PDA

View Full Version : multisessione dvd (da super ignorante)

markasmark
30-08-2004, 16:21
scusate la mia ignoranza ma con nero posso fare i dvd in multisessione? vorrei aggiungere dei dati su dei dvd solo che nn voglio rischiare che mi chiuda il dvd

mieto
30-08-2004, 18:41
Si può.
Tieni presente però che la compatibilità in lettura dei dvd multisessione non è garantita con tutti i sistemi operativi (non vorrei dire cavolate ma solo con XP in campo Microsoft...).
Io sotto XP non ho avuto problemi (dvd multisessione su dvd-r Ritek)
Per essere sicuro che non ti chiuda il dvd devi:
1- partire specificando di iniziare a scrivere un dvd multisessione
2- assicurarti che l'opzione "Finalize" non sia attivata quando scrivi la prima e le altre sessioni

Ciao!

DankanSun
30-08-2004, 19:15
i multisesessione li leggi anche sotto dos figurati :)

frOZenluca
30-08-2004, 20:20
Originariamente inviato da DankanSun

E' una bella notizia, ma sei sicuro? Nero specifica chiaramente che con sistemi inferiori a XP la leggibilità non è assicurata. Adesso magari è nero che mette le mani avanti, ma mi piacerebbe esserne certo. :)

Mistral PaolinuX
30-08-2004, 21:39

In DOS nativo ho qualche dubbio ;). In finestra DOS da XP è già più probabile. Cmq per la multisessione su DVD consiglio caldamente l'uso di DVD tipo +, che hanno in specifica anche la possibilità di scrivere in multisessione, mentre per i - è sempre un terno al lotto.

Un salutone a mieto :D

Paolo

DankanSun
30-08-2004, 23:38
si parlo del dos 7.1 quello di win95 per gli amici e quando ho provato 1 anno fa sono rimasto anchio cosi :eek: , nero dice un sacco di bip dice pure che se masterizzi - di 1gb potresti avere problemi di compatibilità, ma andiamo io credo solo a quello che provo e anche sta cosa infatti è risultata sbagliata, per quanto riguarda i DVD +R certificati per il multisessione è come dire che le schede ati pci-express potrebbero non funzionare bene xkè ati non ha la certificazione del PCI-SIG e quindi magari non ha rispettato qualche specifica, bah sinceramente con un mercato cosi concorrenziale non credo proprio a queste cose IMHO

mieto
31-08-2004, 07:45
si parlo del dos 7.1 quello di win95 per gli amici e quando ho provato 1 anno fa sono rimasto anchio cosi :eek: , nero dice un sacco di bip dice pure che se masterizzi - di 1gb potresti avere problemi di compatibilità, ma andiamo io credo solo a quello che provo e anche sta cosa infatti è risultata sbagliata, per quanto riguarda i DVD +R certificati per il multisessione è come dire che le schede ati pci-express potrebbero non funzionare bene xkè ati non ha la certificazione del PCI-SIG e quindi magari non ha rispettato qualche specifica, bah sinceramente con un mercato cosi concorrenziale non credo proprio a queste cose IMHO

Come dice frozen, se vera, certamente è una bella notizia!
"Tanto rumore per nulla" si potrebbe dire allora.... :O

PS: Ciao Mistral! ;)

frOZenluca
31-08-2004, 09:15
Allora adesso sono proprio curioso, appena mi capita un dvd vergine tra le mani faccio un po' di prove, visto che sarebbe ottimo per backuppare alcuni pc non miei che mi tocca di tanto in tanto mantenere. :)