PDA

View Full Version : Arrivato il nuovo IQYFA-Y...Guardate un po i primi rodaggi...

djgusmy85
31-08-2004, 10:44
Ciao ragasuoli ;)
Oggi è arrivato il nuovo procetto...XP-M 2600+ IQYFA0345MPMW-Y...Una bomba!
La configurazione è quella della sign (My pc), e appena montato ho impostato il VCore piu basso impostabile dalla mia mobo (1.575V) e ho cominciato a salire...Ho continuato a salire fino a dove sono adesso...3600+ (2400 = 200x12) ed è Prime95 rock stable :eek: :D
Tenete conto però di questi fattori...
1) La A7N8X-E non è una mobo da clock
2) Il case è chiuso, contro una parete e fa un caldo della madonna
3) Il voltaggio è 1.575V
4) L'ali non è moddato e i voltaggi sono piuttosto ballerini
5) Il dissy è un Golf 325, bello ma non spettacolare
6) La ventola è una 80x80 di normalissima portata
7) Oltretutto c'è una griglia, che un po di aria ostruisce
8) Il sistema è assolutamente rock solid con qualsiasi test
Quindi lascio alla vostra immaginazione dove può arrivare questo procio...
Dalle prove veloci che ho fatto @ 1.7V, il procio va a richiedere troppa potenza all'ali, il +5 crolla sotto i 4.7V, la mobo va in protezione per aver superato lo sbalzo del 5% e il pc si riavvia...
Come è risaputo, la A7N8X alimenta il procio dal +5, al contrario della NF7 che la prende dal +12...
Arriva anche a 2600 @ 1.65V, ma in load crolla il +5 e il pc si riavvia... :(
Penso di poter dire senza troppi indugi che questo procio su banco di prova con lanparty B, ali con le p@lle, raffreddamento a liquido e delle buone ram, i 2800 in day use li tiene senza problemi, e i 3 giggi da shot sarebbero tutt'altro che un utopia :D
Stay tuned, i test sono appena iniziati http://www.hwtweakers.net/modules/Forums/images/smiles/vampiro.gif

EDIT: Questa parte del post è quella che terrò in costante aggiornamento sulla frequenza massima rock stable a cui sono arrivato...
Aspettate l'arrivo del nuovo ali eppoi :D :D :D

Fede
31-08-2004, 10:54
per le mani non te ne capita un altro, no???:D

djgusmy85
31-08-2004, 10:59
Mmm...Avrei il mio "vecchio"... :D
Teneva pure quello i 2400, ma @ 1.65V, questo @ 1.575V :D
Tieni però conto dei fattori scritti sopra...Pesano e non poco ;)

Andre_Santarell
Edit: è by fluctus ?

Malachia[PS2]
caruccio :D

Fede
31-08-2004, 11:03
Originariamente inviato da djgusmy85
Mmm...Avrei il mio "vecchio"... :D
Teneva pure quello i 2400, ma @ 1.65V, questo @ 1.575V :D
Tieni però conto dei fattori scritti sopra...Pesano e non poco ;)
azz, e' come il mio, solo che il mio e' bloccato, e di serie e' dato come 1,65V...
a 2400 sta tranquillo a 1,55v, ad aria...
mi sa che la differenza dei nostri sta nel blocco:sofico:

gd350turbo
31-08-2004, 11:05
Contromisure addottate: ;)

1) Ho ordinato un ali da 650 watt per vedere se ne ha abbastanza...

2) Oggi vado a ritirare una NF7 in rma da tecnocomputer, chissà che non abbiano qualcosa di....

3) Il liquido, avrei una idea in mente, quello che mi manca è il tempo per realizzarla... Comunque anche ad aria la mia situazione non è drammatica...

Fede
31-08-2004, 11:14
ho appena fatto il super pi, insieme a seti (sempre rullante), con 2400 Mhz, a 1,50v...
2360, per la stabilita' completa, me ne sono bastati 1,475:eek:
credo che se fosse sbloccato sarebbe assurdo.
Beato te.
In culo alla balena per l'OC

djgusmy85
31-08-2004, 11:49
Originariamente inviato da Fede
azz, e' come il mio, solo che il mio e' bloccato, e di serie e' dato come 1,65V...
a 2400 sta tranquillo a 1,55v, ad aria...
mi sa che la differenza dei nostri sta nel blocco:sofico:
Calcola però i fattori elencati...Pesano di brutto ;)

djgusmy85
31-08-2004, 11:53
Originariamente inviato da gd350turbo
Contromisure addottate: ;)

1) Ho ordinato un ali da 650 watt per vedere se ne ha abbastanza...

2) Oggi vado a ritirare una NF7 in rma da tecnocomputer, chissà che non abbiano qualcosa di....

3) Il liquido, avrei una idea in mente, quello che mi manca è il tempo per realizzarla... Comunque anche ad aria la mia situazione non è drammatica...
GD, è scontato che tu resti davanti...Non per merito del procio, ma per la mobo, il dissy e l'ali ;)
Finchè non avrò un ali con le p@lle non potrò mai strizzare niente oltre i 1.65V, per via dei 5V che precipitano drasticamente...
Attendi l'arrivo di un nuovo ali, e magari di una DFI, e vedi i tuoi 2700 che fine fanno ;)

gd350turbo
31-08-2004, 13:17
Finchè non avrò un ali con le p@lle non potrò mai strizzare niente oltre i 1.65V, per via dei 5V che precipitano drasticamente...
Attendi l'arrivo di un nuovo ali, e magari di una DFI, e vedi i tuoi 2700 che fine fanno ;)

Ne sono sicuro, ma io non sto micca qui a cullarmi sugli allori...
Come potrai vedere dall'elenco di cose da fare, il problema ìè avere il tempo da farle...

djgusmy85
31-08-2004, 13:26
:D
Sfida a livelli paurosi :D
Cmq quello del mio amico è ancora in vantaggio di un po troppe centinaia di MHz...E ciò non va bene...No no no :eek: :D

djgusmy85
31-08-2004, 14:11
Il procio è questo:

http://djgusmy85.interfree.it/IQYFA.jpg

gd350turbo
31-08-2004, 14:43
Oggi quando vado da tecnocomputer gli dico che voglio un processore che salga di più del 062203 :D :D :D

djgusmy85
31-08-2004, 14:45
No, non hai capito...Questo procio me l'ha portato il mio amico (quello dello shot), non ti ricordi che ti avevo detto "speriamo che mi trasferisca un po del suo :ciapet: "?

antonio_colli
31-08-2004, 14:48
Buon O/C:p :sofico::p

djgusmy85
31-08-2004, 14:52
Raga!!! TC non c'entra!!! :D
Tutta roba made (procured ? :stordita: ) in Bergamo :D

gd350turbo
31-08-2004, 15:09
L'etichetta che c'e' è simile...

djgusmy85
31-08-2004, 15:12
Impossibile, viene dal nostro ingrosso in centro Bg ;)

DesertEagle50a
31-08-2004, 15:31
etichetta simile
e il fornitore può essere il medesimo

djgusmy85
31-08-2004, 15:33
Boh, quello può darsi ;)

Ginger79
31-08-2004, 19:25
Ciao Dj....

Sono contento di sentire che sei eccitatissimo per il tuo nuovo procio, soprattutto dopo le vicissitudini che hai avuto con quello vecchio. Una cosa però non la capisco proprio: Xchè acquistare un'altro XP-M senza aspettare l'inverno e vedere a quanto arrivava quello che avevi?

Secondo GROSSO errore: Spero che la suddetta CPU non ti sia costata un centesimo altrimenti c'è da preoccuparsi. Mi spiego meglio -----> Nessuno, dico nessuno avrebbe comprato uno straccio di Athlon XP dopo aver letto la recensione (dettagliatissima) sull'influenza della CPU in Doom 3 (e in tutti i futuri giochi basati sul suo motore grafico). Gli XP anche se tirati all'impossibile nei momenti di carico della CPU (quindi l'80% del gioco) sono una PENA... fanno letteralmente schifo rispetto agli Athlon 64 (anche il + scarso) e ai nuovi Prescott.

L'XP-M non conviene spingerlo oltre i 2660Mhz xchè i risultati REALI non cambiano un granchè andando oltre.....

Poi, se ti posso dare un consiglio, non basarti sulla frequenza che raggiungi a Vcore Default per stabilire le potenzialità del tuo procio...... devi guardare la scalabilità, xchè è possibile che a 1.7 ti arrivi a 2600Mhz ma poi non vada oltre i 2700Mhz anche impostando il Vcore fino a 1.85.......quindi tieniti stretta la Asus (e tu sai perchè) che cmq a 2700Mhz ti fa arrivare.

Poi, come ho ripetuto + volte, i test per verificare la stabilità fateli con le applicazioni reali e non "solo" con Prime & SuperPi ---> Usate FarCry e Doom3 e vedrete che certi overclock strabilianti che molti affermano essere Rock solid si ridimensioneranno da PAURA.

gd350turbo
31-08-2004, 19:38
Ma sei sicuro ?

Io ho costruito un computer da usare come server, ed ho utilizzato un P4 2.8 HT, con 2x256 mb di ddr400, asus P4P800 e questo computer sarà stabile, ma NON VA UNA MAZZA...

Il mio lo supera di un bel pò, facendo solo un superpi, ho calcolato che dovrebbe andare a 3500 per superare il mio (forse)...

Per cui, sei sicuro che DOOM3 giri meglio con i P4 ?
Va bè, gli a64, sono impliciti...

Io comunque, con questo "mobilino" qui faccio 44-45 frame al timedemo demo1, a 1024x768 high quality, non mi sembra che sia poco...

Poi sul fatto che doom3 sia molto critico sul hardware che viene utilizzato, non sono molto d'accordo...

Se usassi quello come test, i 2700 ci stanno tutti senza problemi...

Anzi a me sembra che sia molto permissivo, in quanto mi funziona anche in condizioni accertate di non stabilità totale del sistema...

Viceversa un gioco che se se trova un bit fuori posto, ti spara una bel errore, è UT2004, con questo, se il sistema non è perfetto al 100% te ne accorgi...

Ginger79
31-08-2004, 20:03
Ascolta.... il "sei sicuro" facciamo finta di non averlo letto.

Io DA SEMPRE cito fatti assolutamente reali presi dalle migliori recensioni fatte in rete. Quindi si, sono SICURISSIMO.

Il tuo esempio cita un P4 2.8 mentre è risaputo che i Prescott danno il meglio dai 3200Mhz in su ed è ovvio che mi riferivo a processori di quel calibro visto che stiamo facendo un confronto con un XP-M che raggiunge i 4000+ (al massimo).

In secondo luogo ho detto FarCry e Doom3 (leggi bene) e FarCry è il gioco meno permissivo in vendita ad oggi (e lo hanno dimostrato anche quelli di HWupgrade), mentre Doom3 (forse dovevo specificarlo) è caratteristico x non digerire bene (nelle scene ad alta complessita di carico CPU) i sistemi overcloccati (lo ha detto anche Carmack specificandolo + volte).

Terza ed ultima cosa: Se tu avessi letto la Recensione alla quale mi riferivo avresti visto che il TimeDemo di Doom3 è inutile per fare qualsiasi tipo di valutazione relativa al sottosistema CPU/FSB ma serve solo x testare la bontà della GPU. Infatti è stato costruito un livello apposito per eseguire questi test ed evidenziare quanto ho detto nel post sopra.

Ovviamente nel suddetto test l'XP-M cloccato a 2600Mhz non c'era ma calcolando l'incremento di prestazioni dal 3000+ al 3200+ (quasi nullo) è stato possibile giungere alla conclusione che anche se un XP fosse cloccato a 2700Mhz non raggiungerebbe il P4 Prescott 3.2Ghz e non parliamo poi dell'Athlon 64 3200+.

Guarda qui: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/doom3-cpu_4.html

Grezzo
01-09-2004, 00:51
Originariamente inviato da Ginger79
L'XP-M non conviene spingerlo oltre i 2660Mhz xchè i risultati REALI non cambiano un granchè andando oltre.....

Sulla base di cosa dici questo? Hai test specifici a 2660Mhz, ed oltre Mhz? Sul fatto che l' A64 sia più veloce in virtù della sua architattura non ci piove, dire che un A64 anche il più scrauso sarà sempre più veloce di un Xp forse è azzardato.Vorrei vederli un Xp 2800Mhz ed un A64 2800+ per poi tirare le somme..

Cmq ripeto, mi linki qualcosa per cui dici che un xp oltre i 2660Mhz non rende tanto..?

djgusmy85
01-09-2004, 07:22
Sono contento di sentire che sei eccitatissimo per il tuo nuovo procio, soprattutto dopo le vicissitudini che hai avuto con quello vecchio. Una cosa però non la capisco proprio: Xchè acquistare un'altro XP-M senza aspettare l'inverno e vedere a quanto arrivava quello che avevi?

Secondo GROSSO errore: Spero che la suddetta CPU non ti sia costata un centesimo altrimenti c'è da preoccuparsi. Mi spiego meglio -----> Nessuno, dico nessuno avrebbe comprato uno straccio di Athlon XP dopo aver letto la recensione (dettagliatissima) sull'influenza della CPU in Doom 3

Ginger ti sbagli...Un mio amico mi ha chiesto un mobile...Quindi già che c'ero ho detto: "Me ne procuro uno con le p@lle io e do il mio a lui", e così ho fatto...
Esatto, non mi è costato un solo centesimo ;)
Poi, se ti posso dare un consiglio, non basarti sulla frequenza che raggiungi a Vcore Default per stabilire le potenzialità del tuo procio...... devi guardare la scalabilità, xchè è possibile che a 1.7 ti arrivi a 2600Mhz ma poi non vada oltre i 2700Mhz anche impostando il Vcore fino a 1.85.......quindi tieniti stretta la Asus (e tu sai perchè) che cmq a 2700Mhz ti fa arrivare.

Mah, a 2600 in full load morivano i +5 e quindi andava in protezione la mobo...Se fosse stato un problema di cpu e/o ram dava errore prime, o al limite si freezava tutto, quindi sono sicuro al 90% che cambiando l'ali da lì non ci scappa...Piu in su vedremo...Dai test che ho fatto ho ottenuto che:
Limite ram 11-2-3-2 @ 2.6V ---> 220
Limite chipset @ Vdefault ---> 214
Massimo molti ---> 12.5x
Perciò oltre i 214 (218-219 se solo per shot) x 12.5 non posso andare, l'avevo già messo in conto ;)

djgusmy85
01-09-2004, 07:33
Originariamente inviato da Grezzo
Sulla base di cosa dici questo? Hai test specifici a 2660Mhz, ed oltre Mhz? Sul fatto che l' A64 sia più veloce in virtù della sua architattura non ci piove, dire che un A64 anche il più scrauso sarà sempre più veloce di un Xp forse è azzardato.Vorrei vederli un Xp 2800Mhz ed un A64 2800+ per poi tirare le somme..

Sono d'accordo...
Cmq mi pare una cosa ovvia che uno che si prende un qualsiasi procio (in questo caso un XP-M) lo voglia tirare al massimo, e non sta lì a pensare "ma se supero quella frequenza guadagno di meno", lo si overclocca fin dove arriva e stop :D
E massimo i ragionamenti si fanno DOPO ;)

djgusmy85
01-09-2004, 07:35
PS: Che ne pensate dell'OCZ Powerstream 420ADJ 420W By mo3bius? :)

skizzo03
01-09-2004, 08:04
direi moooolto simile al mio procio il mio tiene i 220x11@1,550 e sono riuscito a benchare fino a 2875!ottimo procetto!

gd350turbo
01-09-2004, 08:47
Io DA SEMPRE cito fatti assolutamente reali presi dalle migliori recensioni fatte in rete. Quindi si, sono SICURISSIMO.

Questo lo sai tu, non io...
Comunque anche se tu ne sei sicurissimo, io non sono d'accordo con quello che dici...

Il tuo esempio cita un P4 2.8 mentre è risaputo che i Prescott danno il meglio dai 3200Mhz in su ed è ovvio che mi riferivo a processori di quel calibro visto che stiamo facendo un confronto con un XP-M che raggiunge i 4000+ (al massimo).

A differenza tua che riporti le cose lette nelle recensioni, io riporto le cose che ho provato io personalmente, e la mia prova personale si è svolta appunto con un P4 2.8 non prescott ma HT, ho fatto qualche bench sicuramente non molto professionale, ma per farmi un idea su questa macchina e il confronto con la mia, è stato molto deludente, e nonostante quello che dicono in giro, non so se un con un prescott 3200 questa differenza venga colmata, se poi su www.xbitlabs.com dicono che va meglio avranno fatto le loro prove, ma io non prendo mai le recensioni come oro colato, ma semplicemente come un punto di vista.

In secondo luogo ho detto FarCry e Doom3 (leggi bene) e FarCry è il gioco meno permissivo in vendita ad oggi (e lo hanno dimostrato anche quelli di HWupgrade), mentre Doom3 (forse dovevo specificarlo) è caratteristico x non digerire bene (nelle scene ad alta complessita di carico CPU) i sistemi overcloccati (lo ha detto anche Carmack specificandolo + volte).

Sempre riallacciandomi al discorso precedente che io mi baso su cose sperimentate da me, non da altri, io a 225*12 ho giocato credo per un ora a DOOM3 e direi un oretta anche a far cry 1.2, nessuno problema rilevato...
Ho lanciato UT2004 dopo qualche minuto esce con un messaggio di errore, ho lanciato prime95 e dopo qualche minuto esce con un messaggio di errore...
Terza ed ultima cosa: Se tu avessi letto la Recensione alla quale mi riferivo avresti visto che il TimeDemo di Doom3 è inutile per fare qualsiasi tipo di valutazione relativa al sottosistema CPU/FSB ma serve solo x testare la bontà della GPU. Infatti è stato costruito un livello apposito per eseguire questi test ed evidenziare quanto ho detto nel post sopra.

Può essere, ma io ho fatto il test del timedemo per vedere come rullava in base a dati che ho lettoin giro, poi per le prestazioni e l'affidabilità quelli li testo usandolo...
Anche carmak diceva che chi ha il computer overcloccato, si troverà a doverlo downcloccare se vuole usare doom3, l'ho letto, si vede che il mio usa dei componenti di qualità, che non risentono del overclock, che ti posso dire...

Ovviamente nel suddetto test l'XP-M cloccato a 2600Mhz non c'era ma calcolando l'incremento di prestazioni dal 3000+ al 3200+ (quasi nullo) è stato possibile giungere alla conclusione che anche se un XP fosse cloccato a 2700Mhz non raggiungerebbe il P4 Prescott 3.2Ghz e non parliamo poi dell'Athlon 64 3200+.

Per l'A64, è implicito..
Per il prescott a 3200 può darsi...
Non lo metto in dubbio, che intel accorgendosi delle prestazioni del HT ha cercato di metterci una toppa con il prescott, ma secondo me il divario da colmare è tanto, se chi l'ha provato ha visto che va di più, meglio per lui...
Io questa è un prova che non farò mai, sono rimasto troppo deluso dalle performance del P4 da comperarne un altro...
( 190 euro per un processore che prende una paga enorme da uno da 100 euro non esiste...)

gd350turbo
01-09-2004, 08:52
PS: Che ne pensate dell'OCZ Powerstream 420ADJ 420W By mo3bius? :)

Dove lo hai visto ?

Per valutare un alimentatore occorre sapere che correnti riesce ad erogare per ogni singola uscita...

La potenza del insieme serve a poco, in quanto ho trovato dei 400 che avevo correnti distribuite meglio che non dei 500...

djgusmy85
01-09-2004, 11:55
Originariamente inviato da skizzo03
direi moooolto simile al mio procio il mio tiene i 220x11@1,550 e sono riuscito a benchare fino a 2875!ottimo procetto!
Si, ma su questo c'è un Golf 325 ;)

mf5161
01-09-2004, 12:03
Ciao scusa il disturbo ho letto il tuo post sul processore non riusciresti a procurarmene uno simile anche se nn cosi' performante andrebbe bene comunque ovviamente ti pagherei il disturbo
Scusa ancora il disturbo ciao Beppe

djgusmy85
01-09-2004, 12:07
Dove lo hai visto ?

Per valutare un alimentatore occorre sapere che correnti riesce ad erogare per ogni singola uscita...

La potenza del insieme serve a poco, in quanto ho trovato dei 400 che avevo correnti distribuite meglio che non dei 500...
Leggiti la sua "recensione" ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=754186
Sono già d'accordo con Mo3b per acquistare il suo...A fine settiamana, appena finisce di testarlo :D
PS: Dammi un parere su quell'ali se è oppure no una belva ;)

gd350turbo
01-09-2004, 13:02
Bello, anzi di più...

Mi attizza il 520 watt, poi voglio vedere se non bastano...

Ne voglio uno anch'io, il 650 che avevo ordinato non è disponibile e fino alla meta di settembre non se ne parla...

Dove lo hai preso ?

djgusmy85
01-09-2004, 13:31
Non l'ho preso, sto aspettando di prenderlo da Mo3b in 2a mano ( :stordita: Ha 24 ore di vita e 6 ore in funzione :stordita: ) appena finisce i test :)

Grezzo
01-09-2004, 14:13
io prenderei un chieftech 420w...sono 70 euro spesi bene...metti i trimmer al max com eho fatto io e tieni tutti i voltaggi sopra la media...

i 5v@5.25
i 12v@12.20
i 3.3@3.6
con pc sotto stress e con i voltaggi che vedi in signature...e di roba ne ho un bel po nel pc..

Ciao

TripleX
01-09-2004, 14:14

Guarda qui: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/doom3-cpu_4.html

STRALOLRILOLLOOOOLLLLLLSTRALLOLLL

ma credi che a 1600 o 1280 la cpu conti quanto??
qualsiasi cpu da 2ghz in su basta e avanza x giocare a doom3 se abbinata a una vga a 16pipe .....ma anche una 8pipe scendendo a compromessi....ad OGGI NON ESISTE UN GIOCO CHE METTA IN CRISI UNA CPU DA 2GHZ X RICHIESTE I.A. QUINDI VACCI PIANO CON LE MENATE.....a 640x480 fino a 1024x768 l'incremento di fps vs mhz cpu e' consistente....ma chi gioca piu' a qelle risoluzioni.....certo se si ha una vga tappo allora la cpu diventa fondamentale.....ma che senso ha avere 3ghz di cpu x giocare a 800x600....con vga magari fx5700.....nel mondo in cui vivo e lavoro da sempre si costruiscono sistemi ben bilanciati e non si associa come fanno nei supermercati un A64 a una fx5200......quindi evitiamo menate del genere che qualcuno potrebbe crederci.....
ps
carmack faceva riferimento all'overclock delle vga visto che doom3 le spreme a dovere non certo alla cpu che durante il gioco viene occupata (parlo di un xp-m@2600mhz)manco al 60% nei picchi max....a paragone il mio fx sul pc principale a 2560mhz a picchi max del 50%....10% in meno.....quindi cpu di qualsiasi tipo sopra ai 2 gighi sono piu' che sufficienti.:rolleyes:

djgusmy85
01-09-2004, 14:23
io prenderei un chieftech 420w...sono 70 euro spesi bene...metti i trimmer al max com eho fatto io e tieni tutti i voltaggi sopra la media...

i 5v@5.25
i 12v@12.20
i 3.3@3.6
con pc sotto stress e con i voltaggi che vedi in signature...e di roba ne ho un bel po nel pc..

Ciao
Non l'ho mai visto quell'ali...Cmq ormai sono d'accordo con Mo3b per il suo, mi pare un gran bell'ali...L'hai vista la sua "rece"? Tu che dici?

TripleX
01-09-2004, 14:30
ps
un xp-m@2600mhz ammazza un P4 3,2 in tutte le applicazioni non sse2 intensive.....se dici il contrario si vede che non hai mai avuto amd per le mani.....il limite unico risiede nelle simd ....la banda passante non conta una mazza visto che gli AMD A64 compresi sono ben poco dipendenti da essa per architettura molto piu' dipendenti dalle latenze....gli XP 32bit ....gli A64 un po' meno per via del controller interno....qualsiasi software che non usi estensioni sse2 e' pro AMD 32bit (vedi sciencemark,molecular dynamic....etc) PER VIA DELL'UNITA' FPU molto piu' efficiente che nei P4....difatti se prendi UT da sempre e' territorio AMD (proprio perche' non usa SSE2 ) come Q3 lo e' per P4 per l'uso di queste simd....l'encoding e' sempre stato territorio P4 perche' il coefficiente di efficienza delle simd e' proporzionale ai mhz della cpu stessa....quindi pur avendo gli A64 supporto a sse2 e in futuro a sse3 non eguaglieranno mai l'efficienza di un P4 per via dei mhz....anche se il controller integrato riduce molto il gap....e in futuro le ia64 faranno il resto.....
cio' non toglie che un A32 e A64 hanno una potenza cmq maggiore a parita' di mhz vs pr rispetto ai P4 in campi non ottimizzati....una buona indicazione la da' il super-pi che pur non testando l'fpu ma l'alu dimostra come con pochi mhz amd si ottenga cio che intel ottiene con molti piu' mhz e ricordo che l'alu dei p4 viaggia a una frequenza intrinseca doppia ....cioe' in un P43,2ghz l'unita' aritmetica opera a 6,4ghz(che poi non e' cosi' perche' invia 2 istruzioni x clock come in un bus ddr)....nonstante questo.....i risultati sono alla merce' di tutti;)

gd350turbo
01-09-2004, 15:23
Quoto e condivido quanto affermato da triplex...

djgusmy85
01-09-2004, 18:30
Mah, io penso che un modo molto valido per il testing resti il vecchio home made personal testing :)
Usi una configurazione, appena formattata, ovvio, e la usi per un po...
Poi l'altra :D

Scherzo ;) Overclockers, non aggreditemi :D

D3vil
01-09-2004, 20:12

i 5v@5.25
i 12v@12.20
i 3.3@3.6

Ciao

[OT]Potresti spiegarmi come hai fatto a regolare i trimmer del chieftech? grazie. Anche in PVT[OT]

Grezzo
01-09-2004, 23:31
se cerchi c' è un tipic con tanto di immagini...

nell' OCZ paghi tanto il nome..in chieftech paghi solo i componenti...e poi tutti gli ali sono chieftech rimarchiati, quasi tutti, poi ci sono gli enermax e gli antec che sono un po meglio...

Cmq un chieftech 420\460\480W soprattutto il secondo è sufficente...

PS: per i trimmer lo apri c' è una vite di plastica gialli con un taglio, la ruoti e :sofico:

__M@ster__
02-09-2004, 01:00
Ciao anche io ho un IQYHA...solo che è un mobile col molti sbloccato....!

Putroppo nn riesco a sfruttarlo...mi entra in windows a 210*12 cioè 2520mhz...a v-core 1.6...stabile a 1.65....però la scheda madre nn regge più di 210...al max vado a 210*12,5(molti massimo) 2625mhz a 1.7 di core!...Tutto a aria!...fanno miracoli sti proci!;)

D3vil
02-09-2004, 06:12

PS: per i trimmer lo apri c' è una vite di plastica gialli con un taglio, la ruoti e :sofico:

Grazie

djgusmy85
02-09-2004, 07:22
Originariamente inviato da __M@ster__
Ciao anche io ho un IQYHA...
Il mio è IQYFA
solo che è un mobile

E il mio no? :D
col molti sbloccato....!

Non esistono mobile col molti bloccato :sofico:

__M@ster__
02-09-2004, 12:13
Il mio è IQYFA

E il mio no? :D

Non esistono mobile col molti bloccato :sofico:

lo so che nn esistono col molti bloccato.. anche se è sbloccato solo fino a 12,5, cmq nn avevo letto che anche il tuo era un mobile...

djgusmy85
02-09-2004, 13:09
No, è sbloccato totalmente...E' la A7N8X-E che non funge oltre il 12.5 con i mobile...

D3vil
02-09-2004, 20:32

Ho aperto l'ali ma di viti di plastica gialle neanche l'ombra (sono orbo forse?:boh: ), mi potresti specificare esattamente dove dovrebbe stare? Grazie ancora

zannabia
02-09-2004, 23:05
No, è sbloccato totalmente...E' la A7N8X-E che non funge oltre il 12.5 con i mobile...
Il 2600+ mobile ha il molti sbloccati dal 15 a 6.;)

Grezzo
03-09-2004, 00:47
Non è una vita vera e propria è una specia di bulloncino quadrato di plastica, dovrebbe essere se non erro accanto alla ventola, sposta un po di fili e vedi se lo trovi...

in ogni caso senza una torcia non la troverai mai...non la trovavo nemmeno io...

se scrivi ALI CHIEFTECH in ricerca trov il thread ufficiale..

Ciao

djgusmy85
03-09-2004, 07:16
Originariamente inviato da zannabia
Il 2600+ mobile ha il molti sbloccati dal 15 a 6.;)
Lo so benissimo...E' la mia mobo che coi mobile non imposta i molti sopra il 12.5x...

djgusmy85
04-09-2004, 20:07
Raga, ho fatto la modifica al L13 (quella per usare i molti sopra i 12.5x su tutte le mobo)...
Ha funzionato, troppo però!!! :eek:
Ora si che me li fa impostare molti piu alti di 12.5x, ma solo dal 15 in su! :eek: :eek: :eek:
Prima avevo problemi per l'fsb che doveva essere troppo alto per un buon OC, ma ora troppo basso :eek:
Ora sto a 166x15=2500...Sempre in attesa del nuovo ali...Consigli?

Fede
04-09-2004, 22:54
Raga, ho fatto la modifica al L13 (quella per usare i molti sopra i 12.5x su tutte le mobo)...
Ha funzionato, troppo però!!! :eek:
Ora si che me li fa impostare molti piu alti di 12.5x, ma solo dal 15 in su! :eek: :eek: :eek:
Prima avevo problemi per l'fsb che doveva essere troppo alto per un buon OC, ma ora troppo basso :eek:
Ora sto a 166x15=2500...Sempre in attesa del nuovo ali...Consigli?
:eek:

torna subito come stavi...
immediatamente.
Lo hai castrato quel povero piccolo

djgusmy85
05-09-2004, 07:39
Mi serve la vernice elettroconduttiva :eek:
Fra 3-4 giorni mi dovrebbe arrivare una NF7 in negozio...Quella permette di usare tutti i molti anche col mobile? Perchè la A7N8X-E viene comandata dagli L3 :rolleyes:
Cmq un lato positivo c'è (solo uno): ora col nuovo ali posso ammirare fin dove arriva :p
Però a bus ridicoli :eek: :(

djgusmy85
05-09-2004, 10:46
Raga è urgente...Con la NF7 si risolve il problema di cui sopra?

djgusmy85
05-09-2004, 14:50
Ho testato di persona...No...pure lì niente da fare sotto i 15...
Guardiamo il lato positivo...Ora col nuovo ali potrò trovare il limite assoluto del mio procio... :cry:

gd350turbo
05-09-2004, 21:52
Raga è urgente...Con la NF7 si risolve il problema di cui sopra?

Su cerrrrto... bastava che guardavi uno dei miei messaggi e leggevi al sign...

sono tornato ora da un weekend al mare...

gd350turbo
05-09-2004, 21:54
E' un mese che ti dico che ho un paio di NF7 che non mi servono...

Però un molti a 15, non lo avevo mai visto...

bhè quando riesci ad arrivare in sincrono, ad un fsb di 200 dimmelo che ti pago da bere...

djgusmy85
06-09-2004, 06:59
Però un molti a 15, non lo avevo mai visto...

Nemmeno io :cry:
bhè quando riesci ad arrivare in sincrono, ad un fsb di 200 dimmelo che ti pago da bere...
Non facciamo facile ironia però pliz :cry:

gd350turbo
06-09-2004, 08:25
eddai che scherzo...;)

djgusmy85
06-09-2004, 13:10
Prima: Incazzato per il bus troppo alto...
Ora: Incazzato per il bus troppo basso...Sono incontentabile :cry:
Speriamo che con la vernice (a trovarla :muro: ) sia recuperabile, così da scegliere se usare il day use o ritornare a poter sfottere il mio amico come ai vecchi tempi :ahahah:

gd350turbo
06-09-2004, 18:12
Eh già speriamo...