View Full Version : computer non vede masterizzatore e lettore cd
ciao belli,
ho un problema:
il mio computer nn riconosce + le periferiche masterizzatore e lettore cd... Non le vede proprio... come se non ci fossero...
In "gestione periferiche" sono contrassegnate da un bollino giallo... cosi come la porta di comunicazione COM1...
Prima era giallo anche una periferica chiamata "Parallel Device" ke non so di ke si tratta... L'ho disistallata x vedere se riavviando windows succedeva qualcosa ma non è successo niente e ora non è + nell'elenco...
Il bollino giallo sul master. e il lettore a volte c'è e a volte no ma sia quando c'è ke quando non c'è le 2 periferiche non vengono lette...
Nelle proprietà della porta COM1 c'è scritto "Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)".
Queste sono tutte le informazioni ke posso dare...
Ki mi risponde mi fa un grande piacere...
Grazie in anticipo a ki risp...:) :) :)
Disinstalla anche le unità ottiche. ;)
le ho disistallate..
ho riavvviato windows...
e al suo riavvio niente da fare,il computer non rileva nuove periferiche...
X capire meglio ci devi dare + info, x esempio la marca e modello della mobo, dopo cosa non le vede +? hai installato qualcosa? è andata via la corrente? hai cambiato qualche pezzo del pc? ecc
a volte fa cosi quando uno di quei due sta per morire, prova a mettere uno alla volta o a metterli insieme al disco fisso sul primo canale, prova a cambiare il cavo IDE (forse è lui il problema), altro motivo può essere i drivers della mobo corrotti.
come posso vedere se il bios li legge?
scusa ma non sono espertissimo
ma se mi dici come fare x vedere se il bios li legge ti darò subito 1 risposta
anke per te è la stessa cosa elypepe...
Dovresti darmi qualche aiuto per rispondere alle tue domande xke alcune cose di cui mi hai parlato non so neanche che sono...
faccio ridere lo so ma è cosi...
Cmq dovresti dirmi dove vedere la marca e il modello della mobo xke non so dove andare a sbattere...
Poi non ho cambiato pezzi...
Poi.. Qnd il computer ha cominciato a non leggerli +, nello stesso periodo stavo provando a installare "Easy Cd Creator 5" di cui mi ha fatto una copia un mio amico su un riscrivibile(premetto che la cosa mi suona strana x il fatto ke erano solo 21 MB sto programma mentre io volevo scaricarlo ed erano oltre 600 MB... ...x non parlare del fatto ke mi ha dato un sacco di errori tra cui il fatto ke non c'era spazio a sufficienza,gli altri non ricordo... fatto sta ke c rinunciai a installarlo)
Cmq mi dovresti dire cm fare x metterli insieme all'HD sul primo canale o uno alla volta..
Mi spieghi anche qual'è il cavo IDE in modo ke se voglio cambiarlo so cos'è?mi dovresti spiegare come è fatto nel case...
Dimmmi anche come fare x vedere e i drivers del mobo sono corrotti....
Rispondimi e poi t faccio sapere cm'è andata...;)
Grazie della pazienza...
:ave:
ah poi non so se puo essere utile..
ho fatto una scansione sul disco e mi ha rilevato virus... Ma ho gia fatto la cancellazione dei medesimi...
Qualcuno mi ha consigliato di vedere nel "visualizzatore eventi" se c'è stato qualche evento ke ha causato l'eliminazione della periferica.Io ho dato un'occhiata a quelli occorsi nel periodo in cui non ho trovato + le periferiche e ho trovato questi due interessanti.Nella loro descrizione c'è scritto:
1) Nel controllo che \Device\Serial2 fosse effettivamente una porta seriale, il contenuto del registro divisor latch è risultato identico ai registri di abilitazione interrupt e ricezione. La periferica non verrà considerata una porta seriale e sarà eliminata.
2) La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa.
Ke ne dite?
Sembrebbe un problema di driver IDE. Fai questa prima prova. Vai nel "Pannello di controllo", "Sistema", "Hardware", "Gestione periferiche". Apri la sezione "Controller IDE ATA-ATAPI". Oltre ai canali primario e secondario, dovrebbe esserci una terza voce, il controller IDE. Disinstallalo e riavvia. Staimo a vedere... dovrebbe ripetere l'installazione del controller ed il problema dovrebbe risolversi.
Marca e modello della scheda madre dovrebbero essere seriggrafati sulla stessa, in genere fra gli slot PCI (simili a "barrette", nelle quali si aggiungono le schede di espansione), o in prossimità del processore o dei banchi di memoria.
Il cavo IDE è un cavo, solitamente piatto ed allungato, al quale sono connesse le unità IDE (HD e unità ottiche).
Fammi sapere :)
x vedere che mobo hai riavvia e quando fa la schermata nera con scritte in bianco (di solito è cosi) premi il tasto pausa e segnati le stringe che vedi, poi postali qui sul forum.
ho provato a disistallare il controller IDE ke m hai detto ma quando accetto di disistallarlo e clicco "OK" mi si blocca il computer...
Rimane attiva solo la barra degli strumenti...
:(
La vedo grigia: a quanto pare hai un s.o. molto "sporco", l'ideale sarebbe un sano format
Mistral PaolinuX
29-08-2004, 21:53
Esatto, come sempre ;). A questo punto, con tutti questi problemi, conviene proprio formattare e reinstallare tutto da capo.
Paolo
ragazzi scusate se non ho + risp ma sono stato un po impegnato..
Cmq ho formattato e x i dati da salvare ho collegato l'hd su un pc di un mio amico e ho fatto l'operazione di salvataggio...
Stefano e grazie a kiunque mi ha risp
Getaway_Friends
25-12-2009, 01:30
Per chi vuole sapere ho risolto questo problema, che affliggeva il mio computer, con questa soluzione trovata in rete :)
Se andando in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Periferiche noterete che il masterizzatore appare con un punto esclamativo giallo, potete risolvere nel seguente modo:
1. Andare nel menu "Start -> Esegui" e digitare regedit
2. vi si aprirà il Registro di Windows, dovremo andare a cercare due chiavi per cancellarle. A sinistra ci sono tutte le varie "cartelle" in cui cercare... seguiamo quindi il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3. Una volta arrivati a questo punto, ci troveremo delle Chiavi di Registro sulla parte destra della finestra - dovremmo vedere Upperfilters e Lowerfilters.
4. Una volta individuate, cliccateci sopra una volta con il tasto destro e scegliete "Elimina". Potreste anche trovare una sola delle due voci, in quel caso cancellate solo quella che trovate.
5. A questo punto riavviamo il sistema, aspettiamo che Windows faccia nuovamente il boot e a questo punto dovremmo vedere che verrà "Trovato nuovo Hardware"; pochi secondi dopo sarà pronto all'uso e lo avremo nuovamente tra le periferiche in Risorse del Computer.
Per chi vuole sapere ho risolto questo problema, che affliggeva il mio computer, con questa soluzione trovata in rete :)
Se andando in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Periferiche noterete che il masterizzatore appare con un punto esclamativo giallo, potete risolvere nel seguente modo:
1. Andare nel menu "Start -> Esegui" e digitare regedit
2. vi si aprirà il Registro di Windows, dovremo andare a cercare due chiavi per cancellarle. A sinistra ci sono tutte le varie "cartelle" in cui cercare... seguiamo quindi il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3. Una volta arrivati a questo punto, ci troveremo delle Chiavi di Registro sulla parte destra della finestra - dovremmo vedere Upperfilters e Lowerfilters.
4. Una volta individuate, cliccateci sopra una volta con il tasto destro e scegliete "Elimina". Potreste anche trovare una sola delle due voci, in quel caso cancellate solo quella che trovate.
5. A questo punto riavviamo il sistema, aspettiamo che Windows faccia nuovamente il boot e a questo punto dovremmo vedere che verrà "Trovato nuovo Hardware"; pochi secondi dopo sarà pronto all'uso e lo avremo nuovamente tra le periferiche in Risorse del Computer.
Grazie mille !!! Ha funzionato e mi sono risparmiata la formattazione del pc. :D Grazie grazie per altre info ho trovato http://support.microsoft.com/kb/314060/it
Bon per te, a me la procedura non ha funzionato !:mc:
Hai provato
http://support.microsoft.com/gp/cp_fixit_main/it#tab0 ? Si può fare un controllo on-line e scaricare il programma.
Se anche dopo questo niente ...proprio non saprei sorry
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.