PDA

View Full Version : problemi GRAVI alla linea telefonica: chiedo il vostro aiuto (tecnici telefonici???)


uvz
30-08-2004, 22:15
Chiedo scusa se ho sbagliato forum.

INTRODUZIONE:
abito in un piccolissimo quartiere isolato con 800 abitanti. A 20 metri da casa mia c'è un "armadio" Telecom, ma non è la centralina telefonica ma un amplificatore di segnale, essendo distante qualche chilometro dalla vera centralina. Quando arrivò l'isdn nel quartiere a cui siamo collegati telefonicamente potemmo averlo anche noi. L'estate scorsa è arrivata l'adsl nell'altro quartiere, allora pensai che potevamo finalmente averla anche noi.

INTRODUZIONE 2:
non voglio l'adsl di telecom, è dal 98 che non lì do più soldi (a parte il canone), non finirà mai il monopolio fino a quando la gente la pagherà. Non sono un'idealista, sono un razionale e non ipocrita che si lamenta che Telecom ruba e poi pago Alice perchè è la migliore. Ma non parliamo di questo in questo post altrimenti non la finiamo più.

L'anno scorso mi dissero che c'era una promozione di Telecom: un mese gratuito di adsl. Non mi interessava l'adsl ma visto che volevo scaricare Star Whores dei Gemboy (700 mb) pensai di prendere questo mese gratuito per poi disdirlo prima che si trasformassse a pagamento. Telefonai al 187 la quale mi disse che la promozione era finita e che non potevo avere l'adsl perchè il mio quartiere non era abilitato. Però potevano farmi passare la mia linea telefonica all'esterno dell'amplificatore, collegandola direttamente alla centrale telefonica dell'altro quartiere, così da poter avere l'adsl. Io non confermai perchè la cosa non mi interessava e la telefonata finì lì. Una decina di giorni chiama un tecnico telecom, avvisa che per un'ora avrei avuto muto il telefono perchè doveva fare lo "spostamento di linea". Qualche giorno dopo mi telefona un tizio della Telecom e mi chiede che adsl voglio. Io gli dico che non sono interessato all'adsl, che mi dissero dello spostamento della linea ma che non ero interessato e che l'avevano fatto senza il mio consenso. Dopo aver finito la conversazione con il monopolista telefonai subito ad Infostrada chiedendo la loro adsl. Dopo alcune settimane mi arriva un e-mail con scritto che Telecom ha rifiutato. Nell'e-mail c'era scritto anche di richiedere di nuovo l'adsl perchè a volte ci sono dei "problemi" e può capitare di ricevere un primo rifiuto. Bella organizzazione, siamo nel 2000 con un sacco di tecnologia e non riescono a capire in un secondo se il tal telefono è collegato ad una centralina con adsl o no. Cosa siamo nel Burundi?
Seconda richiesta e secondo rifiuto. AL 155 spiego tutta la facenda dello spostamento di linea che il mio quartiere non può avere l'adsl ma io si. Gli dico che una richiesta normale non avrà mai effetto positivo ma ci vuole una persona che telefoni a Telecom raccontando di sapere come è messa la mia linea e che faccia la voce grossa. Ma quelli inutili ignoranti del call center non ne vogliono sapere di raccontare la cosa ad un loro superiore, dicono che non si può fare e basta. (hanno troppi miliardi, non si stancano per trattare bene un loro cliente)
Allora telefono a Tele2 e chiedo la loro adsl; stessa storia con due rifiuti e con nessuno che si muove veramente per farmi avere l'adsl che posso avere.

Da quando mi hanno spostato la linea telefonica le prestazioni della connessione si sono abassate e ogni tanto mi collego soltanto virtualmente. Il modem fa il rumore, nome e psw e collegato. Ma non si apre nessun sito e la posta non si scarica; allora mi stacco mi ricollego e va tutto bene. Ho un amico che abita nel quartiere dove risiede la centrale telefonica e a casa sua il collegamento virtuale succede spesso, in alcune settimane quasi tutti i giorni.

Ho telefonato al 187 raccontando dello spostamento della linea, del calo di prestazioni e dei collegamenti virtuali. Ho chiesto gentilmente di ricollegarmi all'amplificatore del mio quartiere. Il tipo ha fatto alcune prove, mi ha detto che non ha riscontrato alcun problema e che vedrà per lo spostamento della linea. Cioè se ne sbatte altamente i coglioni.

Cosa fare per potermi ricollegare al mio amato amplificatore?
Sapete che lettera "minatoria" e legale posso scrivere a Telecom per costringerli a fare il trasloco? O quale stronzata (su un problema immaginario alla mia linea) posso raccontarli per convincerli? (ma c'è il problema che i loro tecnici facciano dei test).
Cosa posso fare per avere la "superlativa" pstn che avevo prima?
Datemi consigli utili, vi prego.

>|HaRRyFocKer|
30-08-2004, 22:42
Bah non ti saprei dire, ma toglimi una curiosità, ti hanno spostato da una centrale ad un'altra?

Perchè c'è tantissima gente (e dico TANTISSIMA) che chiede di poter trasferire il proprio numero su un'altra centrale dotata di collegamento adsl ma nessuno è stato mai accontentato... La cosa mi sembra strana... :what:

pnx
31-08-2004, 09:46
L'unica cosa che puoi fare è mandare al tuo distretto Telecom una raccomandata in cui spieghi la tua situazione. Purtroppo non si può fare di più...

uvz
05-09-2004, 17:59
No, sono solamente collegato direttamente alla centrale telefonica principale (distante alcuni chilometri) e non sono più collegato all'amplificatore che è a 20 metri da casa mia.

TheDarkAngel
05-09-2004, 19:09
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Bah non ti saprei dire, ma toglimi una curiosità, ti hanno spostato da una centrale ad un'altra?

Perchè c'è tantissima gente (e dico TANTISSIMA) che chiede di poter trasferire il proprio numero su un'altra centrale dotata di collegamento adsl ma nessuno è stato mai accontentato... La cosa mi sembra strana... :what:

mah a un mio amico era stato proposto il trasferimento di numero se non voleva aspettare che aggiornassero la centralina...
lui non ha accettato e dopo un paio di mesi gli hanno abilitato fortunatamente la centralina vicino casa sua...
invece un suo vicino si è fatto cambiare di centralina e aveva già l'adsl (alice mega per altro perfettamente funzionante)...
almeno qui in questa zona a quanto pare lo fanno senza tante storie...

uvz
13-09-2004, 21:59
dove lo trovo l'indirizzo del mio distretto telefonico?

pnx
13-09-2004, 22:01
Originariamente inviato da uvz
dove lo trovo l'indirizzo del mio distretto telefonico?

Hai provato a vedere sulla bolletta?

uvz
27-11-2004, 23:57
secondo voi potrei avere il cavo solo dati?
questo sarebbe collegato alla centrale telefonica saltando l'amplificatore, non so con quale qualità visto la distanza, ma meglio di niente