PDA

View Full Version : COBOL

imagines
30-08-2004, 14:25
Ciao a tutti vedo che si parla sempre di linguaggi di programmazione
Di ultima generazione java Vb e quant’altro
Non so quanti di voi siano dei “cobolisti” cmq
Io ho 29 anni e sono un “vecchio” programmatore cobol cics db2 (su mainframe MVS)
Vorrei proporre (se a qualcuno puo’ interessare ) questa nuova discussione
Cosi’ da scambiarsi suggerimenti idee suggerimenti quant’altro
su questo vecchio ma molto complesso e articolato ambiente
Ciaobbellli

Frank

anx721
30-08-2004, 16:07
Cos'ha di specifico questo linguaggio? A cosa serve in particolare? Lo si usa ancora solo perche in alcune grosse aziende si è iniziato ad usarlo tempo fa e lo si mantiene o perche effettivamente ha degli ambiti in cui è piu utile usarlo rispetto ad altri linguaggi?

Ciao.

imagines
30-08-2004, 22:19
Originariamente inviato da anx721
Cos'ha di specifico questo linguaggio? A cosa serve in particolare? Lo si usa ancora solo perche in alcune grosse aziende si è iniziato ad usarlo tempo fa e lo si mantiene o perche effettivamente ha degli ambiti in cui è piu utile usarlo rispetto ad altri linguaggi?

Ciao.

senza ombra di dubbio posso dirti per esempio che i tuoi soldi
se li hai in banca sono registrati su una riga di Db2 gestito e alimentato da programmi batch cobol
in generale oggi il cobol e' utilizzato dal 90% delle banche -assicurazioni - finanziarie - tu magari puoi anche vedere l'interfaccia grafica fatta con prodotti + moderni ma i dati stai sicuro che i dati sono registrati su database DB2 su mainframe : xche' ? : xche' e' la piattaforma + solida e inattaccabile tra quelle esistenti- ti sfido a gestire i milioni di movimenti, clienti etc.. di una banca tramite visualbasic e roba del genere - la verita' e' che per gestire grandi moli di dati ancora oggi non si e' trovato niente di meglio di cobol cics e db2 come software e mainframe come hardware ....

dataman
01-09-2004, 09:24
Originariamente inviato da imagines
senza ombra di dubbio posso dirti per esempio che i tuoi soldi
se li hai in banca sono registrati su una riga di Db2 gestito e alimentato da programmi batch cobol
in generale oggi il cobol e' utilizzato dal 90% delle banche -assicurazioni - finanziarie - tu magari puoi anche vedere l'interfaccia grafica fatta con prodotti + moderni ma i dati stai sicuro che i dati sono registrati su database DB2 su mainframe : xche' ? : xche' e' la piattaforma + solida e inattaccabile tra quelle esistenti- ti sfido a gestire i milioni di movimenti, clienti etc.. di una banca tramite visualbasic e roba del genere - la verita' e' che per gestire grandi moli di dati ancora oggi non si e' trovato niente di meglio di cobol cics e db2 come software e mainframe come hardware ....

Quoto, e aggiungo che se esiste un linguaggio adatto a gestire dati (relazionali o meno), quello è il Cobol.

Il COBOL ragiona per record, sia che siano files o tabelle.

E' semplice, intuitivo e si presta a manutenzione evolutiva molto meglio di altri linguaggi, che sono più complessi.

Insommma, i ghirigori con Java e C++, la business logic su mainframe si fa in COBOL o DL/I.

:D

Piccettino72
02-09-2004, 00:26
Originariamente inviato da dataman

Insommma, i ghirigori con Java e C++, la business logic su mainframe si fa in COBOL o DL/I.

:D

E RPG Su AS/400 (Vedi ACG IBM)

Conoscete qualche sito sul quale si possa trovare la Reference Summary (magari in italiano) del linguaggio SQL ed i concetti di base del DB2 Versione 7 per Sistemi 390??

dataman
02-09-2004, 16:08
Originariamente inviato da Piccettino72
E RPG Su AS/400 (Vedi ACG IBM)

Conoscete qualche sito sul quale si possa trovare la Reference Summary (magari in italiano) del linguaggio SQL ed i concetti di base del DB2 Versione 7 per Sistemi 390??

http://www-306.ibm.com/software/data/db2/zos/library.html

Qui trovi tutto, però solo in inglese, temo.

Ciaoz. ;)

mmx[ngg]
03-09-2004, 15:53
E' semplice, intuitivo e si presta a manutenzione evolutiva molto meglio di altri linguaggi, che sono più complessi.

Questi sono i suoi principali vantaggi....però bisogna anke ricordarsi dei suoi difetti :

- Assenza di funzioni (questo ti constringe a scrivere una marea di codice x fare 4 cagate)
- Impossibilità di allocare la memoria in modo dinamico (CICS a parte)
- E' lento come pochi e considerando ke (mio personalissimo parere) gli sviluppatori cobol sono un pò delle capre (senza offesa) questo lo rende uno dei linguaggi + lenti della terra :rolleyes:

Il CICS è un mondo a parte rispetto a qualsiasi altra cosa esistente e evito di fare considerazioni (cmq...molto potente)

Il DB2 (ke sia su mainframe o -) è probabilmente uno dei migliori database server disponibili ma è forse anke uno dei + complessi.

Cmq se serve aiuto (COBOL, Db2 o CICS) a qualsiasi livello (anke sistemistico) posso dare una mano ;)

imagines
05-09-2004, 18:22
Originariamente inviato da mmx[ngg]
Questi sono i suoi principali vantaggi....però bisogna anke ricordarsi dei suoi difetti :

- Assenza di funzioni (questo ti constringe a scrivere una marea di codice x fare 4 cagate)
- Impossibilità di allocare la memoria in modo dinamico (CICS a parte)
- E' lento come pochi e considerando ke (mio personalissimo parere) gli sviluppatori cobol sono un pò delle capre (senza offesa) questo lo rende uno dei linguaggi + lenti della terra :rolleyes:

Il CICS è un mondo a parte rispetto a qualsiasi altra cosa esistente e evito di fare considerazioni (cmq...molto potente)

Il DB2 (ke sia su mainframe o -) è probabilmente uno dei migliori database server disponibili ma è forse anke uno dei + complessi.

Cmq se serve aiuto (COBOL, Db2 o CICS) a qualsiasi livello (anke sistemistico) posso dare una mano ;)

beh non tutti sono delle capre dai :D -
forse le vere capre sono quelli che vogliono risparmiare
e pensano che chiunque metti li posso scrivere cobol solo xche' tanto e' "facilechecivuoleascrivere4cagate?"
mah ...

Fenomeno85
05-09-2004, 18:54
beh non tutti sono delle capre dai :D -
forse le vere capre sono quelli che vogliono risparmiare
e pensano che chiunque metti li posso scrivere cobol solo xche' tanto e' "facilechecivuoleascrivere4cagate?"
mah ...

scusate ma non continuano a dire che oracle è il migliore come db??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

imagines
06-09-2004, 10:49
Originariamente inviato da Fenomeno85
scusate ma non continuano a dire che oracle è il migliore come db??

magari si ma di solito oracle va sotto unix
poi i mainframe sono monopolio di ibm
e di conseguenza non puoi che ritrovarti il db2
di ibm su queste macchine

Fenomeno85
06-09-2004, 12:05
magari si ma di solito oracle va sotto unix
poi i mainframe sono monopolio di ibm
e di conseguenza non puoi che ritrovarti il db2
di ibm su queste macchine

si ho visto che si usa molto sotto ibm as/400 :) ... dicono che sono molto potenti ... ho fatto lo stage in provincia di varese e lì si utilizza appunto quella.

dataman
06-09-2004, 12:09
Originariamente inviato da mmx[ngg]

(...)

(...)

Perchè non ha visto Oracle :eek:

Ci vogliono almeno tre DBA per gestire un'istanza Oracle: DBA Sicurezza, DBA design logico/fisico, DBA Applicativo

;)

Fenomeno85
06-09-2004, 12:15
Perchè non ha visto Oracle :eek:

Ci vogliono almeno tre DBA per gestire un'istanza Oracle: DBA Sicurezza, DBA design logico/fisico, DBA Applicativo

;)

ammazzate ... come si comporta questo DBMS?? come siamo a quanto riguarda velocità?? Performace in generale?

dataman
06-09-2004, 12:20
Originariamente inviato da Fenomeno85
ammazzate ... come si comporta questo DBMS?? come siamo a quanto riguarda velocità?? Performace in generale?

E' un ottimo DB, non c'è dubbio. Poi tutto dipende da una miriade di fattori e combinazioni che col tecnico possono avere poco a che fare (presenza di marketing, funzioni di "grido", base applicativa del cliente( che determinano la leadeship.

Ecco la mia personale classifica comparata:

Prestazioni velocistiche:
1) DB2 UDB
2) Oracle
4) Ms SQL Server

Supporto alle applicazioni
1) Oracle
2) DB2 UDB
3) MS Sql Server
(se parliamo di Web e Java MS SQL sparisce, mentre, se parliamo di .NET rimangono SQL Server e DB2 UDB)

Facilità di utilizzo
1) MS SQL Server
2) DB2 UDB
3) Oracle

Tuning e Recovery
1) DB2 UDB
2) MS SQL Server
3) Oracle

Parallelismo, grid e clustering
1) Oracle RAC
2) DB2 UDB
3) MS SQL Server