PDA

View Full Version : C++ Visibilità

songoge
30-08-2004, 21:51
Devo creare una classe che contenga al suo interno variabili,funzioni e altre classi.
Queste ultime (le sottoclassi) devono utilizzare le variabili della classe madre (comprese alcune delle altre sottoclassi).
Il problema è che se metto tutto in un file il programma funziona in quanto le variabili della classe madre sono dichiarate static e dunque visibili.
Il fatto è che il progetto è molto esteso ed ho la necessità di dividerlo in più file. Ho deciso di spezzettare ogni classe in un file header ma qui c'è il problema. Le varibili che utilizzo (locali per la classe madre e globali per le sottoclassi) non vengono viste dalle sottoclassi perchè su file esterni. Ho usato la parola chaive extern
ma il problema non viene risolto, mi dice "unresolvend external symbol ecc..."
Dov è che sbaglio?
Che faccio per risolvere il problema?
Grazie in anticipo!!

cionci
31-08-2004, 14:50
Includi il .h in cui viene definita la classe base nel .h delle sottoclassi...

alderighi
31-08-2004, 17:32
l'utilizzo delle static non è un gran che anche se funziona, era meglio dichiararle protected e derivare le classi sottostanti

cionci
31-08-2004, 17:37
Originariamente inviato da alderighi
l'utilizzo delle static non è un gran che anche se funziona, era meglio dichiararle protected e derivare le classi sottostanti
Dipende se ha senso logico derivarle... Comunque si può ovviare all'uso di static con un singleton...

Sempre che di classe "base" ce ne debba essere una sola istanza per programma...

Fenomeno85
31-08-2004, 19:08
scusa domanda ... ma allora è sempre consigliato mettere tutte le classi spiegate nel file h ??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

cionci
31-08-2004, 19:13
Che intendi per classi spiegate ?

alderighi
01-09-2004, 08:23
forse intende dichiarare i prototipi

/\/\@®¢Ø
03-09-2004, 16:13
Originariamente inviato da songoge
Devo creare una classe che contenga al suo interno variabili,funzioni e altre classi.
Queste ultime (le sottoclassi) devono utilizzare le variabili della classe madre (comprese alcune delle altre sottoclassi).
Il problema è che se metto tutto in un file il programma funziona in quanto le variabili della classe madre sono dichiarate static e dunque visibili.
Il fatto è che il progetto è molto esteso ed ho la necessità di dividerlo in più file. Ho deciso di spezzettare ogni classe in un file header ma qui c'è il problema. Le varibili che utilizzo (locali per la classe madre e globali per le sottoclassi) non vengono viste dalle sottoclassi perchè su file esterni. Ho usato la parola chaive extern
ma il problema non viene risolto, mi dice "unresolvend external symbol ecc..."
Dov è che sbaglio?
Che faccio per risolvere il problema?
Grazie in anticipo!!

Il compilatore deve sapere in che unita' di compilazione dove vanno messe le variabili statiche di classe, per questo devi inizalizzarle con un valore similmente a quel che si fa per le variabili statiche normali.
ad esempio qualcosa del tipo (modulo errori ovviamente, e' un po' che non le uso :D)

// foo.h
class Foo
{
...
static int variabile;
}

// foo.cpp
#include <foo.h>
int Foo::variabile = 10;

Fenomeno85
03-09-2004, 16:21
Originariamente inviato da cionci
Che intendi per classi spiegate ?

si scusa ... intendevo che le classi vanno scritte nel file h e poi incluse nel progetto?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

songoge
09-09-2004, 21:57
Per cionci
Includi il .h in cui viene definita la classe base nel .h delle sottoclassi...

Già provato ma non funziona! Erorre di ridefinizione classe in quanto l' .h delle sottoclassi le includo nll'.h base per poter essere riconosciute!!

Inoltre cosa è il singleton?

Per alderighi
Ci avevo pensato ma non volevo derivarle perchè non mi serviva derivarle. Solitamente cerco di scrivere un codice che abbia senso.
Se non riuscirò a risolvere il problema in altro modo proverò quest'ultima opzione!!

Per /\/\@®¢Ø
Il compilatore deve sapere in che unita' di compilazione dove vanno messe le variabili statiche di classe, per questo devi inizalizzarle con un valore similmente a quel che si fa per le variabili statiche normali.
ad esempio qualcosa del tipo (modulo errori ovviamente, e' un po' che non le uso )

code:--------------------------------------------------------------------------------
// foo.h
class Foo
{
...
static int variabile;
}

// foo.cpp
#include <foo.h>
int Foo::variabile = 10;
--------------------------------------------------------------------------------

L'inizializzazione lo fatta. Ma dove devo farla esattamente nel caso di più file che utilizzano la stessa variabile?

Es.

//base.h
#include"SottoClasse1.h"
#include"SottoClasse2.h"

CBase
{
...
static int var;
void funzione();

//qui dovrei mettere le mie sottoclassi
S1Classe Sotto_Classe1;
S2Classe Sotto_Classe2;
}

//base.cpp

#include "base.h"
CBase::funzione(){...}

int CBase::var=0;

//SottoClasse1.h

//SottoClasse1.cpp

Come posso adesso utilizzare la variabile var in SottoClasse1.cpp
se è stata definita e inizializzata in un file esterno?
Avevo pensato con extern ma non riesce a vedere la variabile perchè credo definita all'interno di una classe.
Qualche aiuto su come fare?

songoge
09-09-2004, 22:09
Dimenticavo...
Tutte questa roba andrà poi messa in una dll.
La classe base al momento deve essere istanziata una sola volta, ma in futuro mi servirà fare più istanze, quindi ogni valore interno alla classe base non deve essere condiviso con le altre istanze.

Ultima cosa! Conoscete per caso un editor di mappe 3d open source in OpenGl? (Il progetto sopra riguarda la grafica 3d)
Se ne trovo uno già pronto lo studio per adattarlo al mio :D

alderighi
10-09-2004, 08:12
Se vuoi condivedere una variabile (attributo) o funzione (metodo) tra classi non derivate fra loro dichiara nella classe base quella cosa come friend di quella classe

cionci
10-09-2004, 13:51
Originariamente inviato da songoge
Già provato ma non funziona! Erorre di ridefinizione classe in quanto l' .h delle sottoclassi le includo nll'.h base per poter essere riconosciute!!

#include"SottoClasse1.h"
#include"SottoClasse2.h"
#ifndef CLASSE_BASE
#define CLASSE_BASE

CBase
{
...
static int var;
void funzione();

//qui dovrei mettere le mie sottoclassi
S1Classe Sotto_Classe1;
S2Classe Sotto_Classe2;
}
#endif

Per le dichirazioni ricorsive (fila A include file B che include file A) devi dichiarare genericamente in uno dei .h la classe che si trova nell'altro .h...

Ad esempio...in SottoClasse1.h e SottoClasse2.h non dovrai inlcude ClasseBase.h... Ma fare una dichiarazioen di questo tipo...

class CBase
{
};

Nei file .cpp che usano SottoClasse1.h e SottoClasse2.h devi includere solamente ClasseBase.h !!!

Riguardo al singleton... Cerca Design Patterns...

Dai un'occhiata qui: http://home.earthlink.net/~huston2/dp/patterns.html

Zorgolo
10-09-2004, 15:24
Originariamente inviato da cionci
Ad esempio...in SottoClasse1.h e SottoClasse2.h non dovrai inlcude ClasseBase.h... Ma fare una dichiarazioen di questo tipo...

class CBase
{
};

Non so sui precedenti, ma in VS.net 2k3 non è necessario...
basta semplicemente mettere la keyword class prima del nome della calsse nella dichiarazione della variabile... in 2 parole

class S1Classe {
..
..
private:
class CBase *Parent;
};

cionci
10-09-2004, 18:23
Sì...hai ragione... Non importa scrivere le parentesi...

Per quanto riguarda una dichiarazione di un puntatore di quel tipo...se si usa una sola volta va bene come hai scritto, altrimenti conviene mettere class CBase; all'esterno delle altre classi...

Zorgolo
10-09-2004, 18:48
scusa ma... se lo metto all'esterno non creo confusione ? intendo quando vado ad istanziare la classe base piu' di una volta ? o frose non ho capito csa intendi per esterno ... :)

cionci
10-09-2004, 18:53
Così:

class CBase;

class Pippo {
CBase *pluto;
CBase paperino;
public:
Pippo();
};

class Pippo2 {
CBase *pluto2;
CBase paperino2;
public:
Pippo2();
};

Così non si crea alcuna confusione... Non è stato instanziato ancora niente... E quando si andrà ad instanziare Pippo...la vera CBase sarà già stata inlcusa con il .h giusto...

Questa si chiama dichiarazione generica o parziale... Non mi ricordo di preciso...

Zorgolo
10-09-2004, 19:00
Ah ok... :) non avevo capito bene :)

alderighi
10-09-2004, 22:08
in java si chiamerebbe classe astratta, in c/c++ si dice dichiarazione del prototipo di una classe o lameno io dai libri e dai professori ho appreso così