View Full Version : Geforce FX e DX9
http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/images/cs1024.gif
come è possibile che con le DX 9 le fx perdano tutti quei frame??? io mi sono preso una 5900XT sperando di usarla anche con le dx 9, ma a quanto pare farò 1 pò fatica... dite che è solo questione di driver o è la strana architettura della gpu???
Dark Schneider
30-08-2004, 12:12
E' esattamente la particolare architettura NV3x che fa fatica a gestire gli shader 2.0.
nVidia ed Valve mi pare stiano cmq lavorando per migliorare le prestazioni delle FX. Però non raggiungerà mai una 9800.
HL2 è un gioco scritto abbastanza su misura per schede Ati.
Però riguardo le FX i problemi risiedono anche nell'architettura.
Penso che in DX9 dovrai giocarci senza filtri o magari togliere qlc dettaglio. In modalità DX8.1 invece nssun problema.
Ecco lo stress test con i filtri:
http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/images/aa1024.gif
Diciamo che Valve potrebbe anche sforzarsi un pochino di più per falre andare decentemente....d'altronde Hl2 è il cavallo di battaglia Ati e ci sarà ben poco da fare.
Sulla fatica in Dx9 delle Fx sono d'accordo,ma insomma....
E diciamo pure che se i giochi prendono questa piega (Doom3,Half-Life2) diventerà tristissimo giocare su PC.
I giochi devono andare bene a prescindere dalla marca....non stiamo parlando di sk video che costano due lire.
Mannaggia.
Dark Schneider
30-08-2004, 12:59
Miglioramenti prestazionali ci saranno per le FX 5900 di certo, ma appunto non da raggiungere le loro controparti 9800.
Purtroppo l'architettura NV3x digerisce non molto bene la maniera in cui vengono passati gli shader in HL2. Probabilmente nei futuri drivers, il compilatore farà si che gli shader siano digeriti meglio dell'architettura NV3x. Ma ovviamente le 9800 saranno sempre avanti.
Originariamente inviato da R@nda
Diciamo che Valve potrebbe anche sforzarsi un pochino di più per falre andare decentemente....d'altronde Hl2 è il cavallo di battaglia Ati e ci sarà ben poco da fare.
Sulla fatica in Dx9 delle Fx sono d'accordo,ma insomma....
E diciamo pure che se i giochi prendono questa piega (Doom3,Half-Life2) diventerà tristissimo giocare su PC.
I giochi devono andare bene a prescindere dalla marca....non stiamo parlando di sk video che costano due lire.
Mannaggia.
Non credo la colpa in questo caso sia molto dalla parte di Valve. Le 6800 per esempio perdono quasi niente tra 8.1 e 9. Dimostrazione che il progetto nv40 é stato fatto su tutt' altre basi rispetto all' nv30
Originariamente inviato da street
Non credo la colpa in questo caso sia molto dalla parte di Valve. Le 6800 per esempio perdono quasi niente tra 8.1 e 9. Dimostrazione che il progetto nv40 é stato fatto su tutt' altre basi rispetto all' nv30
Ma questo si sà,non pretendo mica che vada come una 9800 in Hl2
Con Nv35 si può ottenere prestazioni migliori in Dx9,basta mettercisi un poco....
Io invece dico che il binomio Ati/Valve è molto forte......al meeting Nvidia (aperto a tutti i produttori di videogiochi)la Valve manco c'è andata...
A me basta giocarci decentemente,mica pretendo chissàcchè!:)
avevo letto in un sito che i prossimi driver x le FX avranno un compilatore migliore... sapete niente?? un link???
scusatemi ma ho notato su una review che le immagini fatte in dx 8.1 sono nettamente migliori di quelle fatte in dx9 :confused: come mai? se lo ritrovo posto il link
Thunder82
30-08-2004, 21:06
Originariamente inviato da Simo F
avevo letto in un sito che i prossimi driver x le FX avranno un compilatore migliore... sapete niente?? un link???
sto compilatore è una banfata. Se ci fosse veramente l'autocompilatore che riordina gli shader nel modo giusto, allora anche HL2 andrebbe bene perchè gli shader verrebbero autoricompilati dai driver...
Originariamente inviato da Thunder82
sto compilatore è una banfata. Se ci fosse veramente l'autocompilatore che riordina gli shader nel modo giusto, allora anche HL2 andrebbe bene perchè gli shader verrebbero autoricompilati dai driver...
non mi riferivo all'autocompilatore... tu x caso intendi quella cosa presente nel 3dmark05, che si adatta al tipo di scheda video???
Che io sappia il compilatore nei driver c'è sia per Ati che per Nvidia....ma non è che possa fare miracoli,è il programmatore in primis che deve darsi da fare.
Comunque vedremo....
ha aperto un'era nuova per il marketing dei produttori di schede video. Il fatto che esistano veri e propri compilatori (e parlo espressamente dell'HLSL per le D3D) per le schede grafiche ha imposto delle scelte radicali ai programmatori. Oggettivamente il 9800pro di ATI ha più potenza bruta di NV35, non fosse altro che per l'architettura 8x1 più efficace della classica 4x2 Nvidia. E bisogna anche considerare che HL2 ha avuto una gestazione molto lunga e probabilmente, al di là degli accordi commerciali, Valve ha difficoltà a riscrivere il codice del gioco per dare una spintarella a NV30, a maggior ragione oggi che NV30 e derivati sono ormai schede superte dalla nuova generazione NV40. E' chiaro che Valve ha ottimizzato per ATI e forse nell'ultimo periodo proverà a spingere un pochino di + il path NV3x. Lo stesso discorso al contrario si può fare per DOOM3 che probabilmente è stato scritto avendo in mente la GPU NVIDIA. Ho l'impressione che stia diventando troppo complesso programmare per questi processori. Già NV35 ha 130 milioni di transistor mentre NV40 raggiunge i 222! Se oggi non esistessero le D3D che "appiattiscono" un po' il tutto, ma due API proprietarie ATI e NVIDIA probabilmente avremmo lo stesso fenomeno ma più estremizzato un po' come accadeva all'epoca delle glide quando la controparte D3D in genere era lenta ed inefficiente.
Sarà interessante vedere cosa succederà in futuro: se la maggiore esperienza dei programmatori porterà ad una ottimizzazione "equivalente", fatto salvo quel 15/20% di potenza bruta a favore dell'uno o dell'altro concorrente nelle varie generazioni di chip, o se continuerà quest'approccio di comodo per cui si ottimizza sopratutto per chi offre partnership accorciando tra l'altro i tempi (già molto lunghi) di sviluppo del gioco...
questa è la recensione che ho guardato. a me sembra che le immagini fatte in dx 8.1 sono miglori voi che dite?
http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/page2.asp
losqualobianco
31-08-2004, 16:44
Originariamente inviato da samuelx
questa è la recensione che ho guardato. a me sembra che le immagini fatte in dx 8.1 sono miglori voi che dite?
http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/page2.asp
La FX in DX9 su HL2 ha problemi che vanno oltre la pura velocità,
qui manca l'acqua http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/images/12.png
in pratica anche se forzata in DX9 non si capisce bene come renderizzi. Quindi il DX8 (renderizzato bene) vs. DX9 (renderizzato male) non si presta a confronti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.