PDA

View Full Version : Canon Lide 80 o 5000F/8000F??

halokin
30-08-2004, 14:45
Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare uno scanner e sono incerto tra il Lide 80 e il 5000F (o l'8000F).
Ho letto che i sensori CIS in generale fanno fatica a mettere a fuoco particolari non attaccati al vetro dello scanner (tipo l'interno delle pagine di libri grossi che schiacciate sullo scanner si alzano un pochino). E' vero?
Da parte sua però il Lide 80 consuma molto meno e usando i LED al posto della lampada fluorescente allo Xenon a catodo freddo + serie di specchi è molto più robusto e resistente e praticamente non richiede manutenzione.
Io sarei orientato al Lide 80. La cosa importante per me sarebbe appurare se è vero che i moderni sensori CIS producono una qualità inferiore rispetto ai vecchi CCD o se la tecnologia ha ormai permesso di raggiungere i CCD.
Grazie a tutti
Ciao

genodave
31-08-2004, 13:22
Ciao,

è vero I CIS hanno qualità inferore ai CCD e io li preferisco.
Ma anche io devo comprare uno scanner e guarda caso ero indeciso fra il LIDE 80 il 8000F e l'Epson 2580.
Il LIDE sembra anche a me piu' robusto e perchè no, bello da vedersi.
Una domanda:ma quando parlavi di sensore CIS a quale modello in particolare ti riferivi?
Io penso che andro' sul lide 80.Fammi sapere cosa ne pensi.

halokin
31-08-2004, 13:42
Anche io mi riferivo al Lide 80! Ho letto sul catalogo online della Canon che hanno fatto passi da gigante nella tecnologia CIS alla quale nessuno 4 anni fa dava una lira!!
Il dubbio, come ti ho scritto prima, è: in internet dicono che il CIS mette a fuoco solo a contatto con il vetro, a differenza del CCD che mette a fuoco anche oggetti in 3D: e se devi scannerizzare le pagine di un libro che, come sai, quando lo premi sul vetro la parte interna della pagine si alza, che venga sfuocata? Conosci nessuno che ce l'ha per provarlo?

genodave
08-09-2004, 12:53
purtroppo no.
Fammi sapere come va.
ciao

halokin
08-09-2004, 13:51
Originariamente inviato da genodave
purtroppo no.
Fammi sapere come va.
ciao

Fammi sapere come va!! Non so se comperarlo... Vorrei sentire l'opinione di qualcuno prima!!