PDA

View Full Version : meglio spedire già il curriculum??

moncheri
31-08-2004, 12:41
mi manca un anno e poi sono laureata...dite già di iniziare a spedire curriculum?

killerone
31-08-2004, 12:43
Hai una visione un pò distorta del mondo del lavoro :D

SaMu
31-08-2004, 19:19
Inizia 1 massimo 2 mesi prima di laurearti, prima non ha senso.

Espinado
31-08-2004, 19:29
senza un voto di laurea non serve praticamente nulla. aspetta come ti è stato consigliato poco prima di laurearti e metti già +o- il voto di laurea che prenderai.

SaMu
31-08-2004, 19:32
Anche perchè se scrivi adesso, l'unica risposta che ottieni (probabilmente in automatico) è:

"La ringraziamo per l'interessamento, la invitiamo a ricontattarci quando avrà finito il Suo corso di studi.

Distinti saluti, xxx"

moncheri
31-08-2004, 22:22
Originariamente inviato da Espinado
senza un voto di laurea non serve praticamente nulla. aspetta come ti è stato consigliato poco prima di laurearti e metti già +o- il voto di laurea che prenderai.
io una laurea ce l'ho già

SaMu
01-09-2004, 00:31
Originariamente inviato da moncheri
io una laurea ce l'ho già

Stai facendo 3+2?

Dove ti piacerebbe lavorare?

moncheri
01-09-2004, 09:56
Originariamente inviato da SaMu
Stai facendo 3+2?

Dove ti piacerebbe lavorare?

mi piacerebbe lavorare in azienda, come lavorare in banca...ma in entrambe i posti mi piacerebbe curare i rapporti con i clienti, fare comunicazione, gestire "l'informazione" dell'azienda

SaMu
01-09-2004, 14:10
Originariamente inviato da moncheri
mi piacerebbe lavorare in azienda, come lavorare in banca...ma in entrambe i posti mi piacerebbe curare i rapporti con i clienti, fare comunicazione, gestire "l'informazione" dell'azienda

Che università stai facendo? Dove? Che "laurea" hai, la triennale? In cosa?

Per il lavoro che vuoi fare a mio avviso è assolutamente fondamentale la tesi che sceglierai di fare. Ti consiglio di scegliere una tesi assolutamente pertinente con lo specifico lavoro che più ti piacerebbe. Se fai un colloquio in una banca, aver fatto una tesi sul rapporto con i clienti nel settore bancario è un fattore distintivo rilevante.

Spesso anzi se fai una tesi su un argomento specifico può essere che lavori ad un progetto comune tra professore e azienda, magari persino direttamente in azienda, è ovvio allora che il primo posto in cui vorrai fare il colloquio sarà l'azienda con cui hai fatto la tesi.

Espinado
01-09-2004, 16:38
in effetti la banca è ancora un "piccolo mondo italiano" in cui le assunzioni in principio avvengono fuori dai canali "istituzionali", buon consiglio puntare sulle tesi specifica. L'unico problema è che in generale se escludi lavorare nei quartieri generali di grandi banche, per il resto puntare sulla banca di solito ti "confina" (senza accezioni negative) a quel settore.

Sul discorso del voto: in molte banche di solito si privilegia il titolo di studio più basso possibile, quindi va benissimo una laurea triennale.
Se per esempio invece fai una application alla mckinsey devi aspettare 3mesi dalla laurea (vera) e includere oltre a lista degli esami anche proiezioni di voto.

moncheri
01-09-2004, 22:03
studio economia e gestione della comunicazione a bs

Irenina
02-09-2004, 18:27
io aspetterei.
Intanto magari fai qualche stage, così per fare esperienza, ma solo nel campo che ti interessa.