PDA

View Full Version : Hd di un portatile e problema


verolenny
30-08-2004, 16:07
..allora il punto è questo, fosse un HD di un pc fisso non avrei problemi, ma questo toshiba satellite pro è andato in crisi:
- la scheda video si è tramutata in una 16 colori.
- non vede più il lettore cd
- non vede più periferiche esterne
- vede solo il floppy

ok posso reinstallare tutto perchè ho i dischi di ripristino e tutto il necessario (driver, ecc) però come faccio a tirare fuori i dati dal mio hard disk? ci sono cose che non possono essere cancellate e delle quali non ho copia da nessun'altra parte.
datemi una mano.
ho chiesto ad un tipo...ma questo mi ha sparato 250 euro...adattatori da inserire in un pc da casa per fargli leggere un hd di un portatile non ce ne sono??

grazie da un uomo in crisi.!!
:cry:

pinok
30-08-2004, 17:40
Adattatori esistono, su un sito ne ho visto uno a 15 euro più iva, che è composto da staffe per il fissaggio e adattatore alimentazione e cavi IDE.

Altre soluzioni sono:

1) avviare con CD "live" di linux, in modo che ti tiri su il sistema operativo; dipende dal tipo di FAT, ma se è Fat32 non dovresti avere problemi a condividere il disco per prelevare i dati da un altro PC via rete; se è NTFS forse potresti imprecare un po' di più ;), dipende dalla distribuzione linux ma non saprei dirti

2) prendi un CD di XP (non uno di recupero, ma un'installazione vera e propria) e lo installi A FIANCO dell'esistente (quindi stai attento quando ti fa la domanda a rispondere "Lascia il Filesystem intatto" e installa il tutto non in c:\Windows ma, ad es., in c:\WinXP). A questo punto il nuovo sistema dovrebbe permetterti di recuperare tutto, poi formattone e reinstalli una sola versione.