PDA

View Full Version : Console di ripristino WinXP

andreaxol
30-08-2004, 21:09
Ciao a tutti :)

Alcune volte mi è capitato che Windows XP si freeza durante il caricamento, con la successiva comparsa di un messaggio: "file di sistema xyz (mi pare ntkrnl...) danneggiato...possibile ripristinarlo tramite la console di ripristino". Fino ad ora, alla comparsa di questo errore non mi è rimasto altro che formattare e reinstallare WinXP.

Qualcuno mi spiegherebbe come si utilizza questa console di ripristino in particolare il ripristino di un file di sistema? Conoscete delle guide sull' argomento?

Grazie!

andreaxol
31-08-2004, 09:10
Up :)

Manp
31-08-2004, 12:28
booti il pc col disco di Windows XP (come faresti per una nuova installazione), al messaggio che ti chiede di premere F6 per installare i drivers SCSI/RAID premi F10 e aspetti che carichi la console

a questo punto solitamente per ripristinare un file danneggiato si usano il cd di windows e il comando expand che serve per estrarre i file compressi (con estensione che finisce con il simbolo _ tipo pippo.ex_) oppure per estrarre i files dagli archivi .cab

per saperre come funziona il comando expand basta fare

Start -> Esegui -> cmd -> Invio
expand /? -> Invio

ad ogni modo errori come quello che hai descritto sono abbastanza rari (possono succedere se manca corrente durante una fase di spegnimento del pc, oppure se manca mentre dati importanti contenuti nella cache dell'HD stanno per essere scritti)... se ti succede spesso credo che tu possa avere problemi o di ram o di hd...

:)

andreaxol
31-08-2004, 13:49
Grazie 1000 :)

Se mi capita ancora, adesso so cosa fare!