PDA

View Full Version : Upgrade HW...

alexbau
31-08-2004, 09:10
Ciao a tutti!!

A breve (diciamo entro la fine 2004/inizio 2005) cambiero' il mio pc, e vorrei farlo in modo da non doverlo piu' toccare per almeno 3 anni (anche se invecchiera'), quindi avrei bisogno di un vostro consiglio su cosa comprare...

- che scheda madre prendo? Ne cerco una con il RAID, non per usarlo ma per poterci attaccare piu' HD.... inoltre avrei bisogno che possa ospitare piu' RAM possibile, l'idea era di metterci 4 moduli da 512 di DDR, ma non so quali siano i tagli attuali... ci sono gia' da 1gb?

- che scheda video prendo? Tendenzialmente preferirei una NVidia, usando solo Linux ho dei problemi di driver con le ATi.... pero' in home page oggi ho visto una recensione della Geffo 6800LE e nel grafico vedo una MSI (ma la produce Rauti?? ) che stacca nettamente tutte le altre... che scheda e'? io purtroppo non ho piu' seguito il mercato hw da almeno un anno percio' sono rimasto un po' indietro... e' una NVidia rimarcata? una ATi?

- volevo prendere HD molto capienti, quindi mi stavo orientando verso un taglio intorno ai 250gb per disco... voi che mi dite? che marca prendo? io ho solo IBM, attualmente che modello e' meglio prendere? Qualcuno ha esperienza con i S-ATA e Linux? sembra che ci siano parecchi problemi... il caro vecchio UltraDMA dove e' finito?

- volevo acquistare anche un masterizzatore DVD, ma non ho ancora ben capito la differenza tra gli standard, il + e il -.... dovrebbe essere qualcos a riguardo della velocita' di scrittura, ma non ne sono affatto sicuro. Ovviamente non ho idea assoluta di cosa convenga prendere, io sono rimasto ai masterizzatori LiteON 40x...

- e per ultimo: che processore prendo? AMD o Intel? Tendenzialmente mi muoverei su AMD, sono anni che li uso e mi sono trovato sempre benissimo, attualmente hanno ancora il vecchio problema del calore? Che mi dite di un 64bit? ha senso prenderlo adesso o e' ancora immaturo? Su Linux c'e' ampia varieta' di scelta di applicativi a 64bit, ma non credo sia ancora considerabile come un processore "normale"....

Vi ringrazio tantissimo gia' da ora se sarete cosi' pazienti da rispondermi... grazie!!!

Alex

ziozetti
31-08-2004, 10:40
Per cosa usi il pc?
Ti serve tanta memoria (> di un Gb)?
Quanto spazio ti serve su HD?

alexbau
31-08-2004, 11:17
Originariamente inviato da alexbau
Ciao a tutti!!

[...] avrei bisogno che possa ospitare piu' RAM possibile, l'idea era di metterci 4 moduli da 512 di DDR, ma non so quali siano i tagli attuali... ci sono gia' da 1gb?[...]

[...]- volevo prendere HD molto capienti, quindi mi stavo orientando verso un taglio intorno ai 250gb per disco... voi che mi dite? che marca prendo? io ho solo IBM, attualmente che modello e' meglio prendere? Qualcuno ha esperienza con i S-ATA e Linux? sembra che ci siano parecchi problemi... il caro vecchio UltraDMA dove e' finito?[...]

Alex

- l'uso sara' classico, multimedia, compilazione sorgenti, qualche giochino...
- la spesa che vorrei affrontare dovrebbe rimanere attorno ai 900/1000 euro;
- Io sono a Torino, se qualcuno e' di qua saprebbe consigliarmi su dove comprare? Vanno bene le offerte che trovo al supermercato? Ho visto un Hitachi-Siemens (AMD64 3400, 512ram, hd180-200gb, sk video nvidia non ricordo quale, mast. dvd +-) a 996 euro (dilazionati a 160 al mese, per me sarebbe anche meglio che pagare in un'unica soluzione..)

Alex

wiltord
31-08-2004, 11:37
col budget che hai previsto ho paura che non ce la farai...procio,scheda madre,2 giga di ram,2 o + hard disc da 250 giga,scheda video di ultima generazione.....impossibile...o metti da parte + soldi o dimunuisci le pretese...ciao:)

DvL^Nemo
31-08-2004, 11:51
Sono della stessa opinione.. Poi anche se avessi i soldi da spendere per tutta quella roba, sarebbero solo soldi sprecati, visto che per quello che hai detto che lo utilizzeresti, non lo sfrutteresti affatto.. Meglio prendersi un PC equilibrato adesso e upgradarlo man mano.. Visto che ci programmi sarebbe cosa migliore per adesso prendersi un buon processore e molta ram ( 1 GB direi io )
Ciao !

kingvisc
31-08-2004, 12:40
concordo con quanto ti hanno suggerito, e ti do qualche altra informazione:

- lascia stare le offerte dei supermercati, spesso usano raffreddamenti economici, alimentatori sottodimensionati etc etc
- gli amd attuali non hanno più problemi di calore come in passato (sempre che il case abbia un minimo di ricircolo d'aria).
- con tutto quello che vuoi comprare non credo tu risca a stare nei 1000€, personalmente ti consiglierei una soluzione di questo tipo:

amd64 3200+
2x 512mb ram pc3200
2x 160gb (così li usi in raid e guadagni prestazioni)
geforce 6600 (uscirà a breve)
masterizzatore dvd nec 3500

- per i masterizzatori dvd ci sono 2 standard di scrittura, il + e il -. Questa differenza non riguarda la velocità di scrittura, ma proprio il tipo di scrittura dei dati. Il masterizzatore che ti ho consigliato scrive sia i + che i -, e anche i dvd a doppio strato (9gb di spazio)

se hai altre domande chiedi pure

alexbau
31-08-2004, 14:33
innanzitutto grazie! per le vostre risposte, allora vediamo cosa posso fare con 1000 euro, visto che di piu' non posso spendere.... ;) mi spiego meglio: fino a poco tempo fa avevo 3 pc funzionanti, tutti e 3 assemblati pezzo-pezzo da me, ora tutti e 3 si sono rotti e mi sono rotto pure io di perdere tempo a smanettarci sopra, per cui ho deciso di prendermi un pc con lo stesso spirito con cui comprerei un frigo... quindi vorrei prendere qualcosa che sia il piu' aggiornato possibile (per quella cifra) e non toccarlo piu' per almeno 3 anni, anche se allora sara' un baraccone. :)

io direi che i componenti potrebbero essere piu' o meno cosi':

- processore AMD 64bit (che clock c'e' adesso? 3600? 3800?)
-1GB ram (ma basterebbe anche se uso vmware?)
- 2hd da 160gb circa, poi il raid me lo smazzo con linux (quindi niente controller strani)
- sk video GeForce qualcosa, non mi interessa avere per forza l'ultima uscita, la userei principalmente per vedere dvd e divx (backup di miei dvd ovviamente ;)) e saltuariamente per giocarci con qualcosa tipo quake o unreal (anche se ammetto che mi piacerebbe riuscire a farci girare doom3, ce la farei con una scheda 'mid-rage' nvidia?)
- ok per il masterizzatore a doppio strato (ma i dvd da 9gb li trovo a quanto?), il NEC va bene o e' meglio un LG o un LiteON?
- la mobo? cosa mi conviene prendere?

Per quanto riguarda dove acquistarlo:

- Computer Discount com'e'? conviene?

- Per chi e' di Torino: Aginform o Computercity?

Grazie!!

Alex

Larsen
31-08-2004, 16:32
per me computercity... almeno per cio' che riguarda l'assistenza post vendita... aginform sono un po' troppo scazzati...

kingvisc
31-08-2004, 17:28
- se non erro è appena uscito (o sta per uscire) il 3800+
- purtroppo non conosco quel programma, mi spiace
- vanno bene
- da quanto ho letto (sono fedele alle ati però, quindi qualcuno può smentirmi) la geforce 6600 che uscirà entro settembre è una buona candidata per la fascia medio/alta, e non dovrebbe costare un esagerazione come le 6800; con un pc così doom3 penso proprio che girerà
- il nec l'ho comprato da poco e per il momento tutto ok!
- normalmente prendo mobo asus, ma anche abit, epox etc etc non sono affatto male!