PDA

View Full Version : Barton 3200+ moltiplicatore sbloccato????

Stakanov
30-08-2004, 12:17
Allora il quesito e' il seguente:

Come posso avere la conferma che il mio procio Barton 3200+ sia sbloccato di moltiplicatore???

Se da bios cambio il molt. da 11 (default) ad 11,5 il pc riavvia, parte il boot, Nella prima schermata viene riconosciuto come Athlon 2300 (non piu' Barton 3200+), ma in fase di caricamento del S.O. si blocca!!!

Come posso risolvere il problema??

AndreaFx
30-08-2004, 12:31
Se alzi il molti prova ad abbassare in bus.......poi controlla in win con cpu-z se effettivamente è sbloccato ;)

Stakanov
30-08-2004, 12:35
appena torno dal lavoro provo e ti favccio sapere!!!!

Stelix
30-08-2004, 12:36
Originariamente inviato da Stakanov

Come posso avere la conferma che il mio procio Barton 3200+ sia sbloccato di moltiplicatore???

Se da bios cambio il molt. da 11 (default) ad 11,5 il pc riavvia, parte il boot, Nella prima schermata viene riconosciuto come Athlon 2300

Se in fase di boot ti viene riconosciuto come 2300 sicurmente ha il molti sbloccato :)
Il fatto che non Windows non booti è da imputare al voltaggio basso (per overcloccare occorre spesso overvoltare un po', specie i proci tirati al massimo come i 3200+ ;) ).
Aumenta il voltaggio poco alla volta, fino a trovare quello che ti rende il sistema stabile (controllando le temperature) e facci sapere ;)

Oppure se non vuoi rischiare (in caso tu abbia già temperature alte), fai come dice AndreaFx, abbassa il bus.

valerio86
30-08-2004, 12:39

Se da bios cambio il molt. da 11 (default) ad 11,5 il pc riavvia, parte il boot, Nella prima schermata viene riconosciuto come Athlon 2300 (non piu' Barton 3200+), ma in fase di caricamento del S.O. si blocca!!!

Puoi provare ad avvicinarti ai 220Mhz di bus (RAM e scheda madre permettendo) con moltiplicatore a 10X e VCore invariato ;)

skizzo03
30-08-2004, 12:58
Originariamente inviato da valerio86
Puoi provare ad avvicinarti ai 220Mhz di bus (RAM e scheda madre permettendo) con moltiplicatore a 10X e VCore invariato ;)

Stakanov
30-08-2004, 20:00
Originariamente inviato da Stelix
Se in fase di boot ti viene riconosciuto come 2300 sicurmente ha il molti sbloccato :)
Il fatto che non Windows non booti è da imputare al voltaggio basso (per overcloccare occorre spesso overvoltare un po', specie i proci tirati al massimo come i 3200+ ;) ).
Aumenta il voltaggio poco alla volta, fino a trovare quello che ti rende il sistema stabile (controllando le temperature) e facci sapere ;)

Oppure se non vuoi rischiare (in caso tu abbia già temperature alte), fai come dice AndreaFx, abbassa il bus.

Finalmente ci sono riuscito!!!!! :sofico: :sofico:
Ho impostato 200x11,5 e ccon un leggero overvolt sembrerebbe stabile!!!!!
Non contento di cio' ho impostato 200x12=2400Mhz ed inizialmente niente neanche con vcore a 1,750!!!:mad: :mad:

Ma qui viene il bello, quasi scoraggiato, faccio l'ultimo tentativo con vcore a 1,775 e vualaaaa' il S.O. parte!!! :D :D :D :D :D

La cosa mi soddisfa molto ma adesso mi sorgono tutti i dubbi possibili:
Qualora qualche applicazione sia instabile od il S.O. subbisca dei crash mi conviene aumentare ancora il vcore???? o rischio di bruciare tutto???

Vi dico subito che la temp. interna del case è di 32°, che la MB è a 35° e che la cpu con volcano 12 a 4600 rpm (cosi' e' già rumoroso) viaggia a 50° in idle mentre se lancio + applicazioni sale intorno ai 57° e per farla abbassare devo aumentare al max il dissipatore (5800 rpm efficace ma insopportabili come rumore)!!!

Che ne pensate???

Quali test devo eseguire per assicurarmi che il computer sia rock solid e che la temperatura non salga troppo!!!!!

Grazie a tutti!!!!

valerio86
30-08-2004, 20:02
Quali test devo eseguire per assicurarmi che il computer sia rock solid e che la temperatura non salga troppo!!!!!
Prime95 rulez.

Stakanov
30-08-2004, 20:05

Preferirei non variare i mhz in quanto alla mia mb non piacciono molto le mie ram anche se ottime e senza OC il procio sono riuscito a salire max fino a 205mhz (troppo irrisori)!!!

Comunque il risultato di 200x12=2400 mi soddisfa molto e comunque se avete consigli utili ed altre prove per migliorare questo risultato o le temperature, siete i bene accetti!!!

THX!!!:cool: :cool: :cool: :cool:

Stakanov
30-08-2004, 20:07
Prime95 rulez.

Il test completo o solo la parte per cpu???

valerio86
30-08-2004, 20:10
Il test completo o solo la parte per cpu???
Torture Test -->In-place large FFTs ;)

skizzo03
30-08-2004, 20:13
imho non passa il minuto a quelle temp troppo elevate...
se fossi a liquido il tuo procio imho sfiorerebbe i 2500 mhz.....imho troppo caldo io sono a 42° in full e per full intendo 3d mark in loop prime 95 in loop e superpi da 32 mega per almeno 10 ore e sono a liquido va beh che sono a 1ghz di oc però se sono a 42° a liquido fai te ad aria cambia dissi o passa a liquido fidati altrimenti lo fondi il processore!

Stelix
30-08-2004, 23:31
Non contento di cio' ho impostato 200x12=2400Mhz ed inizialmente niente neanche con vcore a 1,750!!!:mad: :mad:

Ma qui viene il bello, quasi scoraggiato, faccio l'ultimo tentativo con vcore a 1,775 e vualaaaa' il S.O. parte!!! :D :D :D :D :D

Hmmm, se il sistema non boota a 1.750 a 1.7750 potrebbe partire ma dubito fortemente possa essere stabile; senza contare come ha detto skizzo le temperature elevate...50° in idle sono troppi per un sistema overcloccato, i rischi di instabilità aumentano.

Imho lascerei stare i 2400 per daily-use, accontentati dei 2300 con un leggero overvolt, sono sempre un ottimo traguardo ;)

Come test anch'io ti consiglio Prime95, passate 8-9 ore con quello puoi definire il tuo sistema tranquillamente RockSolid a tutti gli effetti.