View Full Version : Convertire Audiocassette in .mp3
Salve a tutti!
Desidererei collegare la "piastra di registrazione" dell'impianto HI-FI alla scheda audio del PC per acquisire la musica dall'audiocassetta e convertirla in .mp3 o .waw .
Qualcuno sa consigliarmi un software freeware possibilmente in italiano da utilizzare al riguardo o formirmi ogni utile informazione in merito?
Grazie di cuore.
redheart
30-08-2004, 14:23
se vuoi stare sull'economico puoi usare il wave editor di nero (sperando che tu abbia nero...) ;)
dennyxx82
30-08-2004, 18:26
allora io lo gia fatta una cosa del genere, è facilissimo.
Se ai una scheda audio cretive dovresti avere nel cd di installazione o cmq su internet un programmino per registrare in wave davvero ottimo, altrimenti puoi usare o cool edit, oppure goldwave che non sono male
Originariamente inviato da dennyxx82
allora io lo gia fatta una cosa del genere, è facilissimo.
Se ai una scheda audio cretive dovresti avere nel cd di installazione o cmq su internet un programmino per registrare in wave davvero ottimo, altrimenti puoi usare o cool edit, oppure goldwave che non sono male
Caro Denny, ho una scheda madre ASUS P4C800 con scheda audio integrata è lo stesso?
Originariamente inviato da redheart
se vuoi stare sull'economico puoi usare il wave editor di nero (sperando che tu abbia nero...) ;)
Sì, certo uso NERO 6 ma non pensavo si potesse convertire l'audiocassetta in .mp3, ho NERO in lingua inglese.l aprocedura è complessa?
EnigmaGianni
01-09-2004, 07:57
Allora colleghi il tuo stereo sulla scheda sonora...per registrare usa soundforge se non sbaglio ti registra direttamente in mp3..nel caso registrasse in wav usa la massima qualita...poi ti scarichi CDex 1.50 e ti converti il wav in mp3 in modo da ridurre il peso ed è fatta!!!
Originariamente inviato da EnigmaGianni
Allora colleghi il tuo stereo sulla scheda sonora...per registrare usa soundforge se non sbaglio ti registra direttamente in mp3..nel caso registrasse in wav usa la massima qualita...poi ti scarichi CDex 1.50 e ti converti il wav in mp3 in modo da ridurre il peso ed è fatta!!!
quoto in toto....
poi se volessi fare lo sboooorone....
http://www.thinkgeek.com/computing/drives/6908/
che dire? lo voglioooo :D :D
bye
Originariamente inviato da EnigmaGianni
Grazie davvero!!!
Io ho provato a registrare le audiocassette con il programma di cerative (ho una creative 5.1 live) e ho collegato lo stereo alla scheda, ma nn va. ho provato a collegare lo spinotto in tutte le entrate della scheda e ho provato tutte le opzioni che da il programma (CREATIVE RECORDER ) alla voce "Registra da".
Poi mi hanno spiegato che serve un semplice cavo audio da collegare alla presa del microfono dello stereo e l'altra alla scheda audio;poi con lo stesso programma registrare da "quel che senti".
Se si può fare diversamente me lo dite per favore?
redheart
03-09-2004, 06:59
Originariamente inviato da codd
Io ho provato a registrare le audiocassette con il programma di cerative (ho una creative 5.1 live) e ho collegato lo stereo alla scheda, ma nn va. ho provato a collegare lo spinotto in tutte le entrate della scheda e ho provato tutte le opzioni che da il programma (CREATIVE RECORDER ) alla voce "Registra da".
Poi mi hanno spiegato che serve un semplice cavo audio da collegare alla presa del microfono dello stereo e l'altra alla scheda audio;poi con lo stesso programma registrare da "quel che senti".
Se si può fare diversamente me lo dite per favore?
l'operazione corretta è il collegamento presa microfono dello stereo\presa line-in del pc (o microfono del pc), mi sembra che tu l'abbia già fatto ma l'importante è che anche l'uscita dl pc sia attivata via software dal pannello dove ci sono i controlli dei volumi (casse, line-in, cd, wave, ...) ;)
EnigmaGianni
03-09-2004, 07:00
Ti conviene utilizzare un semplice walkman e collegare un cavo stereo-stereo uno jack che va nel foro delle cuffie del walkman ed uno che entra nel foro "IN" o "LINE IN" della scheda...poi non dimenticare id abilitare nel mixer l'opzione LINE IN...
vermanete per avere un minimo di qualità bisogna usare la line-out dello stereo (di solito connettori rca) alla line in della scheda audio (di solito jack) [quindi di solito ci vuole un adattatore rca-jack].
bye
vermanete per avere un minimo di qualità bisogna usare la line-out dello stereo (di solito connettori rca) alla line in della scheda audio (di solito jack) [quindi di solito ci vuole un adattatore rca-jack].
Quello che ho fatto è stato proprio questo; rca dallo stereo con jack stereo all'entrata della scheda audio.
Il punto è che poi non riesce a registrare. Ho attivato tutte le opzioni nel "controllo riproduzione" di windows.
Quindi credo che l'unico modo sia quello di attaccare jack-jack e registrare da "quel che senti".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.