PDA

View Full Version : ho appena comprato una sola?

verde_acqua
29-08-2004, 18:07
perfavore se potete chiarite questo mio dubbio.
ho da tre giorni acquistato un portatile e mi sono accorto che la ventola del raffreddamento si accende per 3 sec al momento dell accensione e poi si spegne subito. a computer acceso la ventola nn riparte anche dopo sessioni impegnative oppure dopo parecchio tempo. inoltre ho notato che la temperatura oscilla tra i 45 e i 50 gradi (senza nessun programma aperto) e a sentire l odore nn dico proprio di bruciato, ma di plastica riscaldata ho iniziato a temere l eventualita di una 'sòla'...
ringrazio anticipatamente per eventuali consigli, michele

Madmind
29-08-2004, 18:17
ma di che portatile si tratta? dipende molto dalla cpu che monta... se e' un centrino, sono sicuramente temperature anomale, per un p4 o un athlon 64 sono gia' piu' nella norma, anche se un filo alte a computer in idle

verde_acqua
29-08-2004, 18:31
e' un centrino 1,5. il portatile e' un hp pavilion 4900. ma da quello che mi scritto penso che dovro' portarlo a far vedere. grazie per l a risposta.

Madmind
29-08-2004, 18:39
aspetta le temperature come sono state rilevate? hai usato qualche software specifico?
se sono prese da diodo devi togliere una decina di gradi per avere quelle reali... che la ventola non vada mai pero' mi sembra un po' strano. Benche' sia un centrino, se usi pesantemente la cpu in qualche occasione dovrebbe accendersi
Testalo un pochino, in ambienti con diverse temperature (anche se dubito che lo possa aver usato molto al fresco vista la stagione).
Anche se lo mandi in assistenza non gli fanno nulla perche' quelle temperature non pregiudicano il funzionamento del portatile (non avverti nessun problema o rallentamento visto che sono lontane dalla soglia critica).

verde_acqua
29-08-2004, 22:40
Allora le temperature sono state rilevate con
cpucool 7.3.0 non so se siano affidabili i dati tratti
da questo software. ci sono per caso programmi migliori
adatti per i portatili?
Ho testato la cpu: con un utilizzo tra 1 e il 5 % la temperatura
rimaneva fissa a 46 gradi, senza che la ventola si accendi.
impiegando tra un 80% e 100% della cpu per una decina di
minuti il processore e' arrivato a toccare
i 54 gradi(cosi riporta cpucool), ma la ventola non e' comunque
partita.se lo mando in assistenza mi cambieranno la ventola?spero di si...

Berno
29-08-2004, 22:42
Originariamente inviato da verde_acqua
e' un centrino 1,5. il portatile e' un hp pavilion 4900. ma da quello che mi scritto penso che dovro' portarlo a far vedere. grazie per l a risposta.
Se il portatile è abbastanza grande può essere che il dissipatore sia abbastanza grande da smaltire il calore in eccesso...

Può anche darsi che la ventola scenda ad una velocità di rotazione molto bassa e praticamente inudibile come accade a volte sul mio acer tm292, se il note non dà problemi di stabilità anche dopo un utilizzo intenso non c'è motivo di preoccuparsi...

verde_acqua
29-08-2004, 23:30
il notebook è un 15'' pesa 3.3 kg non so se si possa definire grande.

ho controllato guardando bene con una torcia che la ventola è completamente ferma nn si muove per niente, fuorchè all accensione.

ho paura che alla lunga questo difetto possa incidere sulla vita del processore, spera che l'assistenza mi assista...

Ricky78
30-08-2004, 00:14
Originariamente inviato da verde_acqua
il notebook è un 15'' pesa 3.3 kg non so se si possa definire grande.

ho controllato guardando bene con una torcia che la ventola è completamente ferma nn si muove per niente, fuorchè all accensione.

ho paura che alla lunga questo difetto possa incidere sulla vita del processore, spera che l'assistenza mi assista...

Portalo subito in assistenza... hai qualche problema di rilevazione delle temperature, hardware (scheda madre?) o software (Bios?). Per questo l'attivazione della ventola non avviene a seguito del riscaldamento e va in surriscaldamento.
Il fatto che si avvii all'inizio indica che il problema non è nella ventola stessa.
La plastica non deve puzzare.
Hai avuto fortuna. Se avessi avuto un P4 avresti fuso anche la plastica.
Scheggia a sistemarlo.
A meno che ti piaccia la fonduta... :D :D

Crash5wv297
30-08-2004, 08:08
Beh, se il nb è nuovo le plastiche un pò puzzano. Poi passa.
Cmq è una prerogativa dei centrino scaldare poco. Sul mio (Acer 800lci) parte ogni tanto, prova ad usarlo per almeno un'ora, se non parte chiama l'assistenza.
Cmq la ventola del procio la senti pochissimo, senti molto di più quella che raffredda tutto il case.

;)

verde_acqua
30-08-2004, 09:32
scusa l ignoraranza, ma quante ventole ci sono dentro un nb?io ne vedo una grande che sta nella parte sotto del nb?ce ne sono delle altre?si comunque lo porto subito in assistenza. grazie per i consigli.

giorget1
30-08-2004, 09:51
imho e' perfettamente normale... l'odore e' dato dalle plastiche nuove

jekupgrade
14-09-2004, 08:09
Dopo l'utilizzo di 2 settimane (una ero in ferie) posso dirti che la ventola non si sente ma che non è affatto rotta. Fortunatamente tutto va benone!! Quindi niente SOLA! Ciao e buon Notebook :)

zvu098
14-09-2004, 10:10
Ho anch'io lo stesso notebook, la ventola non si sente quasi mai ma il nb va alla grande.
Penso che tu sia un po' troppo preoccupato!