View Full Version : relazione tra vcore e temperatura
Therinai
29-08-2004, 19:44
qualcuno può darmi un idea di come la temperatura inlfuenza il voltaggio necessario alla cpu? ho scoperto di recente che a temperature + alte occorre anche un maggiore vcore ma di quanto?
Semmai è il contrario, a VCore più alti corrispondono temperature più alte a parità di altri fattori (FSB, molti, sistema di raffreddamento, ...);) :)
Stivmaister
29-08-2004, 20:33
Originariamente inviato da erick81
Semmai è il contrario, a VCore più alti corrispondono temperature più alte a parità di altri fattori (FSB, molti, sistema di raffreddamento, ...);) :)
Quoto in pieno!!!
Se aumenti il voltaggio alla cpu di conseguenza scalda di + quindi occorre un buon sistema di raffreddamento!!!
Non puoi alzare il Vcore se hai già temperature troppo alte, altrimenti non hai stabilità nal sistema!!! ;)
Therinai
29-08-2004, 20:54
che aumentando il vcore aumenta anche la temperatura lo so bene ma, di recente, ho letto in più di un thread che al crescere di temperatura cresce il vcore necessario x avere un procio stabile... cosa che a me è sembrata strana ma che mi è stata confermata!
si infatti è così! in pratica se fa più caldo e quindi aumenta la temp della cpu questa diventà un pò più instabile e x farlo tornare stabile devi alzare il voltaggio! periodo un pò contorto ma spero chiaro!:rolleyes:
Originariamente inviato da dvd100
si infatti è così! in pratica se fa più caldo e quindi aumenta la temp della cpu questa diventà un pò più instabile e x farlo tornare stabile devi alzare il voltaggio! periodo un pò contorto ma spero chiaro!:rolleyes:
Se fa più caldo e si aumentasse il VCore per rendere più stabile il processore, le temperature di quest'ultimo (Tamb+deltat) aumenterebbero ancora, per cui si innescherebbe un circolo vizioso!;)
Therinai
30-08-2004, 06:38
Se fa più caldo e si aumentasse il VCore per rendere più stabile il processore, le temperature di quest'ultimo (Tamb+deltat) aumenterebbero ancora, per cui si innescherebbe un circolo vizioso!;)
da quello che ho capito se a una certa temperatura è richiesto un overvolt di 1 volt magari a una temperatura + bassa ne basta mezzo x essere stabili... magari sono differenze che si notano da aria a liquido
Stivmaister
30-08-2004, 10:19
Può essere anche vero!!!
Ma secondo me questa cosa la si nota "solo" ad aria, xchè con un buon sistema a liquido non si alzano di molto le temp!!!
ovvio... sta al tuo buon senso non esagerare...
cmq in linea di massima e' come ha detto Therinai
skizzo03
30-08-2004, 13:04
ve lo posso confermare il mio bartolo 2500+ inverno 220x11@1,750 estate @1,775 per essere stabile...in poke parole aumentando la temp di 10 gradi circa in estate....aumenta la resistenza al passaggio di corrente....quindi........necessita di un leggero overvolt fidatevi!
Originariamente inviato da Therinai
da quello che ho capito se a una certa temperatura è richiesto un overvolt di 1 volt magari a una temperatura + bassa ne basta mezzo x essere stabili... magari sono differenze che si notano da aria a liquido
verissimo...
io col mio 1800+ ero arrivato a 3006 mhz, con la peltier, e con soli 1,92volts...
senza peltier, e solo con l'acqua fredda, con lo stesso voltaggio arrivavo a 2850...
(adesso immagino sto 2500 a quanto possa arrivare, se 2850 li tengo ad aria, con 1,85:eek: )
Originariamente inviato da skizzo03
ve lo posso confermare il mio bartolo 2500+ inverno 220x11@1,750 estate @1,775 per essere stabile...in poke parole aumentando la temp di 10 gradi circa in estate....aumenta la resistenza al passaggio di corrente....quindi........necessita di un leggero overvolt fidatevi!
mi mancavano le parole, pero' e' proprio cosi'...
maggiore resistenza (data dalla legge del buon ohm, nella quale influisce anche la temperatura),maggiore voltaggio, per assicurare i medesimi ampere ;)
skizzo03
30-08-2004, 13:14
vero bella fede ahemmmmmm mi puoi prestare il tuo bartolo da 2850 mhz li fà anche il mio però a liquido e non ad aria :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.