PDA

View Full Version : dv...videocamera e software....

aracnox
30-08-2004, 23:22
ho una canon mv750i... di un amico che non sa come installarla...

essendo dv... ho pensato...ci vorra questa...

http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=08783
aiuta come tempi o no?

non trovo però con cosa si collega usb o firewire?

che software si usa?

MiVida
31-08-2004, 00:28
La videocamera indicata, è digitale con uscita firewire e usb (tra le due è sicuramente preferibile, la firewire).
Quindi ti basta una scheda firewire per l'acquisizione (a meno che tu non l'abbia già).
Se vuoi anche editare il filmato acquisito, allora ti servirà anche un software adatto: qui la scelta è ampia e dipende molto dalle "tasche".
Il prodotto Pinnacle da te indicato (ricordandoti che, attualmente, è in vendita la versione 9) potrebbe essere quello giusto: si tratta di un software di editing video molto semplice ma, allo stesso tempo, sufficientemente completo, e, di una scheda firewire.
E' sicuramente un buon inizio per chi si avvicina al mondo dell'editing video.

Ciao

aracnox
31-08-2004, 19:08
Originariamente inviato da MiVida
La videocamera indicata, è digitale con uscita firewire e usb (tra le due è sicuramente preferibile, la firewire).
Quindi ti basta una scheda firewire per l'acquisizione (a meno che tu non l'abbia già).
Se vuoi anche editare il filmato acquisito, allora ti servirà anche un software adatto: qui la scelta è ampia e dipende molto dalle "tasche".
Il prodotto Pinnacle da te indicato (ricordandoti che, attualmente, è in vendita la versione 9) potrebbe essere quello giusto: si tratta di un software di editing video molto semplice ma, allo stesso tempo, sufficientemente completo, e, di una scheda firewire.
E' sicuramente un buon inizio per chi si avvicina al mondo dell'editing video.

Ciao

posso chiederti dove hai trovato una scheda con le specifiche scritta bene ?

MiVida
31-08-2004, 22:58
Originariamente inviato da aracnox
posso chiederti dove hai trovato una scheda con le specifiche scritta bene ?
QUI (http://www.canon.it/for_home/product_finder/camcorders/digital/mv750i/index.asp?specs=1) .

ciao

aracnox
31-08-2004, 23:10
Originariamente inviato da MiVida
QUI (http://www.canon.it/for_home/product_finder/camcorders/digital/mv750i/index.asp?specs=1) .

ciao

meglio la fireware perchè?

meglio un kit pinnacle o ci sono schede che fannno il lavoro meglio...sia come temoi che decodifica/codifica

MiVida
31-08-2004, 23:26
meglio la fireware perchè?

meglio un kit pinnacle o ci sono schede che fannno il lavoro meglio...sia come temoi che decodifica/codifica
Se utilizzi, per il riversamento, l'interfaccia firewire, non effettui nessuna codifica/decodifica, perchè scarichi direttamente il filmato così come è stato registrato (AVI - dv). Quindi, per effettuare quest'operazione, è sufficiente una "qualsiasi" intefaccia (scheda pci oppure già inserita in motherboard) firewire. (se devi acquistarla, però, ti consiglio quelle con chipset texas, sono le più affidabili).
Il kit Pinnacle, come ti ho scritto in prec., và bene se devi poi rielaborare il filmato (editarlo) e, non hai l'interfaccia firewire (compresa in quella confezione).
La scelta di questo prodotto dipende da cosa tu ci vuoi fare con questo filmato.
La scelta di propendere per una firewire piuttosto che un collegamento usb è dovuto a tanti fattori: in primis, la velocità ( a meno che non usi una USB 2.0). Poi perchè dà meno problemi di riconoscimento; poi ancora perchè con molti software di editing, puoi comandare la videocamera direttamente dal pc, etc. etc.
Bisogna verificare, anche, cosa la tua videocamera "fà uscire" da quella porta USB: ti scrivo così, perchè alcune videocamere (per fortuna, poche) utilizzano questa porta per funzionare come webcamera, non permettendoti di riversare il contenuto della cassetta.

ciao

rudiger
01-09-2004, 16:29
Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere a MiVida se il riversamento tramite firewire avviene alla stessa velocità del filmato originale oppure a velocità maggiore (magari 400 Mbps, la max velocità della firewire).
Grazie

MiVida
01-09-2004, 18:17
Originariamente inviato da rudiger
Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere a MiVida se il riversamento tramite firewire avviene alla stessa velocità del filmato originale oppure a velocità maggiore (magari 400 Mbps, la max velocità della firewire).
Grazie
Alla stessa velocità del filmato: infatti, durante il riversamento, dovrai mettere la videocamera in Play.

ciao

aracnox
01-09-2004, 19:09
quello che vorrei capire... è la scheda pinnacle fornisce solo i collegamenti fireware o si accolla anche parte della codifica e decodifica?

MiVida
01-09-2004, 23:13
quello che vorrei capire... è la scheda pinnacle fornisce solo i collegamenti fireware o si accolla anche parte della codifica e decodifica?
La scheda di Pinnacle da tè in precedenza indicata, fornisce i collegamenti firewire (2 esterni + 1 interno), senza effettuare nessuna codifica. Scaricando "materiale video" da una videocamera digitale Dv tramite firewire, non hai bisogno di nessuna codifica/decodifica (aracnox....leggi i messaggi precedenti.....). Il software aggiuntivo, Studio, ti serve per l'editing.

Ciao

ps: ma quando scrivi se "si accolla anche la parte di codifica e decodifica" cosa vuoi dire?

aracnox
02-09-2004, 08:37
intendevo dire se dava una mano in quanto ad uso cpu e tempi di ricodifica.

MiVida
02-09-2004, 12:05
intendevo dire se dava una mano in quanto ad uso cpu e tempi di ricodifica.
Come ti ho già risposto, è solo un'interfaccia firewire......
Se la tua domanda è rivolta alla codifica finale del film (è questo che intendevi ?), la risposta è la medesima: no, perchè è solo un'interfaccia firewire.

ciao