View Full Version : News: 6800 e Vertex Pipeline
Ginger79
30-08-2004, 18:49
Sembra proprio che le GeForce 6800 "lisce" tramite la nuova release di RivaTuner presentino un problema non indifferente: E' stato riscontrato che alcuni chip in circolazione hanno una Vertex Pipeline disabilitata (5 al posto di 6).
Questo fatto (non ancora confermato in via ufficiale) sarebbe deleterio per le vendite della suddetta scheda in quanto allo stesso prezzo di una scheda con 12+6 Pipeline porteremmo a casa una scheda 12+5 (e in alcuni casi addirittura 4!!!) e questo significherebbe inevitabilmente PERFORMANCE + BASSE.
La notizia non è ancora stata confermata dal rappresentante Nvidia ma sembra proprio che sia verissima.......
85kimeruccio
30-08-2004, 18:53
scusa ma se fossero 4 5 o 6 o mille...
problemi sorgono solo con le prestazioni? o altro?
ovviamente se ce ne sono anche solo due abilitate si guadagna qualcosa lo stesso???
Therinai
30-08-2004, 19:57
ma sono disabilitate x sbaglio? o è normale che sia così? cioè quante dovrebbe averne ufficialmente?
Ginger79
30-08-2004, 20:42
Secondo quanto dichiarato da Nvidia la 6800 "liscia" deve avere lo stesso numero di Vertex Pipeline delle sorelle maggiori, cioè 6.
Ma dai test effettuati alcuni sample ne hanno meno il che vuol dire che se prendi "quelle" 6800 avrai prestazioni decisamente + scadenti rispetto a quelle che hai visto durante tutto il mese di Agosto nei vari Bench dei siti mondiali.
Inoltre.. tentando di abilitarle in modo che la scheda sia effettivamente corrispondente a quello che è sempre stato dichiarato e a quello per cui noi tutti abbiamo pagato, si rischia di avere una corruzione dell'immagine o addirittura un blocco di XP.
Questo significa che non sono disabilitate per sbaglio ma che la scheda è uscita così di fabbrica perchè non ha superato tutti i test necessari....... in poche parole sono "sample" sfortunati che però vengono venduti come regolari.
Il tutto è indipendente dal fatto che si riesca o meno ad abilitare la QUAD mancante con le famose 4 Pipeline di Rendering che la porterebbe a GT..... xchè anche in quel caso la Vertex Pipeline risulta "assente".
85kimeruccio
30-08-2004, 23:06
vedo ke cmq a te sta arrivando una bella vga... ;)
swarzy85
31-08-2004, 15:35
ok ma i modelli in questione quali sarebbero?
85kimeruccio
31-08-2004, 15:46
ke io sappia msi.. poi nn ne so altre..
stbarlet
31-08-2004, 15:47
andiamoci piano...
nvidia nn ha detto che le 6800 liscie avessero 6 vertexpip, lo si è sempre pensato ma nn lo sapeva nessuno tranne quelli della nvidia. il fatto che sia disabilitata credo che c'entri poco col fatto che sia un chip difettoso, voglio vedere quanti sono i chip che hanno solo una pipa danneggiata( su tutte le 16 vertex e pixel unit etc...) su tutti quelli prodotti.
swarzy85
31-08-2004, 16:51
occhio a non mischiarle che son due cose diverse :)
il problema è che, come hai giustamente detto, mi sembra difficile che in molti chip si siano bruciate proprio le vertex pipelines :)
stbarlet
31-08-2004, 16:58
Originariamente inviato da swarzy85
occhio a non mischiarle che son due cose diverse :)
il problema è che, come hai giustamente detto, mi sembra difficile che in molti chip si siano bruciate proprio le vertex pipelines :)
è molto + plausibile che vengano disabilitate di fabbrica, tagliando l'alimentazione o in qualche altro modo
85kimeruccio
31-08-2004, 17:02
Originariamente inviato da stbarlet
è molto + plausibile che vengano disabilitate di fabbrica, tagliando l'alimentazione o in qualche altro modo
giustamente se no le smatitate o i programmi nn avrebbero effetto..
losqualobianco
02-09-2004, 14:38
Originariamente inviato da stbarlet
andiamoci piano...
nvidia nn ha detto che le 6800 liscie avessero 6 vertexpip, lo si è sempre pensato ma nn lo sapeva nessuno tranne quelli della nvidia. il fatto che sia disabilitata credo che c'entri poco col fatto che sia un chip difettoso, voglio vedere quanti sono i chip che hanno solo una pipa danneggiata( su tutte le 16 vertex e pixel unit etc...) su tutti quelli prodotti.
http://www.digit-life.com/news.html?108053#108053
When Alexey had posted this information in several forums of beta testers, he found out that even GeForce 6800GT cards can have vertex pipelines pared down, while all 16 pixel ones are in place.
Pensa a chi ha preso la GT e si è ritrovato una vertex pipeline in meno; non buttano via niente. :O
Poi sulle caratteristiche delle sk dei produttori si guardano bene dal mettere "nero su bianco" il numero delle VP :mad:
85kimeruccio
02-09-2004, 15:09
azzz :eek: male male..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.