View Full Version : Creare una LAN
allora ho collegato tramite cavo il pc con il notebook, come faccio a collegarli in rete?
randolph
30-08-2004, 14:10
Ciao,
prima di tutto, il cavo che hai adoperato è un cavo incrociato?
ciao
allora il cavo è uno normale a due prese, una da attaccare al portatile e una per il pc, non ho un router tranne un modem hm220DP, solo che mi fa casini
narnonet
30-08-2004, 15:24
Originariamente inviato da randolph
Ciao,
prima di tutto, il cavo che hai adoperato è un cavo incrociato?
ciao
Scusate se mi intrometto....
come faccio a sapere se un cavo è PATCH o CROSS???
grazie della risp
randolph
30-08-2004, 15:32
Per sapere se un cavo è incrociato o meno basta guardare la piedinatura dei due connettori, se è uguale (stessa sequenza di colori) è un cavo patch diretto normale.
Se la sequenza è diversa o è un cavo cross o è un cavo che non andrà mai ;)
Praticamente in un cavo cross vengono invertiti i send con i receive,per ovvi motivi. (se ti serve la piedinatura la ho)
ciao
randolph
30-08-2004, 15:34
Per Y4k,
seguendo le istruzioni che ho dato nella risposta precedente, sai dirmi se il cavo è incrociato o menO?
narnonet
30-08-2004, 15:47
Originariamente inviato da randolph
Per sapere se un cavo è incrociato o meno basta guardare la piedinatura dei due connettori, se è uguale (stessa sequenza di colori) è un cavo patch diretto normale.
Se la sequenza è diversa o è un cavo cross o è un cavo che non andrà mai ;)
Praticamente in un cavo cross vengono invertiti i send con i receive,per ovvi motivi. (se ti serve la piedinatura la ho)
ciao
Che scemo che sono..... è vero!!!
cmq grazie dell'info. mi interessava sapere solo questo.
Ciao
randolph
30-08-2004, 16:21
Ciao,
allora se sono uguali non puoi utilizzarlo per collegare direttamente due pc, a meno che non gli tagli un connettore e lo reintesti, ma ci vuole la sua pinza apposita.
Nell'eventualità ti mando un link con le istruzioni.
www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm (http://) .
Ma forse è meglio che ne compri uno già fatto,perchè la pinza costa molto di più!!!!
Randolph;) :O
Rottweiler
30-08-2004, 16:57
Moltissimi portatili hanno la scheda autosense, per cui è molto probabile che funzioni anche il cavo dritto...
Originariamente inviato da Rottweiler
Moltissimi portatili hanno la scheda autosense, per cui è molto probabile che funzioni anche il cavo dritto...
be mi sa di no, cmq domani ritorno a darglielo cos'è la scheda autosense?
Rottweiler
30-08-2004, 17:19
Autosense vuol dire che è in grado di funzionare sia con cavi dritti che incrociati, comunque lo vedi subito: se si accende il led della lan allora il cavo va bene...
si, ìl led sul pc di casa si accende, ora come faccioa a collegarli ?
Rottweiler
30-08-2004, 20:20
configuri le due connessioni di rete con ip validi per esempio:
192.168.1.x (su un computer metti 10 sull'altro 20)
subnet 255.255.255.0
gateway metti quello del router se ce l'hai.. stessa cosa per i dns altrimenti lascia vuoto..
Ovviamente se vuoi condividere una connessione metti l'ip del computer che condivide e i dns del tuo provider..
Controlla che sia abilitata la condivisione semplice di files e stampanti in opzioni cartella di esplora risorse.
COndividi quello che vuoi condividere..
(ps: se segui le istruzioni del wizard di XP fai in un attimo..)
non ho un router, voglio condividere file e internet
randolph
31-08-2004, 09:40
Per condividere internet, basta che sul pc che è collegato al modem, tu vada nelle proprietà - avanzate della connessione a internet e scelga -permetti a altri pc di utilizzare questa connessione- o qualcosa del genere e poi seguire le istruzioni.
Per condivisione file segui istruzioni di rottveiler.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.