View Full Version : alimentatore nuovo
ho intenzione di prendere una mb MSI K8N Neo2 Platinum e montarla su un case Xaser III V2000A
Che alimentatore mi consigliate? io pensavo ma solo percomodita' di aquisto un Thermaltake Xaser Silent Purepower 480W.
pensate che 480w bastino? sapete se e' silenzioso come alimentatore?
Originariamente inviato da nieco
ho intenzione di prendere una mb MSI K8N Neo2 Platinum e montarla su un case Xaser III V2000A
Che alimentatore mi consigliate? io pensavo ma solo percomodita' di aquisto un Thermaltake Xaser Silent Purepower 480W.
pensate che 480w bastino? sapete se e' silenzioso come alimentatore?
L'alimentatore và acquistato in funzione delle periferiche utilizzate/inserite nel Pc: non è sufficiente il modello della Mb per stabilirne la "dimensione".
Per vedere se è sufficiente l'ali indicato, segnati tutte le periferiche che "consumano" corrente, nel tuo pc, dall'ali.
Scriviti poi tutti i valori di assorbimento di ogni singola periferica (reperendo i dati o dai manuali o dai siti dei produttori).
Fai una bella somma di tutti questi dati e confrontala con quella erogabile dall'ali individuato.
Per quanto riguarda il rumore, ti ricordo che, a condizioni normali, quell'alimentatore "genera" un rumore di soli 17 dB (niente male), ma in caso di uso intensivo, questo valore passa a ben 45 dB, cioè un vero frullatore........
ciao
ok ma il 480 non e' il piu grosso come watt?
mi sai indicare alimentatori meno rumorosi per un uso del pc intensivo
ok ma il 480 non e' il piu grosso come watt?
No, ne producono di maggior potenza...
Comunque, per un Pc "normale", con processore (assorbe molto), un CD-rom, un mast., floppy, un paio di HD, scheda video e qualche (senza esagerare) ventola di raffreddamento, 480 W sono più che sufficienti....
Quindi, se non hai un Pc "ricco" di periferiche, è un ali più che normale.
Altre marche: Enermax (nella versione silent) o Antec.
ciao
kingvisc
30-08-2004, 01:07
io prenderei un enermax 465w, con regolazione manuale della rotazione delle ventole
canislupus
30-08-2004, 01:10
Onestamente penso che il 480 sia sufficentemente dimensionato per la maggior parte dei pc.
Io ho 4 HDD, un barton 2500+. 512 MB di ram, sk video 9600 e 6 ventole ed ho un consumo di circa 160W con l'lcd da 17" collegato (dati presumo abbastanza corretti perchè presi dal sw che gestisce il mio ups).
Direi quindi che se non pensi di cloccare pesantemente la cpu o la gpu ci stai dentro senza troppi problemi.
l' enermax sembra il piu quotato e mi indirizzero su quello ma il case che volevo prendere e dotato di 7 ventole pensate che 480 bastino o vado piu su? poi ancora una cosa ma gli alimentatori hanno misure standard quindi si possono montare su tutti i case vero?
ma il case Xaser III V2000A che ha 7 ventole in dotazione dove e come vengono collegate le suddette
canislupus
30-08-2004, 01:50
Le colleghi all'hardcano che dovrebbe avere al suo interno (almeno sul 1000A di un mio amico le ho collegate così).
Un 480W basta tranquillamente dammi retta.
Le varie ventole dovrebbero consumare sui 2-3 W l'una e quindi non credo che ti creerebbero moltissimi problemi.
Poi sfruttano i 12v e quindi non dovrebbero neanche dare troppo fastidio alla tua cpu (che se non sbaglio guardando la mobo dovrebbe essere un athlon 64 o fx).
Secondo me un enermax/antec/thermaltake da 480 va benissimo per il tuo sistema.
si e' un 64 bit la cpu che vorrei prendere e' AMD Athlon64 (K8) 3500+ (Socket 939)
allora vado sul 480w enermax
ma non e' che non mi fido ma come faccio a sapere quanto consuma la cpu che vorrei prendere?
poi ancora una cosa ma gli alimentatori hanno misure standard quindi si possono montare su tutti i case vero? indipendentemente dalla loro potenza?
Firedraw
30-08-2004, 12:13
Ovviamente si.
Cmq ho sentito parlare troppo bene degli antec, in maniera più entusiasta rispetto agli enermax!
Alex.
480 vanno + che bene,anche se attacchi il dissi della skeda video al molex.E poi il xaser e' stracolmo di ventole e poi se non sbaglio ha anche il pannello frontale e quindi direi che 480 vanno bene.:)
Firedraw
30-08-2004, 12:39
Non è ch eho capito quello che vuoi dire. Cmq io con un 420w chieftech ho una configurazione media come assorbimento e penso che ci sta largo! COnsiderando l'xp64 compensato abbondantemente dai 60w di differenza... Andiamo, allora su un 400 w OEM oltre un p3 1 ghz una tnt e 256 mb di ram non ci si può montare!!
Alex.
ma gli alimentatori Thermaltake me li sconsigliate?
per la mia configurazione oltre alla potenza che ho capito che 480w vanno bene, la rumorosita' , cosa altro devo considerare?
mi spiego meglio l'alimentatore che ho adocchiato mi dice che
Compatibile con AMD e Intel ATX +12V 1.1 e ATX 2.03 (Supporto completo alle specifiche Pentium 4)
Serial ATA
questo va bene per la mia configuazione? o devo stare attento ad altro
Firedraw
30-08-2004, 12:53
Smpre per quel che ho potuto leggere perché non cambio un ali al mese :D, io ti consiglio gli antec.... hanno un uscita più pulita rispetto ad altre marche e in overclock, se ti può interessare, questo è importante!
Cmq assicurati che abbia il pfc attivo, anche se comprando un ali di un certo costo al 99,9% dovrebbe averlo!
Ale
i termaltake non sono male.
certo gli antec sono i primi della classe...anche come prezzo, però ti assicuro che ne vale la pena.
molto silenziosi è sono i piu performanti (anche il minimo garantito che è il 68% della potenza è quello piu alto di tutti).
io non guarderei i watt ma gli amper che l'ali genera...
Questo mi puo' andar bene vero?
Descrizione: Enermax Noisetaker EG475AX-VE SFMA 470W
Alimentatore dalle elevate performance di Enermax. Le novità principali rispetto alle serie precedenti sono molte, a cominciare dal doppio canale 12 Volt che permette di erogare corrente più stabile e senza interferenza a componenti sensibili come le CPU - da segnalare la tecnologia ''Smart fans'', grazie alla quale, anche a PC spento, le ventole continuano a funzionare finchè la temperatura non scende sotto i 40ø. Integra poi due tipi di connettori solitamente non presenti: i Serial-ATA, ma soprattutto un connettore aggiuntivo per le recenti e costosissime (in termini energetici) schede video 3D. A coronare la dotazione troviamo il rivestimento in rame che riduce le interferenze e l'integrazione, su entrambe le ventole, di un termoregolatore. Potenza totale erogata pari a 470 Watt. Caratteristiche principali:
Potenza: 470 Watt
Output +12 V: 1,5/33 Ampere
Output +5 V: 0,3/40 Ampere
Output +3,3 V: 0,5/34 Ampere
Output +5 Vsb: 0,0/2,5 Ampere
Correzione del Fattore di Potenza (PFC): Si
Numero ventole: 2
Dimensioni: 86 x 150 x 140 mm
ti ripeto. lascia perdere tutti sti numeri e prenditi un antec.
se leggi i dati dei q-tec diresti che sono buoni, poi non valgono neanche una lira.
non voglio dire che gli enermax sono come i qtec, non sono ancora così pazzo, però dico visto che devi spendere tanto mettici su altre 2 lire e prenditi il meglio, cioè antec.
ma sai quale e' il mio problema , l'aquisto online.
siccome gia prendo un case da una parte ma li hanno solo i Thermaltake , da un'altra parte prendo la cpu ma li hanno solo i enermax.Non vorrei prendere l'alimentatore da un'altra parte ancora.......
potrei andare a prenderlo fisicamente io ma visto che pago gia' il trasporto per la cpu e il case dentro ci faccio entrare il piu' possibile <:
;)
paolo.cip
30-08-2004, 21:52
Questo mi puo' andar bene vero?
Descrizione: Enermax Noisetaker EG475AX-VE SFMA 470W
Alimentatore dalle elevate performance di Enermax. Le novità principali rispetto alle serie precedenti sono molte, a cominciare dal doppio canale 12 Volt che permette di erogare corrente più stabile e senza interferenza a componenti sensibili come le CPU - da segnalare la tecnologia ''Smart fans'', grazie alla quale, anche a PC spento, le ventole continuano a funzionare finchè la temperatura non scende sotto i 40ø. Integra poi due tipi di connettori solitamente non presenti: i Serial-ATA, ma soprattutto un connettore aggiuntivo per le recenti e costosissime (in termini energetici) schede video 3D. A coronare la dotazione troviamo il rivestimento in rame che riduce le interferenze e l'integrazione, su entrambe le ventole, di un termoregolatore. Potenza totale erogata pari a 470 Watt. Caratteristiche principali:
Potenza: 470 Watt
Output +12 V: 1,5/33 Ampere
Output +5 V: 0,3/40 Ampere
Output +3,3 V: 0,5/34 Ampere
Output +5 Vsb: 0,0/2,5 Ampere
Correzione del Fattore di Potenza (PFC): Si
Numero ventole: 2
Dimensioni: 86 x 150 x 140 mm
X me è un ottimo acquisto
;)
si ma quello che non capisco e se va bene per amd
paolo.cip
30-08-2004, 22:24
si ma quello che non capisco e se va bene per amd
Certo che va bene....Ottimo sia x amd che intel...
;)
canislupus
30-08-2004, 23:16
Per quello che sapevo io, gli alimentatori migliori per AMD erano quelli che fornivano molti ampere sui 5v (e mi sembra che molti avessero detto che gli antec era eccezionali in tal senso), mentre per i sistemi Intel erano molto importanti i 12v (e in quel caso consigliavano gli enermax).
Personalmente io ho un thermaltake 560W e mi sembra molto buono.
Per discorso potenza ti posso assicurare che 480W vanno bene per quasi tutte le configurazioni (infatti quando si hanno prob. di alimentazione non dipende dal consumo in W, ma dal fatto che l'ali non riesce a fornire gli ampere sufficienti per la cpu).
Nel tuo caso direi che se non pratichi un overclock forsennato, non dovresti avere alcun problema di alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.