PDA

View Full Version : P4 Tecnologia HT????

Reri
30-08-2004, 16:28
Scusate ma qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza in termini di prestazioni tra un p4 2.8 con tecnologia ht ed uno sprovvisto?
Per la cronaca sto confrontando due toshino che si differenziano esclusivamente per questa caratteristica e vorrei sapere se la differenza di cento euro può ritenersi giustificata oppure no.

Dal sito mi è sembrato di capire che l'ht si caratterizza per una cache di 2° livello di 1 mb contro i 512 Kb dell'altro .....in termini di prestazioni la differenza è rilevante? con quali applicazioni si nota maggiormente?

Grazie mille!

Madmind
30-08-2004, 18:10
a livello di cache la differenza prestazionale e' minima (un po' come tra banias e dothan), HT invece si fa sentire parecchio a seconda dell'uso che fai della cpu.
In poche parole e' una tecnologia che favorisce molto il multitasking...
l'esempio concreto lo noti facendo questa prova.
Esegui seti@home in priorita' alta sul pc... in quello senza tecnologia HT ti si dovrebbe inchiodare tutto il resto, rendendo il pc quasi inutilizzabile, mentre con l'altro dovresti riuscire anche a usare browser internet senza eccessivi rallentamenti.
In linea teorica, sinceramente non ho fatto prove al riguardo, dovresti riuscire per esempio a giocare mentre codifichi un divx o roba del genere...

Reri
30-08-2004, 18:26
grazie mad sei stato gentilissimo, tra l'altro io sono un patito del multitasking (nel senso che sono spesso costretto a lavorare con più applicazioni aperte contemporaneamente), quindi penso di aver capito che l'HT è quello che fa per me!

Grazie mille ancora!!!

Madmind
30-08-2004, 18:35
di nulla, cmq si, ti consiglio decisamente quello con HT allora ;)