PDA

View Full Version : WinXp si impalla in avvio

battistis
30-08-2004, 01:26
Ciao a tutti ho un problemino:

il sis. op. WinXp Pro non parte +

Il fase di primissimo avvio, dopo il ceck della ram e del sistema winXp fa finta di caricarsi
(linea bianca progressiva su sfondo nero)

poi appare il cursore il alto a sx su sfondo nero e il pc rimmane in questo stato di catalessi per mezz'ora.
(forse all'infinito non so xchè poi mi rompo e spengo)

recentemente mi è "partita" una SDRAM da un blocco di 256 di marca scadente che ho sostituito con tre blocchi da 64 riciclati, in seguito a questo mi si è resettato il bios che ho risettato tranquillamente,
ma non credo sia questo il problema xchè la macchina sembra funzionare bene.

ho provato ad avviare in mod. provis. e anche in TUTTE le altre disponibili ma nulla, sempre sto maledetto di cursore!

che faccio reinstallo il sis. op. da sopra?
(mi è già successo con win 98 ma su un altro pc provai così e non cambiò nulla poi formattai tutto)

backappo, formatto tutto e reistallo da zero?

qualke soluzione?

grazie ciao

lucio68
30-08-2004, 09:17
Originariamente inviato da battistis
Ciao a tutti ho un problemino:

il sis. op. WinXp Pro non parte +

Il fase di primissimo avvio, dopo il ceck della ram e del sistema winXp fa finta di caricarsi
(linea bianca progressiva su sfondo nero)

poi appare il cursore il alto a sx su sfondo nero e il pc rimmane in questo stato di catalessi per mezz'ora.
(forse all'infinito non so xchè poi mi rompo e spengo)

recentemente mi è "partita" una SDRAM da un blocco di 256 di marca scadente che ho sostituito con tre blocchi da 64 riciclati, in seguito a questo mi si è resettato il bios che ho risettato tranquillamente,
ma non credo sia questo il problema xchè la macchina sembra funzionare bene.

ho provato ad avviare in mod. provis. e anche in TUTTE le altre disponibili ma nulla, sempre sto maledetto di cursore!

che faccio reinstallo il sis. op. da sopra?
(mi è già successo con win 98 ma su un altro pc provai così e non cambiò nulla poi formattai tutto)

backappo, formatto tutto e reistallo da zero?

qualke soluzione?

grazie ciao
Secondo me il problema potrebbe essere proprio nella ram. Mi sembra di ricordare che per installare win xp pro devi avere almeno 256 MB. Prova a farti prestare una banchetta da almeno 256 da qualche amico e vedi se così parte.

battistis
30-08-2004, 10:05
ma quando ho installato winXp avevo solo 128Mb di ram (2 da 64)
non è che devo fare qualke operazione di debug nei file di boot di winXp?