PDA

View Full Version : Info: cablaggi per rete gigabit

gohan
30-08-2004, 13:50
Ho chiesto ad una persona, che installa e certifica reti per conto di aziende, quali cablaggi supportano la rete gigabit e m'ha confermato che il CAT5e supporta pienamente il gigabit ethernet mentre il CAT5 normale può funzionare per piccole tratte (ho detto "può").
Attualmente i cablaggi CAT6 non servono ancora a nulla, ma vengono posati nelle reti nuove per applicazioni future.

bfg9000
30-08-2004, 13:54
Io c'ho provato su di un cat5e per alcuni segmenti di rete lunghi 15 mt e non reggeva.
Credo (ripeto credo) di ricordare di aver letto da qualche parte le specifiche ethernet per il gigabit ed il minimo era cat6 (appunto).

Fai una ricerca in rete per avere conferma.(io la mia l'ho già avuto per esperienza diretta e ho messo cat 6).

Ciao

gohan
30-08-2004, 17:29
la rete in questione è tutta cat5e e va a gigabit; su alcuni cavi è proprio scritto "Enhanced CAT5 for gigabit ethernet"
Cmq vedrò se riesco a fare delle prove ulteriori.

Correx
30-08-2004, 18:04
ho fatto delle prove con un cavo cat5 normale 20m, un "bussolotto" (come si chiama?? :D Per prolunga) e un cavo cross hand-made di 30 m (!) e qualche trasferimento in GB tra la mia P4C800-E e la A7N8X-E ... Devo dire che funzica BENE anche se faccio st'accrocchio! :eek: