PDA

View Full Version : HD SATA e BIOS

umbe78
30-08-2004, 11:29
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, ed ho già una domanda da postare :

Per cause che adesso non starò a spiegare ho dovuto togliere la batteria dalla scheda madre, quando sono andato ad avviare il pc dopo la classica riga bianca in basso che indica il caricamento di w2000, ottengo una bella schermata blu che mi dice che il boot device non è accessibile. Ora, io ho un solo Hd SATA da 120 GB che fino ad allora aveva sempre funzionato. E' possibile che togliendo la batteria abbia perso qui driver che vengono caricati durante l'installazione del S.O. ? O magari si sono resettati dei settaggi del bios necessari per far funzionare un HD SATA ?
Durante l'avvio il pc mi dice anche che non trova
IDE 0, IDE1, IDE2, IDE3. Tra l'altro se effettuo un boot da cd (caricando i driver SATA da dischetto) posso eseguire uno scandisck sul disco senza rilevare problemi.

grazie

Umbe

elgian
30-08-2004, 11:32
controlla che dal bios le periferiche ide siano impostate su auto...
poi sul boot metti scsi o controller (o sata se c'è)
ciao ciao

umbe78
30-08-2004, 11:38
mi sembra di aver già provato a fare questi settaggi, cmq stasera riprovo..
Altrimenti potrebbe essere qls altro secondo te ?
ciao
Umbe

elgian
30-08-2004, 11:41
togliendo la batteria hai fatto il reset del bios...(obbligato causa overclock???)
rimetti le impostazioni come erano prima...
inizialmente se hai overcloccato rimetti tutto alle impostazioni originali e prova. se funziona sali con le frequanze un po' alla volta..
quel problema di caricamento di win a volte è causato per l'overclock eccessivo delle ram.
ciao ciao

umbe78
30-08-2004, 11:48
colpito e affondato..
ieri mattina, mi sono svegliato con questa voglia.. ho cambiato un paio di settaggi e il pc non si accendeva più..
quindi ho tolto la batterie ed è ripartito, però con quel 'piccolo' problemino dato da questa schermata blu!! :muro:
NN ho capito l'ultima cosa che hai scritto, la schermata blu potrebbe dipendere dall'overclock della ram ?
:eek:

elgian
30-08-2004, 11:53
si...ank'io avevo spinto un po' troppo le ram...e mi appariva la schermata blu con tanto di errori di qua e di la....
rimesse a livelli accettabili (220) e tutto funzionava di nuovo!!
ciao ciao