PDA

View Full Version : che mettre nel kernel?

sempreio
29-08-2004, 18:06
volevo capire come fate a sapere cosa mettere nel kernel, nel senso leggendo su ogni opzione l' help, non specificano su molte di esse a cosa possa servire quella determinata funzione, quindi mi chiedo per ottimizzare il kernel al limite, rendendolo il più snello e sicuro vi siete letti ogni opzione possibile o sapete già quali escludere?

VICIUS
29-08-2004, 18:20
Scremare un kernel lo trovo noioso e una perdita di tempo. Devi leggere tutte le opzioni pensare se ti serve o meno oppure servira ad altre opzioni. Preferisco dare un make allnoconfig e partire da un kernel senza niente selezionato e aggiungere solo quello che so per certo che mi servira. Certo le prime 15 o 20 volte il kernel non parte :D o non è perfettamente quello che si vuole perchè ci si scorda sempre qualcosa, poi pero si arriva ad un buon kernel. tutto ovviamente imho.

ciao ;)

sempreio
29-08-2004, 18:25
Originariamente inviato da VICIUS
Scremare un kernel lo trovo noioso e una perdita di tempo. Devi leggere tutte le opzioni pensare se ti serve o meno oppure servira ad altre opzioni. Preferisco dare un make allnoconfig e partire da un kernel senza niente selezionato e aggiungere solo quello che so per certo che mi servira. Certo le prime 15 o 20 volte il kernel non parte :D o non è perfettamente quello che si vuole perchè ci si scorda sempre qualcosa, poi pero si arriva ad un buon kernel. tutto ovviamente imho.

ciao ;)

linux mi sembra sempre più un os fatto per 2 persone o poco più:rolleyes:

ANDY CAPS
29-08-2004, 18:57
non guadagni quasi niente scremando il kernel

al piu una manciata di secondi al boot pero rischi anche di peggiorare il sistema casomai disattiva qualche servizio avviato al boot

sempreio
29-08-2004, 19:22
Originariamente inviato da ANDY CAPS
non guadagni quasi niente scremando il kernel

al piu una manciata di secondi al boot pero rischi anche di peggiorare il sistema casomai disattiva qualche servizio avviato al boot

quindi mi consigli solo di aggiungere, quello che mi serve? la mia preoccupazione è sempre la sicurezza:rolleyes:

ANDY CAPS
29-08-2004, 19:48
dicevo che è meglio abbondare che deficere

se devi compilarlo tieni come regola di base che
le periferiche di sistema vanno inseriti statici (*) quelle audio video usb parallela rete è meglio metterle come modulo M
io facio un kernel e la mia conf la passo anche ad altri e inserisco molti moduli che non hanno niente a che fare con il mio pc pero non h perdite di prestazioni

mos
29-08-2004, 20:04

...........

:confused: :confused: :mc:

:D :D

salut

sempreio
29-08-2004, 20:26

se devi compilarlo tieni come regola di base che
le periferiche di sistema vanno inseriti statici (*) quelle audio video usb parallela rete è meglio metterle come modulo M
io facio un kernel e la mia conf la passo anche ad altri e inserisco molti moduli che non hanno niente a che fare con il mio pc pero non h perdite di prestazioni

ottimo, ho capito i moduli non appesantiscono il kernel:) e metterò statici solo le opzioni di sistema:)

ANDY CAPS
29-08-2004, 21:07
si con le prove fatte da kernel.org inserendo tutto l'inseribile ci sono errori minimi se ti capita una mandrake dacci un occhio ad esempio
è quasi completamente inserito tutto come modulo ed è rarissimo che ci siano problemi di kernel
metti statici i chipset i filesystem i moduli del processore

cariafraweb
29-08-2004, 22:58
raga, facciamo un po' di chiarezza: il kernel va compilato partendo da zero con il menuconfig e mettendo i moduli che ci serviranno per il nostro hardware o software, l'help non serve a molto però caricare tutti i moduli è poco furba come cosa, il kernel diventa solo più pesante. alcune cose come il supporto a file system esterni va integrato (simbolo ) perchè sennò non boota. Inoltre bisogna caricare solo i moduli che servono, per evitare di fare come alcune distro che avviano migliaia di cose inutili. E' MOLTO utile ricompilare il kernel, non guardate mandrake o suse lente di per se, date una occhiata a distro serie (specialmente gentoo) in cui si nota la differenza se ci sono un mucchio di cavolate inserite a caso ;)

kibuzo
29-08-2004, 23:07
La cosa certa è che compilando il kernel non si rischia assolutamente nulla.
Si scarica un kernel vanilla, lo si compila e si AGGIUNGE la bzimage a lilo, a quel punto potrai o avviare il kernel da te compilato oppure tornare al vecchio in qualsiasi momento... non solo è assolutamente indolore ma è anche una nuova esperienza da fare.
Il senso del kernel è che bisogna togliere il più possibile, metti come precaricato solo quello che serve per avviare il pc e tutto il resto controlla se lo hai e mettilo come modulo.
Per vedere che moduli usa il tuo hardware ti basta fare un lsmod, oppure controlla scrivendo dmesg che periferiche hai.
I comandi sono make menuconfig e make && make modules && make modules_install per il kernel 2.6.x (l'ultimo comando sono in realtà tre comandi uniti tra loro per unire le 3 fasi della compilazione), alla fine poi fai cp arch/i386/boot/bzimage /boot/XXX, poi modifichi /etc/lilo.conf e aggiungi qualche riga
image = /boot/XXX
root = <copia quello dall'immagine gia' esistente, solitamente /dev/hda2>
label = quellochevuoi
read-only
a questo punto lanci il comando lilo e riavvii... per ulteriori informazioni man lilo.conf.

Spero che abbiano tolto cose come make bzlilo ecc, erano davvero molto dannose.