View Full Version : Visual Basic TextBox e Formattazione Testo
leadergl
29-08-2004, 21:33
come si fa a formattare il testo presente in una textbox?
vorrei che fosse visualizzato così:
00 00 00 00 00 00 00 00
capito come?...help
Il testo è sempre fitto o tu proprio vuoi raggruppare 2 a 2 un testo lungo a piacimento?
leadergl
29-08-2004, 22:29
Il testo è fatto da caratteri esadecimali ed è per questo che li voglio visualizzare a 2 a 2!
Il testo in genere è abbastanza lungo...cmq mi viene in multilinea...mi aiuto?
ma se io formatto il testo in una textbox...quando poi ne vao a salvare il contenuto su file, anche li mi viene formattato a 2 a 2?
Si certo, se tu lo salvi su un file lo so porta con il fortmato della tua textbox!
Prova questo codice!
Private Sub Command1_Click()
Dim lLen As Long
Dim lI As Long
Dim sAux As String
Dim sTxt As String
sTxt = UCase$(Text1)
lLen = Len(sTxt)
For lI = 1 To lLen Step 2
sAux = sAux & Mid$(sTxt, lI, 2) & " "
Next
Text1 = RTrim$(sAux)
End Sub
leadergl
29-08-2004, 23:07
Il codice fa quello che mi servirebbe però:
1) nn c'è il modo che quando poi mi salvi il file si elimina la formattazione?
2) nn c'è il modo da fargli fare tutto in automatico senza la necessità di premere un pulsante?
te lo chiedo perchè il mio programma apre un file di testo, scritto in esadecimale, e mostra il contenuto effettuando poi delle piccole modifiche su questo...
il contenuto lo mostro in una textbox e mi serviva che venisse visualizzato come fanno gli editor esadecimali...
ti allego il mio programma così capisci di che si tratta...
Originariamente inviato da leadergl
1) nn c'è il modo che quando poi mi salvi il file si elimina la formattazione?
Bhe si, basta che metti text1=Replace(text1," ","")
2) nn c'è il modo da fargli fare tutto in automatico senza la necessità di premere un pulsante?
Secondo me ti conviene lavorare già con gli spazi fin dall'inizio così si incolonna bene al tuo editor altrimenti nn si capisce molto bene, tanto tu sai cosa cambiare, per cui con gli spazi o no, sai cmq in che posizione prendere!
leadergl
29-08-2004, 23:20
Si ma il problema è che il file che uso o che poi genero vanno inviati ad una periferica....il cellulare...perciò devo creare il file senza spazi....
ma nn esiste una funzione, tipo come si fa per la data, che permette la formattazione automatica del testo?
Bhe tu carichi il file mettendo la funzione che ti ho passato io, tipo ti crei una funzione così:
Private Function SplitChar(byval sTesto as String) as String
Dim lLen As Long
Dim lI As Long
Dim sAux As String
lLen = Len(sTesto)
For lI = 1 To lLen Step 2
sAux = sAux & Mid$(sTesto , lI, 2) & " "
Next
SplitChar= RTrim$(sAux)
End Function
Poi quando devi scrivere basta che gli togli con la funzione Replace
leadergl
29-08-2004, 23:29
Ah ok, grazie mille per il supporto! ;)
E per avermi insegnato ad usare il Visual Basic :)
Ah ok, grazie mille per il supporto! ;)
E per avermi insegnato ad usare il Visual Basic :)
hehehe prego :D
... dopo le vacanza tutti al lavoro :gluglu:
leadergl
29-08-2004, 23:49
ho fatto così...ho inserito una nuova textbox visibile, l'altra l'ho nascosta, dove stanno i dati con la formattazione, in modo che non devo farmi troppi problemi!
ed ho messo la chiamata alla tua procedura sia in Form Load che nella Change della textbox originale....così ho risolto tutto
certo non è il metodo migliore ma è ok....
grazie ancora
Si infatti è un po' lento... dovresti utilizzare qlc variabile per eseguire meglio l'operazione! :)
leadergl
30-08-2004, 00:01
giusto...
anke se x quello k fa il programma nn è k ci voglia kissà quale computer....però hai ragione...ovviamente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.