PDA

View Full Version : parità frequenza amd e pentium

CICUS
30-08-2004, 10:09
Ciao a tutti!!

Ho un dubbio che mi perseguita!!:D :D :D

qualcuno saprebbe spiegarmi con quale tecnologia i processori amd riescono pur avendo frequenze di clock minori ad nessere uguali e + veloci dei pentium che hanno frequenze maggiori??

ad esempio il processore athlon xp 3200+ a frequenza di 2200 se nn sbaglio però come prestazioni è pari ad un pentium 3.2 ghz??:confused: :confused: :confused: :confused:

grazie in anticipo per le risposte:D

:cool:

lukeskywalker
30-08-2004, 10:19
semplicemente i processori hanno architetture diverse.

CICUS
30-08-2004, 10:33
io vorrei una risposta un po + completa se qualcuno ha le conoscenze!:D :D

grazie mille:D

omerook
30-08-2004, 13:39
una delle differene sostanziali è la lunghezza della pipeline. il p4nw ha una pipa a 21stadi contro 11 di un xp(mi pare). questo consente al p4 di salire maggiomente di frequenza, ma in caso di errore di calcolo la pipeline va conpletamente svuotata e si ricomincia da capo. è chiaro che in questa operazione una cpu a amd è avantaggia avendo una pipa piu corta quindi è piu efficente. di contro bisogna dire che nei calcoli facilmente prevedibili, ove gli errori sono minori tipo nell'encoding video, i p4 vanno piu veloci grazie alla maggiore frequenza di clok. ciao.

viandante
30-08-2004, 14:08
credo anche che la differenza di prestazioni sia data dall'abbinamento con i vari chip delle schede madri che su amd incidono molto