PDA

View Full Version : Verniciare un case

mbera
30-08-2004, 19:15
Salve, vorrei verniciare il mio case bianco di un bel nero lucido.

Da quello che ho capito leggendo qualche guida e alcuni post su internet (e su questo forum) il procedimento ideale è:

-con la carta vetro passare tutte le superfici che andranno colorate
-spruzzare dell'aggregante
-passare la bomboletta
-spruzzare del lucido

Ci sono altre cose che dovrei sapere prima di cominciare? grazie a tutti :)

pod
30-08-2004, 20:00
se ne hai la possibilità lascia stare le bombolette e usa il compressore per colorare e magari usa anche vernici da auto che sono molto più resistenti di quelle che trovi nelle bombolette. poi con il compressore mescolando prima la vernice a qualche sostanza che la protegge non hai bisongo di darci il lucido sopra.

ideale sarebbe dare prima una mano leggera di vernice, passarci la carta vetrata molto fine e poi riverniciare tutto per bene.

piccolo consiglio: fallo quando è caldo e non tira vento.

bye bye

mbera
30-08-2004, 22:20
ok cercherò di procurarmi da qualche amico il compressore.

in alternativa anche se usassi il metodo che ho postato prima mi consigli sempre di dare prima una mano leggera e poi quella definitiva? ho trovato cmq in bomboletta vernici per carrozzeria, mal che vada utilizzo quelle e cmq ho un case su cui provare :)

sul tipo di aggregante c'è qualcosa che dovrei sapere?

mbera
31-08-2004, 09:46
UP

pod
31-08-2004, 20:53
bhe si, il procedimento per una coloratura perfetta è prima una mano leggera come base, una leggera cartata con cartavetro fine e poi quella definitiva.

addirittura c'è chi da 3-4 mani ma personalmente non ti cosiglio questo procedimento perchè poi lo spessore creato dalla vernice è troppo alto.

bye bye

carver
31-08-2004, 21:52
verniciato da poco il case di nero lucido:
ho dato come dicevano tutti l'aggrappante poi il nero.....
ti consiglio di fare delle prove prima.. eprche' se l'aggrappante non e' dato in modo perfetto ( anche dopo 2 mani) il nero ti viene a chiazze..
senza aggrappante a volte viene meglio.. dipende dalla vernice che usi!
ciao!

Hilenaluna
31-08-2004, 22:06
dunque....

prima cosa scartavetrare

poi cercarsi un colorificio serio.

trovare un'amico con il compressore e una pistola a spruzzo seria.

dare l'aggrappante catalizzato. Costa un po' ma viene perfetto e ci mette 2 minuti ad asciugare.
cartavetrare l'aggrappante con della carta per metalli 1000 ad acqua in modo che venga liscio liscio.

spruzzare una vernice alal nitro catalizzata in 1\2 ora è asciutto ed è ipercoprente con una mano leggera.

fine

se il colore è metallizzato ci va dato anche il trasparente.

carver
31-08-2004, 22:10
Originariamente inviato da Hilenaluna
dunque....

prima cosa scartavetrare

poi cercarsi un colorificio serio.

trovare un'amico con il compressore e una pistola a spruzzo seria.

dare l'aggrappante catalizzato. Costa un po' ma viene perfetto e ci mette 2 minuti ad asciugare.
cartavetrare l'aggrappante con della carta per metalli 1000 ad acqua in modo che venga liscio liscio.

spruzzare una vernice alal nitro catalizzata in 1\2 ora è asciutto ed è ipercoprente con una mano leggera.

fine

se il colore è metallizzato ci va dato anche il trasparente.

stica.....
quoto.. dimenticavo la cartatina con carta finissima.... va bene 800?

o fai come dice lui.... o se non vuoi spendere secondo me ti conviene lasciar perdere... o tutt'alpiu' fare senza aggrappante con delle prove su lamiera del pc ( o l'interno o se hai moddato e tagliato la bandella di sn)
Io tornassi indietro non darei l'aggrappante.... una parte del pc senza e' venuta molto bene....

Hilenaluna
31-08-2004, 22:20
intanto è come dice lei...poi...

Il tipo di aggrappante deve essere adatto al supporto...sulla plastica non ce ne è bisogno (dopotutto l'agrappante è gommoso). su alluminio è indispensabile. Su lamiera ferrosa consigliato vivamente.

La 800 va bene lo stesso tanto poi conta che ad acqua si consuma abbastanza in fretta.L'acqua è indispensabile perchè fa lavorare la carta di fino.

ciao Chiara

carver
31-08-2004, 22:28
intanto è come dice lei...poi...

Il tipo di aggrappante deve essere adatto al supporto...sulla plastica non ce ne è bisogno (dopotutto l'agrappante è gommoso). su alluminio è indispensabile. Su lamiera ferrosa consigliato vivamente.

La 800 va bene lo stesso tanto poi conta che ad acqua si consuma abbastanza in fretta.L'acqua è indispensabile perchè fa lavorare la carta di fino.

ciao Chiara

io mi son trovato bene senza aggrappante per la lamiera... pero' per il mio muletto ho fatto un lavoro molto approssimativo...
per il mio secondo mod ho usato l'aggrappante... ma ci ho messo moooOOolta piu' cura...

a volte ho avuto bisogno di mettere l'aggrappante anche sulle plastiche , ma non usando bombolette acriliche... quanto tempere normalissime da 4 soldi....

P.s
scusami chiara... stavo rispondendo a qualche altro messaggio.. e ho travisato propio ...:mc:

Hilenaluna
31-08-2004, 22:35
no probelm:D

Tutto sta nell'aderenza della v ernice...senza aggrappante spesso è delicata. l'unica cosache non capisco è perchè verniciare con la tempera scarusa del costoso aggrappante...almeno erano tempere acriliche vero?

carver
31-08-2004, 22:44
no probelm:D

Tutto sta nell'aderenza della v ernice...senza aggrappante spesso è delicata. l'unica cosache non capisco è perchè verniciare con la tempera scarusa del costoso aggrappante...almeno erano tempere acriliche vero?

no!:)
ed e' andata bene...
ho trovato delle tempere fluorescenti da stoffa!!!! tutto dire.....
no .. ho usato delle tempere perche' son alle prime armi.. e con gli spry non riuscivo a fare.... I RIFLESSI DEL MARE!
allora ho usato le tempere!:D
ps... l'aggrappante che uso io costera' sicuramente 1/4 di quello che hai tu.... io uso quello che si trova da obi / brico.... ;)

Hilenaluna
31-08-2004, 22:56
orrore e ribrezzo....

i colori da stoffa costano una follia.
costano molto di più dei colori acrilici a tempera

sono gommosissimi e quindi aggrappano per forza

carver
31-08-2004, 23:05
orrore e ribrezzo....

i colori da stoffa costano una follia.
costano molto di più dei colori acrilici a tempera

sono gommosissimi e quindi aggrappano per forza

prob mi son spiegato male... stavo per usare quelle da stoffa.... poi ho usato tempere normali....

era inutile usare vernici fluo per l'esterno dove non ho gli uv....

spe....

questo e' il LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733417&highlight=vernici+fluo) del 3d che postai su queste tempere..
cmq non son costose.....
ripeto io uso robe da principianti..... non le tue.... al max l'ho pagate 1.20 € l'una!
ciao!

carver
31-08-2004, 23:09
azz.. ho riletto il post!
alro che 1.20!
2.60!
mi pare strano..... non li avrei presi.....
quando ripasso controllo!

mbera
01-09-2004, 11:21
mentre andavo in colorificio ho portato anche il pezzo laterale del pc per mostrarlo ha commesso. mi ha detto che è inutile l'aggrappante poichè sono già pretrattati e adatti a tener bene la vernice

anche lui mi ha consigliato il compressore con pistola a spruzzo, ma mi ha detto che anche con bomboletta si ottengono buoni risultati e ne ho comprata una per carrozzerie su consiglio dello stesso. oggi ho rimendiato un vecchio case su cui fare delle prove e vedere soprattutto se l'effetto finale sarà buono anche senza scartavetrare la parete e senza aggrappante :)