PDA

View Full Version : canon a75 e obiettivi agiuntivi...

lisca
31-08-2004, 10:01
canon a75 e obiettivi agiuntivi...
Ciao, ho una canon a75 dove si possono aggiungere degli obiettivi aggiuntivi, cosa mi consigliate ?
esempio:
1° per fare foto di panorami molto estesi che obiettivo mi serve e con quali caratteristiche ?
2° per fare foto di particolari ?
3° esiste un obiettico che racchiude entrambi i casi ?
l' obiettivo originale ottico è 35-105mm
ho visto che negli acessori della canon ci sono questi obiettivi per a75
convertitore tele 2,4x max. 250 mm ( equivalente a 35mm )
convertitore randangolare 0,7x max 25mm
lente adizionale macro 52mm
cosa mi consigliate ? potete indicarmi le varie differenze ?
comparate con l' obiettivo originale ?
grazie
ps: secondo voi un teleobiettivo usato x la A75 a 109€ è troppo ?

badtzmaru
31-08-2004, 11:23
Originariamente inviato da lisca
canon a75 e obiettivi agiuntivi...
Ciao, ho una canon a75 dove si possono aggiungere degli obiettivi aggiuntivi, cosa mi consigliate ?
esempio:
1° per fare foto di panorami molto estesi che obiettivo mi serve e con quali caratteristiche ?
2° per fare foto di particolari ?
3° esiste un obiettico che racchiude entrambi i casi ?

1)Un grandangolo, ovvero un obbiettivo sotto i 40mm, piu' bassa e' la sua lunghezza focale e piu' ampio e' l'angolo di ripresa, per es, un un 20mm prende dei particolari che con un 28mm rimarrebbero oltre i bolrdi esterni della foto

2) dai una martellata sulla lente frontale dell'obbiettivo, vedrai che foto "particolari":D

3)come sopra, dai una martellata sulla lente frontale di un grandangolo (scherzi a parte che vuol dire "particolari"?:confused: )

l' obiettivo originale ottico è 35-105mm

un obbiettivo puo' essere solo ottico (almeno nel 2004), ti confondi con lo zoom (escursione focale) che puo' essere anche digitale (ovvero simulata e del tutto inutile)

ho visto che negli acessori della canon ci sono questi obiettivi per a75
convertitore tele 2,4x max. 250 mm ( equivalente a 35mm )
convertitore randangolare 0,7x max 25mm
lente adizionale macro 52mm
cosa mi consigliate ? potete indicarmi le varie differenze ?
comparate con l' obiettivo originale ?

Quelle sono ottiche aggiuntive, non vanno a sostituire l'obbiettivo che sulla A75 e' fisso.
Si avvitano davanti e modificano l'escursione focale dello stesso in base al loro fattore di moltiplicazione:

Con lo 0,7X montato l'obbiettivo della A75 diventa un 24,5mm (35mm x 0,7) - 73,5mm (105mm x 0,7)

Come vedi ti serve per guadagnare un po' di lunghezze focali dal lato grandangolare, dal 35mm che gia' avevi al 24,5. Certo 24mm e' gia' un grandangolo decente rispetto a quello poverino poverino da 35mm

Stessa cosa per il 2,4X, l'obbiettivo diventa un 84mm - 252mm.

Devi vedere te se il gioco vale la candela, ricorda solo queste 2 cose:

-montando un moltiplicatore di focale perdi di luminosita', dovendo quindi lavorare con tempi piu' lenti o diaframma piu' aperto a parita' di luce.
- la qualita' decade perche' questi aggiuntivi sono dei cmpromessi che danno un po' di difetti tipo distorsioni e perdita di definizione.

La lente non comporta perdita di luminosita' ma dovrebbe distorcere parecchio. Se non devi fare foto a fasci di rette parallelle e/o perpendicolari pero' dovrebbe essere interessante usarla:)

ps: secondo voi un teleobiettivo usato x la A75 a 109€ è troppo ?
questo lo puoi sapere solo tu, dipende da quanto costa nuovo e dalle sue condizioni, per esempio, se nuovo costasse 120 euro secondo te e' un affare?:D

Ciao e spero di esserti stato utile:)

Badtzmaru.

lisca
31-08-2004, 12:14
ciao, grazie della risposta, in efetti quando ho aperto il 3nd non mi ero ancora informato bene, in efetti non sono obiettivi ma lenti aggiuntive che si montano sopra all' obiettivo orinale.
1° sarei orientato al teleobiettivo esendo un 2,4x max. 250 mm ( equivalente a 35mm ) montato su mio originale che è 35-105mm che ingrandimento avrei ? come il 10x digitale ?
2° avrei la stessa dificoltà come quando uso il 10x digitale che l' inquadratura risulta difficile ( balla molto )
3° oterrei artefatti come per il 10x digitale

scusa cosa intendi ( La lente non comporta perdita di luminosita' ma dovrebbe distorcere parecchio. Se non devi fare foto a fasci di rette parallelle e/o perpendicolari pero' dovrebbe essere interessante usarla )
io vorrei fare foto in montagna mare paesaggi e monumenti dici che è un acavolata comprarlo ?
grazie

ps: dai una martellata sulla lente frontale dell'obbiettivo, vedrai che foto "particolari" potrei fare delle foto artistiche in b/n con efetto vetro rotto :D

Bardiel
31-08-2004, 12:25
Originariamente inviato da badtzmaru (scherzi a parte che vuol dire "particolari"? )

ha detto

"foto di particolari" ---> macro, suppongo.

badtzmaru
31-08-2004, 12:55

1° sarei orientato al teleobiettivo esendo un 2,4x max. 250 mm ( equivalente a 35mm ) montato su mio originale che è 35-105mm che ingrandimento avrei ? come il 10x digitale ?
2° avrei la stessa dificoltà come quando uso il 10x digitale che l' inquadratura risulta difficile ( balla molto )
3° oterrei artefatti come per il 10x digitale

1) il fattore di moltiplicazione ottica di uno zoom che viene sbandierato dalle case costruttrici nel mondo delle compatte funge cosi: prendi la focale massima e la dividi per la focale minima, quello e' il fattore di moltiplicazione, 35-105 = 3X perche 105 / 3 = 35 (oppure piu' semplicemente 35 x 3 = 105) :)

Nel tuo caso 10X sarebbero 350 (35 x 10) ma in digitale come gia' detto non contano.
250mm non e' 10x bensi circa 7X.

2) beh, usare un 250 a mano libera e' un po' piu' facile che usare un 350, quello si, il cavalletto diventa cmq una buona idea in certi casi.

3) artefatti no perche' la risoluzione ottica e' reale e non simulata:)

scusa cosa intendi ( La lente non comporta perdita di luminosita' ma dovrebbe distorcere parecchio. Se non devi fare foto a fasci di rette parallelle e/o perpendicolari pero' dovrebbe essere interessante usarla )
io vorrei fare foto in montagna mare paesaggi e monumenti dici che è un acavolata comprarlo ?
grazie

La macrofotografia sarebbe la foto di oggetti e o nature molte piccole (tipo insetti, particolari di monete etc etc). La lente serve per poter avvicinare la mesa a fuoco il piu' vicino alla lente frontale dell'obbiettivo, permettendo di ingrandire ancor di piu' un soggetto e quindi di fare macrofotografia.
Quelle lenti pero' distorcono parecchio. Se il soggetto e' un insetto difficilmente si vedranno le distorsioni, se invece fotografi la superficie di un pezzo di carta millimentrata, potresti vedere che ai bordi le linee sono curve.

Cmq se devi fotografare paesaggi devi cmprarti quello grandangolare e non quello teleobbiettivo.
In montagna con un tele da 250 ci puoi fotografare qualche grosso animale in lontananza ma non di certo i panorami;)

Badtz.

lisca
31-08-2004, 13:10
ancora grazie
scusa qui dici ( Nel tuo caso 10X sarebbero 350 (35 x 10) ma in digitale come gia' detto non contano.
250mm non e' 10x bensi circa 7X. ) come lo ottieni il 250mm ?
si il cavaletto l' ho già comprato
volevo prendere il teleobiettivo perchè con la canon si possono fare le fote panoramiche unendo varie foto in sequenza...
comunque mi confermi che non si ottengono artefatti cromatici ?
ps: se uso lo zoom digitale e mi fermo a 7x ottengo un ingrandimento come il 250mm della lente aggiuntiva ( era solo per avere un paragone tra il 3x ottico ed il 250mm )
ciao

badtzmaru
31-08-2004, 19:21

250mm non e' 10x bensi circa 7X. ) come lo ottieni il 250mm ?
si il cavaletto l' ho già comprato

AIUT...hem allora, se metti l'obbiettivo della A75 su 105mm e ci metti davanti un qualcosa (un'ottica aggiuntiva in questo caso) che moltiplica per 2,4, il risultato mi pare facile da ottenere:
105 x 2,4 = 252mm

volevo prendere il teleobiettivo perchè con la canon si possono fare le fote panoramiche unendo varie foto in sequenza...
comunque mi confermi che non si ottengono artefatti cromatici ?

Hem contento te, ocio che ottenere bei risultati unendo delle foto non e' facile e poi cmq non saranno foto nel formato 3/2 bensi nel formato 6/2 (o ancor di piu', visto che sono incollate lateralmente)
Artefatti che non siano il semplice rumore digitale se non lavori con lo zoom digitale non ne ottieni:)

io mi informerei meglio di cosa vuol dire lavorare con un 24mm xke' guarda che e' proprio una gran figata se ti piacciono i panorami (uomo avvisato:p )

ps: se uso lo zoom digitale e mi fermo a 7x ottengo un ingrandimento come il 250mm della lente aggiuntiva ( era solo per avere un paragone tra il 3x ottico ed il 250mm )

eh si, penso proprio di si!

Cosi ti fai una idea in effetti!

Ciao ciao.

Badtz.

lisca
01-09-2004, 08:07
Originariamente inviato da badtzmaru
io mi informerei meglio di cosa vuol dire lavorare con un 24mm xke' guarda che e' proprio una gran figata se ti piacciono i panorami (uomo avvisato:p )

ti riferisci al grandangolo vero ?
in efetti provando lo zoom digitale a 7x per ottenere una simulazione della lente aggiuntiva di 250mm l' immagine si stringe molto, quindi tu per i paesaggi consigli il grandangolo...
io volevo prendere il teleobiettivo perchè avvolte capita di dover fotografare una montagna innevata o qualche castello sulla collina abbastanza lontani e di doverli avicinare... era solo per fotografare qualche particolare interessante in lontananza...
si forse dicendo paesaggi mi sono spiegato male :cry: ...
Artefatti che non siano il semplice rumore digitale se non lavori con lo zoom digitale non ne ottieni

in efetti volevo usare il 3x ottico + in alcuni casi la lente teleobiettivo senza usare il 10x digitale quindi niente artefatti cromatici ma un aumento di pixelatura ?
difetti a livello prospettico ?
come posso fare x simulare il grandangolare 0,7x max 25mm giusto per avere confrontoe scegliere con + tranquillità ?
grazie
ps: bella la panasonic dmc fz10 è percaso stata sostituita ?

badtzmaru
01-09-2004, 14:05
vedi qui cosi' ti fai un idea:)

http://www.raynox.co.jp/comparison/digital/comp_dscf707.htm#dcr-720

cmq in Italia la fz10 c'e' ancora, in america e' appena stata sostituita dalla fz20. Non so quanto ci mettera' ad arrivare qui ma credo non piu' di un mese.

lisca
02-09-2004, 10:17
vedi qui cosi' ti fai un idea:)

http://www.raynox.co.jp/comparison/digital/comp_dscf707.htm#dcr-720

cmq in Italia la fz10 c'e' ancora, in america e' appena stata sostituita dalla fz20. Non so quanto ci mettera' ad arrivare qui ma credo non piu' di un mese.

per ora ti ringrazio, il link è molto chiaro sopratutto per quanto riguarda gli artefi ( tipo la carta millimetrata )
ps: una curiosità sul difetto della foto della carta millimitrata dove le righe appaiono curve ma è dovuto solo a queste lenti aggiuntive o si verifica anche con altre macchine fotografiche che hanno obiettivi spinti ? tipo la tua che è un 12x fà lo stesso difetto ? ( spero di no )
ciao

badtzmaru
02-09-2004, 17:44
per ora ti ringrazio, il link è molto chiaro sopratutto per quanto riguarda gli artefi ( tipo la carta millimetrata )
ps: una curiosità sul difetto della foto della carta millimitrata dove le righe appaiono curve ma è dovuto solo a queste lenti aggiuntive o si verifica anche con altre macchine fotografiche che hanno obiettivi spinti ? tipo la tua che è un 12x fà lo stesso difetto ? ( spero di no )
ciao

Quasi tutti gli obbiettivi spinti hanno dei difetti minimi di tipo distorsione a barilotto o a cuscinetto, gli zoom soprattutto, gli zoom spinti poi e' matematico li abbiano.

Un buon obbiettivo li ha poco e li rende visibili solo effettuando test specifici.
Gli obbiettivi scarsi o le ottiche aggiuntive presentano questi difetti in maniera molto piu' marcata (che non vuol dire cmq sia sempre visibile ad occhio nudo, dipende dai soggetti spesso).
Anche la mia ottica e la tua hanno quindi un minimo questi difetti, ma tutte e 2 nella norma che contraddistingue un "buon obbiettivo" (non professionale).