View Full Version : HD con 7200rpm affidabile esiste?
Per esperienze personali (rotti 2 HD IBM e 1 Maxtor) e girando un pò sul web mi sembra di capire che gli HD con velocità a partire da 7200rpm hanno tutti, chi più chi meno, un ciclo di vita molto più limitato rispetto agli HD con velocità inferiori.
Cosa ne pensate ??
Originariamente inviato da gmus
Per esperienze personali (rotti 2 HD IBM e 1 Maxtor) e girando un pò sul web mi sembra di capire che gli HD con velocità a partire da 7200rpm hanno tutti, chi più chi meno, un ciclo di vita molto più limitato rispetto agli HD con velocità inferiori.
Cosa ne pensate ??
mmmm è come dire che meno gira l'hd + ha vita? mmmmm son passati circa 4 anni e mezzo (forse 5) dall'entrata nel mercato degli hd a 7200...penso che oramai gli hd 7200 rpm siano testati e ultra testati e costruiti molto bene!
sarà stata tua sfiga (sgrat sgrat) ma ho 1 hd da 100gb Western Digital 2 Maxtor da 120gb e un'altro Maxtor da 80gb ....e nel pc della mia bella c'è anche un Seagate da 7200 rpm di circa 4 anni e mezzo fà...mai uno che m'ha dato problemi...sarà fortuna? boh
matboscolo
30-08-2004, 16:21
Originariamente inviato da Red-Vox
mmmm è come dire che meno gira l'hd + ha vita? mmmmm son passati circa 4 anni e mezzo (forse 5) dall'entrata nel mercato degli hd a 7200...penso che oramai gli hd 7200 rpm siano testati e ultra testati e costruiti molto bene!
Sono d'accordo, basta pensare agli scsi da 15000 rpm che vengono montati sui server, proprio dove l'affidabilità riveste un ruolo fondamentale;)
Originariamente inviato da matboscolo
Sono d'accordo, basta pensare agli scsi da 15000 rpm che vengono montati sui server, proprio dove l'affidabilità riveste un ruolo fondamentale;)
a detta da un amico che lavora nel campo, dice che si rompono molto facilmente anche quelli
matboscolo
30-08-2004, 16:47
Originariamente inviato da FLikKo
a detta da un amico che lavora nel campo, dice che si rompono molto facilmente anche quelli
Capita infatti, però sono progettati per resistere accesi centinaia di ore, quindi il motore non smette mai di girare. E 15000 giri sono davvero tanti
Volevo dire che per quello che ho verificato personalmente, senza avere le pretese di una statistica universale, mi sembra che da qualche anno (proprio in coincidenza dell'introduzione delle velocità superiori a 5400rpm) gli HD sono tra i componenti meno affidabili dei pc. Credo che essendo dei componenti dove spesso si tengono dati molto importanti, i costruttori dovrebbero impegnarsi di più sotto il profilo dell'affidabilità piuttosto che delle pure prestazioni.
Il problema non sono i 7200 giri ma il prezzo a cui vengono venduti: il prezzo degli HD EIDE 7200 è ormai bassissimo, quindi imho su qualche cosa devono tagliare... ecco che per esperienza lavorativa diretta, l'affidabilità cala.
Questo per dire che è possibile fare 7200 RPM affidabili (così come 10000 e anche 15000 RPM: vedi i dischi SCSI che infatti hanno mediamente affidabilità molto elevata) ma, forse, non a questi prezzi.
scurrial
31-08-2004, 12:08
mah io nella mia vita "informatika" ho avuto: 1samsung(3.5gb) 2maxtor(40&40gb) 1quantum(8gb) 1fujitsu(3.5gb) 1ibm(30gb)...mai avuto problemi cn nessuno di qst e mi pare strano anzi stranissimo ke i problemi cn gli hd avvengano sempre +spesso di qst tempi...boh?! io vorrei prenderne 1altro da 120/160gb ma dai vostri post sto cominciando ad avere paura...io cmq consiglierei hitachi-ibm (hitachi oramai) la maxtor andava forte sino ai 740dx poi così così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.