PDA

View Full Version : Disposizione ventole

Caio81
30-08-2004, 14:15
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porre che mi lascia alquanto incerto....:what:
Secondo voi può avere senso disporre due ventole una avvitata all'altra per aumentare il flusso d'aria?
Ve lo chiedo perchè mi sono ritrovato una ventola in più e visto che il mio procio non soffre certo di raffreddore o malattie dovute al freddo ho pensato di montare due ventole (una attaccata all'altra) nel buco posto sulla finestra laterale che fa confluire aria dall'esterno del case.
L'alternativa sarebbe montare la ventola nell'apposita griglia anteriore all'interno del case, quella che sta proprio sotto gli slot dell'Hd e del floppy, in modo da farla soffiare dal davanti verso la parte finale del case.
Solo che in questo modo servirebbe solo ad aumentare la circolazione di aria interna, ma non pescherebbe aria fresca da fuori.
Può servire a qualcosa montarla così o avete altre tecniche da consigliarmi?
Grazie a tutti
;)

GiSje!
30-08-2004, 14:21
hai già altre ventole nel case? se si, dove e in che verso? :)

AndreaFx
30-08-2004, 14:24
Accoppiare le ventole proprio no!

Al limite disporle all'interno del case per ottimizzare il flusso interno è un'ottima cosa!

Tieni presente che l'aria in uscita deve sempre essere maggiore di quella in entrata e conviene aspirare sul fronte in basso ed espellere sul retro in alto ;)

CIauz

Caio81
30-08-2004, 15:35
Benissimo, infatti nel case ho:
1 ventola posteriore piazzata in alto, all'altezza della cpu, che espelle aria calda;
1 ventola davanti in basso, nell'angolo basso sulla parte più anteriore della finestra laterale (ci ho fatto un bel buco), che immette aria nel case, e che sarebbe quella a cui ho aggiunto l'altra ventola avvitandogliela contro. Oltretutto la ventola che ho aggiunto è identica a quella che c'era già, per cui non dovrebbero avere problemi di disaccoppiamento visto che girano alla stessa velocità.
Inoltre ho 2 ventole nell'alimentatore, che è piazzato proprio sopra la cpu, di cui una estrae aria calda dal case (quella sopra la cpu, nella parte bassa dell'ali) e l'altra espelle l'aria (bollente) all'esterno dalla parte posteriore.
Infine ho montato un bell'artic cooling Vga Silencer sulla scheda video, che per quanto irrilevante, ha una bella ventolina che fa convogliare l'aria sulla gpu espellendola all'esterno contribuendo così al ricambio di aria.

Caio81
30-08-2004, 21:40
:rolleyes:

kingvisc
31-08-2004, 00:17
Originariamente inviato da AndreaFx

Al limite disporle all'interno del case per ottimizzare il flusso interno è un'ottima cosa!

Tieni presente che l'aria in uscita deve sempre essere maggiore di quella in entrata e conviene aspirare sul fronte in basso ed espellere sul retro in alto ;)

CIauz

quoto.

2ventole attaccate creano solo turbolenze e vibrazioni

Sinclair63
31-08-2004, 00:20
Originariamente inviato da AndreaFx

CIauz
Giusto,cmq guarda questo link (http://www.megaoverclock.it/VENTILATO.html) ;)

Caio81
01-09-2004, 13:39
Originariamente inviato da Sinclair63
Giusto,cmq guarda questo link (http://www.megaoverclock.it/VENTILATO.html) ;)
Ok, se tutti mi dite che 2 ventole accoppiate non giovano ma anzi peggiorano la situazione vorra dire che ne lascerò solo una.
Grazie mille a tutti, anche per il link ;)