View Full Version : quale mobo A64 per linux?
Come da subject ... pensando di sposrate la mia partizione linux su una macchina dedicata, ho pensato di optare per un'architettura che sfruttasse appieno i 64bit.
Domanda quale mobo consigliereste (quindi chipset) in modo che sia compatibile?
Sorry per la genericitą della domanda, ma da qualche parte devo pur iniziare a chiedere :)
sid-biciuz
31-08-2004, 12:40
Il problema per le nuove schede sotto linux pare essere la scheda audio, per il resto tutto bene.
intendi l'audio integrato sulla mobo?
Per l'audio non mi preoccupo pił di tanto.
In ogni caso su che mobo potrei orientarmi?
sid-biciuz
31-08-2004, 13:43
Io mi sto orientando sulla asus k8v se deluxe (l'audio integrato alcuni dicono che funziona altri no).
Da quello che ho capito, il "cool n quiet" funziona anche sotto linux ed ha il controllo della velocita' delle ventole, il silenzio di esercizio per me e condizione fondamentale.
A parte la scheda audio integrata, da quello che ho letto in rete, sembra funzionare tutto bene.
Ciao.
ed intermini di dissipazione .. scaldano molto gli A64?
sid-biciuz
31-08-2004, 19:17
Si dice che scaldano relativamente poco, grazie anche al "cool n quiet" , tieni presente
che gli amd64 con core Newcastle, quando non sono sotto sforzo dissipano 22 watt.
bob_marley_23
01-09-2004, 00:52
scaldano pochissimo!
a me con cool'nquite enabled mi arriva a 36-37° mentre navigo o masterizzo.. (boxato dissy AMD)
mentre gioco arriva sui 48° invece, ma tenete conto che siamo in estate ancora, e sono temp davvero eccezionali secondo me..
meno che un XP ma sempre pił che un P4.
Comunque grazie per le risposte esaurienti
sid-biciuz
01-09-2004, 14:22
Originariamente inviato da tegame
meno che un XP ma sempre pił che un P4.
Ma guarda che i nuovi P4 scaldano molto ma molto di piu, e' proprio il calore dissipato il punto debole dei P4
i prescott intendi .....
io facevo riferimento ai precedenti P4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.