View Full Version : [CHITARRISTI]Britti: introduzione sanremo
Ai chitarristi:
qualcuno ha in mente l'intro che Alex Britti ha fatto a Sanremo prima della canzone 7000 caffè? non sapete mica se esiste da qualche parte una eventuale tab?
Un amico chitarrista che l'ha sentita mi ha detto che potrebbe essere un semplice giro di DO in blues
Grazie
Ciao
Eraser :)
ce l'avrei anche solo il pezzo dell'intro (20 secondi circa) potrei uploadarlo ma non so se è protetto dalle leggi d'autore...alla fin fine l'ha fatto solo a sanremo, non l'ha piu rifatto e non fa parte della canzone
badmirror che dici?
può darsi che fosse solamente un'introduzione improvvisata... (non l'ho sentita)
dubito che esistano tab...
Originariamente inviato da Krusty
può darsi che fosse solamente un'introduzione improvvisata... (non l'ho sentita)
dubito che esistano tab...
sicuramente era improvvisata
Harvester
29-08-2004, 21:58
uhmmm...non l'ho sentito. uploadare in qualche modo? ;)
Beh è molto probabile dato che Britti è nato come chitarrista blues. So che ha fatto anche una lunga tourné con diversi nomi del blues.
Originariamente inviato da Harvester
uhmmm...non l'ho sentito. uploadare in qualche modo? ;)
hai pvt ;)
Harvester
29-08-2004, 22:39
Originariamente inviato da eraser
hai pvt ;)
grazie :D
Originariamente inviato da Ma Sara
Beh è molto probabile dato che Britti è nato come chitarrista blues. So che ha fatto anche una lunga tourné con diversi nomi del blues.
BB King ha detto che lui è uno dei chtrarristi itailan che preferisce
voodoo child
29-08-2004, 23:48
Be', ha fatto una bella svisata improvvisata su pentatonica blues...
non mi ricordo molto, comunque se mi fai avere il pezzo almeno la tonalità te la riesco a dire di sicuro....
Ciao!
BadMirror
30-08-2004, 13:53
ce l'avrei anche solo il pezzo dell'intro (20 secondi circa) potrei uploadarlo ma non so se è protetto dalle leggi d'autore...alla fin fine l'ha fatto solo a sanremo, non l'ha piu rifatto e non fa parte della canzone
badmirror che dici?
Postalo, tanto se è un classico riff blues dubito che il copyright possa scassare i maroni ;)
Harvester
30-08-2004, 13:57
poi fammi sapere :D
all'inizio e' un po' confuso.................non male, pero'
BadMirror
30-08-2004, 14:04
Anch'ioooooooooooooooo :cry:
:D
Harvester
30-08-2004, 14:08
Originariamente inviato da BadMirror
Anch'ioooooooooooooooo :cry:
:D
pvt
BadMirror
30-08-2004, 14:19
Ah ok, ascoltato. E' la classica intro blues fatta sulla pentatonica di mi con corde a vuoto in prima posizione, è l'effetto con le corde a vuoto che gli dà il "tiro". Sulla velocità non è una cosa da aver paura, è una cosa che viene naturale quando si prende confidenza in questa cosa, certo è che Britti se la cava molto molto bene, ha un tocco molto deciso e tende (come SRV e prima di lui Albert king e tutti i bluesman) a strappare la corda (col mignolo o anulare probabilmente) creando quell'effetto "frustata" sulla corda a vuoto che fa risaltare il tutto. Alla fine le note son quelle della pentatonica, la cosa importantissima è mettere bene gli accenti altrimenti ci si perde e il risultato non è molto carino.
:)
maxithron
31-08-2004, 14:09
Originariamente inviato da BadMirror
Ah ok, ascoltato. E' la classica intro blues fatta sulla pentatonica di mi con corde a vuoto in prima posizione, è l'effetto con le corde a vuoto che gli dà il "tiro". Sulla velocità non è una cosa da aver paura, è una cosa che viene naturale quando si prende confidenza in questa cosa, certo è che Britti se la cava molto molto bene, ha un tocco molto deciso e tende (come SRV e prima di lui Albert king e tutti i bluesman) a strappare la corda (col mignolo o anulare probabilmente) creando quell'effetto "frustata" sulla corda a vuoto che fa risaltare il tutto. Alla fine le note son quelle della pentatonica, la cosa importantissima è mettere bene gli accenti altrimenti ci si perde e il risultato non è molto carino.
:)
Ti correggo solo su una cosa:
Il MI basso (6a corda) è accordato in RE. Difatti, anche il pezzo, se non ricordo male, cioè, se l'orecchio mi funziona ancora, è in Si minore, ovvero, la relativa minore di RE.
Il fraseggio invece, si, è la classica pentatonica.
BadMirror
31-08-2004, 14:19
Originariamente inviato da maxithron
Ti correggo solo su una cosa:
Il MI basso (6a corda) è accordato in RE. Difatti, anche il pezzo, se non ricordo male, cioè, se l'orecchio mi funziona ancora, è in Si minore, ovvero, la relativa minore di RE.
Il fraseggio invece, si, è la classica pentatonica.
Possibilissimo, non c'ho fatto caso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.