PDA

View Full Version : un aiuto sul modem e quale OS ?

mcriki
31-08-2004, 14:19
Ciao,
volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio..
Nel frattempo che mi arrivi la nuova connessione di NGI vorrei acquistare il modem ADSL.
Non ho nessuna idea su marche e modelli, ma ho letto diversi problemi legati ad esempio ad emule e al Dlink 300t..quindi siccome dovrà girarci emule sul server, non vorrei prendere questa cantonata..
L'idea è quella di poterlo usare in futuro tranquillamente sotto linux, perciò pensavo ad un modem ethernet..
se invece prendessi un modem pci, potrei avere qualche problema, insomma me lo sconsigliate?
Più che altro vorrei:
- non avere nessun problema con emule
- compatibilità anche con linux
- che costasse il meno possibile!! :)

Se mi potete consigliare tra pci o ethernet e dirmi qualche marca/modello mi sareste di grande aiuto, davvero, perchè proprio non saprei orientarmi :(

Altra cosa: come dicevo sul server devo metterci windows, ma il pc è un P2 400MHz.. lo so, sarà dura farci girare emule e nel contempo che faccia da webserver vista la poca ram che ha, ma ci provo :)
Sono indeciso se metterci win2000pro, win2000 server, win2003 server oppure winxp "stra-alleggerito" seguendo la guida che si trova qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699924
che mi sembra interessantissima (solo 50MB di ram occupata!).
Infatti non mi serve che ci giri explorer, wmp ecc:
deve in sostanza fungere da webserver, girarci emule, e poi mi servirebbe un firewall il piu leggero possibile che mi permetta di gestire gli accessi dei pc in lan e proteggermi dall'esterno (la rete ha inoltre un bridge con un'altra rete per la condivisione di file e giocare ma non di internet: devo poter assegnare regole sugli indirizzi mac o dare ip statici e piccole cose che man mano vedrò di sistemare).
Mi troverei molto più a mio agio con linuz, lo so, ma come dicevo ho esigenza che il SO sia windows :(
Voi che SO mettereste tra i soli citati sopra, e magari mi direste anche un nome di qualche firewall che faccia al caso mio?

grazie mille...soprattutto per il modem, se mi dite qualcosa, perchè non ho idea di che scegliere :(

poldobady
01-09-2004, 10:39
non ho idea di modem da consigliarti,

però io ho il modem di telecom e ho trovato i driver
del modem usb per linux qui

http://eciadsl.flashtux.org/

mcriki
01-09-2004, 14:44
poldobady ti ringrazio in ogni caso..ma alla fine ho deciso di optare per un buon router, sto cercando un po di info..
ciao!

kingv
01-09-2004, 22:22
Originariamente inviato da mcriki
grazie mille...soprattutto per il modem, se mi dite qualcosa, perchè non ho idea di che scegliere :(

non ho molto chiaro il tuo discorso, devistare attneto alla compatibilità con linux anche se su quella macchina non ci puo' andare :confused:
se prendi un router sei sicuro che funziona con qualunque sistema operativo, visto che non necessita di nessun protocollo che non sia tcpip

cmq in questo momento ti sto scrivendo da un pentium II 400 e oltre a firefox stanno girando amule, un programma di posta, uno per connetersi a MSN, oltre che a un firewall, quindi proprio da buttare non e' ;)