PDA

View Full Version : totale ignoranza: d70 vs d100 e eos300 vs eos10d

momo-racing
31-08-2004, 15:12
nella mia totale ignoranza ( e quando dico totale intendo proprio totale :D ) vorrei sapere una cosa:

quali sono le sostanziali differenze che passano tra una nikon d70 e una d100 e tra una canon eos300 e una 10d?

non mi interessa il confronto nikon vs canon, mi interessa il confronto tra i due modelli di casa nikon per chi è pratico della nikon e i due modelli di casa canon per chi è pratico della canon.

li ho visti in un negozio ed ho visto che le differenze di prezzo tra il d70 e d100 sono di circa 400€ mentre per la canon le differenze si aggirano intorno ai 700€. cosa giustifica queste differenze?

grazie mille

momo-racing
01-09-2004, 13:25
ancora niente?

etzocri
01-09-2004, 14:08
la differenza sta nella costruzione del corpo.. nelle funzioni avanzate e altre cose professionali..
la D70 e la 300D sono macchine semiprofessionali.. a differenza delle sorellone :sofico: sono costruite in plastica, hanno un pentamirror al posto del pentaprisma, hanno alcune funzioni bloccate a livello di firmware e mancano di collegamenti come la presa pc-sinc o altre cose..
sta all'acquirente decidere se queste differenze valgono quei 5-600 euro in più..

momo-racing
01-09-2004, 16:13
Originariamente inviato da etzocri
la differenza sta nella costruzione del corpo.. nelle funzioni avanzate e altre cose professionali..
la D70 e la 300D sono macchine semiprofessionali.. a differenza delle sorellone :sofico: sono costruite in plastica, hanno un pentamirror al posto del pentaprisma, hanno alcune funzioni bloccate a livello di firmware e mancano di collegamenti come la presa pc-sinc o altre cose..
sta all'acquirente decidere se queste differenze valgono quei 5-600 euro in più..

grazie mille, ma nello specifico che tipo di funzioni avanzate sarebbero bloccate via software sulla d70 rispetto alla d100?

se alla fin fine il corpo macchina è lo stesso ( a parte l'uso dei materiali ) non si può pensare di installare il firmware della d100 sulla d70 o cracckare quello della d70 in modo da avere tali funzioni?

etzocri
01-09-2004, 18:53
le nikon non le conosco..
ma tra 300D e 10D ci sono differenze come il sollevamento dello specchio, iso 3200, scelta della modalità di esposizione, scelta del tipo di autofocus, bilanciamento del bianco tramite gradi ..

il firmware non lo puoi mettere a caso.. è programmato in base al sensore, al tipo di sensore AF, esposimentro.. per montarlo su macchine diverse devono essere praticamente identiche come architettura interna..

fabiannit
01-09-2004, 20:44
Però, ho sentito di un firmware fatto da terze parti che permette di avere ISO 3200 anche sulla 300D....e altre piccole cosette in piu

etzocri
01-09-2004, 23:06
infatti esiste un firmware hack per la canon 300D che sblocca alcune funzioni come gli iso e il blocco dello specchio..
però da questo a dire che su macchine diverse basta scambiare il firm c'è una bella differenza;)