View Full Version : consiglio su motherboard, cpu, ram e HDD
SergioNext
30-08-2004, 19:55
ciao a tutti...
chi potrebbe consigliarmi il top a proposito dei pezzi scritti sul titolo, ho bisogno di potenza e velocità :D !
Velocità della RAM ?
Velocità HDD ? Serial ATA ?
Insomma consigliatemi, perchè non seguo l'hardware da un po e non sono molto informato.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
ciao!
SergioNext
31-08-2004, 10:48
beh.... non c'è nessuno che saprebbe darmi questo piccolo consiglio?
C'è, non preoccuparti, però devi dare qualche dettaglio in più: le tue richieste sono troppo generiche. Specifica che piattaforma vorresti realizzare (AMD/ Intel), che budget hai a disposizione e quali componenti hai già e vedrai che qualcuno ti risponde ;) anche se in realtà questa sezione è già piena di discussioni tipo è meglio questo o quello, è più stabile Tizio o Caio etc :D
SergioNext
31-08-2004, 14:39
vorrei prendere una piattaforma intel... un p4 insomma,
la main board deve supportare la ram a 400, non so però che SKT prendere, 478 o 775 ? e inoltre deve supportere le cpu con fsb a 800.
Vorrei che mi consigliaste il top a proposito di scheda madre, processore, ram e HDD.... queste informazioni vi bastano per consigliarmi ?
grazie mille
ciao!
Direi di si; io di intel non me ne intendo per cui per mobo Ram e cpu lascio la parola a gente che ne sappia di +, per quanto riguarda gli HD i sata + veloci sono probabilmente i Raptor della western Digital (vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/952/)), puoi prenderne un paio, li metti in RAID 0 e ottieni sicuramente ottime prestazioni
hornet75
31-08-2004, 23:00
Premetto che io ti consiglierei, visto che sei ancora in tempo, di evitare il P4 Prescott e rimanere su P4 Northwood socket-478.
Il top al momento è il 3400 MHz per il Northwood e 3600 MHz per il Prescott (ma solo LGA775). Se sei pratico però prendi un 2800 o un 3000 da tirare su in overclock che arrivano tranquillamente a 3400 e oltre, hai le stesse prestazioni ma spendi meno della metà.
La mobo in relazione a quanto detto sopra hai due valide alternative:
Asus P4C800-E Deluxe oppure
Abit IC7-Max3
Ram hai l'imbarazzo della scelta con le marche migliori:
Corsair, Geil, Kingstone, Twinmos ecc..
Direi DDR400 ma con timings aggressivi oppure se devi salire molto in overclock delle DDR500 che reggano almeno Cas 2,5
Hard Disk, i Raptor da 74GByte in coppia da mettere in raid e magari un bel 200 Gbyte Pata d'appoggio per i dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.