PDA

View Full Version : Consiglio Canon vs Nikon!

Fingolfin
30-08-2004, 10:59
Ciao ragazzi,
attualmente possiedo una Nikon 3100 e ne sono soddisfattissimo.
Unica pecca è l'assenza di un buon controllo manuale.
Mi sto appassionando alla fotografia e quindi mi piacerebbe fare esperimenti con i vari controlli.
Vorrei quindi cambiare la mia Nikon rimanendo sempre nell'ambito delle compatte ma sono indeciso sull'acquisto tra la Nikon 5200 e la Canon Powershot A95 appena uscita.
Ho visto che quest'ultima si trova addirittura sui 315 Euro!!!

Vorrei avere un vostro parere a proposito e sapere anche se come qualità, in caso dovessi scegliere la Canon, è migliore la Ixus 500 o la Powershot A95.

Grazie anticipatamente!
F

Fingolfin
01-09-2004, 16:00
oh grazie eh!!

Non vi affollate troppo...

:mad:

the_joe
01-09-2004, 17:26
Originariamente inviato da Fingolfin
oh grazie eh!!

Non vi affollate troppo...

:mad:
Scusa, ma le domande che fai sono un po' "banali" come banale sarà la risposta:

Dici di volere controlli manuali quindi l'UNICA macchina fra quelle che citi che ha i controlli manuali è la Canon A95, la Nikon 5200 la ha presa un mio amico e ha millemila programmi per millemila scene e/o situazioni, ma zero comandi manuali, la Ixus non ha nemmeno i millemila programmi quindi resta solo la A95.

Ciao

PS - la 5200, la Ixus500 e la A95 sono indubbiamente ottime macchine.

Fingolfin
01-09-2004, 23:26
Ciao e grazie per la risposta (questa volta il grazie non è ironico!) :)

La domanda magari può sembrare banale per chi se ne intende ma io non mi reputo un esperto e quindi ecco perché ho chiesto aiuto nella scelta!

Cmq da quello che mi dici allora mi orienterò sulla Canon!

Solo un ultimo dubbio...perché la Ixos 500 costa molto di più della A95? Era questa la mia perplessità, come se la Ixus fosse migliore della A95 come qualità. E' solo una mia impressione sbagliata!?

Grazie ancora e ciao!
F

the_joe
02-09-2004, 08:12
Originariamente inviato da Fingolfin
Ciao e grazie per la risposta (questa volta il grazie non è ironico!) :)

La domanda magari può sembrare banale per chi se ne intende ma io non mi reputo un esperto e quindi ecco perché ho chiesto aiuto nella scelta!

Cmq da quello che mi dici allora mi orienterò sulla Canon!

Solo un ultimo dubbio...perché la Ixos 500 costa molto di più della A95? Era questa la mia perplessità, come se la Ixus fosse migliore della A95 come qualità. E' solo una mia impressione sbagliata!?

Grazie ancora e ciao!
F
Per l'uso che intendi farne tu, credo che le Canon A80 o A95 siano più che adeguate, hanno una buona qualità di immagine (anche se le foto fatte con la A95 non le ho ancora viste, credo siano simili a quelle fatte con la A80 quindi buone) e tutti i controlli manuali che si possano desiderare.
Le Ixus costano molto perchè sono fotocamere molto compatte e la miniaturizzazione si paga, non perchè siano migliori delle fotocamere della serie A, in realtà poi le foto fatte con le Ixus sono al livello di quelle fatte con fotocamere + grandi, in pratica sono equivalenti a quelle fatte con le equivalenti della serie A (Ixus400 - A80, Ixus500 - A95) però come ti ho già detto le Ixus non permettono il controllo manuale dei tempi, dei diaframmi e nemmeno della messa a fuoco.

Discorso a parte per la Nikon 5200, la ritengo una bella fotocamera che da quanto ho potuto constatare personalmente è molto veloce e produce belle foto, anche questa non permette però il controllo in manuale dei tempi, dei diaframmi e della messa a fuoco, però ha veramente mille programmi preimpostati per molte situazioni (ritratto, paesaggio ecc.) e per ognuna permette diverse scelte, e per finire è anche molto piccola e carina.

Fingolfin
02-09-2004, 10:15
Adesso è tutto chiaro!

ti ringrazio ancora per la tua risposta molto esauriente! :)

Ciao!
F

the_joe
02-09-2004, 10:53
:cool: