PDA

View Full Version : sistema a liquido estremo...

rug22
31-08-2004, 10:53
Dunque,dopo aver racimolato un pò di soldini avevo pensato di farmi un sistema di raffreddamento con le palle ma ho qualche dubbio...

Come waterblock avevo pensato al t-rex 2 da tenere ogni giorno a 5 volts ma da alimentare a 13,6 per overclock spinti...i 3000Mhz con Amd...

Come radiatore avevo pensato a uno o 2 Black ice pro 2 ----edit---- con relative ventole da 12cm.

Come waterblock da mettere sul chipset northbridge non so che mettere...consigli?

Infine il mio dilemma...la vaschetta e la pompa...come pompa magari questa
----edit----] o questa ----edit----- ma per la vaschetta non so che prendere

Se decidessi di comprare le cose che ho detto prima vorrei avere radiatori pompa e vaschetta fuori dal case ma incollate con il nastro adesivo con è che mi sembri una grande idea...l'ideale sarebbe un supporto.

Io una volta ultimato il sistema di raffreddamento volevo fare questa prova:
mettere in circuito un liquido che congela e che quindi passa allo stato solido a -50 -60(anche-30 al limite)mettere un contenitore di metallo dentro la vaschetta e quindi a contatto con l'acqua e mettere CO2 allo stato solido(-50 se non vado errato)nel contenitore di metallo e raffreddare il liquido del circuito sui -40 -45.

Sommando il delta della cella di peltier a vuoto dovrei avere in linea teorica -95 ma secondo me la temperatura si aggirerà sui -70.Detto ciò accendo il pc metto 2,40 di v,core,2,2 sul chipset,3,5 sulle ram e vedo di macinare qualche record mondiale.

Problemi:oltre alla condenza o per meglio dire al ghiaccio(dovrebbe bastare una ottima coibentazione della cpu,del chipset e dei tubi)quello che desta in me i maggiori dubbi è la pompa:con liquido abbondantemente sottozero funziona lo stesso o si ferma del tutto?

Per ora ho finito:accetto consigli e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.

AndreaFx
31-08-2004, 11:18
Sono vietati link a siti commerciali........ho editato

Ciauz

Makmast
31-08-2004, 11:28
con la skeda di controllo del t-rex2 non si forma condensa ;)

85kimeruccio
31-08-2004, 12:45
se serve leggiti pure la guida ke ho in sign..

due raddy sn inutili se messi sullo stesso sistema..

potresti usare un raddy solo con una pompa e il trex2, e l'altro raddy su un altra pompa e gli altri wb...

emipao
31-08-2004, 14:20
Originariamente inviato da rug22

... prova:
mettere in circuito un liquido che congela e che quindi passa allo stato solido a -50 -60(anche-30 al limite)mettere un contenitore di metallo dentro la vaschetta e quindi a contatto con l'acqua e mettere CO2 allo stato solido(-50 se non vado errato)nel contenitore di metallo e raffreddare il liquido del circuito sui -40 -45.

Sommando il delta della cella di peltier a vuoto dovrei avere in linea teorica -95 ma secondo me la temperatura si aggirerà sui -70.Detto ciò accendo il pc metto 2,40 di v,core,2,2 sul chipset,3,5 sulle ram e vedo di macinare qualche record mondiale.

Problemi:oltre alla condenza o per meglio dire al ghiaccio(dovrebbe bastare una ottima coibentazione della cpu,del chipset e dei tubi)quello che desta in me i maggiori dubbi è la pompa:con liquido abbondantemente sottozero funziona lo stesso o si ferma del tutto?

Per ora ho finito:accetto consigli e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.

se congela il liquido dentro i tubi...si blocca tutto...anche se non penso che riusciresti ad arrivare a T cosi' basse...considera che sotto la Tambiente nei radiatori il calore inverte la sua direzione...cioè dall'aria va al liquido dentro e al radiatore avrai un riscaldamento del liquido interno...

non so' quale tipo di liquido potresti utilizzare considera che oltre ad una bassa Temperatura di solidificazione dovrebbe avere anche una buona conducibilità termica......

il discorso dei due radiatori....a regime...il calore sviluppato dalle varie parti raffreddate, da quello asportatto dalla peltier e dalla T dell'aria esterna...in base a queste variabili ed al calore che riesce a cedere un radiatore potrebbero anche servirne 2...

PS: non mi intendo per nulla di sistemi di raffreddamento per CPU ma piuttosto di impianti chimici, frigoriferi etc....

ciao

LCol84
07-09-2004, 19:45
Se ti può interessare do via un black ice extreme 2 con convogliatore in plexyglass...

85kimeruccio
07-09-2004, 22:21
Originariamente inviato da LCol84
Se ti può interessare do via un black ice extreme 2 con convogliatore in plexyglass...
di gia?

Carlo1
07-09-2004, 22:32
Scusate se mi intrometto ma, sempre che non interessi a nessun altro, quanto vorresti per il Black Ice Extreme 2?
Ciao
Carlo

LCol84
08-09-2004, 00:21
Originariamente inviato da 85kimeruccio
di gia?

Già...:(
Meglio che non ti dica il motivo.

LCol84
08-09-2004, 00:22
Originariamente inviato da Carlo1
Scusate se mi intrometto ma, sempre che non interessi a nessun altro, quanto vorresti per il Black Ice Extreme 2?
Ciao
Carlo

Considerando che il black ice extreme viene sui 59€ e considerando che ha un convogliatore già preinstallato in plexyglass 100€
Cmq aprirò tra poco un topic in cui smembro il mio liquido.

trecca
08-09-2004, 00:36
come vaschetta prenditi una crystal trap ;)

LCol84
08-09-2004, 00:46
Originariamente inviato da trecca
come vaschetta prenditi una crystal trap ;)

Dato che mi pare di avere capito che cerchi cose estreme io prenderei questa e utilizzerei una pompa per ogni componente così la fai lavorare al 100% (specialmente i radiatori e il t-rex)

:asd:

http://lross84.altervista.org/immagini/Vaschetta_1.jpg

Carlo1
08-09-2004, 13:27
Cortesemente, siccome non sono un esperto e sto cercando sulla sezione acquisti i componenti per il raffreddamento a liquido, mi spieghi a cosa serve un convogliatore? Il prezzo è di 100 Euro per Black Ice + convogliatore, giusto? Quanti wb e di quale tipo hai? Se sei interessaqto ad una vendita del sistema completo ciontattami pure visto che lo sto cercando.
Ciao e grazie.
Carlo

LCol84
08-09-2004, 13:32
Cortesemente, siccome non sono un esperto e sto cercando sulla sezione acquisti i componenti per il raffreddamento a liquido, mi spieghi a cosa serve un convogliatore? Il prezzo è di 100 Euro per Black Ice + convogliatore, giusto? Quanti wb e di quale tipo hai? Se sei interessaqto ad una vendita del sistema completo ciontattami pure visto che lo sto cercando.
Ciao e grazie.
Carlo

Ciao! il convogliatore è una parte findamentale se si ricercano prestazioni daprimato nel liqudi cooling. Praticamente ha il compito di sfruttare appieno il flusso generato dalla ventola che altrimenti non vorrebbe sfruttato nella zona del centro della ventola. in questo modo si guadagnano dai 3 ai 4° che nel watercooling sono molti!
Si il prezzo è di 100€. Cmq a minuti apro un topic in cui metto in vendita tutto il sistema con tanto di immagini.
I waterblock che ho li metterò tutti in vendita così vedrai! :D
Effettivamente sto vendendo il sitema intero a singoli pezzi ma ovviamente preferisco vendere tutto in blocco ;) Appena posto ti mando il link

:sofico:

Carlo1
08-09-2004, 14:30
Quanto vuoi per l'intero sistema? Considera che dovrei metterlo dentro al case.

LCol84
08-09-2004, 14:32
Quanto vuoi per l'intero sistema? Considera che dovrei metterlo dentro al case.

Che case hai?

Carlo1
08-09-2004, 14:38
Ho intenzione di prenderne uno già predisposto ( è di una nota ditta che vende on line) se vai in pvt ti comunico nome e modello.

LCol84
08-09-2004, 14:39
Ho intenzione di prenderne uno già predisposto ( è di una nota ditta che vende on line) se vai in pvt ti comunico nome e modello.

mandami pure pvt allora :D

Carlo1
08-09-2004, 14:42
hai pvt

rug22
08-09-2004, 18:14
Originariamente inviato da LCol84
Dato che mi pare di avere capito che cerchi cose estreme io prenderei questa e utilizzerei una pompa per ogni componente così la fai lavorare al 100% (specialmente i radiatori e il t-rex)

:asd:

http://lross84.altervista.org/immagini/Vaschetta_1.jpg

come si chiama questa vaschetta?e qual è la sua capacità in litri?

LCol84
08-09-2004, 20:15
come si chiama questa vaschetta?e qual è la sua capacità in litri?

Si chiama Quadripompa e ha una capacita' di circa 3 litri
E' in vendita sul mio topic a questo link

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5708069#post5708069

Carlo1 vieni sul mio topic che almeno vedi quello che vendo e ci mettiamo d-accordo per il tuo ordine k? :D

rug22
08-09-2004, 20:26
Dove la vendono...o è assemblata?

LCol84
08-09-2004, 20:30
Dove la vendono...o è assemblata?

L'ho fatta io con le mie manine ;)
Non la trovi in giro una quadripompa, non esiste :D

rug22
08-09-2004, 21:19
ot
Con cosa hai incollato le varie facce della vaschetta?Plexiglass vero?
E per fare i buchi per i raccordi?

LCol84
08-09-2004, 23:12
ot
Con cosa hai incollato le varie facce della vaschetta?Plexiglass vero?
E per fare i buchi per i raccordi?

superattack e internamente silicone.
I buchi col trapano... ;)

rug22
09-09-2004, 08:47
Ultimissima cosina...con cosa si taglia?

LCol84
09-09-2004, 09:40
Ultimissima cosina...con cosa si taglia?

Col seghetto