PDA

View Full Version : Ho rovinato il chip?

Check-mate
30-08-2004, 21:15
Ciao
ho combinato un disastro?

sbadatamente sganciando un l'attacco di una ventola per raffreddare la cpu su una vecchissima Asus tx97-x ho scheggiato
un po il chip intel430tx,che si trova molto vicino al gancio di fissaggio del dissipatore.
(riporto una foto con evidenziato in rosso il luogo del disastro!)

con la lente di ingrandimento si nota la vernice verde, detta anche se non sbaglio "Solder Resist", mancante in due punti, in uno mette a nudo il rame di una pista e forse nell'altro adirittura il rame della pista sembra tranciato solo che non riesco a vedere bene!

Quello che chiedo siccome non sono esperto è:

1- il bordo del chip serve a qualcosa oppure è una minima parte dello scarto del taglio che viene fatto e il relativo chip si trova più spostato all'interno? (questa è una mia idea da perfetto niubbo quidi chiedo scusa in anticipo e prego di correggere le fesserie che ho detto)

2- se accendo il pc, per vedere se parte, c'è pericolo di fare più danni di quelli che già esistono?

3- se per caso non è successo niente ma ho dei seri dubbi su queto è consigliabile mettere sulle parti scheggiate un po di vernice protettiva come quella citata sopra oppure della lacca per contatti elettronici e far si che non si manifesti uno stato di corrosione con l'andare del tempo?

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
e scusate soprattutto se sono OT e ho detto numerose fesserie

Ciao
Chek-Mate

DonaldDuck
30-08-2004, 21:34
Ciao
potevi farla più grande la foto! La parte scoperta ma con la pista integra non comporta nulla. Dovresti essere sicuro che nell'altro punto non sia stata tranciata la traccia di rame. Certo, sarebbe un lavoro di microchirurgia ma potresti ricongiungerla con filo di stagno molto sottile ed un saldatore di bassa potenza. Però...

Check-mate
30-08-2004, 22:12
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ciao
potevi farla più grande la foto! La parte scoperta ma con la pista integra non comporta nulla. Dovresti essere sicuro che nell'altro punto non sia stata tranciata la traccia di rame. Certo, sarebbe un lavoro di microchirurgia ma potresti ricongiungerla con filo di stagno molto sottile ed un saldatore di bassa potenza. Però...

Innanzi tutto grazie della risposta

purtroppo la foto non e mia, l'ho trovata sul web ho dovuto modificarla tagliandola qua e la, non me la faceva allegare causa limite 25000 byte

ti posto un link di questo chip che si vede bene

http://www.via.com.tw/images/products/VT8363.jpg

praticamente la zona interessata è quella dopo i cerchiolini di rame andando verso l'esterno proprio sul bordo dove è stato tagliato il chip

Check-mate
30-08-2004, 22:17
ecco qua si vede perfettamente

http://www.via.com.tw/images/products/VT8371.jpg

DonaldDuck
30-08-2004, 22:21
E' che dovresti essere sicuro dell'integrità della pista nel punto più critico. Prova a vedere con una lampada pittosto potente ma a luce diffusa. Oppure usa una lampadina smerigliata su un porta lampada volante (isola i contatti a 220!). In questo modo si dovrebbe evidenziare bene senza riflessi.
Ciauz :)

DonaldDuck
30-08-2004, 22:26
Originariamente inviato da Check-mate
ecco qua si vede perfettamente

http://www.via.com.tw/images/products/VT8371.jpg
Si si, quelle sono piste che ponticellano con le saldature sotto il chip. Se tu fossi pratico di microsaldature potresti ripassarle anche solo nel dubbio di danneggiamento. Non ci sono componenti elettronici in quel punto.

Check-mate
30-08-2004, 22:53
Per guardare ho usato una lampada alogena e lente di ingrandimento.
purtroppo micro saldature ho paura di non essere in grado di farle ho solo saldato qualche jumper e basta

ho riguardato attentamente e sinceramente non so se manca un pezzettino di rame microscopico verso il bordo esterno dove viene tagliato il chip, a me sembra di si però...

Scusa la domanda da neofita, ma tutte le piste di rame sulla parte verde, che dal centro vanno a finire sul lato, alla fine sono come tagliate di netto, si ricongiungono sotto o finiscono li?

p.s. se provassi ad accendere il pc cosa potrebbe accadere?

DonaldDuck
30-08-2004, 23:15
Originariamente inviato da Check-mate
Per guardare ho usato una lampada alogena e lente di ingrandimento.
purtroppo micro saldature ho paura di non essere in grado di farle ho solo saldato qualche jumper e basta

ho riguardato attentamente e sinceramente non so se manca un pezzettino di rame microscopico verso il bordo esterno dove viene tagliato il chip, a me sembra di si però...

Scusa la domanda da neofita, ma tutte le piste di rame sulla parte verde, che dal centro vanno a finire sul lato, alla fine sono come tagliate di netto, si ricongiungono sotto o finiscono li?

p.s. se provassi ad accendere il pc cosa potrebbe accadere?
Apparentemente finiscono sul bordo. In realtà, dato che il circuito è a doppia faccia, si ricongiungono sotto. La parte che sembra mancante è proprio l'estremità di una delle piste?

DonaldDuck
30-08-2004, 23:16
Cioè dalla faccia superiore non girano sul bordo per proseguire sotto. Se è questo che volevi sapere.

Check-mate
30-08-2004, 23:24
Cioè dalla faccia superiore non girano sul bordo per proseguire sotto. Se è questo che volevi sapere.

si esatto volevo sapere se si interrompevano li o giravano sotto o sul bordo o da qualche altra parte.

Esatto e come dici tu la parte che sembra mancante è proprio l'estremità della pista!

DonaldDuck
30-08-2004, 23:31
Allora forse non ha comportato nulla, perchè i contatti inferiori dovrebbero corrispondere agli anellini lungo le piste. E sui bordi non ce ne sono.

Check-mate
30-08-2004, 23:42
Allora forse non ha comportato nulla, perchè i contatti inferiori dovrebbero corrispondere agli anellini lungo le piste. E sui bordi non ce ne sono.

Ho ridato un occhiata alla pista proprio in quella l'anello non c'è o magari rimane nella zona nera dove non si vedono le piste.

Spero che sia come dici così almeno mi levo sto pensiero
appena posso lo accendo e vediamo che succede

DonaldDuck
31-08-2004, 02:07
Fai sapere qualcosa:)
Ciao

Check-mate
02-01-2006, 23:02
Fai sapere qualcosa:)
Ciao

Scusa per il ritardo esagerato nella risposta ma sono riuscito a farlo funzionare solo da pochi giorni...

Funziona tutto alla perfezione il pc per ora non da problemi.

Ciao e grazie per i tuoi consigli!

Check-mate

DonaldDuck
03-01-2006, 07:55
Ciao e grazie per i tuoi consigli!

Figurati :)