PDA

View Full Version : Cache Centrino

Mighty83
29-08-2004, 18:53
Come potete notare nella mia firma ho un tm292 con centrino a 1,5 Mhz. Ora il pentium-M ha 1 Mb di cache. In quali applicazioni è possibile notare un aumento di performance grazie proprio alla cache? Provando un p4 2,66 mi sembra che il mio sia più veloce nell'aprire programmi ma forse è solo un'impressione.
Quindi domanda di fondo: a cosa serve veramente 1 mega di cache? (Considerando anche che il dothan ne monta addirittura 2!!)

Madmind
29-08-2004, 18:57
a parita' di frequenza la differenza tra dothan e banias e' ben poca, quindi 1 o 2 mega di cache sono ininfluenti nella maggior parte dei bench... credo ci vogliano programmi un po' piu' sensibili alla cache di sistema, ma non so sinceramente quali siano

El Watusi
29-08-2004, 19:18
A questo indirizzo trovi un vs. tra Banias e Dothan :

http://portatili.hwupgrade.it/stampa_articoli/1017/1.html

E il buon Corsini ci spiega che :

" test prestazionali hanno evidenziato come il raddoppio della cache L2, passata a 2 Mbytes, non abbia che riflessi marginali sulle prestazioni velocistiche. Solo in particolari ambiti, come evidenziato dai test di rendering con Lightwave, questa caratteristica tecnica permette di far registrare significativi boost, superiori a quanto ci si potrebbe attendere dal solo aumento della frequenza di lavoro del processore rispetto al core Banias."

Quindi se usi Lightwave Dothan ... altrimenti ....

Mighty83
31-08-2004, 18:29
Quindi alla fin fine un utente comune non ne sentirebbe minimamente la differenza...! Dovrebbe avere un maggiore efficienza nella multimedialità... Tipo rippare un dvd??!:D

El Watusi
01-09-2004, 00:37
Originariamente inviato da Mighty83
Quindi alla fin fine un utente comune non ne sentirebbe minimamente la differenza...! Dovrebbe avere un maggiore efficienza nella multimedialità... Tipo rippare un dvd??!:D

A quanto mi pare di aver capito si può rilevare una differenza di prestazioni solamente usando programmi di grafica avanzati.
Non credo che il rippare un DVD rientri in questa categoria.... ma forse mi sbaglio oppure ho interpretato male la recensione.

kaibutsukun
01-09-2004, 06:44
è una tecnologia pensata per arrivare anche tra qualke anno con applicazioni + tostarelle.........ora è inutile credo la cache a 2 mb

Giuppe
01-09-2004, 08:09
Si probabilmente la cache raddoppiata non e' cosi fondamentale.

pero il dothan rispetto al banias permette di salire di piu' frequenza.

Giuppe

El Watusi
01-09-2004, 11:50
Originariamente inviato da Giuppe
Si probabilmente la cache raddoppiata non e' cosi fondamentale.

pero il dothan rispetto al banias permette di salire di piu' frequenza.

Giuppe

In effetti penso anch'io che l'aumento della cache sia, almeno per il momento, superfluo se non con alcune specifiche applicazioni.
Forse in futuro si potranno godere i benefici di questa CPU .... ma in futuro l'amontare di memoria dedicata alla cache L2 aumenterà ancora ?
Chissà ...