PDA

View Full Version : Domanda per chi ne capisce di cavi di rete...

maxime
30-08-2004, 19:04
Salve a tutti! La domanda è la seguente: E' vero che nelle normali reti 100Mbit, degli 8 contatti di un cavo UTP ne vengono in realtà utilizzati solo 4?? Quali sono?
Ve lo chiedo perchè (per questioni di spazio) avrei bisogno di avere 2 "connessioni" via cavo utilizzando un solo cavo UTP, ovvero una cosa del genere:

http://img19.exs.cx/img19/1466/CavoUTP.jpg

Non prendetemi per pazzo, ne ho veramente bisogno!!! :p

GRAZIE!!!! :)

maxime
30-08-2004, 21:20
Qualcosa ho trovato...
In QUESTA PAGINA (http://assistenza.tiscali.it/networking/teoria/cavi_di_rete3.html) ho trovato qualcosa di interessante... i cavi adibiti alla ricezione e trasmissione dei dati sono le due coppie centrali.
In teoria quindi è sufficiente prendere 4 degli 8 fili e crimparli nei 4 contatti centrali del connettore, poi prendere i rimanenti 4 fili e crimparli nei contatti centrali di un altro connettore, ovviamente rispettando la continuità dei fili...
Sbaglio?!?

Rottweiler
30-08-2004, 23:59
Secondo me dovresti usare i piendini 1-2-3-6 dei due connettori..

una coppia sul 1-2 e una sul 3-6 (rispetta questi incroci per avere meno problemi..)

alexmere
31-08-2004, 07:41
Originariamente inviato da maxime
Salve a tutti! La domanda è la seguente: E' vero che nelle normali reti 100Mbit, degli 8 contatti di un cavo UTP ne vengono in realtà utilizzati solo 4?? Quali sono?
Ve lo chiedo perchè (per questioni di spazio) avrei bisogno di avere 2 "connessioni" via cavo utilizzando un solo cavo UTP, ovvero una cosa del genere:

http://img19.exs.cx/img19/1466/CavoUTP.jpg

Non prendetemi per pazzo, ne ho veramente bisogno!!! :p

GRAZIE!!!! :)
Si trovano in vendita dei cavi che risolvono il tuo problema, detti "a Y". Gohan aveva indicato un sito qualche tempo fa, ma purtroppo adesso non lo ricordo.

MrQ
31-08-2004, 08:37
si chiamano Cable Economizer Cat.5 STP, li trovi su bechtle.it a 16,50 € + iva (non ho capito se cad. oppure a coppie....., ovviamente te ne servono 2)..

MrQ
31-08-2004, 08:39
sempre su becthle.it vendono anche lo stesso prodotto per cavi UTP a 14,10 + iva.
Dipende da che cavi di rete usi.

ciao

maxime
31-08-2004, 08:40
Originariamente inviato da Rottweiler
Secondo me dovresti usare i piendini 1-2-3-6 dei due connettori..

una coppia sul 1-2 e una sul 3-6 (rispetta questi incroci per avere meno problemi..)

Perchè dovrei usare 1-2 e 3-6?!?! Quel sito mi sembra dica che i connettori usati sono 3-4 e 5-6... :confused:

maxime
31-08-2004, 08:41
Originariamente inviato da MrQ
si chiamano Cable Economizer Cat.5 STP, li trovi su bechtle.it a 16,50 € + iva (non ho capito se cad. oppure a coppie....., ovviamente te ne servono 2)..

No, il problema è che devo utilizzare un cavo che è già stato "posato" ed unisce 2 piani di un palazzo...

maxime
31-08-2004, 08:49
Perchè dovrei usare 1-2 e 3-6?!?! Quel sito mi sembra dica che i connettori usati sono 3-4 e 5-6... :confused:

Credo tu abbia ragione... ho trovato QUESTO (http://www.tuttoreti.com/index2.htm) :)

fraloso
31-08-2004, 08:51
ciao effettivamente potresti farlo ....non è importante quale fili usi l'importante è l'ordine che sia rispettato da entrambi i jack...se fai un dritto crimpi le coppie nello stesso ordine se fai un cross fai diversamente...
prova a creare un cavo con 2 jack da entrambi i lati e crimpa 4 fili da un lato e 4 dall'altro....e poi altri 4 da un lato e gli altri 4 dall'altro...mi raccomando crimpali bene sui jack che spingano bene al fondo del connettore....
usa pure dall'1 al 4 per per una coppia e dal 5 all'8 per l'altra....tentare non ti costa nulla magari fallo su un cavo di riserva e 4 jack rj-45 se t avanzano se no li compri
:D
fammi sapere....
anzi provo anch'io
considera che quando crimpi un cavo utp normale e crimpi male i fili 4,5,7,8 il cavo funziona bene lo stesso perchè 1 e 2 si usano per trasmettere e il 3 e 6 per ricevere

MrQ
31-08-2004, 08:52
No, il problema è che devo utilizzare un cavo che è già stato "posato" ed unisce 2 piani di un palazzo...

scusa ma non capisco dove sia il problema.
Se il cavo è già posato tu lo crimpi normalmente da ambedue le parti con una presa rj45 e poi colleghi i due cable economiser.
Così ti ritrovi come se avessi due cavi stesi.

Rottweiler
31-08-2004, 09:07

Ho dato un occhiata al sito che hai postato, se guardi la presa sul scheda di rete vedrai che quelli che devi usare sono 1-2 3-6..

Questa non è una pratica molto ortodossa ma il più delle volte funziona.. (ricorda di rispettare le coppie ritorte)

fraloso
31-08-2004, 09:25
ma tanto le coppie ritorte sono gia ritorte nel cavo lui deve solo tirar via i 2 jacks già presenti e implementare i 4 jacks previsti.
deve solo crimpare bene tutto qui...non è obbligato a usare l'1,2 e 3,6 puo fare anche 1,2,3,4 e 5,6,7,8

Rottweiler
31-08-2004, 09:46
Originariamente inviato da fraloso
ma tanto le coppie ritorte sono gia ritorte nel cavo lui deve solo tirar via i 2 jacks già presenti e implementare i 4 jacks previsti.
deve solo crimpare bene tutto qui...non è obbligato a usare l'1,2 e 3,6 puo fare anche 1,2,3,4 e 5,6,7,8

In che senso le coppie sono già ritorte? scusa ma è per questo che le devi rispettare...

Poi guarda, mettere i pin a caso non funziona di sicuro... come potrebbe?

fraloso
31-08-2004, 10:16
scusami nel caco utp ha 8 fili
lui vuole partendo dal cavo con 2 jack metterne 4 di jack
allora se si usano solo 4 fili e gli altri 4 sono inutilizzati puo tranquillamente usarne 4 da un lato e 4 dall'altro (s fa un dritto li crimpa nello stesso ordine) e poi altri 4 da un lato e 4 dall'altro sempre crmpati nello stesso ordine sempre che fa un dritto
qual'è il problema???

maxime
31-08-2004, 10:22
lui vuole partendo dal cavo con 2 jack metterne 4 di jack
allora se si usano solo 4 fili e gli altri 4 sono inutilizzati puo tranquillamente usarne 4 da un lato e 4 dall'altro (s fa un dritto li crimpa nello stesso ordine) e poi altri 4 da un lato e 4 dall'altro sempre crmpati nello stesso ordine sempre che fa un dritto
qual'è il problema???

Esattamente! Inizio a fare il cavo (ne faccio uno di prova), poi vi dico...

Rottweiler
31-08-2004, 10:32
se si usano solo 4 fili e gli altri 4 sono inutilizzati puo tranquillamente usarne 4 da un lato e 4 dall'altro

qual'è il problema???

Il punto è: se sono utilizzati solo 4 conduttori, QUALI di quei 8 sono?
1-2 3-6, appunto... se questi non li colleghi, allora non funziona..

Il fatto di rispettare le coppie ritorte serve per avere maggior "isolamento" sul segnale...

fraloso
31-08-2004, 11:04
le coppie ritorte sono ritorte dentro la guaina del cavo utp...e lo sono a prescindere dalla connessione di uno o 2 jack come sta facendo il nostro amico..il problema dell'interferenza ce l'hai lungo il cavo e lo si aggiusta con la ritorsione e poi sul connettore se crimpi male ed è per questo che gl ho detto di crimpare bene...l'ordine dei fili ho gia sottolineato che dipende da cosa deve connettere...1,2 e 3,6 è una convenzione tirata fuori dalla EIA/TIA precisamente T568 A/B...ora non deve essere per forza rispettato l'uso dell'1 e 2 o del 3 e 6 l'importante èc eh se usa il 7 e l'8 per trasmettere da un lato (creando un dritto) connetta gli stessi dall'altro e cosi via.....imho sono scambi di idee non prevaricazioni.....;)

maxime
31-08-2004, 11:06
OK, FATTO!! :) Vi sto scrivendo da un cavo a 4 connettori :D

Basta mantenere la "linearità" delle coppie utilizzando i contatti 1-2, 3-6, ed il gioco è fatto...

fraloso
31-08-2004, 11:09
come volevasi dimostrare ;)

Rottweiler
31-08-2004, 11:30
ora non deve essere per forza rispettato l'uso dell'1 e 2 o del 3 e 6 l'importante èc eh se usa il 7 e l'8

Scusa fraloso, ma io non capisco... se io crimpo un connettore, e i crimpo i contatti 1-2 3-6 non è la stessa cosa che crimpare i pin 7-8 9-10

Il connettore ethernet usa i pin 1-2 per trasmettere 3-6 per ricevere

E non è neance la stessa cose metterli così (da entrambe le parti):
1 giallo 2 giallo/bianco
3 blu 4 bianco/blu
(corretto...)

O così:
1 giallo 2 blu
3 giallo/bianco 4bianco/blu
(che non è corretto perché ogni segnale dovrebbe andare su una treccia... anche se molto probabilmente funziona lo stesso, questa non è una corrsipondenza corretta! questo non l'ha tirato fuori la EIA/TIA, è semlicemente fisica)

Era questo che intendevo per rispettare le coppie:
una treccia dovrebbe trasmettere una ricevere, non volgio mica fare polemica ma il tuo discorso non mi convice.

il mio è semplicemente uno scambio di idee, magari hai ragione tu:)

fraloso
31-08-2004, 12:06
devono solo essere rispettate le posizioni ossia
il trasmitter usa 1 e 2 per trasmettere e 3 e 6 per ricevere gusto?
bene
ora mi saro spiegato male io...la posizione del pinnaggio 1,2 e 3,6 deve essere rispettata nel connettore la libertà che io intendevo è nei colori da usare per quello ho citato lo standard che impone una certa sequenza
infatti il nostro amico avrà 4 connettori e a 2 a 2 avranno 4 pin vuoti ma giustamente come dici tu avra usato 1,2 per trasmettere e 3,6 per ricevere...mentre c'è libertà dei colori...
se mi sono mal espresso o se non ti convince ancora parliamone :)

maxime
31-08-2004, 12:40
Allora, una nuova questione... Mi serve creare una prolunga per un cavo di rete UTP CAT5;
Ho comperato un frutto (RJ45 Femmina), l'ho crimpato secondo lo standard T568A, e dall'altra parte del cavo ho crimpato un connettore RJ45 maschio secondo lo standard, ovvero
Bianco/Arancione
Arancione
Bianco/Verde
Blu
Bianco/Blu
Verde
Bianco/Marrone
Marrone

Neanche ve lo stò a dire, la prolunga non funziona!!!

Che cosa ho sbagliato?? :confused:

maxime
31-08-2004, 13:46
Allora, una nuova questione... Mi serve creare una prolunga per un cavo di rete UTP CAT5;
Ho comperato un frutto (RJ45 Femmina), l'ho crimpato secondo lo standard T568A, e dall'altra parte del cavo ho crimpato un connettore RJ45 maschio secondo lo standard, ovvero
Bianco/Arancione
Arancione
Bianco/Verde
Blu
Bianco/Blu
Verde
Bianco/Marrone
Marrone

Neanche ve lo stò a dire, la prolunga non funziona!!!

Che cosa ho sbagliato?? :confused:

OK, risolto... avevo semplicemente crimpato male il cavo marrone :muro:

fraloso
31-08-2004, 13:59
eheheh la maggior parte dei casini sono quando crimpi..:D

jb007
31-08-2004, 14:37
aggiungo solo una nota:

gigabit ethernet vuole tutte e 4 le coppie, quindi se usate sdoppiatori o vi siete fatti il cavo occhio che poi non funzionerà se voleste fare l'upgrade :)

nel senso che continuerete (anzi continueremo :) ) ad andare a 100.

bye :D

fraloso
31-08-2004, 15:48
questo si il discorso vale anche per la full duplex...ossia finchè a 100 mbits e half duplex ok di piu non si puo :D

maxime
31-08-2004, 15:48
Originariamente inviato da jb007
aggiungo solo una nota:

gigabit ethernet vuole tutte e 4 le coppie, quindi se usate sdoppiatori o vi siete fatti il cavo occhio che poi non funzionerà se voleste fare l'upgrade :)

nel senso che continuerete (anzi continueremo :) ) ad andare a 100.

bye :D

Grazie dell'info! Fortunatamente per ora il problema non si pone!

jb007
31-08-2004, 16:14
questo si il discorso vale anche per la full duplex...ossia finchè a 100 mbits e half duplex ok di piu non si puo :D

??? sicuro? :confused:

perchè non dovrebbe? penso proprio di si.
anche in 100 full duplex usa solo 2 coppie quindi secondo me si...
guarda che mi sa che ti stai confondendo :)

bye

Rottweiler
31-08-2004, 16:18
devono solo essere rispettate le posizioni ossia
il trasmitter usa 1 e 2 per trasmettere e 3 e 6 per ricevere gusto?
bene
ora mi saro spiegato male io...la posizione del pinnaggio 1,2 e 3,6 deve essere rispettata nel connettore la libertà che io intendevo è nei colori da usare per quello ho citato lo standard che impone una certa sequenza
infatti il nostro amico avrà 4 connettori e a 2 a 2 avranno 4 pin vuoti ma giustamente come dici tu avra usato 1,2 per trasmettere e 3,6 per ricevere...mentre c'è libertà dei colori...
se mi sono mal espresso o se non ti convince ancora parliamone :)

Scusa, non avevo capito:)
pensavo ti riferissi ai contatti del connettore

fraloso
31-08-2004, 16:24
jb non ricordo forse io...boh...sicuro il gigabit usa tutte le coppie facendo un trasmissione parallela suddividendo le stringe sulle 4 coppie...pe4ro sulla 100 Mbits adesso mi sfugge la cosa..comuque non è importante....
x Rottweiler : mi sono espresso male io ;)...ciao

jb007
31-08-2004, 16:30
100Mb 2 coppie = 4 cavi
1000Mb 4 coppie = 8 cavi

half duplex quando si utilizza un comcentratore (hub), in cui si può trasmettere solo 1 per volta quindi se trasmetti tu, ovvio che non puoi ricevere visto che nessun altro può trasmettere :)
e se qualcun altro trasmette c'è collision e bisogna aspettare un tempo random e ritrasmettere.

bye