo che supportare una funzione ed usarla in modo perfetto sono due cose diverse. In pratica dandogli in pasto un gioco con tanti shaders pesanti è meno efficiente delle Ati. Ma vedrai che ci giocherai alla grande. Sono i classici spauracchi pre gioco, pure D3 sembrava un mostro e alla fine funziona perfettamente su quasi ogni configurazione.

rmarango
01-09-2004, 15:56

Si, ma nello stesso testo si legge di seguito:

NVIDIA argued that future drivers would improve the situation considerably, and that they’d only begun optimizing for Half-Life 2: with a little more work, their optimizations could play a big role in boosting their performance

Quindi e' di nuovo questione di drivers a quanto pare...

Alberto Falchi
01-09-2004, 15:58

"Unfortunately for GeForce FX users, we have to report that with the latest build of Half-Life 2, your hardware still defaults to DirectX 8.1 mode. Fortunately, Half-Life 2’s DX8.1 path still looks beautiful, casual gamers would probably be hard-pressed to see any differences at a glance. But you will miss out on the high dynamic range lighting Half-Life 2 boasts."

Differenze ci sono, e non servono lenti di ingrandimento per vederle. Sicuramente giocando te ne accorgi meno. In ogni caso una usa le dx9 una le dx8.

Latest Build indica l'ultima versione disponibile. Quando il gioco sarà pronto, si potranno tirare delle conclusioni. Per ora rimangono speculazioni ^_^

Pape

Xed Player
01-09-2004, 16:05
Originariamente inviato da DjLode
Ma vedrai che ci giocherai alla grande.
Non avevo dubbi, mi garba sta configurazione!:D
Cmq grazie per la spiegazione!:)

david-1
01-09-2004, 16:11
Ma queste cose te le ha dette tuo cuggino?

Pape

tuo cuGGGino....

street
01-09-2004, 16:13

NVIDIA argued that future drivers would improve the situation considerably, and that they’d only begun optimizing for Half-Life 2: with a little more work, their optimizations could play a big role in boosting their performance

Si, ma dubito che arrivino ad avere un incremento del 100%.

Su, che la serie fx non sia la migliore con le dx 9.0 credo sia fatto appurato, no?

Ottime schede, ma il dx9 lo vedono sulla scatola.

LukeHack
01-09-2004, 17:46
Si, ma dubito che arrivino ad avere un incremento del 100%.

Su, che la serie fx non sia la migliore con le dx 9.0 credo sia fatto appurato, no?

Ottime schede, ma il dx9 lo vedono sulla scatola.
perhcè dici questo...
a me pare che qualitativamente,doom3 usi degli effetti shader e lo faccia da paura,qualitativamente e in termini di fps parlando... le ogl implementano gli stessi effetti delle dx9,quindi non capisco di che dx8.1 parli...quelli non sono effetti dx8.1 (o opengl 1.1), qua stiamo su livelli assolutamente concepiti per hw che implementa tecnologie ogl 1.5(2.0) dx 9.0 (9.1x) :wtf:

LukeHack
01-09-2004, 17:52
non è che hai degli shoot dei tubi (o cmq degli interni) in farcry?
te lo chiedo perhcè io all'epoca giocai colla 9700pro, vorrei confrontare le foto
per trovare un riscontro colle affermazioni di chi,sotto "consigli" dei cuGGini,afferma
che le fx59xx facciano schifo coi ps2.0

Xed Player
01-09-2004, 18:18
Dispiace, nn ne ho....però non ho visto sbavature o irregolarità di nessun tipo....:)

Thunder82
01-09-2004, 18:20

metteranno un po' di banding qua e là per aumentare le prestazioni (vedi Far Cry)

Manp
01-09-2004, 18:22
te lo chiedo perhcè io all'epoca giocai colla 9700pro, vorrei confrontare le foto
per trovare un riscontro colle affermazioni di chi,sotto "consigli" dei cuGGini,afferma
che le fx59xx facciano schifo coi ps2.0

ma che centra?!?! se in far cry viene FORZATO il path DX9 sulle geforce fx (in automatico gli shader 2.0 vengono sostituiti con quelli 1.1) la qualità video è praticamente identica (con gli ultimi drivers non c'è banding se non ricordo male)...

sono le PRESTAZIONI che cambiano... sulle FX con gli shader 2.0 gli FPS crollano!

cmq il banding sui tubi non si vede, si nota sui pavimenti, sulle superfici di metallo, ecc... ma credo che con gli utimi drivers sia risolto

marcowave
01-09-2004, 18:46
Originariamente inviato da minchiele
:D :D :sofico: di un pelino insomma http://www.sit.wisc.edu/~cdbeman/hl2gabe.jpg

gabe rulez:sofico:

fabiannit
01-09-2004, 22:08
:muro: :mc:

Fireagle
01-09-2004, 22:48
"The way it's meant to be played"

significa esattamente:

La strada che hai deciso di percorrere per giocare a questo titolo è quella che hanno delineato i programmatori dello stesso, congiuntamente a noi di NVIDIA e anche a qualcuno di ATI; purtroppo, nel istante in cui stai leggendo queste righe, il loro significato potrebbe essere completamente smentito dall'uscita di nuovi Driver, da dei benchmark messi in giro da noi stessi o da chiunque altro.
Questo per essere completamente certi che nessuno in questo strafottuto campo possa mai dimostrare assolutamente niente ed in modo che (ovviamente) noi e ATI possiamo spartirci la torta come più ci piace e nel modo che avevamo pensato di spartircela.
Quindi il logo è riferito a noi, non a voi.
Il modo in cui avevamo pensato di giocarcelo.
Il mercato.

:D :(

fek
01-09-2004, 23:04
...

Andrebbe piu' veloce.

fek
01-09-2004, 23:14
Barando al 3dmark 2003 se nn riesce a essere una scheda dx9,ma solo 8.1 come fa una fx5900 a fare lo stesso punteggio di una 9800pro,come????

Vuoi l'elenco dei "cheat" al 3dmark nei driver ATI o ti fidi sulla parola?

DjLode
02-09-2004, 07:59
Originariamente inviato da fek
Vuoi l'elenco dei "cheat" al 3dmark nei driver ATI o ti fidi sulla parola?

No, li vogliamo :D

street
02-09-2004, 08:10
Originariamente inviato da fek
Andrebbe piu' veloce.

però li possono gestire solamente le nv40. la serie fx no, giusto?

sanitarium
02-09-2004, 08:14
però li possono gestire solamente le nv40. la serie fx no, giusto?

Giusto.

LukeHack
02-09-2004, 10:45
Originariamente inviato da Manp
ma che centra?!?! se in far cry viene FORZATO il path DX9 sulle geforce fx (in automatico gli shader 2.0 vengono sostituiti con quelli 1.1) la qualità video è praticamente identica (con gli ultimi drivers non c'è banding se non ricordo male)...

sono le PRESTAZIONI che cambiano... sulle FX con gli shader 2.0 gli FPS crollano!

cmq il banding sui tubi non si vede, si nota sui pavimenti, sulle superfici di metallo, ecc... ma credo che con gli utimi drivers sia risolto
come si forza il path dx9? quanti fps si perdono?

sanitarium
02-09-2004, 10:48

Credo possa essere forzato con 3DAnalyzer.

street
02-09-2004, 10:53

pochi... una fx5950ultra in cs:source circa il 25% a 1024x768, il 50% a 1280.

Occhio, però, in una situazione che forse non é cpulimited (provato con un a64 3800+)

Con processori più umani la perdita dovrebbe esser minore.
Altra cosa da notare, fps massimi sempre intorno agli 85. che il vsync sia attivato in quei bench?

http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/images/cs1024.gif

street
02-09-2004, 10:56
Originariamente inviato da sanitarium
Credo possa essere forzato con 3DAnalyzer.

su cs:source da console esiste un comando