PDA

View Full Version : UMTS: non saremo in anticipo??

->Cowboy
30-08-2004, 14:53
Ciao a tutti.

Vorrei sapere il vostro parere sull’argomento UMTS.
Mi spiego meglio…
Non sono mai stato un appassionato di cellulari, anzi, però recentemente mi sono dovuto documentare parecchio in merito, dato che dovevo regalare un cellulare alla mia ragazza (a proposito se siete interessati al nokia 7610 ve lo consiglio vivamente, è un cellulare a dir poco strepitoso).
Ora vorrei prendere un cellulare nuovo anche io, e sono indeciso tra UMTS o GPRS classico.
Certo, l’umts è una tecnologia innovativa, che sicuramente sopprimerà in breve tempo il gprs, però mi chiedo se non sia ancora troppo presto per acquistare un cellulare UMTS (a patto che non sussistano particolari esigenze).
Da parte dei vari gestori, la tecnologia umts è ancora agli albori.
“3” dopo aver letto certe cose nei vari forum e dopo aver sentito certe lamentele di loro clienti, non lo prendo neanche in considerazione.
Vodafone è quello che sta investendo di più (anche se la copertura è scarsina) mentre invece TIM e Wind sono ancora alla griglia di partenza.
Da quello che ho letto su una rivista specializzata, la rete umts in Italia non verrà completata prima di almeno 3 anni…
Quindi mi chiedo se sia davvero conveniente acquistare già un cellulare umts, dato che attualmente oltre a scaricare qualche video (tipo i telegiornali), non è che offra altri grandi vantaggi…
La navigazione in internet con l’umts ha dei costi proibitivi; per la videochiamata bisogna essere entrambi dotati di cellulare umts ed entrambi sotto copertura di rete, quindi…

In conclusione: voi acquistereste un cellulare umts od un ottimo gprs? È già ora di orientarsi esclusivamente verso cellulari umts?

Inoltre c’è da considerare che gli attuali modelli umts, non hanno lo stesso appeal di un gprs di categoria top…

Don86
30-08-2004, 15:04
Io sono diventato cliente 3 un anno e mezzo fa solo per curiosità e per passione tecnologica.

Effettivamente, dopo tutto questo tempo, il 3G non ha ancora potuto esprimere le sue potenzialità (basti pensare che 3, attualmente l'unico operatore UMTS con prezzi "umani", non ha ancora proposto una flat/forfait dati, IMHO la vera killer application dell'UMTS).
Per il resto, ora come ora si punta molto sulla videochiamata e sui contenuti a mio avviso "frivoli" (come la TV)... :muro:

3 non va affatto male; il punto è che nei forum scrivono sempre e solo i clienti che hanno avuto qualche problema, quelli che non ne hanno avuti (come me) vengono praticamente invitati a non scrivere nulla, o evitano di portare le loro esperienze positive in quanto sarebbero a breve etichettati come "prezzolati" da 3 :muro: ; secondo me (nel caso volessi passare all'UMTS) dovresti prenderla in considerazione, anche perché i suoi videofonini sono in vendita (per ora) a soli 99 Euro.

Chi ti ha detto che Vodafone sta investendo di più degli altri nell'UMTS? :confused: Vendendo a 649 Euro i terminali, comunque, non ci metterebbe molto a recuperare le spese sostenute per l'implementazione delle rete 3G :rolleyes:

WhiteBase
30-08-2004, 15:39
Ricordati però che i terminali a €99 funzionano esclusivamente con la scheda 3 in dotazione, e viceversa.