PDA

View Full Version : Centrino?

pinball
31-08-2004, 08:14
Ciao ragazzi, ero curioso di sapere se centrino ora è perfettamente supportato/compatibile con linux....nel senso tutte le sue funzionalità possono essere sfruttate col pinguino?

io ero rimasto che erano disponibili dei drivers ma non operativi al 100%... poi ho perso un po' il filo.... magari passatemi anche qualche link se lo avete...

thanx ciao! :)

cariafraweb
31-08-2004, 09:40
Ho installato qualche giorno fa una Suse 9.1 su un 1.5 Centrino della Acer e funziona bene mi sembra, la rete wireless mi sembra che la abbia rilevata e le performance non sono niente male

pinball
31-08-2004, 10:06
thanx, ma quindi sono usciti i driver ufficiali? sai se ti funziona l'acpi e tutte le cosette relative (frequncy scaling tanto epr fare un esempio?) :)

ciao!

cariafraweb
31-08-2004, 10:30
il portatiel non è mio e quindi non posso verificarlo di persona ora cmq nel kernel 2.6 ci sono un mucchio di cose per l'acpi, non ho fatto caso però se c'è anche il frequency scaling. direi che come supporto software siamo ok, resta solo l'incognita per acpi

maxithron
31-08-2004, 10:43
il frequency scaling è presente nel 2.6.8 (ma anche nel 2.6.7 se non erro).

pinball
31-08-2004, 12:52
so che è presente (lo uso nel mio ibook già da un po' ;) :) ) volevo solo sapre se con centrino va tutto ;) :)

ciao!

rockwolf
31-08-2004, 14:20
Ho da poco un portatile Fujitsu-Siemens (mod Amilo M1420)

Il processore è un Pentium M 715 (core Dothan, 2 MB cache L2, 1.5 GHz)

Provando la Suse 9.1(kernel 2.6.5) e la debian Unstable (kernel 2.6.7), il centrino viene rilevato correttamente, le prestazioni sono al top... TROPPO "al top"!!! :incazzed:

In sostanza(questo per il core Dothan) la cpu è vista come un pentium M (Suse), o una "unknown enanced-speedstep".
In ogni caso qualsiasi tentativo di modificare il clock del processore produce il messaggio: "This CPU has no Throttling support" (o qualcosa del genere).

Il che significa che la ventola rimane accesa producendo un ronzio insopportabile ed il portatile è un fornello per polsi...

Quando capirò come compilare un Kernel in maniera decente vi farò sapere...

ho installato il sorgente del 2.6.8 ma, dopo la compilazione e la creazione di una nuova voce in grub, non mi si avvia più nessuna immagine :cry:

Per fortuna(se "fortuna" si può chiamare) WinXP si avvia ancora...

pinball
31-08-2004, 14:25
Originariamente inviato da rockwolf
Ho da poco un portatile Fujitsu-Siemens (mod Amilo M1420)

Il processore è un Pentium M 715 (core Dothan, 2 MB cache L2, 1.5 GHz)

Provando la Suse 9.1(kernel 2.6.5) e la debian Unstable (kernel 2.6.7), il centrino viene rilevato correttamente, le prestazioni sono al top... TROPPO "al top"!!! :incazzed:

In sostanza(questo per il core Dothan) la cpu è vista come un pentium M (Suse), o una "unknown enanced-speedstep".
In ogni caso qualsiasi tentativo di modificare il clock del processore produce il messaggio: "This CPU has no Throttling support" (o qualcosa del genere).

Il che significa che la ventola rimane accesa producendo un ronzio insopportabile ed il portatile è un fornello per polsi...

Quando capirò come compilare un Kernel in maniera decente vi farò sapere...

ho installato il sorgente del 2.6.8 ma, dopo la compilazione e la creazione di una nuova voce in grub, non mi si avvia più nessuna immagine :cry:

Per fortuna(se "fortuna" si può chiamare) WinXP si avvia ancora...

non modificate menu.lst di grub a mano!!!! usate

update-grub

è fatto apposta!!!!! :muro: ;) :D

(almeno epr debian, per suse non se esiste tale comando, ma non vedo perchè non dovrebbe :p

ciao!

PS: ho letto qualcosa sul web riguardo al chip dothan, se lo ritrovo te lo posto, io l'ho letto senza attenzione perchè appunto non è un centrino ma un P M ;) :)

pinball
31-08-2004, 14:27
trovato subito con google :D

http://tuxmobil.org/centrino.html

guarda se trovi qualcosa di interessante, li si parla appunto del dothan ;)

x tutti gli altri: allora sapete se con centrino avrò problemi ad abbassare la verlocità del procio? dal link appena postato non ne ho dedotto molto...

jb007
31-08-2004, 14:43
centrino.... allora...

se parli del pentium-m sappi che con il 2.6 non ci sono prolemi, il kernel ti permette di regolare la frequenza attraverso sysfs, poi di solito per adattare la frequenza al carico di lavoro del momento (come fa winzozz) si usano dei demoni (powernowd o equivalenti).

se invece ti riferisci alla ipw2100 (wifi) anche questa adesso è perfettamente supportata grazie al rilascio da parte di intel del firmware che viene usato da dei driver open-source che trovi in questo sito (http://ipw2100.sourceforge.net/).

bye :)

rockwolf
31-08-2004, 14:47
Grazie ;) , anche se avevo già visto...

Cmq, quando ho tempo, proverò a ricompilare il kernel.

Una nota positiva è che, prima di darmi "Kernel panic"(non trova una partizione di avvio... dovrò compilare il supporto nativo al RaiseFS???), la cpu viene riconosciuta correttamente.

Ora provo a fare una installazione "pulita", usando i tools di Debian, anche il metodo "classico" sembra più facile...

rockwolf
31-08-2004, 15:03
Originariamente inviato da jb007
centrino.... allora...

se parli del pentium-m sappi che con il 2.6 non ci sono prolemi, il kernel ti permette di regolare la frequenza attraverso sysfs, poi di solito per adattare la frequenza al carico di lavoro del momento (come fa winzozz) si usano dei demoni (powernowd o equivalenti).

se invece ti riferisci alla ipw2100 (wifi) anche questa adesso è perfettamente supportata grazie al rilascio da parte di intel del firmware che viene usato da dei driver open-source che trovi in questo sito (http://ipw2100.sourceforge.net/).

Come ho già scritto, per il Dothan non funzionano...

La Suse ha il powersaved, la debian ha l'acpid: entrambi mi dicono che il "this cpu has no throttling control"... cmq è un bug del kernel relativo ai Dothan

Quando ho tempo provo ad applicare la patch al kernel e vi faccio sapere.

Per i centrino "classici" non ci dovrebbero essere problemi.

pinball
31-08-2004, 15:27
centrino.... allora...

ma scusate l'ignoranza.. io di centrino credevo ce ne fosse un tipo solo... :eek: :D

pensavo che pentium-m non c'entrasse niente con centrino, ma che fossero appunto due processori comletamente diversi (uno pentium - mobile, l'altro centrino)... come faccio a sapere se il note che interessa a me è dothan, m o centrino? nelle caratteristiche dice SOLO centrino... :muro: :p

ciao|!

pinball
31-08-2004, 15:43
come non detto :fagiano: :D

PENTIUM M 705 C/TECNOLOGIA CENTRINO

quindi è un pentium m 705.. chissà se è pienamente supportato.... :uh: :confused:

ciao :)

jb007
31-08-2004, 15:46
dunque...

potresti postare il modello, magari qualcuno lo conosce :)

oppure basarti sulla cache L2:

1Mb --> Banias
2Mb --> Dothan

se hai il processor number:

Intel® Pentium® M processor 755 90 nm 2MB L2 2 GHz 400 MHz
Intel® Pentium® M processor 745 90 nm 2MB L2 1.80 GHz 400 MHz
Intel® Pentium® M processor 735 90 nm 2MB L2 1.70 GHz 400 MHz
Intel® Pentium® M processor 725 90 nm 2MB L2 1.60 GHz 400 MHz
Intel® Pentium® M processor 715 90 nm 2MB L2 1.50 GHz 400 MHz
Intel® Pentium® M processor 705 130 nm 1MB L2 1.50 GHz 400 MHz

bye
:)

pinball
31-08-2004, 16:01
quindi è un dothian :)

rockwolf, sicuro che compilanbdo epr bene il kernel non funziona? ;) sennò puoi anche prenderne uno precompilato (che ha tutto modulare) e provi in un atitmo ;)

se hai debian:

apt-cache search kernel-image :)

ciao!

jb007
31-08-2004, 16:26

quindi è un Banias :p

bye ;)

AnonimoVeneziano
31-08-2004, 16:55
Centrino?

Meglio una bella tovaglia :D :sofico:

pinball
31-08-2004, 17:22

quindi è un Banias :p

bye ;)

hai ragione :D Avevo eltto 715 cazzo :fagiano: :D

allora Ú meglio o peggio come suporto? :confused: non ci capisco + niente :D

pinball
31-08-2004, 17:22
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Centrino?

Meglio una bella tovaglia :D :sofico:

forse hai ragione... :asd:

jb007
31-08-2004, 17:26
Originariamente inviato da moly82
hai ragione :D Avevo eltto 715 cazzo :fagiano: :D

allora Ú meglio o peggio come suporto? :confused: non ci capisco + niente :D

è supportato vai tranquillo.

pinball
31-08-2004, 22:11
thanx ma non son sicuro di prenderlo, vediamo un po' se mi conviene :)

ciaooo

rockwolf
01-09-2004, 10:34
Se può essere utile ho risolto parzialmente il problema del dothan.

Con Debian ho scaricato una immagine di boot del kernel 2.6.7.
Questa, però, ha il suffisso 686, e non 386

Il mio Pentium M ha ancora 64 KB di cache L2 :mad: ma adesso viene riconosciuto il supporto al frequency scaling... in ogni caso qualsiasi tentativo di caricare il modulo "speedstep-centrino" fallisce.

"Found unsopperted CPU with Enhanced SpeedStep"

FATAL: Error inserting speedstep_centrino

No such device

Quindi? :wtf: