View Full Version : Aiuto.devo raffreddare il pc!
Ho un problema.
Da poco ho inserito il mio pc in una specie di cassa da morto ( vedi allegato) perchè non ho altro posto dove inserirlo.
Imprevisto!!!!
ci si potrebbe cuocere sopra le uova.
In realtà a fine giornata arrivo ad avere 65 °C di cpu e 58°C di MB quando i limiti massimi sono ad 80°C però toccando il case si rischia di scottarsi.
Inoltre è risaputo che ad alte temperature si rallentano i processi del pc e i componenti interni vanno all'altro mondo molto più facilmente.
ho pensato al raffreddamento a liquido ma:
1) non so se basta
2) se voglio una cosa seria ed efficace mi costa un patrimonio
DATEMI UN CONSIGLIO DA DARMI
:muro:
Originariamente inviato da way_sk8
Ho un problema.
Da poco ho inserito il mio pc in una specie di cassa da morto ( vedi allegato) perchè non ho altro posto dove inserirlo.
Imprevisto!!!!
ci si potrebbe cuocere sopra le uova.
In realtà a fine giornata arrivo ad avere 65 °C di cpu e 58°C di MB quando i limiti massimi sono ad 80°C però toccando il case si rischia di scottarsi.
Inoltre è risaputo che ad alte temperature si rallentano i processi del pc e i componenti interni vanno all'altro mondo molto più facilmente.
ho pensato al raffreddamento a liquido ma:
1) non so se basta
2) se voglio una cosa seria ed efficace mi costa un patrimonio
DATEMI UN CONSIGLIO DA DARMI
:muro:
Metti nel case almeno una o due ventole posteriori che estraggono l'aria, e se puoi mettene una frontale che la butta dentro.
Nn puoi spostare il mobile in modo che almeno nn sia completamente attaccato al muro, in modo che l'aria calda che esce dalla parte posteriore del case riesca a salire verso l'alto?
Si posso tirarlo un pò in avanti lasciando circa 15 cm tra il muro e case.
ho paura però che le ventole non bastino.
Intendevo tirare avanti da muro credo sia una scrivania sopra il pc
Se il pc nn è Oc le ventole bastano, se nn hai i buchi per far aspirare aria o espellerla puoi sempre farli tu;)
l'unica cosa che posso fare è appunto tirare in fuori il pc.
Beh volendo potrei davvero fare qualche buco in modo da dare il ricambio d'aria.
O se no esistono anche dei mini condizionatori per server però non so quanto costino e se ci stanno.
Comincia a metterci un paio di ventole prima di spendere cifre importanti...
DarkAngel77
31-08-2004, 13:18
l'unica cosa che posso fare è appunto tirare in fuori il pc.
Beh volendo potrei davvero fare qualche buco in modo da dare il ricambio d'aria.
O se no esistono anche dei mini condizionatori per server però non so quanto costino e se ci stanno.
Se anche ci metti un impianto a liquido ma non lo sposti un po' lo farai comunque arrosto.
Se proprio non lo puoi spostare in avanti una ventola in estrazione la puoi mettere sul tetto del case, dopo aver fatto il buco con gli strumenti che hai a disposizione (fresa a tazza, seghetto alternativo, Dremel et similia, trapano + lima, o cos'altro puoi usare)
kingvisc
31-08-2004, 13:31
ho un amico che ha una scrivania simile alla tua, e anche lui aveva problemi di surriscaldameno. abbiamo risolto mettendo una ventola nella parte bassa del frontale del case (dovresti avere la predisposizione per la ventola) che butta aria fresca dentro al case;
la ventola in espulsione invece l'abbiamo messa sulla parte alta del case, facendo dei buchi più o meno regolari (non avevamo altri attrezzi).
con questa soluzione la temperatura interna era diminuita di 20° circa. spesa totale inferiore ai 20€ e 1 oretta di lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.