View Full Version : Sono felice.....
Scusate dovevo sfogarmi,dopo anni che non pratico ho deciso di mettere di nuovo alla prova la mia mente e i miei polmoni.....e ho superato il mio record da 4.40s a 5.11s!!!
scusate volevo esprimere la mia estrema gioia
ps. si tratta di apnea
Hanamichi
29-08-2004, 01:52
Originariamente inviato da junkye
Scusate dovevo sfogarmi,dopo anni che non pratico ho deciso di mettere di nuovo alla prova la mia mente e i miei polmoni.....e ho superato il mio record da 4.40s a 5.11s!!!
scusate volevo esprimere la mia estrema gioia
ps. si tratta di apnea
azzopè! :eek:
io faccio 2 minuti :D
Originariamente inviato da Hanamichi
azzopè! :eek:
io faccio 2 minuti :D
e un tempo rispettabilissimo per una persona normale,ho amici che non arrivano al minuto e dieci
Hanamichi
29-08-2004, 01:59
e un tempo rispettabilissimo per una persona normale,ho amici che non arrivano al minuto e dieci
beh faccio basket :D
non e esattamente lo sport che aiuta....e la mente e poi il non fumare che aiuta i polmoni a sopportare meglio le alte concentrazioni di anidride carbonica,pensa che ci sono state volte che nel momento di espirare dopo gli over 4 min avevo cosi tanto co2 nei polmoni che mi sono bruciato la gola e mi ha fatto male per mezza giornata.
da 4.40s a 5.11s!!!
giusto il tempo per una cicca.:D
http://www.barczi.sk/galeria/11117.jpg
:fagiano: :stordita: :fagiano:
Hanamichi
29-08-2004, 02:14
non e esattamente lo sport che aiuta....e la mente e poi il non fumare che aiuta i polmoni a sopportare meglio le alte concentrazioni di anidride carbonica,pensa che ci sono state volte che nel momento di espirare dopo gli over 4 min avevo cosi tanto co2 nei polmoni che mi sono bruciato la gola e mi ha fatto male per mezza giornata.
io infatti non ho mai fumato in vita mia :D
axxaxxa3
29-08-2004, 02:17
Io sei ore....solo che dopomi sveglio e sono tutto sudato!:D
Hanamichi
29-08-2004, 02:17
Originariamente inviato da axxaxxa3
Io sei ore....solo che dopomi sveglio e sono tutto sudato!:D
e non bagnato? :eek: :D
axxaxxa3
29-08-2004, 02:18
e non bagnato? :eek: :D
:D poVco
avevo sentito di apnee durante il russare effettivamente....
axxaxxa3
29-08-2004, 02:19
avevo sentito di apnee durante il russare effettivamente....
:sofico: :D sempre apnea è!:D
Hanamichi
29-08-2004, 02:20
Originariamente inviato da axxaxxa3
:D poVco
:cry: :fuck:
axxaxxa3
29-08-2004, 02:22
:cry: :fuck:
:friend: nu nu :friend:
ragazzi qualcuno di voi saprebbe per caso dove si trovano quei cosi che si mettono i nuotatori tipo pinzette per tener chiuse le narici,mi tornerebbero molto utili...
Gennarino
29-08-2004, 04:59
ragazzi qualcuno di voi saprebbe per caso dove si trovano quei cosi che si mettono i nuotatori tipo pinzette per tener chiuse le narici,mi tornerebbero molto utili...
negozi di articoli sportivi, ovviamente....
ma come si chiamano pinze da naso?
shinji_85
29-08-2004, 09:08
ma come si chiamano pinze da naso?
"stringinaso"... credo... l'ho usato per un po' poi era scomodo... tanto non è che senza entri dell'acqua... (giusto in virata ma se espiri...)
cmq se lo spieghi a qualsiasi commessa di un negozio di sport che vende anche costumi, occhialetti capisce :)
Originariamente inviato da shinji_85
"stringinaso"... credo... l'ho usato per un po' poi era scomodo... tanto non è che senza entri dell'acqua... (giusto in virata ma se espiri...)
Stringinaso e' giusto. In virata non bisogna espirare, altrimenti poi hai poca aria per la fase di apnea successiva, e se respiri troppo presto perdi un sacco di tempo. E' sufficiente fare una leggerissima pressione col naso, giusto come se si volesse espirare, ma senza farlo effettivamente.
shinji_85
29-08-2004, 09:48
Originariamente inviato da Sir J
Stringinaso e' giusto. In virata non bisogna espirare, altrimenti poi hai poca aria per la fase di apnea successiva, e se respiri troppo presto perdi un sacco di tempo. E' sufficiente fare una leggerissima pressione col naso, giusto come se si volesse espirare, ma senza farlo effettivamente.
Ma non faccio agonistica... :) Non me ne frega molto dei tempi... E sinceramente anche espirando durante la virata ho aria per fare una buona fase subacquea :)
ma state parlando di stile libero?
ma state parlando di stile libero?
Vale per stile e dorso. A delfino e rana la virata e' meno critica perche' dovendo toccare con entrambe le mani il bordo vasca non fai la capriola e hai il tempo di respirare
non e proprio il mio campo,io amo il puro nuoto in apnea.....non ce confronto ve lo posso assicurare,una volta raggiunti certi risultati ti sembra di volare e il controllo sulla respirazione te lo fa fare in uno stato di rilassatezza eccezionale
non e proprio il mio campo,io amo il puro nuoto in apnea.....non ce confronto ve lo posso assicurare,una volta raggiunti certi risultati ti sembra di volare e il controllo sulla respirazione te lo fa fare in uno stato di rilassatezza eccezionale
Cosa e' il puro nuoto in apnea?
Si fanno gare di resistenza?
Mai sentito, mi illustri come funziona?
si in poche parole,io lho sempre fatto a livello amatoriale e ho isolato due tipi di nuotata subacquea,quella di resistenza massima statica cioe' con il puro scopo di rimanere sul fondo e muoversi il minimo possibile,il che si traduce nella realta' nel muoversi lentamente sottacqua guardandosi attorno e concentrandosi profondamente,dopo gia 40 secondi tutto diventa come diverso come una pace che non vi so spiegare,pero' e molto difficile io stesso oltre il minuto e un quarto attualmente non vado,per il resto invece io la definisco resistenza massima dinamica,in poche parole nuotare in velocita' in lungo e li bisogna avere una buona idrodinamicita' un'ottima resistenza muscolare (perche' dopo un po inizia a diminuire drasticamente la quantita' di ossigeno che arriva ai muscoli e bisogna essere preparati seno ci si blocca in poco tempo,bisogna diminuire al massimo i contrasti con l'acqua quindi usare quasi esclusivamente le gambe,anche se alle volte mi aiuto anche con le braccia ma bisogna darsi una spinta con quelle non indifferente per darsi un buono slancio e tutto cio consuma ossigeno,li invece si misura a distanza,io oltre una vasca e un terzo non ho mai fatto e distruttivo molto piu di quella statica piu di tre tentativi non penso si possa fare in un giorno se non si e allenati. ad ogni modo questo e quello che ho sviluppato io per me non so se a livello ufficiale ci sia di diverso
junkye
shinji_85
29-08-2004, 14:06
si in poche parole,io lho sempre fatto a livello amatoriale e ho isolato due tipi di nuotata subacquea,quella di resistenza massima statica cioe' con il puro scopo di rimanere sul fondo e muoversi il minimo possibile,il che si traduce nella realta' nel muoversi lentamente sottacqua guardandosi attorno e concentrandosi profondamente,dopo gia 40 secondi tutto diventa come diverso come una pace che non vi so spiegare,pero' e molto difficile io stesso oltre il minuto e un quarto attualmente non vado,per il resto invece io la definisco resistenza massima dinamica,in poche parole nuotare in velocita' in lungo e li bisogna avere una buona idrodinamicita' un'ottima resistenza muscolare (perche' dopo un po inizia a diminuire drasticamente la quantita' di ossigeno che arriva ai muscoli e bisogna essere preparati seno ci si blocca in poco tempo,bisogna diminuire al massimo i contrasti con l'acqua quindi usare quasi esclusivamente le gambe,anche se alle volte mi aiuto anche con le braccia ma bisogna darsi una spinta con quelle non indifferente per darsi un buono slancio e tutto cio consuma ossigeno,li invece si misura a distanza,io oltre una vasca e un terzo non ho mai fatto e distruttivo molto piu di quella statica piu di tre tentativi non penso si possa fare in un giorno se non si e allenati. ad ogni modo questo e quello che ho sviluppato io per me non so se a livello ufficiale ci sia di diverso
junkye
Perchè esiste qualcosa anche a livello ufficiale???
Cmq di solito se sto fermo sul fondo della piscina ( "resistenza statica" :) a volte mi capita, soprattutto d'estate) resisto poco più di un minuto (non ti so dire di preciso... magari poi riprovo)...
Invece "dinamicamente" non mai provato a fare + di una vasca... Anche se a farne una in apnea ci riesco abbastanza tranquillamente (25 m)
gug-urokai
29-08-2004, 14:37
tutto sta a sgombrare la mente la totale assenza di rumoei ti mette in uno stato di pace assoluta cmq vi assicuro che anche raggiungere risultati con il nuoto classico è molto appagante ...riuscire a limare decimi secondi su di una distanza e poter capire che puoi sempre riuscire a battere te stesso è molto gratificante:D
Originariamente inviato da shinji_85
Invece "dinamicamente" non mai provato a fare + di una vasca... Anche se a farne una in apnea ci riesco abbastanza tranquillamente (25 m)
In piscina per migliorare la resistenza e il fiato facciamo quello che chiamiamo "piramidale" ed e' devastante. Si nuota a buon ritmo, tipo il 70-80% dello scatto puro cominciando a respirare ogni 2 bracciate. Ad ogni vasca si aumenta di 1 l'intervallo di respirazione. Alla fine si ricomincia a scendere fino a tornare a due bracciate sull'ultima (liberatoria) vasca. Se si e' in buona forma e ben allenati si arriva alla vasca con 13 bracciate. Quella con 14 e' veramente terribile. Con 13 bracciate sono 23 vasche, cioe' 1150 metri. Quasi 20 minuti di tortura....:cry: :cry: :cry: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.