PDA

View Full Version : Foto sovraesposta...

Nask
29-08-2004, 10:41
Ieri pomeriggio ho scattato qualche foto all'esterno e a causa della luce mi sono accorto troppo tardi che le foto venivano sovraesposte... ora vi chiedo: si può fare qualcosa con qualche programma per rimediare al mio erroraccio?!?

Sir J
29-08-2004, 12:30
Originariamente inviato da Nask
Ieri pomeriggio ho scattato qualche foto all'esterno e a causa della luce mi sono accorto troppo tardi che le foto venivano sovraesposte... ora vi chiedo: si può fare qualcosa con qualche programma per rimediare al mio erroraccio?!?

Con Photoshop o Paint shop puoi giocare parecchio con i livelli. Dipende da quanto hai sovraesposto. Un paio di diaframmi li recuperi con facilita'

theropithecus
30-08-2004, 00:26
Originariamente inviato da Sir J
Con Photoshop o Paint shop puoi giocare parecchio con i livelli. Dipende da quanto hai sovraesposto. Un paio di diaframmi li recuperi con facilita'

in parole povere?

Sir J
30-08-2004, 06:16
Originariamente inviato da theropithecus
in parole povere?

Se non e' troppo chiara la puoi scurire in maniera soddisfacente

devil_one
30-08-2004, 08:33
Originariamente inviato da theropithecus
in parole povere?

con PS accedi al menuù immagine >> regolazione >> livelli

gioca un pò con i 3 cursori che trovi alla base dell'istogramma e vedi come funzionano i livelli!!

Nel caso particolare sposta il cursore nero (quello a sinistra) verso il centro dell'istogramma, la foto dovrebbe scurirsi, per altre regolazioni usa il cursore centrale, quello dei mezzitoni!!

Nel caso di foto sottoesposte la regolazione funziona esattamente al contrario >> cursore bianco verso il centro!!

spero di essere stato chiaro!

Comunque tutto ciò se gli stop di sovra o sottoesposizione si fermano a due.....nel caso di sovra sono già tanti perchè i dettagli delle zone bruciate non sono proprio stati raccolti dalla fotocamera !

Nask
30-08-2004, 10:37
Grazie mille, ora sono sicuramente migliori di prima :)