PDA

View Full Version : GeForce 6800 12@16 pipe. Esiste un metodo?

Pagine : [1] 2

mikepedo
28-08-2004, 22:56
Ciao a tutti, ho acquistato una Leadtek GeForce 6800 128 Mb. Ha 12 pipeline attive, esiste un metodo per provare a sbloccare le altre 4? Grazie mille!

Sawato Onizuka
29-08-2004, 17:29
devi usare RivaTuner, nn ricordo quale versione (lo trovi su http://download.guru3d.com/rivatuner/ )

c'è la selezione delle pipeline selezioni 16, riavvi e voilà ... l'unica certezza è che con le MSI 6800 la modifica è sicura al 101%

Postal85
30-08-2004, 11:48
so ke nn è il posto giusto ma non è il max aprire unaltro topic...
qualcuno sa dove trovare una msi a prezzo decente?

Nessun altro ha provato su altre 6800 di altre marche???
perche se ne parla cosi poco??? o sono io che non ho visto altre discussioni?

mikepedo
30-08-2004, 11:53
Mi sa che non esiste ancora il riva tuner adeguato! Io pensavo di fare una cosa: cambiare il bios. Al momento ho salvato l'attuale bios, e pensavo di modificare questo, magari esiste qualche stringa da cambiare giusto per abilitare le 4 pipe. Ma credo nessuno sappia come fare.
Altrimenti pensavo di mettere quello della 6800GT, però le 2 schede montano ram diverse, farà uguale?

Sawato Onizuka
30-08-2004, 12:41
Originariamente inviato da mikepedo
Altrimenti pensavo di mettere quello della 6800GT, però le 2 schede montano ram diverse, farà uguale?

no a chi è riuscita la modifica ha dovuto downcloccare un poco la 6800 liscia giustappunto ... usa questo http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif per trovare il rivatuner giusto :D

mikepedo
31-08-2004, 09:58
Da 3DItalia:

Nuova versione di RivaTuner in arrivo
News di sandro - ore 8:56
E' prevista per il 6 Settembre l'uscita di una nuova versione di RivaTuner che verrà incontro alle richieste degli utenti per ciò che riguarda le SoftMod di schede ATI Radeon X800 e nVIDIA GeForce 6800.
Tra le novità della versione 2.0 RC15.1 spiccano infatti alcune nuove funzioni per il riconoscimento di Vertex e Pipeline Unit all'interno deli chip grafici nVIDIA e la possibilità di attivare quelle disattivate via software. Sono inoltre supportati tutti i nuovi driver nVIDIA comprese le ultime release 66.xx beta.
Aggiunte alcune feature avanzate per le nuove schede video ATI e nVIDIA, compresi i modelli PCI-Express.

Quindi al momento non ne esiste uno che sblocca le pipe! Attenderò questa data evitando di moddare il bios!;)

mikeve
01-09-2004, 10:28
salve gente!

io ho ordinato una leadtek 6800 128 mb; nessuno sa se io sblocco le pipeline la scheda resiste???
al massimo provo io appena c'è l'ho ;)

Yamcha79
01-09-2004, 10:34
non vedo l'ora di testarlo sulla mia fiammante Sparkle 6800 che gia di suo mi arriva a 397/885Mhz!!! Il migliore acquisto che abbia mai fatto come scheda video.;)

Sawato Onizuka
01-09-2004, 10:39
sperate però che abbiate 5 unità di vertex funzionanti perchè a volte le 6800 liscie ne hanno di meno attive ... in ogni caso sempre il prox Rivatuner oltre alla mod, indicherà pure il numero delle unità di vertex funzionanti :) (nn sono sicuro se ci sarà pure un'altra soft-mod per attivarne 6 come le gt/ultra)

mikepedo
01-09-2004, 11:26
La mia ora rulla a 380/900 tranquillamente. proverò a fare anche l'overvolt al chip via bios, potrebbe essere un sistema pure per renderla più stabile con 16 pipe attive.

ld1984
07-09-2004, 05:05
funziona allora?? devo comprarla ank'io e volevo essere sicuro....

Qix
07-09-2004, 06:52
no, non funziona, non c'e' riuscito nessuno a sbloccare le pipes

CAS[FurLAN]
07-09-2004, 07:30
Version 2.0 Release Candidate 15.1:
#

Added ForceWare 65.xx - 66.xx driver families support.
#

Added databases for the ForceWare 61.76, 61.77, 65.05, 65.91 and 66.00 drivers for Windows 2000/XP.
#

Updated ForceWareAntipotector and NVStrap antiprotection patch scripts for the ForceWare 61.76, 61.77, 65.05, 65.91 and 66.00 drivers for Windows 2000/XP.
#

Added PCI-E NV40 series display adapters support.
#

Added experimental R423 support. Thanks to Andrew Worobiew for testing RivaTuner with PCI-E RADEON X800XT.
#

Added experimental NV41 / NV43 support. Thanks to Andrew Worobiew for testing RivaTuner with NV43 sample.
#

A lot of NV40 / R420 specific enhancements, new diagnostic and tuning features. Thanks to Andrew Woribiew for providing ATI RADEON X800PRO and NVIDIA GeForce 6800 samples.
#

Added active pixel pipelines / vertex processors count detection for NV4x based display adapters.
#

Updated bundled NVInfo v1.3 DOS utility. Now NVInfo supports NV40 series and can display diagnostic info including active pixel pipelines / vertex processors count. This feature allows you to verify NV40 based display adapter right from the bootable floppy before purchasing it.
#

Updated bundled NVStrap v1.5 driver. Now the driver supports NV40 / NV41 / NV43 GPU series and provides NV40 / NV41 / NV43 owners previously available AGP SBA / AGP FW and PCI DeviceID strapping settings as well as absolutely new unique feature specific for this GPU family - custom graphics processor configuration panel. This panel allows you to alter an amount of active pixel pipelines and vertex processors of NV4x GPUs, so any GeForce 6800 GT / Ultra board can be turned to GeForce 6800 or GeForce 6800 LE via disabling required amount of pixel pipelines and vertex processors at software level. Furthermore, some GeForce 6800 owners will be able to unlock software masked pixel pipelines and vertex processors and greatly boost performance. Take a note that both pixel pipelines and vertex processors on GeForce 6800 (LE) boards can be locked either at hardware or at software level. RivaTuner will be able to unlock them in the second case only. Please refer to RivaTuner's FAQ to get more information.
#

Updated "NVIDIA VGA BIOS information" diagnostic report category for NV40 GPU based display adapters:

*

Added performance level table decoding. Performance level specific core / memory clocks and core voltage are now displayed on NV4x based boards too. Take a note that wrongly voltmodded VGA BIOS'es are also already available in the net, so you may use the information displayed in RivaTuner to validate any software voltmodded BIOS. All NV3x+ software voltage mod details discussed in RivaTuner's FAQ before, also fully apply to NV40 GPUs, so please refer to RivaTuner's FAQ to get more information on it.
*

Added GPU units mask info for NV4x GPU based boards. This mask tells you if VGA BIOS contains any softmasked pixel pipelines and vertex processors and can be used for fast detecting softmoddable boards.
*

Removed obsolete VCO frequency limits info for NV40 GPU based boards.

#

Updated "NVIDIA specific display adapter information" diagnostic report category. Now besides hardwired ID RivaTuner displays ROM softstrapped PCI DeviceID on NV3X+ based boards.
#

Now RivaTuner decodes driver-level startup clocks using PCI DeviceID requested via the ForceWare driver rather then the real PCI DeviceID to support startup clocks detection on NVIDIA PCI-E display adapters.
#

Now during displaying "NVIDIA VGA BIOS information" diagnostic report category RivaTuner reads VGA BIOS contents directly from flash ROM. This feature was implemented in order to access NV40's performance level tables, located outside ROM copy accessible via standard ISA address space.
#

Added DVC control for NV4x based boards.

ma non no trovato la sezione che parla di sblocco..

io ho una 6800 pixelview. nessuno ha già provato ad OC??? con che risultati???

mikepedo
07-09-2004, 10:57
Da quello che ho capito RivaTuner sblocca le pipe solo nel caso in cui c'è un semplice blocco software, via driver insomma. Se il blocco è hardware, via bios, la cosa non è possibile. Provo a cambiare il bios con quello di una GT e vediamo!

solojuve
07-09-2004, 22:06
Da quello che ho capito RivaTuner sblocca le pipe solo nel caso in cui c'è un semplice blocco software, via driver insomma. Se il blocco è hardware, via bios, la cosa non è possibile. Provo a cambiare il bios con quello di una GT e vediamo!

facci sapere,sono molto interessato alla cosa

mikepedo
08-09-2004, 12:31
Ragazzi, i bios della GT e Ultra non si istallanp sulla liscia. Allora gli ho modificati e sono riuscito ad istallarli. Quello della GT blocca la scheda, quello della Ultra no. Il problema è che le pipeline non si sbloccano uguale. Non so se volete vi posto il bios della Ultra modificato.

COLOR=red]E' ovvio che non mi prendo alcuna responsabilità su qualsiasi problema che può crearvi!!!![/COLOR]

Con tale bios la scheda è riconosciuta come Ultra. Addirittura vi apparirà una scritta che avverte della poca alimentazione sulla scheda: infatti la Ultra ha 2 molex, la liscia uno...;)

solojuve
08-09-2004, 12:32
eppure c'è un utente qui che ha sbloccato le pipeline aggiornando il bios,mi sembra catan

mikepedo
08-09-2004, 12:43
Non ho la più pallida idea di come ha fatto. Ci sono 3 cose innanzi tutto da modificare:
PCI Device ID
PCI Subsystem ID
Image Board ID
Modificando queste il bios si istalla.
Se ha fatto così e le pipeline si sono sbloccate significa forse che le mie sono bloccate nel chip proprio.

Sawato Onizuka
08-09-2004, 18:41
Non ho la più pallida idea di come ha fatto. Ci sono 3 cose innanzi tutto da modificare:
PCI Device ID
PCI Subsystem ID
Image Board ID
Modificando queste il bios si istalla.

nvflash -6 nome.rom/nome.bin

oppure usate wfflash (è l'utility leadtek)

:rolleyes:

A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO PERO'

Murdorr
08-09-2004, 23:08
Io mi sono preso la Point Of View 6800 liscia (la pov come la chiamano alcuni) .

con l'ultima versione di rivatuner nel main mi dice:

256 bit NV40 (A1, 12x1, 5vp) with 128mb DDR

Quando faccio customize su NVSTRAP mi permette di abilitare PIXEL UNIT 0 (currently masked) & vertex unit 3 (currently masked) se metto il segno di spunta sulle 2 mascherate arrivo a leggere nella stessa schermata (16x1, 6vp) faccio applica e ok e il pc mi chiede di riavviarsi.

Una volta riavviato faccio ripartire riva tuner e leggo nel main sempre la stessa cosa:

256 bit NV40 (A1, 12x1, 5vp) with 128mb DDR

però stavolta se vado su NVSTRAP si vede che 16 pipeline & 6 vertex unit sono già abilitate ...

Secondo voi anche se nel main non cambia sono abilitate ugualmente?

Seconda cosa: come facciamo per mettere un bios di una 6800 GT??? la mia regge 400 mhz di core e 780 mhz di memorie chi prova per primo??? :D .

Qix
09-09-2004, 06:24
Originariamente inviato da Murdorr
Io mi sono preso la Pixel Of View 6800 liscia (la pov come la chiamano alcuni) .

Ti stai confondendo, la tua è una Pixelview, quella che la gente chiama POV è la Point of View, sono 2 marche totalmente diverse

Murdorr
09-09-2004, 09:42
Si scusami mi sono sbagliato volevo scrivere Point of View "la POV" se vedi la foto ho quella infatti ;) pardon .

Murdorr
09-09-2004, 11:01
Leggendo vari forum e recensioni mi sono imbattuto in un link di una scheda geforce 6800 GT della Asus e precisamente il modello Asus V999 GT/DT qui sotto il link:

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=556

Questa scheda dispone di un core nV40 dotato di 16 pipeline funzionanti con clock di 350Mhz e 128MByte di ram DDR a 700Mhz.

Ho pensato che se riusciremo ad avere il bios di questa scheda sarebbe buonissimo da flashare sopra le nostre 6800 liscie (sia POV, Pixel View, etc.) così da riuscire ad abilitare via hardware le 16 pipe e senza il rischio di danneggiare qualcosa visto che questa GT ha 128 mb DDR 1 a 700 mhz e un Core di 350 Mhz frequenze che le nostre liscie reggono benissimo .

Cosa ne pensate??? potrebbe essere la soluzione??? :) .

mikepedo
09-09-2004, 11:24
Io provo, tanto oramai non ho più paura di niente...:sofico:

solojuve
09-09-2004, 11:26
Io provo, tanto oramai non ho più paura di niente...:sofico:

ma dove lo prendi il bios?? c'è sul sito asus?

Murdorr
09-09-2004, 11:49
Infatti l'unica è trovare il Bios della Asus 999 GT con 16 pipe e memorie ddr 1 da 700 mhz, dopo di chè dovremmo avere la strada spianata, magari se qualcuno la compra (visto che è ottima costa circa 300 euro) e poi ci manda il bios :ave: .

solojuve
09-09-2004, 12:00
io me la comprerei volentieri :D,ma dove la trovo? :muro:

Yamcha79
09-09-2004, 12:17
è in uscita ma ancora non si trova sul mercato. Almenosul mercato italiano intendo. Cmq vorrei capire chi ha gia provato a fare la mod da bios come ci è riuscito, visto che qualcuno qui nel forum afferma di averlo fatto con successo.

Irr&quieto
15-09-2004, 21:13
La mia POV non si lascia flashare.....ho provato Nvflash (5.6 & 5.8) e Wfflash ma nisba......

Dandrake
19-09-2004, 01:42
ma dove è scritto che è GT? Sul sito della Asus risulta essere una 6800 liscia!! http://www.asus.it/pricelist/vga_listino.pdf

II_Elessar_II
20-09-2004, 08:20
Ho visto un po di utenti in giro su sto forum con in firma la voce 6800@gt oppure 6800gt@ultra.....nessuno disposto ad illuminare anche noi su come effettuare il passaggio da liscia a gt? Su dai......;)

Dandrake
20-09-2004, 12:34
Originariamente inviato da II_Elessar_II
Ho visto un po di utenti in giro su sto forum con in firma la voce 6800@gt oppure 6800gt@ultra.....nessuno disposto ad illuminare anche noi su come effettuare il passaggio da liscia a gt? Su dai......;)

Esatto! Illuminateci! Credo comunque che 6800@Gt intendano solo come frequenze. SU e-bay c'è uno che vende le POV 6800@gt...e parla di "stesse frequenze". Non credo che le restanti pipeline siano state abilitate....anche perchè ancora è un argomento poco conosciuto...

Murdorr
20-09-2004, 13:43
io non riesco ad aggiornare il BIOS figuriamoci ad abilitare le altre 4 pipeline... Se qualcuno sà parli .

CaStOr100
20-09-2004, 19:31
Originariamente inviato da Dandrake
Esatto! Illuminateci! Credo comunque che 6800@Gt intendano solo come frequenze. SU e-bay c'è uno che vende le POV 6800@gt...e parla di "stesse frequenze". Non credo che le restanti pipeline siano state abilitate....anche perchè ancora è un argomento poco conosciuto...

pensa che non raggiunge nemmeno le stesse frequenze... con le ram arriva a 800. lui afferma di raggiungere lo stesso punteggio in 3dmark 2003 di una gt. e basta...

:cool: :cool: :cool:

Yamcha79
20-09-2004, 22:06
si illuminateci!!!!

Murdorr
21-09-2004, 06:58
Io non riesco a flashare il bios...

Faccio un cd riscrivibile con tutto il necessario NVFLASH 4.42 e 5.06 il bios nuovo + dos4gw etc... poi vado al DOS con il cd di win98 da boot, scrivo i comandi ma non accade nulla :cry:

Non è che hanno fatto la stronz*ta che funziona solo da floppy???

No perchè il mio floppy disk è rotto e cambiarlo solo per aggiornare il BIOS mi dà veramente fastidio :rolleyes: .

Yamcha79
21-09-2004, 08:05
Io non riesco a flashare il bios...

Faccio un cd riscrivibile con tutto il necessario NVFLASH 4.42 e 5.06 il bios nuovo + dos4gw etc... poi vado al DOS con il cd di win98 da boot, scrivo i comandi ma non accade nulla :cry:

Non è che hanno fatto la stronz*ta che funziona solo da floppy???

No perchè il mio floppy disk è rotto e cambiarlo solo per aggiornare il BIOS mi dà veramente fastidio :rolleyes: .

a me non va neanche col floppy. Non so più cosa pensare.:cry:

Murdorr
21-09-2004, 10:04
AIUTOOO!!! :mc: :muro: :ave: .

Irr&quieto
21-09-2004, 11:35
Ho usato Nvflash 5.08 x flashare,probabilmente dovete rimuovere la protezione della eprom(cmq ve lo dice):
nvflash -r
nvflash -w
nvflash nomebios.rom
Ciao.

Paolosnz
21-09-2004, 18:00
UP

Irr&quieto
21-09-2004, 23:08
Ce l'avete fatta?

DegreeLessNess
25-09-2004, 22:58
Originariamente inviato da Dandrake
ma dove è scritto che è GT? Sul sito della Asus risulta essere una 6800 liscia!! http://www.asus.it/pricelist/vga_listino.pdf

io ho la V9999/TD/128mb DDR1 che non è GT (esiste solo questa!)

e posso dirvi che probabilmente non è flashabile visto che su Guru3d dicono che per sapere con certezza se si puossono abiltare i Pixel & Vertex processor , bisogna andare su Customize di "Target Adapter" e clickkare su Graphics Subsistem Diagnostic Report e su Avaiable categories spuntare con una V "nvidia vga bios information" clicckare su CAPTURE CURRENT REPORT se su GPU units mask viene fuori 16x1,6vp allora non c'è nulla da fare altrimenti se viene fuori 12x1,6vpallora è unlockabile!!!

rob-roy
26-09-2004, 17:53
Originariamente inviato da DegreeLessNess
io ho la V9999/TD/128mb DDR1 che non è GT (esiste solo questa!)

e posso dirvi che probabilmente non è flashabile visto che su Guru3d dicono che per sapere con certezza se si puossono abiltare i Pixel & Vertex processor , bisogna andare su Customize di "Target Adapter" e clickkare su Graphics Subsistem Diagnostic Report e su Avaiable categories spuntare con una V "nvidia vga bios information" clicckare su CAPTURE CURRENT REPORT se su GPU units mask viene fuori 16x1,6vp allora non c'è nulla da fare altrimenti se viene fuori 12x1,6vpallora è unlockabile!!!

Ciao.
Ho appena comprato questa scheda,volevo chiederti se ti funziona la modifica per lo sblocco delle pipeline?

Come si comporta in oc?

:)

DegreeLessNess
26-09-2004, 18:02
Originariamente inviato da rob-roy
Ciao.
Ho appena comprato questa scheda,volevo chiederti se ti funziona la modifica per lo sblocco delle pipeline?

Come si comporta in oc?

:)

no , non dovrebbe (non ho provato, perchè è rischioso, ma se leggio il messaggio precendente... ;) )

in OC non ho ankora provato l'ho comprata 2 giorni fa e poi cmq data la mia configurazione (p4 2000ghz, 512) non mi pare il caso visto che già cosi è pesantemente strozzata .

sui forum ho letto che si può farla arrivare tranqullamente a 385 core , 800 memorie ... altri addirittura 900per le mem (ma mi sa che erano DDR3!)

avevo un problema , tu che driver monti adesso? mi potresti dire come ti vanno le demo della nvidia (sia quelle per 6800 che 5900 e 5200) , ..no perchè a me scattano tutte paurosamente e volevo sapere se è un problema dei driver :confused:

rob-roy
26-09-2004, 18:10
no , non dovrebbe (non ho provato, perchè è rischioso, ma se leggio il messaggio precendente... ;) )

in OC non ho ankora provato l'ho comprata 2 giorni fa e poi cmq data la mia configurazione (p4 2000ghz, 512) non mi pare il caso visto che già cosi è pesantemente strozzata .

sui forum ho letto che si può farla arrivare tranqullamente a 385 core , 800 memorie ... altri addirittura 900per le mem (ma mi sa che erano DDR3!)

avevo un problema , tu che driver monti adesso? mi potresti dire come ti vanno le demo della nvidia (sia quelle per 6800 che 5900 e 5200) , ..no perchè a me scattano tutte paurosamente e volevo sapere se è un problema dei driver :confused:

Grazie per la risposta..:)
La scheda la ritiro domani..per ora ho ancora la 9800pro...:p
Volevo sapere per l'abilitazione delle pipeline perchè ho sentito parlare bene delle 6800 Asus.

Ma quali sono i rischi?

Custode
26-09-2004, 18:38
Per rob-roy:

tramite rivatuner non incorri in nessun rischio del tipo "oh mio dio mi sono giocato la scheda!":) , semplicemente perchè nel rarissimo caso in cui ti segnali sia possibile sbloccare le 4 pipe, questo avviene via software: il vero problema è un altro.

Il primo è di carattere puramente statistico: la percentuale di schede con pipe riattivabili tramite softmod di rivatuner ammonta al 2% tra tutte quelle provate..., tra cui non compaiono in alcun modo le Asus -solo MSI e qualche altra marca che non ricordo-.

Se poi ti dovesse andar bene ed essere in quel miracoloso 2%, sappi che c'è un ulteriore scoglio da abbattere: le 4 pipe si riattivano, ma nel 99% dei casi sono bacate -ed ecco il perchè vengono bloccate da chi le vende- e riattivandole non portano ad altro che ad un numero infinito di errori già a partire dal POST subito dopo l'accensione del sistema.

Ciao.

rob-roy
26-09-2004, 18:46
Originariamente inviato da Custode
Per rob-roy:

tramite rivatuner non incorri in nessun rischio del tipo "oh mio dio mi sono giocato la scheda!":) , semplicemente perchè nel rarissimo caso in cui ti segnali sia possibile sbloccare le 4 pipe, questo avviene via software: il vero problema è un altro.

Il primo è di carattere puramente statistico: la percentuale di schede con pipe riattivabili tramite softmod di rivatuner ammonta al 2% tra tutte quelle provate..., tra cui non compaiono in alcun modo le Asus -solo MSI e qualche altra marca che non ricordo-.

Se poi ti dovesse andar bene ed essere in quel miracoloso 2%, sappi che c'è un ulteriore scoglio da abbattere: le 4 pipe si riattivano, ma nel 99% dei casi sono bacate -ed ecco il perchè vengono bloccate da chi le vende- e riattivandole non portano ad altro che ad un numero infinito di errori già a partire dal POST subito dopo l'accensione del sistema.

Ciao.

Ho capito,me ne tengo 12 e me le faccio bastare...:D

II_Elessar_II
27-09-2004, 12:09
Ecco cosa mi dice il riva tuner.....

$ffffffffff NVIDIA VGA BIOS information
$ffffffffff ---------------------------------------------------
$1100000000 Title : Geforce 6800 VGA BIOS
$1100000002 Version : 5.40.02.12
$1100000001 BMP version : 5.28
$1100000100 BIT version : 1.00
$1100010000 Perf. level 0 : 325MHz/375MHz/1.20V
$1100020000 VID bitmask : 00000011b
$1100020100 Voltage level 0 : 1.10V, VID 00000000b
$1100020101 Voltage level 1 : 1.20V, VID 00000001b
$1100020102 Voltage level 2 : 1.40V, VID 00000010b
$1100000003 GPU units mask : 16x1,6vp

Quindi, se ho ben capito, nn sono attivabili le altre 4 pipe....giusto?

DegreeLessNess
27-09-2004, 12:41
Originariamente inviato da II_Elessar_II
Ecco cosa mi dice il riva tuner.....

$ffffffffff NVIDIA VGA BIOS information
$ffffffffff ---------------------------------------------------
$1100000000 Title : Geforce 6800 VGA BIOS
$1100000002 Version : 5.40.02.12
$1100000001 BMP version : 5.28
$1100000100 BIT version : 1.00
$1100010000 Perf. level 0 : 325MHz/375MHz/1.20V
$1100020000 VID bitmask : 00000011b
$1100020100 Voltage level 0 : 1.10V, VID 00000000b
$1100020101 Voltage level 1 : 1.20V, VID 00000001b
$1100020102 Voltage level 2 : 1.40V, VID 00000010b
$1100000003 GPU units mask : 16x1,6vp

Quindi, se ho ben capito, nn sono attivabili le altre 4 pipe....giusto?

esatto! in pratica quella era una GT o ULTRA dove erano difettosi un Vertex Shader e un Pixel Shader che sono stati bloccati via software e venduta come 6800 liscia

Custode
27-09-2004, 13:11
Purtroppo, per quanto concerne la situazione 6800 e pipe sbloccabili, si è venuta a creare una situazione di voci e rumors completamente fuorvianti:

la gente è dunqua convinta di comprarsi una 6800 e poter successivamente sbloccare le 4 pipe inattive, ma purtroppo, la cosa è pressochè impossibile.

A differenza di quanto avvenuto con altre schede della controparte ATI, con le 6800 ci troviamo in una situazione profondamente diversa: le 4 pipe inattive delle 6800 non vengono rese tali per sadismo da parte dei produttori o per permettere a noi felici acquirenti di poterne poi usufruire con una semplice modifica software.

Tutte le 6800 liscie, infatti, altro non sono che GT od Ultra a cui, tramite vari test di diagnostica, sono state segnalate la presenza di pipe malfunzionanti e quindi inutilizzabili: il produttore, quindi, si limita a disattivarle tramite blocco hardware -quindi impossibile agire tramite Rivatuner o flash del Bios- e a vendere queste schede come 6800 lisce, nè più, nè meno.

L'arrivo del nuovo Rivatuner, poi, ha creato ed alimentato le voci e storie più assurde, tanto che lo stesso autore è stato costretto a fare un pò di luce e chiarezza per non alimentare migliaia di false speranze: non c'è nulla da fare, la percentuale di schede con pipe sbloccabili via software è irrisoria e, là dove è possibile riattivarle, il tutto non serve a nulla perchè tali pipe sono, come già detto, difettose e, quindi inutilizzabili.

Pazienza, godiamoci la scheda così com'è:)

Ciao.

II_Elessar_II
27-09-2004, 19:16
lol il bello è che sono anche riuscito ad effettuare la modifica col riva tuner, mi dice che con le impostazioni il risultato è 16x1,6vp, peccato che poi dopo che mi fa riavviare x applicare le modifiche mi segna ancora la scheda come 12x1,5vp :muro:

Sawato Onizuka
27-09-2004, 19:47
Ciao.

a conti fatti secondo me il numero delle 6800LE@6800 è maggiore di quello 6800@GT
:sofico:

ormai anche nel settore OEM ci stanno buone vga :oink:

CAS[FurLAN]
28-09-2004, 08:01
Purtroppo, per quanto concerne la situazione 6800 e pipe sbloccabili, si è venuta a creare una situazione di voci e rumors completamente fuorvianti:

la gente è dunqua convinta di comprarsi una 6800 e poter successivamente sbloccare le 4 pipe inattive, ma purtroppo, la cosa è pressochè impossibile.

A differenza di quanto avvenuto con altre schede della controparte ATI, con le 6800 ci troviamo in una situazione profondamente diversa: le 4 pipe inattive delle 6800 non vengono rese tali per sadismo da parte dei produttori o per permettere a noi felici acquirenti di poterne poi usufruire con una semplice modifica software.

Tutte le 6800 liscie, infatti, altro non sono che GT od Ultra a cui, tramite vari test di diagnostica, sono state segnalate la presenza di pipe malfunzionanti e quindi inutilizzabili: il produttore, quindi, si limita a disattivarle tramite blocco hardware -quindi impossibile agire tramite Rivatuner o flash del Bios- e a vendere queste schede come 6800 lisce, nè più, nè meno.

L'arrivo del nuovo Rivatuner, poi, ha creato ed alimentato le voci e storie più assurde, tanto che lo stesso autore è stato costretto a fare un pò di luce e chiarezza per non alimentare migliaia di false speranze: non c'è nulla da fare, la percentuale di schede con pipe sbloccabili via software è irrisoria e, là dove è possibile riattivarle, il tutto non serve a nulla perchè tali pipe sono, come già detto, difettose e, quindi inutilizzabili.

Ciao.

io possiedo una pixelview 6800 liscia.

ho provato a sbloccare le pipelines con RT e la modifica sembra essermi riuscita.
Vi porto per adesso solo i risultati del 3dmark, che ho utilizzato per avere la certezza del risultato.

ho fatto prima un test con le pipe attivate.
poi 2 test con le impostazioni di fabbrica e infine ancora un test con le pipe disattivate.

ho riavviato fra i tests.

pipe attive = 7800
disattive = 6500

la differenza è del 20% in +. direi non male.

quindi per me lo sblocco è possibile.
la scheda l'ho pagata 325€ ormai un mese fa in un negozio qui a udine.

se volete ma adesso non posso perchè ora sono al lavoro vi mando gli screenshot del RT e del 3dmark.

a.k.a CAS Compagno Presidente del gruppo FurLAN. www.furlanparty.it http://www.furlanparty.it/Forum/images/logomini.jpg

rob-roy
28-09-2004, 08:31
Originariamente inviato da CAS[FurLAN]
io possiedo una pixelview 6800 liscia.

ho provato a sbloccare le pipelines con RT e la modifica sembra essermi riuscita.
Vi porto per adesso solo i risultati del 3dmark, che ho utilizzato per avere la certezza del risultato.

ho fatto prima un test con le pipe attivate.
poi 2 test con le impostazioni di fabbrica e infine ancora un test con le pipe disattivate.

ho riavviato fra i tests.

pipe attive = 7800
disattive = 6500

la differenza è del 20% in +. direi non male.

quindi per me lo sblocco è possibile.
la scheda l'ho pagata 325€ ormai un mese fa in un negozio qui a udine.

se volete ma adesso non posso perchè ora sono al lavoro vi mando gli screenshot del RT e del 3dmark.

a.k.a CAS Compagno Presidente del gruppo FurLAN. www.furlanparty.it http://www.furlanparty.it/Forum/images/logomini.jpg

Mi sembrano molto bassi quei punteggi.....li faccio io con la 9800pro...:eek:

Sicuro che sia tutto ok?

CAS[FurLAN]
28-09-2004, 08:34
ho lanciato il 3dmark
di default senza nessuna opzione così come lo installi.

infatti mi provava anche la scheda sonora......

perconoscenza.

athlon xp 2800 + 1giga ram + ecs kt600
no OC.

stasera voglio provare qalche timedemo di doom3 e ut.

rob-roy
28-09-2004, 09:06
ho lanciato il 3dmark
di default senza nessuna opzione così come lo installi.

infatti mi provava anche la scheda sonora......

perconoscenza.

athlon xp 2800 + 1giga ram + ecs kt600
no OC.

stasera voglio provare qalche timedemo di doom3 e ut.

La cosa importante per benchare bene è disattivare il VSync,i filtri e portare le barre dei forceware su Performance.

Assicurati anche di non aver programmi "ciuccia risorse" aperti,mi riferisco a programmi P2P,Firewall,lettori multimediali ecc....

Meno processi attivi hai,più risorse liberi per il bench.

CAS[FurLAN]
28-09-2004, 09:14
La prova è stata fatta a parità di condizioni e a me serviva solo per verificare lo sblocco delle pipelines, non per confrontare il risultato con i vostri tests.

vista la notevole differenza degli scores, ripetuta in due test successivi ritengo che lo sblocco funzioni.

e anche bene!

rob-roy
28-09-2004, 09:18
La prova è stata fatta a parità di condizioni e a me serviva solo per verificare lo sblocco delle pipelines, non per confrontare il risultato con i vostri tests.

vista la notevole differenza degli scores, ripetuta in due test successivi ritengo che lo sblocco funzioni.

e anche bene!

Niente artefatti?

Hai avuto :ciapet:

Custode
28-09-2004, 09:41
Per CAS[FurLAN]:

se sei veramente riuscito a sbloccare le 4 pipe e sono anche funzionanti, complimenti:)

Guarda, c'è un metodo ben preciso per capire se la tua 6800 ora ha tutte e 16 le pipe attive:

il più semplice è controllare col Rivatuner dalla schermata principale e vedere cosa ti indica: non considerare le voci del Tab "Low Level Sistem Setting" -> "NVstrap Driver", perchè anche se lì ti segna 16x1, 6vp, è nella schemata principale che deve esserci segnata correttamente 16x1, 6vp. Se così non è vuol dire che non è cambiato nulla.

La prova più significativa, tuttavia, viene data dal 3DMark2003 col test "Fill Rate - Multi Texturing":

le 6800 lisce lavorano di default a 325 Mhz di core: ora, se fai un rapido calcolo, 325x12 pipe = 3900, che è il valore di fillrate in multitexturing che dovrebbe all'incirca segnare il 3DMark.
Ora, se realmente le 4 pipe sono attive, il nuovo valore dovrebbe essere molto prossimo a questo: 325x16 = 5200.
Fai un 3DMark e controlla questa voce: se ottieni un valore molto prossimo ai 3900, niente da fare, pipe bloccate:(
Se invece ottieni un valore prossimo a 5200, complimenti, hai la certezza matematica di esser riuscito nell'impresa!:)

Ovviamente controlla prima di non aver overcloccato la scheda: c'era un ragazzo sul forum di NVnews che affermava di aver sbloccato le pipe e portava come prova il fillrate multitexturing del 3DMark2003: dopo varie discusioni si è accorto che il valore era alto non perchè aveva sbloccato le pipe, ma perchè aveva portato la sua V9999 GE da 350 Mhz di core a 433 Mhz...grazie al piffero ^_^

Per finire, un ultimo appunto: è stato segnalato in giro che alcune Pixelview 6800 lisce escono di fabbrica con solo 8 pipe attive, proprio cme le 6800Le: controlla che la tua non sia una di queste, visto che ci sono stati casi in cui molte Pixelview erano con sole 8 pipe, poi fortunatamente portate a 12 col Rivatuner.
Ti dico questo non per gufarti, per carità, ma perchè effettivamente il tuo valore al 3DMark2003 è molto basso per il sistema che hai.

Ciao.

CAS[FurLAN]
28-09-2004, 09:50
anche se devo ancora provare a fondo.

comunque non credo alla storia che le schede GT o ultra difettate diventino 6800 lisce. Il layout è troppo differente. per me tutto fa parte di una precisa strategia di mercato orchestrata ad hoc da nvidia. il mercato delle 6800 è quello che fa i numeri e qui un produttore deve concentrare i propri sforzi. Siti come guru3d e programmi come RT per me sono pesantemente sponsorizzati se non sono del tutto di proprietà di nvidia. in questi siti possono pubblicare le beta dei drivers che vengono provati gratuitamente da centinaia di testers. Poi mi pare un po' difficile sviluppare un sfw come RT senza avere il supporto diretto della casa che produce il chip visto che ancora un po' RT esce prima della stessa scheda video.

Saluti.

CAS[FurLAN]
28-09-2004, 13:40
Per CAS[FurLAN]:

Per finire, un ultimo appunto: è stato segnalato in giro che alcune Pixelview 6800 lisce escono di fabbrica con solo 8 pipe attive, proprio cme le 6800Le: controlla che la tua non sia una di queste, visto che ci sono stati casi in cui molte Pixelview erano con sole 8 pipe, poi fortunatamente portate a 12 col Rivatuner.
Ti dico questo non per gufarti, per carità, ma perchè effettivamente il tuo valore al 3DMark2003 è molto basso per il sistema che hai.

Ciao.

beh. speriamo di essere fortunati....

rob-roy
28-09-2004, 22:26
Ho appena finito di montarla.....

9645 punti al 3d marco 03.....:D

Però sono a 370/765.....:D

CAS[FurLAN]
29-09-2004, 10:39
mi sono accorto che nei test precedenti avevo l'AA 2x abilitato...

ora con l'auto overclock abilitato arrivo a 8900 abbondanti.

nella main page di RT mi da ancora 12x5 e l fill rate non arriva a 5200...

quindi sigh sigh...
sono sfortunato perchè non sono riuscito ad abilitare le 16 pipes ma fortunato perchè ho portato la scheda da 8 a 12...

sbrock
29-09-2004, 12:01
bene.... penso che se siete interessati all'argomento su come sbloccare le pipeline vi potrebbe interessare questa guida:

http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=MyItemReview&no=39

Custode
29-09-2004, 13:28
Ho letto attentamente l'articolo postato da sbrock:)

Che dire: a mio avviso siamo da punto a capo.
Innanzitutto, qui si tratta non più di fare una softmod reversibile, ma di andare a saldare e dissaldare resistenze sulla scheda: per carità, molti dicono che basta un filo di grafite da matita, ma sinceramente, io non me la sento di smanettare con 420 Euro di scheda tra le mani.

In secondo luogo, fossi anche il mago delle mod hardware, come è espressamente dichiarato anche dall'autore dell'articolo, per attivare le 16 pipe serve molta fortuna, visto che nessuno, come già detto mille volte, può assicurarci che le pipe siano funzionanti e non difettose.

Al tizio dell'articolo è andata di lusso trasformando una 6800Le in una GT poi portata quasi ad Ultra!
Ma onestamente, considerando tutti i se, i ma, i forse, a mio avviso giusto chi ha tanti soldi da buttare può permettersi un simile azzardo.

Ciao.

Irr&quieto
29-09-2004, 18:27
Articolo molto interessante,peccato che manchino le foto della modifica.

CAS[FurLAN]
30-09-2004, 06:56
mancano SOLO le foto...

rob-roy
30-09-2004, 13:06
Sono a 10130 punti al 3D mark '03 e ancora si sale...:sofico:

E tutto con 12 pipeline.....figuriamoci se ne andavano 16...:eek:

Seph
30-09-2004, 14:38
Ho letto anch'io l'articolo dell'hardmod

secondo me é fattibile, ci sono solo da saldare i punti A-B e dissaldare X-Y. Dopo aver tentato con rivatuner e bios mod, perché non provare anche questa :)

Seph
30-09-2004, 14:52
un'altra alternativa all'hardmod é quella di aspettare il Rivatuner 15.2, in uscita settimana prossima:

Il nuovo rivatuner infatti può disabilitare le pipeline mascherate via hardware:

http://www.ixbt.com/short/2k4-09/rt4.png

"Today about 70-80% of unlocked cards work fine without any artefacts. "

"we decided to release RivaTuner 15.2 that is already at pre-release stage scheduled for release next week."

Qualche speranza in più quindi :D

zerothehero
30-09-2004, 15:08
Originariamente inviato da Seph
un'altra alternativa all'hardmod é quella di aspettare il Rivatuner 15.2, in uscita settimana prossima:

Il nuovo rivatuner infatti può disabilitare le pipeline mascherate via hardware:

Delle due l'una o in Italia riversano prodotti non moddabili oppure quella quelle percentuali sono fasulle..qua NESSUNO è riuscito a moddare una 6800 12 pipeline..

Seph
30-09-2004, 15:12
Originariamente inviato da zerothehero
Delle due l'una o in Italia riversano prodotti non moddabili oppure quella quelle percentuali sono fasulle..qua NESSUNO è riuscito a moddare una 6800 12 pipeline..

ci credo non é ancora uscito il nuovo rivatuner

se parli di quello vecchio (15.1) ti do ragione, ma infatti quello non funziona a nessuno

zerothehero
30-09-2004, 15:33
ci credo non é ancora uscito il nuovo rivatuner

se parli di quello vecchio (15.1) ti do ragione, ma infatti quello non funziona a nessuno

vorrei essere ottimista..ma la moddabilità delle 6800 non credo che sarà positiva nel 70% dei casi...se le 6800 hanno già di loro, come sembra, pipeline danneggiate..:cry: ...io spero per voi ma non vorrei che si scatenasse una corsa per le 6800lisce illudendosi di attivare le 16 pipeline.

Seph
30-09-2004, 15:40
non vorrei che si scatenasse una corsa per le 6800lisce illudendosi di attivare le 16 pipeline.

credo che sia troppo tardi ormai, sta cosa é già successa prima che uscisse il vecchio rivatuner, che si é rivelato una bufala colossale. :)

Yamcha79
30-09-2004, 16:01

"we decided to release RivaTuner 15.2 that is already at pre-release stage scheduled for release next week."

ci sono ancora svariate speranze allora. Bene lo sapevo che era solo questione di tempo. E' una scheda molto chiaccherata e come tutte le novità bisogna attendere un pò per vederne delle belle!!!! ;)

spruz
30-09-2004, 16:22
Provate a guardare qui http://www.digit-life.com/news.html?108919
io non capisco un gran che l'inglese, ma dovrebbe essere interessante.

Imbocca al lupo a tutti possessori di 6800!:sofico:

Seph
30-09-2004, 16:31
Originariamente inviato da spruz
Provate a guardare qui http://www.digit-life.com/news.html?108919
io non capisco un gran che l'inglese, ma dovrebbe essere interessante.

Imbocca al lupo a tutti possessori di 6800!:sofico:

é quella che ho postato io, c'e' anche quella di oggi che ti sei dimenticato ;) http://www.digit-life.com/news.html?108983

spruz
30-09-2004, 16:37
é quella che ho postato io, c'e' anche quella di oggi che ti sei dimenticato ;) http://www.digit-life.com/news.html?108983

:doh:
Ho visto l'articolo per caso, e lo messo senza leggere i vostri 3d precedenti... mi a:tapiro: da solo.
:D

Custode
30-09-2004, 16:38
Non voglio frenare l'entusiasmo di nessuno, ma come sto cercando di ripetere dal primo post di questa discussione, la fruibilità di queste 4 pipe aggiuntive sembra essere molto bassa, la quasi totalità delle 6800 liscie -non Le che invece sembrano essere molto tolleranti a passare da 8 a 12 pipe- ha le pipe disattivate perchè bacate.

Sinceramente non ho trovato una discussione una, in giro per i vari forum, di ragazzi a cui sia riuscito far funzionare queste benedette 4 pipe in più senza artefatti.

Ho sì trovato siti che hanno smanettato in ogni modo, ma di utenti, nessuno.
Nello stesso forum ufficiale del Rivatuner, ci sono discussioni lunghe chilometri a riguardo, ma di ragazzi che stiano usufruendo felicemente di tutte e 16 le pipe, non ne ho visto l'ombra.

Ora, non voglio nemmeno mettere in dubbio la parola di nessuno, ma affermazioni come quelle fatte sul prossimo rilascio del Rivatuner mi sembrano proprio fatte ad hoc come specchietto per le allodole:

tanto per cominciare, nonostante non abbia ancora letto l'annuncio -andrò a controllare- non riesco proprio a capacitarmi di come il nuovo Rivatuner possa riattivare le pipe bloccate via hardware:confused:
Cioè, il blocco hardware significa saldare fisicamente qualcosa e dissaldare qualcos'altro...come caspita può farlo un software???
Ripeto, andrò a controllare perchè non ho letto l'annuncio, ma almeno da come l'ho capito io, mi sembra fantascienza.

In secondo luogo, il 70% è una stima che non sta in piedi: se così fosse i forum sarebbero già pieni di gente che si gode le sue 16 pipe correttamente funzionanti, così non è.

Sperare è una buona cosa, ma qui si sta arrivando a credere l'impossibile, a mio avviso, creando anche molta confusione, equivoci e leggende non veritiere.
Staremo a vedere.
Ciao.

Custode
30-09-2004, 16:48
Ho visionato i 2 post segnalati: mah...

ancora non capisco come faccia a bypassare un blocco hardware...
e ancora non mi capacito di come possa riportare cifre del 70-80% come successi...

Voglio dire, avete il 70-80% dei successi, bè, postatene uno: visto che vi siete sbattuti a postarne uno non riuscito, che vi costa postarne uno riuscito?

A me continua a puzzare di specchietto per le allodole...

esticbo
30-09-2004, 16:50
Non voglio frenare l'entusiasmo di nessuno, ma come sto cercando di ripetere dal primo post di questa discussione, la fruibilità di queste 4 pipe aggiuntive sembra essere molto bassa, la quasi totalità delle 6800 liscie -non Le che invece sembrano essere molto tolleranti a passare da 8 a 12 pipe- ha le pipe disattivate perchè bacate.

Sinceramente non ho trovato una discussione una, in giro per i vari forum, di ragazzi a cui sia riuscito far funzionare queste benedette 4 pipe in più senza artefatti.

Ho sì trovato siti che hanno smanettato in ogni modo, ma di utenti, nessuno.
Nello stesso forum ufficiale del Rivatuner, ci sono discussioni lunghe chilometri a riguardo, ma di ragazzi che stiano usufruendo felicemente di tutte e 16 le pipe, non ne ho visto l'ombra.

Ora, non voglio nemmeno mettere in dubbio la parola di nessuno, ma affermazioni come quelle fatte sul prossimo rilascio del Rivatuner mi sembrano proprio fatte ad hoc come specchietto per le allodole:

tanto per cominciare, nonostante non abbia ancora letto l'annuncio -andrò a controllare- non riesco proprio a capacitarmi di come il nuovo Rivatuner possa riattivare le pipe bloccate via hardware:confused:
Cioè, il blocco hardware significa saldare fisicamente qualcosa e dissaldare qualcos'altro...come caspita può farlo un software???
Ripeto, andrò a controllare perchè non ho letto l'annuncio, ma almeno da come l'ho capito io, mi sembra fantascienza.

In secondo luogo, il 70% è una stima che non sta in piedi: se così fosse i forum sarebbero già pieni di gente che si gode le sue 16 pipe correttamente funzionanti, così non è.

Sperare è una buona cosa, ma qui si sta arrivando a credere l'impossibile, a mio avviso, creando anche molta confusione, equivoci e leggende non veritiere.
Staremo a vedere.
Ciao.

leggi qui (http://forums.guru3d.com/showthread.php?threadid=108104&perpage=10&pagenumber=1) anche se é in inglese

Seph
30-09-2004, 17:02
non riesco proprio a capacitarmi di come il nuovo Rivatuner possa riattivare le pipe bloccate via hardware:confused:

sicuramente hai ragione, anche io ho letto molti forum, flashato molti bios differenti, e non c'e' niente da fare, pur avendo una MSI che inizialmente doveva essere quella moddabile al 101% :rolleyes:

"Alexey Nikolaychuk, the developer of RivaTuner, was worried about the fact that ASUS V9999GE had all 16 pixel and 6 vertex pipelines enabled after patching with 6800 Ultra BIOS despite hardware protection of disabled pipelines. We continued our examinations and finally Alexey found the key allowing to IGNORE hardware pipeline disabling. Naturally we expected artefacts, as they don´t disable pipelines just for fun."

qui c'e' scritto che ha trovato "la chiave"... direi che siamo a posto quindi, se c'e' la chiave.. :D

"However, as we expanded our beta testing this changed dramatically. Today about 70-80% of unlocked cards work fine without any artefacts. Therefore we decided to release RivaTuner[..] "

probabilmente il beta test é limitato a poche persone, tipo una decina, come lo é stato per la vecchia release. Ciò significa che 7-8 schede non presentano artefatti, anche se mi pare assolutamente impossibile.

Custode
30-09-2004, 17:14
Sto leggendo attentamente la discussione postatami da esticbo:

dunque, tanto per cominciare, a questo punto devo dire di non essere più in grado di dare una definizione corretta alla parola "blocco hardware": questo perchè da quello che è lì spiegato, in realtà questo fantomatico blocco hardware tale non è, visto che si aggira semplicemendo attivando dei valori in bit in una particolare falla presente in una versione di bios...
Voglio dire...e i ponticelli dissaldati sul retro delle schede che li hanno messi a fare a questo punto?:confused: Bo...sempre più confuso.

Comunque, sono arrivato alla terza pagina, e ci sono 15 schede testate di cui solo 4 completamente funzionanti: la cosa è comunque interessante, se veritiera, perchè 4 su 15 è già una percentuale molto migliore delle stime che giravano un mesetto fa con la prima versione del RT con sblocco pipe.

Continuerò a leggere, ma ancora, pur convincendomi -a questo punto, che devo dire, mi devo convincere per forza- sulla fattibilità tecnica, non riesco a far quadrare le cifre statistiche delle schede funzionanti: voglio dire, perchè fino a ieri da un paio di mesi, nessuno era riuscito ad avere una buona statistica di riuscita provando con ogni metodo esistente, ed oggi improvvisamente questa statistica si impenna?? E' questo che non mi torna...bò?

mitch87
30-09-2004, 20:38
cmq alla fine... se questo ca##o di riva tuner dovesse funzionare.... :eek: :eek:

il mix formato da:
geffo 6800 con freq di clock alzate a palla
rivatuner che sblocca le 4 pipe disattivate
e i nuovi driver 66.70 beta

creerebbe un mostro di scheda :cool:

Yamcha79
30-09-2004, 21:18
Originariamente inviato da mitch87
cmq alla fine... se questo ca##o di riva tuner dovesse funzionare.... :eek: :eek:

il mix formato da:
geffo 6800 con freq di clock alzate a palla
rivatuner che sblocca le 4 pipe disattivate
e i nuovi driver 66.70 beta

creerebbe un mostro di scheda :cool:

non ci resta che attendere incrociando le dita!!!

:sperem: :sperem: :sperem:

Yamcha79
01-10-2004, 07:18
Zitat Alexey/Unwinder aus dem guru3d-Forum:

"Thanks a lot for you wish to help, guys. But this feature testing is already finished, so please stop sending me beta testing requests. I've selected about 15 users with different systems, and it is more than enough for closed internal beta testing. Most of them already reported the results, and the current statistics is:

- 2 absolutely unmoddable 6800s. Major artifacts on both of them in 16x1,6vp. The tester just tried to enable both pixel and vertex units simultaneously, so there is a possibility that they are partially moddable, but anyway I treat them as unmoddable because he has not tried to enable units separately.
- 4 absolutely moddable boards. One of them is my MSI NX6800 16x1,5vp engineering sample, which can work in 16x1,6vp after modding. The second is ChrisRay's 6800NU reference sample, which can work in 16x1,6vp too. The third is one of those fake 6800s, humppa76's serial Gigabyte 6800 with passive cooling, which was 8x1,4vp by default. It seems to work fine in 16x1,6vp too. The fourth is majetrix's ASUS V9999GE, which also works in 16x1,6vp.
- 9 partially moddable boards. 8 of them are 6800NUs with one damaged quad, but fully functional 6th vertex unit, so they work fine in 12x1,6vp mode. The last is 6800LE, which has 2 damaged quads, but both locked vertex processors seem to work fine too. So it works in 8x1,6vp configuration.

Reports from two more testers are still on the way. First I declared that this option will be added to RT if we'll see at least one sample, which can work trouble free after enabling hardware masked units. But even with this statistics, it is more then enough for me to see that an ability to enable hardware locked units really worth adding it to RT. So please simply wait for 15.2 launch, which is scheduled on 4th of October. Then we'll collect more precise global statistics with your help."

Tutti in attesa per lunedì quindi!!!:cool:

Custode
01-10-2004, 09:59
Staremo a vedere, ma tenetevi bassi con le aspettative: 2 delle 4 schede su 15 completamente moddate, in relatà sono delle engineering sample, quindi non facenti parte dei lotti che vengono messi in commercio.

E' normale che una scheda reference o engineering sample possa essere moddabile, ma il prodotto commerciale finito è tutta un'altra storia.

Ciao.

DegreeLessNess
01-10-2004, 17:15
Originariamente inviato da Yamcha79
..........The fourth is majetrix's ASUS V9999GE, which also works in 16x1,6vp. .....

WOW , quindi anke la "sorella più piccola" ovvero la ASUS V9999TD (quella da 128mb) sara di sicuro moddabile dato che condivide stesso core e memorie DDR1 ....
:cool:

Custode
01-10-2004, 17:27
Precisazione tecnica:D

La GE monta DDR3 come le sorelle maggiori GT ed Ultra.

Ciao!

Custode
01-10-2004, 17:29
E sempre per smontare i facili entusiasmi il più possibile:D , la V9999 GE recensita da HU è stata sì moddata, ma inutilmente, visto che le pipe erano bacate.

Questo per dire che di sicuro e certo non c'è nulla nel mondo delle schede video.

Ciao.

Irr&quieto
03-10-2004, 19:16
E' meglio provare una cosa x volta,può essere che di danneggiata ce ne sia solo una,meglio se la vertex.

Yamcha79
04-10-2004, 07:45
oggi è la fatidica data di uscita, quindi dobbiamo solo attendere ancora un altro pò e sapremo.;)

rob-roy
04-10-2004, 07:47
Incrocio le dita...:sperem:

Ho trovato il limite della mia scheda 415/860.....ora spero nella modifica....:sperem:

Seph
04-10-2004, 10:30
é uscito

lo state provando? :P

Yamcha79
04-10-2004, 10:40
é uscito

non ancora. Pensa che sul forum di guru3d unwinder non ce la fa più a sentire le richieste dei lettori:D

halduemilauno
04-10-2004, 10:50
é uscito

dove? link.
;)

Seph
04-10-2004, 10:53
Originariamente inviato da halduemilauno
dove? link.
;)

beh sul sito ufficiale ;)

www.guru3d.com\rivatuner

Sawato Onizuka
04-10-2004, 10:55
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163

qui gente :)

halduemilauno
04-10-2004, 10:57
beh sul sito ufficiale ;)

www.guru3d.com\rivatuner

scusa ma quella è la vecchia o è quella in uscita oggi?
ciao.
;)

halduemilauno
04-10-2004, 11:06
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163

qui gente :)

scaricato e installato.
mi puoi dire come fare per utilizzarlo.
grazie.
ciao.
;)

Seph
04-10-2004, 11:15
allora l'ho provato..

Unwinder sembra aver fatto un ottimo lavoro, il disable dei mask "hardware" funziona davvero.

per quantto riguarda la mia scheda (MSI 6800NU) purtroppo ho qualcuna delle 4 pipeline difettosa, abilitando 16 pipe infatti guadagno 3-4 fps in 3dmark05, passando anche a 5100 nel multitexturing contro i vecchi 3800, ma ci sono leggeri artefatti (appaiono raramente e sono appena visibili) e sia rivatuner che coolbits non mi fanno overclockare la scheda perche' non passano il test. La sesta vertex pipeline invece funziona perfettamente.

Conoscete qualche programma che overclocka anche senza bisogno di effettuare un test?

rob-roy
04-10-2004, 11:20
Quale è la procedura per abilitare/disabilitare le pipe?

halduemilauno
04-10-2004, 11:21
allora l'ho provato..

Unwinder sembra aver fatto un ottimo lavoro, il disable dei mask "hardware" funziona davvero.

per quantto riguarda la mia scheda (MSI 6800NU) purtroppo ho qualcuna delle 4 pipeline difettosa, abilitando 16 pipe infatti guadagno 3-4 fps in 3dmark05, passando anche a 5100 nel multitexturing contro i vecchi 3800, ma ci sono leggeri artefatti (appaiono raramente e sono appena visibili) e sia rivatuner che coolbits non mi fanno overclockare la scheda perche' non passano il test. La sesta vertex pipeline invece funziona perfettamente.

Conoscete qualche programma che overclocka anche senza bisogno di effettuare un test?

mi dici per favore come fare.
grazie.
:) :)

Seph
04-10-2004, 11:36
e' lo stesso procedimento di quello vecchio

cliccate sulla scheda, poi entrate in nvstrap, e mettete la V dove vi indica mask hardware "yes". Salvate e riavviate. Se al riavvio avete la mia stessa config (screen sotto), cioe' 16x1 6vp, la softmod e' andata a buon fine.

http://www.seph82.com/public/riv.jpg

halduemilauno
04-10-2004, 11:41
e' lo stesso procedimento di quello vecchio

cliccate sulla scheda, poi entrate in nvstrap, e mettete la V dove vi indica mask hardware "yes". Salvate e riavviate. Se al riavvio avete la mia stessa config (screen sotto), cioe' 16x1 6vp, la softmod e' andata a buon fine.

http://www.seph82.com/public/riv.jpg

perdonami ma io nvstrap non lo vedo.
mai usato rivatuner.
se mi puoi aiutare
e complimenti a te.

;)

Seph
04-10-2004, 11:46
perdonami ma io nvstrap non lo vedo.
mai usato rivatuner.
se mi puoi aiutare
e complimenti a te.

;)

questo é il percorso passo-passo:

avvii rivatuner, nella tab main clicchi a destra di customize (quello in alto), poi vai su low level system settings (la scheda video), nv strap driver, sotto gpu processor config metti custom e clicchi su customize, ti si apre la finestra dove puoi abilitare/disabilitare le pipe, le abiliti mettendo la V a sinistra di quelle mask hardware yes, fatto questo ti chiederà di riavviare.

tutto qui :)

Yamcha79
04-10-2004, 12:13
anche io ho la sesta unità funzionante. Per le 4 pipe invece nulla. Ho pesanti artifact anche in 2d. Ho avuto un bel boost.

10309 in 3dmark2003 e 4230 al 3dmark2005!!!:sofico:

gbkm
04-10-2004, 13:05
Ma si rischia di danneggiare irreparabilmente la scheda?
:confused: :mad:

halduemilauno
04-10-2004, 13:07
questo é il percorso passo-passo:

avvii rivatuner, nella tab main clicchi a destra di customize (quello in alto), poi vai su low level system settings (la scheda video), nv strap driver, sotto gpu processor config metti custom e clicchi su customize, ti si apre la finestra dove puoi abilitare/disabilitare le pipe, le abiliti mettendo la V a sinistra di quelle mask hardware yes, fatto questo ti chiederà di riavviare.

tutto qui :)

grazie.
http://www.tombraiders.it/public/rivatuner.JPG
http://www.tombraiders.it/public/3dmark05.JPG
:yeah: :yeah:
ciao.
:yeah: :yeah:

gbkm
04-10-2004, 13:13
c'è notizia di qualcuno che ha rovinato la scheda?:confused:

Grazie!

II_Elessar_II
04-10-2004, 13:17
Fatto, ora metto un po la scheda sotto torchio e vedo se da qualche problema, artefatti o cose varie. lol a me l'oc è rimasto, infatti prima di attivare le pipe avevo gia gpu@375 ram@800 e cosi sono rimaste, quindi nn ho bisogno di risettare le frequenze e rifare i test (ho provato, mi da errore se provo a cambiare le frequenze quando le testa).:cool:

jkl
04-10-2004, 13:43
Asus V9999 GE @ Ultra!
Ho fatto girare 3Dmark03 e 3Dmark05, e non ho visto nemmeno un artefatto... ora il Rivatuner me la vede correttamente come 16x1, 6vp.

Era una
Asus V9999 Ge (350-1000) 12x1, 5vp

ora stabile
400-1100, 16x1, 6vp

Per una volta mi è andata bene!

mitch87
04-10-2004, 13:57
quali driver usate ??
sono rimasto impressionato dal 4230 di yamcha; io con i 66.81 faccio "solo" 3800 pti !! forse è per via dell'oc ??
gli altri "bit" attivabili da riva cosa rappresentano ??

halduemilauno
04-10-2004, 13:59
quali driver usate ??

io i 66.51
;)

II_Elessar_II
04-10-2004, 14:00
Finito ora il test 3dmark03, nessun artefatto da nessuna parte, direi che la mod è andata a buon fine, anche se i risultati del 3dmark nn sono saliti di molto rispetto a 12x1,5

gbkm
04-10-2004, 14:09
io con la mia pixelview 6800 a 16x6 ho riscontrato degli artefatti grafici ma sono davvero minimi nel 3dmark 05

ora provo ad abilitare solo le pipe e solo la vp:cry:

halduemilauno
04-10-2004, 14:12
Originariamente inviato da gbkm
io con la mia pixelview 6800 a 16x6 ho riscontrato degli artefatti grafici ma sono davvero minimi nel 3dmark 05

ora provo ad abilitare solo le pipe e solo la vp:cry:

ma forse avevi anche oc?

;)

Seph
04-10-2004, 14:43
ora sembra andare bene :cool:

http://www.seph82.com/public/3dmark05.jpg

ORB: http://service.futuremark.com/compare?3dm05=103323

Andreaps72
04-10-2004, 14:50
Moddato e ho anche io degli artefatti :rolleyes:

Su 3DMark05 avevo fatto 4379 con i driver su qualità :eek: con la scheda a 390/829

Ho lasciato abilitata l'unità Vertex che funziona perfettamente e faccio 4024 con 385/820 e sempre su qualità.

La mia scheda è una PoV.

Dreamwolf_81
04-10-2004, 14:57
Nessuno ha provato una leadtek?

halduemilauno
04-10-2004, 14:58
Originariamente inviato da Andreaps72
Moddato e ho anche io degli artefatti :rolleyes:

Su 3DMark05 avevo fatto 4379 con i driver su qualità :eek: con la scheda a 390/829

Ho lasciato abilitata l'unità Vertex che funziona perfettamente e faccio 4024 con 385/820 e sempre su qualità.

La mia scheda è una PoV.

anche la mia è una POV. con la softmod. guadagnato 800 punti esatti.
il secondo punteggio è senza artefatti?
ciao.
;)

rob-roy
04-10-2004, 15:00
Ma prima di attivare le pipe è meglio riportare la scheda @ default?

E dopo riovercloccare?

halduemilauno
04-10-2004, 15:03
Ma prima di attivare le pipe è meglio riportare la scheda @ default?

E dopo riovercloccare?

consiglio di oc dopo. anzi dopo la mod. fai due bench uno default e l'altro con un oc più modesto rispetto a prima.
ciao Roy.
;)

rob-roy
04-10-2004, 15:12
consiglio di oc dopo. anzi dopo la mod. fai due bench uno default e l'altro con un oc più modesto rispetto a prima.
ciao Roy.
;)

Ciao,non vedo l'ora di arrivare a casa stasera e provare....

halduemilauno
04-10-2004, 15:18
Ciao,non vedo l'ora di arrivare a casa stasera e provare....

:sperem:

rob-roy
04-10-2004, 15:24
Mi è sorto un dubbio........

Se cambio i driver dai 61.77 attuali a quelli appena rilasciati,non devo reinstallare rivatuner vero?

halduemilauno
04-10-2004, 15:29
Mi è sorto un dubbio........

Se cambio i driver dai 61.77 attuali a quelli appena rilasciati,non devo reinstallare rivatuner vero?

è un pensiero che ho fatto anch'io. credo di no perchè rivatuner va ad agire sul bios ripeto credo.
quali driver appena rilasciati? i 66.81?
ciao.
;)

rob-roy
04-10-2004, 15:41
è un pensiero che ho fatto anch'io. credo di no perchè rivatuner va ad agire sul bios ripeto credo.
quali driver appena rilasciati? i 66.81?
ciao.
;)

Si.
Vorrei metterli non appena saranno sulla pagina di download nvidia,così magari diventano WHQL.

halduemilauno
04-10-2004, 15:49
Si.
Vorrei metterli non appena saranno sulla pagina di download nvidia,così magari diventano WHQL.

allora fai cosi fai la mod. metti i nuovi driver e poi mi dici come è andata.
:D :D

rob-roy
04-10-2004, 15:53
allora fai cosi fai la mod. metti i nuovi driver e poi mi dici come è andata.

Cmq nel caso ci fossero artefatti,è facile togliere la mod?

halduemilauno
04-10-2004, 16:00
Cmq nel caso ci fossero artefatti,è facile togliere la mod?

facilissimo.

;)

rob-roy
04-10-2004, 16:03
facilissimo.

;)

Come si fà? :D

halduemilauno
04-10-2004, 16:07
Come si fà? :D

questo è per fare:
"avvii rivatuner, nella tab main clicchi a destra di customize (quello in alto), poi vai su low level system settings (la scheda video), nv strap driver, sotto gpu processor config metti custom e clicchi su customize, ti si apre la finestra dove puoi abilitare/disabilitare le pipe, le abiliti mettendo la V a sinistra di quelle mask hardware yes, fatto questo ti chiederà di riavviare."
per levare anziche mettere custom metti bios vga o levi le V. cmq è semplice.
ciao.
;)

Sawato Onizuka
04-10-2004, 16:11
basta deselezionare il mask nell'nvstrap no ?

nn ho parole su guru3d un tipo con la XFX 6800le ha avuto il :ciapet: di soft moddarla a 16x1,6vp tutto funzionante però ha dovuto abbassare il core da 350 a 325 (leggete bene): La 6800 LE essendo scheda destinata agli OEM e una GPU depotenziata [nn è uno scarto* come una 6800 liscia, è solo una gpu 6800 casuale rimarchiata a 8x1,4vp] funziona a 1,2v ... volt hack bios >1,2v e via di overclock!

:sbav:

* = vedi news ove era citato che le 6800 liscie erano 6800 gt/ultra che nn superavano il test 16x1 6vp e quindi depotenziate, ma a un partner di nvidia conviene cmq compare un blocco di 6800 16x1 6vp x spendere meno e rimarchiarlo che 2 blocchi separati? [marketing docet] ;)

e quanto pare tutte le 6800le testate su guru3d almeno a 12x1 5vp si riesce a portarle ! :sofico:

alla prox gente

halduemilauno
04-10-2004, 16:14
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
basta deselezionare il mask nell'nvstrap no ?

nn ho parole su guru3d un tipo con la XFX 6800le ha avuto il :ciapet: di soft moddarla a 16x1,6vp tutto funzionante però ha dovuto abbassare il core da 350 a 325 (leggete bene): La 6800 LE essendo scheda destinata agli OEM e una GPU depotenziata [nn è uno scarto* come una 6800 liscia, è solo una gpu 6800 casuale rimarchiata a 8x1,4vp] funziona a 1,2v ... volt hack bios >1,2v e via di overclock!

:sbav:

* = vedi news ove era citato che le 6800 liscie erano 6800 gt/ultra che nn superavano il test 16x1 6vp e quindi depotenziate, ma a un partner di nvidia conviene cmq compare un blocco di 6800 16x1 6vp x spendere meno e rimarchiarlo che 2 blocchi separati? [marketing docet] ;)

e quanto pare tutte le 6800le testate su guru3d almeno a 12x1 5vp si riesce a portarle ! :sofico:

alla prox gente

anch'io ho una 6800le e l'ho moddata a 16x1,6.
ciao.

;)

rob-roy
04-10-2004, 16:16
Ecco perchè non hai artefatti......mentre invece sembra che nessuno riesca ad upgradare la liscia.....:sob:

halduemilauno
04-10-2004, 16:20
Ecco perchè non hai artefatti......mentre invece sembra che nessuno riesca ad upgradare la liscia.....:sob:

intanto non è detto. avanti.

Irr&quieto
04-10-2004, 17:09
Anche a me funziona la vertex unit,ma la pixel mi da artefatti al 3dm03.Ho una POV.Ora monto l'nv silencer e vedo se è causa della temperatura.

jkl
04-10-2004, 17:56

veramente io ci sono riuscito...
Asus V9999 Ge @ 16x1,6vp @ 400, 1100
5060 3Dmark05

ho appena giocato mezz'ora a Doom 3 senza vedere nulla di strano a video, penso sia andata bene... ;)

halduemilauno
04-10-2004, 17:58
Originariamente inviato da jkl
veramente io ci sono riuscito...
Asus V9999 Ge @ 16x1,6vp @ 400, 1100
5060 3Dmark05

ho appena giocato mezz'ora a Doom 3 senza vedere nulla di strano a video, penso sia andata bene... ;)

complimenti. ma credo che quel specifico modello della asus era gia bello e predisposto. poi con la ram della gt...
ciao.

;)

jumpy70
04-10-2004, 18:49
Qindi sulla Asus 9999 funziona al 100% ?

mikeve
04-10-2004, 19:04
salve a tutti!!
io ho una leadteck winfast400 (6800 liscia) e non riesco ad abilitare le pipeline :.(

cmq ora ho installato i driver 61.77 e secondo me non sono meglio delle precedenti versioni.
vuoi k driver usate?
grazie.

Irr&quieto
04-10-2004, 19:16
A me,su POV,va la vertex ma la pixel dà artefatti.

Andreaps72
04-10-2004, 19:26
anche la mia è una POV. con la softmod. guadagnato 800 punti esatti.
il secondo punteggio è senza artefatti?
ciao.
;)

si il secondo punteggio a 12x1,6 è perfetto su tutti i bench Domm3 compreso
;)

Vash88
04-10-2004, 20:05
qual' è il guadagno che si può avere nei giochi (doom 3, far cry ecc...) con una 6800Le a 16 pipe e 6 V.U.?
Dai su su qualche anima buona faccia un grafico o posti un link !! ;)

halduemilauno
04-10-2004, 20:15
Originariamente inviato da Vash88
qual' è il guadagno che si può avere nei giochi (doom 3, far cry ecc...) con una 6800Le a 16 pipe e 6 V.U.?

non ho link(ancora)posso solo dire che nel 3dmark2005 l'aumento è stato del 25%. nei giochi ho provato traod un'aumento non quantificabile ma netto.
ciao.
;)

halduemilauno
04-10-2004, 20:23

mi hai mandato un pvt ho risposto ma hai la casella piena(vale anche per shez). quindi rispondo qui.
http://www.tiburcc.com/
la scheda l'ho trovata eccezionale sin da subito. dopo la modifica non ci sono parole.
ciao.
;)

Murdorr
04-10-2004, 21:06
:cool: :cool: :cool: .

Processore P4 2,4ghz @ 3,360 Ghz (280mhz x 12) .

POV 6800 Liscia 16 Pipeline, 6 Vertex, Core 390 mhz, Memorie 890 mhz NIENTE ARTEFATTI!!! .

512 DDR 400 mhz .

3D MARK 2005 = 4290 Punti!!! .

rob-roy
04-10-2004, 21:07
Io ho abilitato solo il vertex unit senza problemi,però in 3d Mark 05 non ho guadagnato nulla......sarà perchè uso i 61.77?

Sono sui 3200 punti.

Mentre in 3d Mark 03 sono a 10200.....:)

Dreamwolf_81
05-10-2004, 07:47
Originariamente inviato da mikeve
salve a tutti!!
io ho una leadteck winfast400 (6800 liscia) e non riesco ad abilitare le pipeline :.(

cmq ora ho installato i driver 61.77 e secondo me non sono meglio delle precedenti versioni.
vuoi k driver usate?
grazie.

Ciao, ho pure io la stessa scheda, ho abilitato l'hardware mask da rivatuner e ora me la riconosce come 16, 6 senza artefatti ma nel 3DMark2005 non guadagno un kaiser!!

Why?

Dreamwolf_81
05-10-2004, 07:49
:cool: :cool: :cool: .

Processore P4 2,4ghz @ 3,360 Ghz (280mhz x 12) .

POV 6800 Liscia 16 Pipeline, 6 Vertex, Core 390 mhz, Memorie 890 mhz NIENTE ARTEFATTI!!! .

512 DDR 400 mhz .

3D MARK 2005 = 4290 Punti!!! .

sarò sicuramente io imbranato, ma come hai fatto ad abilitare i vs3 e ps3? Nei settaggi ci sono solamente i 2.0 e 2.a

Dove sbaglio?

halduemilauno
05-10-2004, 07:55
Originariamente inviato da Dreamwolf_81
Ciao, ho pure io la stessa scheda, ho abilitato l'hardware mask da rivatuner e ora me la riconosce come 16, 6 senza artefatti ma nel 3DMark2005 non guadagno un kaiser!!

Why?

strano. io da 8 a 16 ho guadagnato 800 punti al 3dmark2005. che driver usi?
;)

Yamcha79
05-10-2004, 08:15
;)

ok ma quanto hai fatto al 3dmark2005? E con che frequenze. Ti dico questo perchè ci sono alcuni che hanno si attivato le 16 pipe e le 6 vertex units ma i risultati non sono come dovrebbero essere.

halduemilauno
05-10-2004, 08:21
ok ma quanto hai fatto al 3dmark2005? E con che frequenze. Ti dico questo perchè ci sono alcuni che hanno si attivato le 16 pipe e le 6 vertex units ma i risultati non sono come dovrebbero essere.

guarda solo con la mod. ho preso 800 punti in +. il punteggio che ho ottenuto 3658 è stato fatto a 350/810. con le stesse frequenze prima della mod. 2866.
ciao.
;)

Yamcha79
05-10-2004, 08:27
guarda solo con la mod. ho preso 800 punti in +. il punteggio che ho ottenuto 3658 è stato fatto a 350/810. con le stesse frequenze prima della mod. 2866.
ciao.
;)

beh allora ok. Il risultato è in linea con le frequenze che hai utilizzato. Goditela!!!;)

halduemilauno
05-10-2004, 08:29
beh allora ok. Il risultato è in linea con le frequenze che hai utilizzato. Goditela!!!;)

:mano:

Dreamwolf_81
05-10-2004, 08:34
;)

Io uso i 61.77 ma come vs e ps il 3DMark mi usa la versione 2.0 e 2.a e non i 3.0 della 6800. Da dove si abilitano? La mia scheda è una Leadtek A400 TDH clockkata @default.

halduemilauno
05-10-2004, 09:01
Io uso i 61.77 ma come vs e ps il 3DMark mi usa la versione 2.0 e 2.a e non i 3.0 della 6800. Da dove si abilitano? La mia scheda è una Leadtek A400 TDH clockkata @default.

se ho ben capito credo che per abilitarli devi avere una copia registrata del bench.
cmq un consiglio usa driver serie 66 tipo i 66.51 o i 66.81 rifai il bench e poi sappimi dire.
tu hai(mi pare)una 6800 liscia hai fatto la mod da 12 a 16?
ciao.

;)

rob-roy
05-10-2004, 09:53
Allora è per quello che ottengo solo 3200 al '05...:muro:

Tutta colpa dei driver.....:muro:

aspetto con impazienza i nuovi WHQL ufficiali sul sito...:sperem:

jkl
05-10-2004, 11:49
Originariamente inviato da jumpy70
Qindi sulla Asus 9999 funziona al 100% ?

No, la Asus V9999 GE ha solo la ram della GT e PCB e frequenze molto vicine a quelle della Ultra già di suo, il che significa che SE hai la fortuna che le tue pipeline funzionino (il che dipende unicamente dal singolo sample di NV40 della tua scheda) allora è una passeggiata, poi, portare la GPU a lavorare esattamente come una Ultra.
Infatti ho sfondato i 5000 punti a 3Dmark05. ;)

mitch87
05-10-2004, 12:49
amd64 3400+ (no oc)
winxp sp2
fw 66.81 official

3dmark 05

1° test
6800 16x1,6vp 325/700
:fiufiu: 3620 pti :fiufiu:

2° test
6800 16x1,6vp 385/835
:sborone: 4403 pti (http://mitch87.altervista.org/record.JPG) :sborone:

con 16 pipeline attive 6 vertex unit non ho avuto nessun artefatto però non riesco a capire perchè prima riuscivo a salire a 400/890 e ora non più !

ragazzi quella scheda va veramente a palla !! ;)

la 6800 rulla un vallo :cool:

è stato il miglior acquisto dai tempi del mio pentium 100 :D
comprare la 6800le sarebbe stato un colpo ancora più grosso, ma nella vita bisogna accontenarsi :p

rob-roy
05-10-2004, 12:59
mitch che marca è la tua 6800?

mitch87
05-10-2004, 13:05
sparkle :Perfido:
ma da quello che ho visto in internet non è una questione di marca, ma più di culo :asd: (si può dire ??)

mitch87
05-10-2004, 13:13
...ahh dimenticavo :) rob-roy !!
il tuo 3200 con i 61.77 è molto buono
se provi a installare i 66.81 e vai un pochino in oc hai un incremento altissimo (a me almeno è successo così) :cool:

rob-roy
05-10-2004, 13:16
...ahh dimenticavo :) rob-roy !!
il tuo 3200 con i 61.77 è molto buono
se provi a installare i 66.81 e vai un pochino in oc hai un incremento altissimo (a me almeno è successo così) :cool:

stò aspettando i nuovi ufficiali WHQL dal sito nvidia...:)

per l'overclock......sono a 400/830.....:(

Abilitando la sesta unità Vertex,ho perso una ventina di Mhz sulla GPU...:(

zerothehero
05-10-2004, 15:25
stò aspettando i nuovi ufficiali WHQL dal sito nvidia...:)

per l'overclock......sono a 400/830.....:(

Abilitando la sesta unità Vertex,ho perso una ventina di Mhz sulla GPU...:(

le pipe ti vanno?

rob-roy
05-10-2004, 15:34
le pipe ti vanno?

Non ho neanche provato,tanto al 99% non funzioneranno.

mikeve
05-10-2004, 19:01
salve gente!

ho una leadteck winfast A400 TDH e sono riuscito ad abilitare le pipeline ma ora sono pieno di artefatti.
la frequenza delle memorie è quella di default.
k posso fare???

grazie a tutti voi e specialmente a halduemilauno!

mikeve
05-10-2004, 19:03
l'immagine del desktop...

halduemilauno
05-10-2004, 19:07
salve gente!

ho una leadteck winfast A400 TDH e sono riuscito ad abilitare le pipeline ma ora sono pieno di artefatti.
la frequenza delle memorie è quella di default.
k posso fare???

grazie a tutti voi e specialmente a halduemilauno!

vista l'immagine. a questo punto purtroppo dobbiamo dire che la mod. non è riuscita.
forse qualche unita vertex o pixel non va bene o forse è una questione di frequenze che devono essere abbassate o driver da cambiare.
o semplicemente pipe danneggiate che lui riabilita ma essendo danneggiate provoca artefatti.
mi dispiace che dopo tanto penare si sia arrivati a questo.
ciao.

planetkalle
05-10-2004, 19:14
Solo una cosa:

La scheda si potrebbe danneggiare irreparabilmente o dare artefatti per sempre o è un mod sicura?

Io ho una Leadtek 6800 128MB

mikeve
05-10-2004, 19:21
io ho abilitato le pipeline e avevo una scaga di aver fatto una delle mie ma poi basta riportare i valori in default con rivatuner e tutto torna nella normalità.
stai tranquillo!

planetkalle
05-10-2004, 19:23
Da come vedo se funziona?
Cioè se continuo ad usarne 16 c'è il riskio che la scheda si fonda?

mikeve
05-10-2004, 19:25
secondo me è una questione di bios.
io avevo una geforce fx 5600 e siccome la volevo "far Andare" ho cambiato il bios senza fare il backup di quello vecchio.
risultato: ero pieno di artefatti ma la scheda andava. (è una sparkle e sul sito ufficiale non c'è il bios :.( )

per ciò spero e mi auguro k sia solo questione di bios.
ora vorrei cercare il bios di una leadtek Gt e provare.
voi k ne dite???

planetkalle
05-10-2004, 19:27
Potresti rispondermi alla mia ultima domanda?

halduemilauno
05-10-2004, 19:27
Originariamente inviato da planetkalle
Da come vedo se funziona?
Cioè se continuo ad usarne 16 c'è il riskio che la scheda si fonda?

dal fatto che nella pagina iniziale del programma rivatuner c'è scritto 16x1,6vp. e ovviamente dall'assenza di artefatti. se tutto questo accade la mod. è riuscita.
il tutto ovviamente richiede una buona dose di fortuna.
no non fonde solo artefatti.
ciao.
;)

halduemilauno
05-10-2004, 19:28
secondo me è una questione di bios.
io avevo una geforce fx 5600 e siccome la volevo "far Andare" ho cambiato il bios senza fare il backup di quello vecchio.
risultato: ero pieno di artefatti ma la scheda andava. (è una sparkle e sul sito ufficiale non c'è il bios :.( )

per ciò spero e mi auguro k sia solo questione di bios.
ora vorrei cercare il bios di una leadtek Gt e provare.
voi k ne dite???

un tentativo da provare.
ciao.
;)

planetkalle
05-10-2004, 19:29
Se ho artefatti e torno @default gli artefatti spariscono o restano?

halduemilauno
05-10-2004, 19:32
Originariamente inviato da planetkalle
Se ho artefatti e torno @default gli artefatti spariscono o restano?

ovviamente spariscono.
;)

Dreamwolf_81
05-10-2004, 19:45
Mod riuscita!! :cincin: :ubriachi:

L'unico test che mi da dei problemi su 3dmark2k5 è il fillrate single-texturing che si pianta con dei coloracci sullo schermo, ma con un paio di premute sul tasto ESC si ripristina tutto!!

DOOM3 fila che un piacere e FarCry gli fa compagnia!!

Il resto dei test sono OK ma il fillrate single texturing non funziona. Secondo voi ci può entrare qualcola con i VS e PS? Secondo me può essere un bug del software o dei driver 66.81 visto che il resto dei test li passa a meraviglia compreso il fillrate multitexturing. Come frequenze sono @default, ma ora comincio a divertirmi... :Perfido:

Ciao a tutti e un grazie alla Leadtek che ha fatto un'ottima scheda con due dissipatori da sogno!! :cool:

halduemilauno
05-10-2004, 19:48
Mod riuscita!! :cincin: :ubriachi:

L'unico test che mi da dei problemi su 3dmark2k5 è il fillrate single-texturing che si pianta con dei coloracci sullo schermo, ma con un paio di premute sul tasto ESC si ripristina tutto!!

DOOM3 fila che un piacere e FarCry gli fa compagnia!!

Il resto dei test sono OK ma il fillrate single texturing non funziona. Secondo voi ci può entrare qualcola con i VS e PS? Come frequenze sono @default, ma ora comincio... :Perfido:

Ciao a tutti e un grazie alla Leadtek che ha fatto un'ottima scheda con due dissipatori da sogno!! :cool:

complimenti. che modello preciso hai di scheda? che punteggio hai conseguito?
ciao.

;)

planetkalle
05-10-2004, 20:09
Io ho la stessa scheda ma mettendo le V al riavvio su rivatuner mi rimane 12x1,5 non è che nella schermata customize devo mettere allow enable masked units?

Irr&quieto
05-10-2004, 20:14
Certo che si.

mikeve
05-10-2004, 20:14
esatto, devi spuntare "allow enable... units"

io sono convinto k sia il bios.
dove potrei trovare il bios di una GT della leadtek?

Irr&quieto
05-10-2004, 20:15
http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=71

mikeve
05-10-2004, 20:17
grazie!!!
secondo te va bene il bios della Gt k ha 256 mb con la mia k ne ha 128?

mitch87
05-10-2004, 21:03
dopo tutto quello che ho provato per tirare su sta scheda prima dell'arrivo di rivatuner 15.2; ti posso assicurare che con il bios della gt non migliori assolutamente nulla !! :(

...se abilitando le pipe hai degli artefatti, hai le pipe danneggiate !
in tal caso o la tieni a 12 o ti tieni gli artefatti a 16 :muro:
puoi cambiare driver, scaricare rivatuner rc16, installare il bios della ultra ma le 4 pipe rimarranno danneggiate e quindi continueranno a dare artefatti ! :mad:

mi dispiace ma come già detto è una questione di culo :D
cmq le differenze da 12x6vp a 16x6vp non sono così eclatanti (almeno al 3dmark05 non mi sembra)

halduemilauno
05-10-2004, 21:11
dopo tutto quello che ho provato per tirare su sta scheda prima dell'arrivo di rivatuner 15.2; ti posso assicurare che con il bios della gt non migliori assolutamente nulla !! :(

...se abilitando le pipe hai degli artefatti, hai le pipe danneggiate !
in tal caso o la tieni a 12 o ti tieni gli artefatti a 16 :muro:
puoi cambiare driver, scaricare rivatuner rc16, installare il bios della ultra ma le 4 pipe rimarranno danneggiate e quindi continueranno a dare artefatti ! :mad:

mi dispiace ma come già detto è una questione di culo :D
cmq le differenze da 12x6vp a 16x6vp non sono così eclatanti (almeno al 3dmark05 non mi sembra)

concordo su tutto.
la differenza? a pari frequenza 400 punti.
ciao.

;)

Irr&quieto
05-10-2004, 21:32
grazie!!!
secondo te va bene il bios della Gt k ha 256 mb con la mia k ne ha 128?

Non lo so,mi spiace.

Strano che la differenza sia poca,ero convinto che fosse + importante l'unità pixel di quella vertex.:confused:

planetkalle
05-10-2004, 21:36
Ho FAtto la modifica solo che abilitando sia vertex che pixel vedo quando navigo e quando gioko bande o righe verdi

Soluzioni?

Posso disabilitare le vertex e lasciare le pixel o fare l'inverso e le cose migliorano?

Irr&quieto
05-10-2004, 21:41
Io non ho artefatti in 2d ma in 3d si,almeno in 3d3 xchè in ogl non ho provato.
Cmq è sicuramente la pixel unit,le vertex di solito vanno a tutti.

MarcoPN
05-10-2004, 22:50
Scusate la domanda..ma le 6800 liscie e le 6800LE hanno il controllo delle temperature?

Irr&quieto
05-10-2004, 22:54
Credo che l'abbiano tutte le NV40.La mia NU ce l'ha.

mikeve
06-10-2004, 05:58
scusatemi ragazzi ma non concordo con voi.
sono convinto k se ho artefatti è perchè il bios non è adatto.
se fossero danneggiate non si sarebbero attivate e poi ho avuto esperienza con una 5600 in cui cambiando il bios ho avuto un bel po' di artefatti.
in questi giorni non posso perchè sono pieno di compiti ma magari nel fine settimana provo e vi saprò dire.
grazie a tutti e a presto.

halduemilauno
06-10-2004, 06:21
Originariamente inviato da MarcoPN
Scusate la domanda..ma le 6800 liscie e le 6800LE hanno il controllo delle temperature?

certo che si.
;)

halduemilauno
06-10-2004, 06:21
se fossero danneggiate non si sarebbero attivate e poi ho avuto esperienza con una 5600 in cui cambiando il bios ho avuto un bel po' di artefatti.
in questi giorni non posso perchè sono pieno di compiti ma magari nel fine settimana provo e vi saprò dire.

in bocca al lupo.

Dreamwolf_81
06-10-2004, 08:24
complimenti. che modello preciso hai di scheda? che punteggio hai conseguito?
ciao.

;)

La scheda è una Leadtek Winfast A400 TDH. Se mi dite un sito dove posso postare le immagini, vi fo vedere i risultati dei bench. Cmq, con la mod @ default ed i driver 66.81 sul 3DMark2005 fò 3702 contro i 2915 senza mod.

halduemilauno
06-10-2004, 08:35
La scheda è una Leadtek Winfast A400 TDH. Se mi dite un sito dove posso postare le immagini, vi fo vedere i risultati dei bench. Cmq, con la mod @ default ed i driver 66.81 sul 3DMark2005 fò 3702 contro i 2915 senza mod.

ottimo. anch'io ho preso 800 punti in più.(POV 6800le).
un sito lo conosco ma oggi è down.
ciao.
;)

MarcoPN
06-10-2004, 09:41
Mi potete mandare in pvt un sito (che spedisca) dove si possa acquistare una 6800LE POV ?
Grazie :)

halduemilauno
06-10-2004, 10:07

http://www.3dchips-fr.com/News/actualites/200410062.html
tra i rimedi c'è l'aggiornamento del bios.
solo il 7% delle mod. è impossibile da effettuare.

mitch87
06-10-2004, 13:41
gli artefatti video sono il risultato di :
-alimentazione eccessiva
-alimentazione scarsa
-scheda danneggiata
-scheda troppo calda
-frequenze troppo alte

se hai provato con riva ad attivare le 16 pipe e hai riscontrato degli artefatti, le pipe sono fisicamente danneggiate ! :cry:

è chiaro che le pipe danneggiate fisicamente non si rimettono a posto da sole, tantomeno cambiando il software

via software, al massimo potrai isolare (se possibile) le parti danneggiate e lavorare con le parti buone come nel caso delle 6800 liscie.

nelle 6800 il bios è già predisposto per isolare le ultime 4 pipe, che teoricamente dovrebbero essere danneggiate ma in alcuni casi come nel mio:p sono buone come le prime 12

non ti voglio demoralizzare ma credo proprio che non sia possibile :(

...poi fai quello che vuoi...:D

Vash88
06-10-2004, 14:43
che buco sto qua: :D

hi all

i got a 6800le 8x1 4vp 300/700

pixel units 2 and 3 hw masked
vertex units 3 and 5 hw masked

all now open reports as 16x1 6vp

8x1 4vp 3dm 03 6650

16x1 6vp 3dm 03 8890 300/700

16x1 6vp 3dm 03 10022 351/801

no artifacts

good work UnWinder you are my hero

halduemilauno
06-10-2004, 14:48
che buco sto qua: :D

hi all

i got a 6800le 8x1 4vp 300/700

pixel units 2 and 3 hw masked
vertex units 3 and 5 hw masked

all now open reports as 16x1 6vp

8x1 4vp 3dm 03 6650

16x1 6vp 3dm 03 8890 300/700

16x1 6vp 3dm 03 10022 351/801

no artifacts

good work UnWinder you are my hero

praticamente potrei dire la stessa cosa.
ciao.

Vash88
06-10-2004, 15:01
Attenzione! Utonti di schede 6800 ! :D
Se dopo lo sblocco avete avuto probblemi con l'overclock bisogna solo alzare il v-core della scheda che ha bisogno di più corrente e dovreste tornare hai livelli di prima! ;) Cerco qualche link utile...

EDIT -

Hi again. If i am spamming, i am sorry, but can someone plz tell me how to increase Core voltage. I have never done it before, so i don't know which programs to use and so on.

you must get two tools, NiBiToR 1.6 and nvflash 5.08 (google 'em and you shall find them).
then, u must extract your own bios using nvflash: get a bootable floppy, put nvflash in the floppy, reboot to DOS prompt and type a:\nvflash -b backup.rom
reboot, go to windows, run NiBiToR 1.6, "Open Bios", choose the file "backup.rom" wherever it is, change the value(s) you want (in LE's case i don't know which value you should change, in NU's its the Throttle one that matters for performance voltage), then save bios as a different name (something easy like 123.rom), put that file in a disk, reboot to DOS prompt again, then type:
nvflash 123.rom
answer YES when it asks you, let it flash, then reboot, you're back on windows and it should be all ok. keep in mind the temps of the core, and if anything goes wrong, just reboot again with the floppy to DOS prompt and reflash to your previous bios (nvflash backup.rom)
about the settings @ NIBITOR, i just set the core to 350 and the mems to 400 (800mhz DDR) cause that's a mild overclock and doing that u end up having those speeds "stock", i.e., when u boot up ur card is always @ 350/800, of course u can change the clocks anyway. the voltages are the problem, from what Unwinder told me, author's of NIBITOR messed up some of the ID'ing of the voltages and for example in my case, to get to 1.4v from 1.2vstock i just had to change the "Throttle" value.
since u seem a little newbie in this kind of stuff, please be extra careful when changing settings in your bios, and remember to always have your "backup.rom" handy to flash back to original bios if anything occurs.
hope to have been of some help (tired of writing now, i knew it )
greetz, peace;)

Altri chiarimenti...
Topic sui voltaggi (http://forums.guru3d.com/showthread.php?s=&threadid=108754&perpage=10&pagenumber=2)

DegreeLessNess
07-10-2004, 23:11
http://img8.exs.cx/img8/599/permanentlydamages.jpg

e no ca**o!!!!! col cavolo che mi gioco la scheda! ....chi è che aveva detto che non si rischiava nulla???? :mad:

Custode
07-10-2004, 23:41
Ma bene, sto fuori un 5 giorni, e mi ritrovo con tutta sta gente con le pipe sbloccate:D

Bè, complimenti a tutti voi, da uno che era fortemente scettico -come scritto in mille salse-.

Personalmente ancora non ho provato il nuovo RivaTuner, vedrò in seguito -diciamo che la paura di essere tra gli sfortunati con pipe rotte è forte:) -, anche se ho letto di molte V9999 GE moddate a GT senza alcun problema.

Per DegreeLessNess:

statisticamente parlando, quell'avvertimento è più un pro-forma che altro, per il semplice motivo nel caso qualcosa andasse storto, l'autore di RT non vuole -giustamente- avere rogne.
L'operazione di per sè non è più pericolosa di un semplice overclock di Core o Ram, che qui tutti fanno e praticano come fosse la norma, senza alcun problema -salvo casi estremi-.

Insomma, la certezza che tutto funzioni sempre al 100% non si può avere, ma reputo -dopo aver letto vari forum- che il rischio di rovinare la scheda tramite questa procedura sia percentualmente insignificante -comunque una grattata non guasta-

Ciao.

DegreeLessNess
07-10-2004, 23:45
Ma bene, sto fuori un 5 giorni, e mi ritrovo con tutta sta gente con le pipe sbloccate:D

Bè, complimenti a tutti voi, da uno che era fortemente scettico -come scritto in mille salse-.

Personalmente ancora non ho provato il nuovo RivaTuner, vedrò in seguito -diciamo che la paura di essere tra gli sfortunati con pipe rotte è forte:) -, anche se ho letto di molte V9999 GE moddate a GT senza alcun problema.

Per DegreeLessNess:

statisticamente parlando, quell'avvertimento è più un pro-forma che altro, per il semplice motivo nel caso qualcosa andasse storto, l'autore di RT non vuole -giustamente- avere rogne.
L'operazione di per sè non è più pericolosa di un semplice overclock di Core o Ram, che qui tutti fanno e praticano come fosse la norma, senza alcun problema -salvo casi estremi-.

Insomma, la certezza che tutto funzioni sempre al 100% non si può avere, ma reputo -dopo aver letto vari forum- che il rischio di rovinare la scheda tramite questa procedura sia percentualmente insignificante -comunque una grattata non guasta-

Ciao.

ma finora se ne è sentito di uno che ha rotto tutto?
:oink:

Custode
07-10-2004, 23:57
Bò, io per ora non ho sentito nulla del genere:

a onor del vero, bisognerebbe considerare anche il fattore temporale di questa modifica.

Detto in parole povere: con il passare del tempo una simile modifica può arrecare danni alla scheda?

Qui risposta ancora non c'è, per il semplice motivo che sono passati pochissimi giorni dall'uscita del programma e quindi riscontri a lungo termine mancano: i primissimi thread a riguardo sul sito di RivaTuner accennavano a problemi di surriscaldamento eccessivo delle schede, una volta sbloccate le pipe, con relativi blocchi e riavvii...ma di tutto questo non se ne è più sentito parlare e chi sblocca le pipe, riesce pure ad overclokkare senza troppi problemi.

Bò, io rimango nel limbo, nel senso che vorrei -ho il RT installato-, ma ho timore di rimanere deluso: e allora me la gioco così, tentando di autoconvincermi razionalmente:D -ma in fin dei conti non è neppure troppo falso quanto sto per dire-:

mi servono qualcosa ste 4 pipe in più, ora?

Assolutamente no, visto che Doom3 vola a 1280x1024 con AA4x e AF8x. Mi basta questo, il resto non lo considero, ed il 3DMark2005 -bellissimo Demo- non è altro che un benchmark, non ci faccio nulla con 1000 punti in più.

Il giorno che uscirà un gioco di mio interesse in cui quelle 4 pipe in più potrebbero aiutare, allora mi arrischierò a smanettare.

Ciao.

halduemilauno
08-10-2004, 07:31
http://img8.exs.cx/img8/599/permanentlydamages.jpg

e no ca**o!!!!! col cavolo che mi gioco la scheda! ....chi è che aveva detto che non si rischiava nulla???? :mad:

se vuoi attivare la mod. devi cliccare sul si.
;)

DegreeLessNess
08-10-2004, 13:41
se vuoi attivare la mod. devi cliccare sul si.
;)

ma viene attivata istantaneamente o devo riavviare?

mitch87
08-10-2004, 13:57
ma viene attivata istantaneamente o devo riavviare?
devi riavviare

rob-roy
09-10-2004, 01:26
Ragazzi io in rivatuner ho una sola pixel unit masked senza la V...:confused:

Come faccio ad abilitare le altre 3 se non me le riporta?? :what:

c1-p8
09-10-2004, 08:30
Susa ma quando clicchi su customize non ti viene così?

rob-roy
09-10-2004, 11:32
Originariamente inviato da c1-p8
Susa ma quando clicchi su customize non ti viene così?

Si.

Dove devo mettere la V per attivare le 4 pipeline? :stordita:

halduemilauno
09-10-2004, 11:41
Si.

Dove devo mettere la V per attivare le 4 pipeline? :stordita:

nella colonna di destra c'è scritto HV masked con dei vari yes. in loro corrispondenza metti il segno di spunta nella colonna sinistra.
vai.

rob-roy
09-10-2004, 11:45
nella colonna di destra c'è scritto HV masked con dei vari yes. in loro corrispondenza metti il segno di spunta nella colonna sinistra.
vai.

Hal io ho solo una voce con su YES e hardware Mask........quella relativa al BIT 3.

Non ne ho 4.

rob-roy
09-10-2004, 11:46
Hal io ho solo una voce con su YES e hardware Mask........quella relativa al BIT 3.

Non ne ho 4.

ooppsss.volevo dire Pixel Unit 2.

halduemilauno
09-10-2004, 11:53
ooppsss.volevo dire Pixel Unit 2.

allora è vera la voce che diceva che la asus aveva in hardware modificato/bloccato le pipe proprio per non riattivarle in soft. e la mod. di rivatuner è in software.
aspetto conferme e/o smentite.
per chiarezza puoi postare l'immagine relativa.
ciao.
;)

rob-roy
09-10-2004, 12:21
SOFTMOD ESEGUITA CON SUCCESSO!!!!!!!!

Vengo da un 3D Mark '03 & '05

NESSUN ARTEFATTO!!!!!!!

Ho dovuto rinunciare solo ad un pò di mhz sulla ram.

Ora sono a 400/800

Tutte e 16 le pipeline funzionano senza problemi....:ubriachi: :cincin: :winner: :winner: :winner:

MarcoPN
09-10-2004, 12:49
bella lì ;)

FENZ
09-10-2004, 13:38
ho appena ordinato una MSI 6800le a 250€ ss incluse
secondo voi ne vale la pena?
qualcuno ce l'ha?

programmino utilissimo per V-mod :D

http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=0&func=download&filecatid=425

FENZ
09-10-2004, 13:47
alcune info
http://www.chip.de/news/c_news_12381167.html

halduemilauno
09-10-2004, 14:35

NESSUN ARTEFATTO!!!!!!!

Ora sono a 400/800

Tutte e 16 le pipeline funzionano senza problemi....:ubriachi: :cincin: :winner: :winner: :winner:

meraviglioso. son proprio contento.
ciao.

Seph
09-10-2004, 16:15

NESSUN ARTEFATTO!!!!!!!

Ora sono a 400/800

punteggi? quanto hai guadagnato rispetto alle 12 pipe

halduemilauno
09-10-2004, 16:18
punteggi? quanto hai guadagnato rispetto alle 12 pipe

mi pare che ha detto da 3200 a 3600.
ciao e grazie ancora.
;)

DegreeLessNess
09-10-2004, 16:22

NESSUN ARTEFATTO!!!!!!!

Ora sono a 400/800

Ho abilitato la 6 vertex ...non ci sono artefatti, ma non noto cambiamenti .... che significa?

http://img71.exs.cx/img71/8455/pre_post.jpg

:confused: :confused: :confused: :confused:

halduemilauno
09-10-2004, 16:32
per ottenere cambiamenti devi abilitare le altre 4 pipe.
devi mettere il segno di spunta all'altro yes.
provaci e facci sapere.
;)

DegreeLessNess
09-10-2004, 16:35
per ottenere cambiamenti devi abilitare le altre 4 pipe.
devi mettere il segno di spunta all'altro yes.
provaci e facci sapere.
;)

ma mi sembra che già abilitando la 6° Vertex , il fillrate dovrebbe passare da 3900 a 5200 .... mentre da me è sempre fermo sui 3700 circa! :( cmq non ci sono artefatti .. che diavolo significa?

halduemilauno
09-10-2004, 16:39
ma mi sembra che già abilitando la 6° Vertex , il fillrate dovrebbe passare da 3900 a 5200 .... mentre da me è sempre fermo sui 3700 circa! :( cmq non ci sono artefatti .. che diavolo significa?

confondi. il fill rate aumenta proprio se abiliti le altre 4 pipe.
provaci.
;)

DegreeLessNess
09-10-2004, 16:42
confondi. il fill rate aumenta proprio se abiliti le altre 4 pipe.
provaci.
;)

e quindi a che cappero servono le vertex units?
cioè se non migliorano nulla che motivo c'è di abilitarle?

veramente in questo forum ho letto di più di una persona che ha avuto miglioramenti anke solo con la vertex (perchè la pipe non gli andava) !!!

halduemilauno
09-10-2004, 16:45
e quindi a che cappero servono le vertex units?
cioè se non migliorano nulla che motivo c'è di abilitarle?

veramente in questo forum ho letto di più di una persona che ha avuto miglioramenti anke solo con la vertex (perchè la pipe non gli andava) !!!

calcoli poligonali.
senti a me abilita le altre 4 pipe o almeno provaci. fai prima.

;)

MarcoPN
09-10-2004, 17:02
E dai abilitale no? :D Ho ordinato proprio poco fa una v9999 TD :) Mi arriva mercoledì..speriamo sia fortunata :)

mikeve
09-10-2004, 17:06
scusate c'è qualche anima pia k mi spiega nvflash???
io ho fatto nvflash.exe -f nomebios.rom ma non è cambiato nulla!!!

DegreeLessNess
09-10-2004, 17:06
calcoli poligonali.
senti a me abilita le altre 4 pipe o almeno provaci. fai prima.

;)

MA VIENI!!!!!!!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

16 pipe e 6 vertex

6336 ----> 6766 (il procio fa da collo di bottiglia)

http://img21.exs.cx/img21/8455/pre_post.jpg

queste asus sono moddabilissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MarcoPN
09-10-2004, 17:11
Complimenti ;)
Ottima notizia...un'altra asus la cui mod è riuscita in pieno :)))
Per caso hai toccato le ram dopo i bench per sentire quanto scaldano?
Senti e invece a oc come sei?

DegreeLessNess
09-10-2004, 17:18
Originariamente inviato da MarcoPN
Complimenti ;)
Ottima notizia...un'altra asus la cui mod è riuscita in pieno :)))
Per caso hai toccato le ram dopo i bench per sentire quanto scaldano?
Senti e invece a oc come sei?

non ho overcloccato un tubo ;) .. e (per ora) non mi interessa rischiare.. quindi ho rimesso tutto a 12x1,5 ...tanto i miglioramenti erano cmq irrisori dato che il procio e il resto del sistema frenavano le prestazioni... cmq questa cosa è buona per il futuro in quanto a breve cambio mobo e procio (forse anke altri 512..)

halduemilauno
09-10-2004, 17:44
MA VIENI!!!!!!!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

16 pipe e 6 vertex

6336 ----> 6766 (il procio fa da collo di bottiglia)

http://img21.exs.cx/img21/8455/pre_post.jpg

queste asus sono moddabilissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

finalmente c'è voluto cosi tanto. complimenti. che mi merito?
ma non rischi nulla rimetti i 16x1,6

;)

DegreeLessNess
09-10-2004, 17:51
finalmente c'è voluto cosi tanto. complimenti. che mi merito?
ma non rischi nulla rimetti i 16x1,6

;)

Un grazie a halduemilauno :cincin: .. che mi ha spronato al mod ! :asd: :asd: :asd:

halduemilauno
09-10-2004, 18:02
Un grazie a halduemilauno :cincin: .. che mi ha spronato al mod ! :asd: :asd: :asd:

per carità son contento per te.
ma la mod. mantienila. non tornare indietro. e di nuovo complimenti. adesso prova un bel 3dmark2005 e hai la prova del nove.
ciao.
;)

DegreeLessNess
10-10-2004, 15:05
per carità son contento per te.
ma la mod. mantienila. non tornare indietro. e di nuovo complimenti. adesso prova un bel 3dmark2005 e hai la prova del nove.
ciao.
;)

in 3dmark 2005

con driver 61.77 (no mod ) facevo 690
con driver 66.72 (no mod) facevo 1071
con driver 66.72 (@ 16x1,6) faccio 1122

il fillrate è cmq aumentato e anke tutti gli altri valori relativamente a quanto facevo prima, ma non riesco a spiegarmi il motivo di punteggi così bassi in assoluto... mi sembra che con la mia configurazione il punteggio ideale sia quantomeno sopra i 2000-2500 ...non vi pare? eppure ho riformattato per la 2 volta il pc è pulito senza nulla installato! :boh:

halduemilauno
10-10-2004, 15:35
in 3dmark 2005

con driver 61.77 (no mod ) facevo 690
con driver 66.72 (no mod) facevo 1071
con driver 66.72 (@ 16x1,6) faccio 1122

il fillrate è cmq aumentato e anke tutti gli altri valori relativamente a quanto facevo prima, ma non riesco a spiegarmi il motivo di punteggi così bassi in assoluto... mi sembra che con la mia configurazione il punteggio ideale sia quantomeno sopra i 2000-2500 ...non vi pare? eppure ho riformattato per la 2 volta il pc è pulito senza nulla installato! :boh:

c'è qualcosa che non va.
intanto che frequenze? hai tolto i filtri? con la mod dovresti stare sopra i 3000. prova i 66.81.
facci sapere il prima possibile. non fare prove senza mod. ormai è inutile tornare indietro. la tua scheda è 16 pipe. controlla presenza artefatti.
ciao.
;)

DegreeLessNess
10-10-2004, 15:54
c'è qualcosa che non va.
intanto che frequenze? hai tolto i filtri? con la mod dovresti stare sopra i 3000. prova i 66.81.
facci sapere il prima possibile. non fare prove senza mod. ormai è inutile tornare indietro. la tua scheda è 16 pipe. controlla presenza artefatti.
ciao.
;)

sei sicuro che dovrei stare sopra i 3000 anke con la conf in sign? :(

cmq anke nall'altro topic (asus v9999 td ...) spiegavo che sia in 3dmark 2003 che 2005 non ho visto artefatti ma in doom3 sforzandomici ho visto che le texture delle pareti scompaiono per pochi decimi di secondo rimpazzate da texture nere.. ma è molto difficile accorgerne perchè le pareti interessate dal bug cambiano in continuazione.... i filtri li ho tolti.. ho provato con tutti i driver i 61.77 , i 65.NonSoCheCosa e adesso i 66.72 ! ...i 66.81 non li ho provati ma non penso che cambierà molto....... le prov senza mod le ho fatte appunto .... PRIMA del mod! ;)

halduemilauno
10-10-2004, 16:03
sei sicuro che dovrei stare sopra i 3000 anke con la conf in sign? :(

cmq anke nall'altro topic (asus v9999 td ...) spiegavo che sia in 3dmark 2003 che 2005 non ho visto artefatti ma in doom3 sforzandomici ho visto che le texture delle pareti scompaiono per pochi decimi di secondo rimpazzate da texture nere.. ma è molto difficile accorgerne perchè le pareti interessate dal bug cambiano in continuazione.... i filtri li ho tolti.. ho provato con tutti i driver i 61.77 , i 65.NonSoCheCosa e adesso i 66.72 ! ...i 66.81 non li ho provati ma non penso che cambierà molto....... le prov senza mod le ho fatte appunto .... PRIMA del mod! ;)

confermo con la mod. perfettamente riuscita devi stare sopra i 3000. a 12 pipe dovresti stare sui 2500 e +.
infatti non mi capacito perchè in tutti i casi fai cosi poco.
i filtri tolti. i driver provati tutti. guarda il v-sinc. un'altra cosa hai per caso il service pack2?
ciao.

;)

DegreeLessNess
10-10-2004, 16:10
confermo con la mod. perfettamente riuscita devi stare sopra i 3000. a 12 pipe dovresti stare sui 2500 e +.
infatti non mi capacito perchè in tutti i casi fai cosi poco.
i filtri tolti. i driver provati tutti. guarda il v-sinc. un'altra cosa hai per caso il service pack2?
ciao.

;)

no è tutto disabilitato... vsync , AA, Af, tutto per prestazioni ottimali, nei tre test di giochi faccio solo 2-3 max 4 fps , e nei test CPU faccio risp 0,5 e 0,7 FPS !!!!!!! ..c'è qualcosa che non va con la CPU (o RAM) ... cmq il punteggio del 2003 è nella norma (6766) ...sai cosa potrebbe essere : l'aperture size dell' AGP settato a 256... in quanto nei primissi secondi del test di Battle Of Proxycon (PRIMO TEST) faccio 17-18 che decadono subito dopo a 7-8 , anke se i soldati sono ankora nella navetta.... mi da l'impressione di un sorta di swap... poi va tutto a scattoni quando il tizio con l'armatura e il mitragliatorone spara va a 0 FPS!!!
:eek:

Seph
10-10-2004, 16:12
altro che 3mila, dovresti star sopra i 4500 con la scheda che hai

halduemilauno
10-10-2004, 16:15
no è tutto disabilitato... vsync , AA, Af, tutto per prestazioni ottimali, nei tre test di giochi faccio solo 2-3 max 4 fps , e nei test CPU faccio risp 0,5 e 0,7 FPS !!!!!!! ..c'è qualcosa che non va con la CPU (o RAM) ... cmq il punteggio del 2003 è nella norma (6766) ...sai cosa potrebbe essere : l'aperture size dell' AGP settato a 256... in quanto nei primissi secondi del test di Battle Of Proxycon (PRIMO TEST) faccio 17-18 che decadono subito dopo a 7-8 , anke se i soldati sono ankora nella navetta.... mi da l'impressione di un sorta di swap... poi va tutto a scattoni quando il tizio con l'armatura e il mitragliatorone spara va a 0 FPS!!!
:eek:

ma le frequenze sono(almeno)325/700? abbassalo a 128. del service cosa mi dici?
prova a disinstallare e a reinstallare il 3dmark2005.
;)

halduemilauno
10-10-2004, 16:16
altro che 3mila, dovresti star sopra i 4500 con la scheda che hai

dipende dalle frequenze.
;)

Andreaps72
10-10-2004, 16:17
Confermo i punteggi.

Degree prova Aquamark che ti fa vedere meglio gli artefatti se li hai.

Per esempio io su 3DM05 vedevo solo delle lineetette nere e non in tutti i bench, ma su AQ vedo grossi sfarfallii e corruzione delle texture con colori sballati e cangianti.

DegreeLessNess
10-10-2004, 16:20
ma le frequenze sono(almeno)325/700? abbassalo a 128. del service cosa mi dici?
prova a disinstallare e a reinstallare il 3dmark2005.
;)

le frequanze sono @ 325/700 (default) adesso ho riavviato ho rimesso aperture size a 128 e memorie @ 266,2/6/2/2

directx 9.0c e Service pack 1 ...il 2 non lo voglio nemmeno vedere!

DegreeLessNess
10-10-2004, 16:29
Originariamente inviato da Andreaps72
Confermo i punteggi.

Degree prova Aquamark che ti fa vedere meglio gli artefatti se li hai.

Per esempio io su 3DM05 vedevo solo delle lineetette nere e non in tutti i bench, ma su AQ vedo grossi sfarfallii e corruzione delle texture con colori sballati e cangianti.

aquamark senza il mod e driver 61.77 ufficiali facevo 26000-27000 circa (non) ricordo di preciso! ...cmq adesso provo col mod

Ritengo che questo problema sia lo stesso che mi faceva girare male le demo nvidia

in pratica mi girano tutte le demo di :

-radeon 9700 (90fps sparati)
-radeon 9800 (35-55fps)
-radeon X800 ruby (15fps @640x480)
-radeon X800 le altre due demo (3fps @ 1024x768)

mentre le demo di nvidia :

demo per FX5200 dawn : 5 fps!) (avete letto bene!!!!)
demo per FX5900 Non ultra : 3 FPS !!!!!
demo per 6800 timbury, nalu e compagnia bella : uno slide show 1FPS !!!!

i driver all'epoca del test erano i 61.77

PRETICAMENTE HO UNA RADEON!

:gluglu: :sbonk: