View Full Version : Schede grafiche con 128 e 256 Mb di memoria.
DonaldDuck
28-08-2004, 21:46
Secondo voi è veramente indispensabile installare una scheda grafica, a prescindere dalla marca, con 256 Mb? Avevo sentito dire che non si riescono a gestire per intero. Una mezza idea ce l'avrei ma mi piacerebbe confrontarmi con il pensiero di altri.
Ciauz:D
Dark Schneider
28-08-2004, 21:56
Bisogna vedere su quali schede si tratta...non centra nulla la marca. Tipo una Radeon 9200 con 256 MB non ci fai nulla. E' una scheda chiavica.
Cmq non ho capito con "non si riescono a gestire per intero" cosa intendi.
Thunder82
28-08-2004, 22:11
256MB servono realmente e sono effettivamente utili solo con schede GF6800 e radeon x800. Per tutte le altre sono uno spreco.
DonaldDuck
28-08-2004, 22:23
Originariamente inviato da Dark Schneider
Bisogna vedere su quali schede si tratta...non centra nulla la marca. Tipo una Radeon 9200 con 256 MB non ci fai nulla. E' una scheda chiavica.
Cmq non ho capito con "non si riescono a gestire per intero" cosa intendi.
Infatti avevo premesso "a prescindere dalla marca". Cioè come se una scheda grafica pur possedendo 256 Mb non si giovasse di nessun guadagno rispetto ad una con 128, a parità di processore. Non l'ho letto quì ma altrove. Parlavano di incapacità di gestione.
x Thunder82 e per Dark Schneider
Ma alla fin fine non contribuiscono a sgravare dal carico di lavoro la CPU? Parlo sia dei giochi che di programmi che richiedono rendering 3D.
Dark Schneider
28-08-2004, 22:35
Ma più che marca, è una questione di "modelli".
Cmq no...non è la memoria che si incarica si sgravare il carico alla CPU. E' la GPU che si incarica di sgravare il carico dei calcoli alla CPU. :)
DonaldDuck
28-08-2004, 22:48
Ma più che marca, è una questione di "modelli".
Cmq no...non è la memoria che si incarica si sgravare il carico alla CPU. E' la GPU che si incarica di sgravare il carico dei calcoli alla CPU. :)
Intendevo dire che la memoria della scheda grafica ( che spesso lavora a frequenze superiori della normale DDR) funzionerebbe da cache e più è ampia e meno calcoli si ritroverebbero a dover essere elaborati dalla memoria di sistema. In questo modo ci sarebbero meno dati incanalati sulle pipelines della CPU. Morale della favola ho la scheda grafica in sign con 256 Mb e la vorrei cambiare con una ASUS 9570LE TD FX5700 128M DDR. Secondo te mi converrebbe scegliere invece il modello con 256 Mb?
Dark Schneider
28-08-2004, 23:52
Secondo me forse è meglio che scegli il modello da 128 MB.
Cmq vedi...tu hai preso una 5600 liscia da 256 MB che aveva le memorie a 400 Mhz. Già se prendevi quella da 128 MB...ne avevi una + veloce perchè le lisce da 128 Mb avevano una memoria di 550 Mhz.
Cioè 8.8 Gb di banda passante contro i tuoi 6.4 Gb di banda passante.
Cmq fammi controllare quella sigla di quel modello. Non mi piace quel "LE". Perchè temo sia una versione con bus di memoria a 64 bit. In un simile caso lascia perdere...perchè ti andrebbe meno.
Dark Schneider
28-08-2004, 23:55
Allora ho appena visto. Lascia perdere quel modello lì...la ASUS V9570LE è una 5700LE che ha il bus di memoria a 64 bit....con tanto di banda passante di 3.2 GB.
Lascia stare. Vai su qualcosa di meglio. Non è nemmeno una 5700 liscia quella.
Thunder82
28-08-2004, 23:56
Allora ho appena visto. Lascia perdere quel modello lì...la ASUS V9570LE è una 5700LE che ha il bus di memoria a 64 bit....con tanto di banda passante di 3.2 GB.
Lascia stare. Vai su qualcosa di meglio. Non è nemmeno una 5700 liscia quella.
Urca! :D Addirittura 3.2GB/s :D Pensare che una geforce2 pro (3 generazioni prima) ne fa 6.4 :D
Dark Schneider
29-08-2004, 00:11
Originariamente inviato da Thunder82
Urca! :D Addirittura 3.2GB/s :D Pensare che una geforce2 pro (3 generazioni prima) ne fa 6.4 :D
Già ed una mitica GeForce 256 DDR ne fa 4.8 Gb/s, prima storica GeForce uscita proprio di questi tempi 5 anni or sono. :)
DonaldDuck
29-08-2004, 05:22
Secondo me forse è meglio che scegli il modello da 128 MB.
Cmq vedi...tu hai preso una 5600 liscia da 256 MB che aveva le memorie a 400 Mhz. Già se prendevi quella da 128 MB...ne avevi una + veloce perchè le lisce da 128 Mb avevano una memoria di 550 Mhz.
Cioè 8.8 Gb di banda passante contro i tuoi 6.4 Gb di banda passante.
Cmq fammi controllare quella sigla di quel modello. Non mi piace quel "LE". Perchè temo sia una versione con bus di memoria a 64 bit. In un simile caso lascia perdere...perchè ti andrebbe meno.
Comunque la mia attuale ha la memoria a 128 bit. Te lo dico perchè durante il post antepone una stringa prima del caricamento del bios della scheda madre. Sulla velocità della memoria hai ragione. La versione a 128 Mb ha la ram più veloce. Altrimenti dovrei prendere la versione TD per non ritrovarmi grossomodo nella stessa situazione e con meno memoria video. Sarebbe questa (http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=V9570/TD&langs=08).
Dark Schneider
29-08-2004, 10:33
Quella è la 5700 liscia. Quella è molto meglio si della LE.
Però dipende quanto ti viene a costare. Secondo me se ti viene a costare "troppo" meglio che vai su una scheda con 128 MB ma con una migliore GPU.
DonaldDuck
29-08-2004, 14:08
Costa attorno ai 160 euro. Non mi sembra malvagio il prezzo. Però la cosa è ancora da valutare. In effetti mi piacerebbe una GPU più potente. Stavo riflettendo su una cosa: la gestione delle schede con 256 Mb è a 128 bit. Quelle da 128 è a 64 bit. Ma non è che forse c'è un dispositivo simile al dual channel (a 128 bit) delle mainboard per cui la frequenza di lavoro della ram delle schede video da 256 è necessariamente inferiore rispetto quelle con 128?
Dark Schneider
29-08-2004, 14:16
Non fare confusione. Le versioni da 128 MB anche hanno il bus a 128 bit. Sono le LE che ce l'hanno a 64 bit al di là del quantitativo di memoria adottato.
Cmq per 160 euro mi risulta che si trova di meglio.
La 5700 liscia da 256 MB la si trova a 137 iva inclusa.
C'è anche la 9600xt da 256 MB encore edition della GeCube..che sta a 160. Non so che frequenze ha. Ma IMHO meglio una 9600xt invece di una 5700 liscia.
DonaldDuck
29-08-2004, 14:46
Non fare confusione. Le versioni da 128 MB anche hanno il bus a 128 bit. Sono le LE che ce l'hanno a 64 bit al di là del quantitativo di memoria adottato.
OK
C'è anche la 9600xt da 256 MB encore edition della GeCube..che sta a 160. Non so che frequenze ha. Ma IMHO meglio una 9600xt invece di una 5700 liscia.
Porca miseria se non è meglio! Il dubbio è sulla compatibilità. E' per questo che stavo vedendo per una scheda grafica Asus. Dopo con calma mi vado a vedere le caratteristiche della GeCube.
Grazie:)
Thunder82
29-08-2004, 14:49
Cmq per 160 euro mi risulta che si trova di meglio.
La 5700 liscia da 256 MB la si trova a 137 iva inclusa.
la encore edition dovrebbe avere ram non bga da 3.3ns a 600MHz... non è il max, anche perchè le ram non bga (testato personalmente) hanno timings altissimi rispetto alle bga. Per quel prezzo molto meglio una sapphire fireblade come la mia con 128MB di ram (se si trova ancora) :)
Dark Schneider
29-08-2004, 17:53
Si in effetti dove ho preso io la 6800 GT vendono anche una Sapphire 9600XT 128 MB a 159 euro.
Unica cosa non so se forse Donald voglia una scheda da 128 MB. Perchè sennò da 256 MB c'è solo questa GeCube 9600xt Encore Edition mi è parsa. A 157 euro. La Sapphire 9600xt da 256 MB invece mi è parsa di vederla a 173 euro.
In ogni caso son meglio delle 5700 cmq.
DonaldDuck
29-08-2004, 18:07
Si in effetti dove ho preso io la 6800 GT vendono anche una Sapphire 9600XT 128 MB a 159 euro.
Unica cosa non so se forse Donald voglia una scheda da 128 MB. Perchè sennò da 256 MB c'è solo questa GeCube 9600xt Encore Edition mi è parsa. A 157 euro. La Sapphire 9600xt da 256 MB invece mi è parsa di vederla a 173 euro.
In ogni caso son meglio delle 5700 cmq.
Donald con un occhio guarda il prezzo e con un'altro la compatibilità:D. ATI gira male sul KT880, sia Asus che Gigabyte. Nella sezione "motherboard e ram" ho cercato di dare aiuto ad un possessore di Gigabyte ga 7VT880, il quale aveva una 9500. Non c'era verso di farla funzionare a dovere. Passando a nVidia ( come gli avevo suggerito fin da subito) ha trovato la pace dei sensi.
Originariamente inviato da DonaldDuck
Donald con un occhio guarda il prezzo e con un'altro la compatibilità:D. ATI gira male sul KT880, sia Asus che Gigabyte. Nella sezione "motherboard e ram" ho cercato di dare aiuto ad un possessore di Gigabyte ga 7VT880, il quale aveva una 9500. Non c'era verso di farla funzionare a dovere. Passando a nVidia ( come gli avevo suggerito fin da subito) ha trovato la pace dei sensi.
non è ATI a girare male sul KT880
è la 9500 a girare male (e non so, non m basta solo un'esperienza riportata) sulla GIGABYTE GA-7vT880
per favore, postiamo con criterio..
bYeZ!
DonaldDuck
29-08-2004, 18:34
Originariamente inviato da ATi7500
non è ATI a girare male sul KT880
è la 9500 a girare male (e non so, non m basta solo un'esperienza riportata) sulla GIGABYTE GA-7vT880
per favore, postiamo con criterio..
bYeZ!
Ho nominato anche la A7V880:rolleyes:. Se ti va leggiti tutto stò papiro (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=715215&perpage=20&pagenumber=1) che ho scritto sulla A7V880. Io posto con criterio ( o per lo meno ci provo). C'era un'altro membro che lamentava problemi simili con una 9800 pro ma ha fatto prima a dar via la mainboard che tentare di risolverli. Un'altro con una 9600 128 Mb.
Ciauz:)
Thunder82
29-08-2004, 18:38
basta che setti l'agp a 4x o alzi il vagp a 1.7v e magicamente tutti i problemi delle ATi su chipset VIA spariranno ;)
DonaldDuck
29-08-2004, 18:49
Originariamente inviato da Thunder82
basta che setti l'agp a 4x o alzi il vagp a 1.7v e magicamente tutti i problemi delle ATi su chipset VIA spariranno ;)
Si si, glielo avevo proposto anche perchè la differenza di banda passante tra 4x ed 8x non è così rilevante ma le prestazioni rimanevano scarse lo stesso. Anche disabilitando il fast write.
Ciauz
:)
Intendevo dire che la memoria della scheda grafica ( che spesso lavora a frequenze superiori della normale DDR) funzionerebbe da cache e più è ampia e meno calcoli si ritroverebbero a dover essere elaborati dalla memoria di sistema. In questo modo ci sarebbero meno dati incanalati sulle pipelines della CPU. Morale della favola ho la scheda grafica in sign con 256 Mb e la vorrei cambiare con una ASUS 9570LE TD FX5700 128M DDR. Secondo te mi converrebbe scegliere invece il modello con 256 Mb?
:rotfl: hai le idee un attimo confuse su come funziona una vga.
dunque la ram non elabora un bel nulla
i dati arrivano nello stesso modo alla gpu sia con 64mb sia con 256 non è che possono arrivare incasinati.
nella ram video ci stanno generalmente le texture.
Si è la 9600 con le gigabyte. La avevo io e non andava bene. E' incompatibile. Gigabyte ha fatto anche un bios, almeno pre la mia sk. madre, per la 9600. Ma le altre ati tutto ok. Cmq solo con le sk. madri col chipset via.
Cmq invece di vedere la quantità di memoria sulle skede video, vedetevi ilbus di memoria e le frequenze. Questi sono gli elementi che fanno la skeda!!!!! Una 256mb con 128bit di bus e tipo 600mhz viene stracciata da una 128mb con 256 bit di bus e memorie a 700mhz!
DonaldDuck
29-08-2004, 20:07
Originariamente inviato da checo
:rotfl: hai le idee un attimo confuse su come funziona una vga.
dunque la ram non elabora un bel nulla
i dati arrivano nello stesso modo alla gpu sia con 64mb sia con 256 non è che possono arrivare incasinati.
nella ram video ci stanno generalmente le texture.
Infatti questo lo stai dicendo tu. Non io. E riguardo la TUA considerazione riguardo la memoria di una VGA ti ricordo che nel bios delle schede madri è prevista una "memory aperture" sull'utilizzo della ram di sistema. E non ci sono solo le texture. I dati arrivano alla GPU nello stesso modo sia con 64 Mb che 256? Esatto, solo che ciò che rimane se ne fa carico il processore. Immagina una FX 6900 con 64 Mb di memoria:D. Rileggi cosa ho scritto e capirai che hai confuso il senso.
x Pakys
Cmq invece di vedere la quantità di memoria sulle skede video
Con processori video così potenti anche questo è un aspetto importante.
vedetevi ilbus di memoria e le frequenze. Questi sono gli elementi che fanno la skeda!!!!! Una 256mb con 128bit di bus e tipo 600mhz viene stracciata da una 128mb con 256 bit di bus e memorie a 700mhz!
Questo concetto era stato solo sfiorato ma compreso lo stesso.
Ciauz :)
Infatti questo lo stai dicendo tu. Non io. E riguardo la TUA considerazione riguardo la memoria di una VGA ti ricordo che nel bios delle schede madri è prevista una "memory aperture" sull'utilizzo della ram di sistema. E non ci sono solo le texture. I dati arrivano alla GPU nello stesso modo sia con 64 Mb che 256? Esatto, solo che ciò che rimane se ne fa carico il processore. Immagina una FX 6900 con 64 Mb di memoria:D. Rileggi cosa ho scritto e capirai che hai confuso il senso.
hai mai provato a variare i parametri dell' agp aperture size?
dovresti sapere che non cambia nulla poichè la scheda video utilizza sempre la ram on-board poichè usare la ram di sitema porterebbe ad un decadimento di prestazioni enorme.
certo si può fare, ma ciò renderebbe ingiocabile qualsiasi cosa.
prova a mettere i dettagli su high di doom3 su una scheda da 64mb e vedi tu stesso le conseguenze.
aggiungo che nella ram della scheda non ci sono solo texture ok, però il vantaggio di avere più ram è esclusivamente quello di poter utilizzare texture di dimensioni e peso più elevate, e per texture non intendo solo quelle visibili, ma anche normal-map, texture per lookup e balle varie
prova a mettere i dettagli su high di doom3 su una scheda da 64mb e vedi tu stesso le conseguenze.
aggiungo che nella ram della scheda non ci sono solo texture ok, però il vantaggio di avere più ram è esclusivamente quello di poter utilizzare texture di dimensioni e peso più elevate, e per texture non intendo solo quelle visibili, ma anche normal-map, texture per lookup e balle varie
A 64mb sono d'accordo. Ma perchè ormai le schede a 64 hanno pure chip obsoleti. Ma non ci sono texture dei giochi a 256mb o almeno ne sono rarissimi. Quindi conta bus di memoria, pipeline e frequenza. Qiundi una scheda con 128mb ma potentissima va bene e meglio di una 256mb media di sicuro!
Ciao Donald,
se non giochi va bene qualsiasi scheda video.
Solo se vuoi giocare e non vuoi scialaquare grosse cifre devi ponderare un attimo sul rapporto qualità/prezzo.
In effetti per quella cifra che vuoi spendere il meglio è la 9600xt.
Compatibilità: conta molto "l'esperienza" dell'utente. Non sai a quanti post rispondo di gente che ha problemi mentre gioca ed alla fine scopri che era l'alimentatore, o le ram, ecc.
Io ho una 9600xt sul kt600 e non dovrebbe neanche accendersi il pc, a quanto leggi in giro. Invece tiene l'AGPa 8x e fasrtwrite attivato.Giocando a doom3 si bloccava talvolta, altre volte "tornava a windows", ho risolto alzando un pelo i timings delle ram ed ora fila liscio come l'olio.
A parte casi veramente eccezionali, non esiste che una scheda "non va" su una mobo. Nei casi sfortunati qualche volta devi abbassare l'AGP multiplier, qualche volta levare il fastwrite, altre aumentare un pelo la Vagp ma alla fine funziona.
Il tuo chipset è nuovo e sono sicuro che hanno pensato alla compatibilità con la marca di vga che vende di + in questo momento
Originariamente inviato da Pakys
Quindi conta bus di memoria, pipeline e frequenza. Qiundi una scheda con 128mb ma potentissima va bene e meglio di una 256mb media di sicuro!
su questo non ci piove è talmente ovvio che lo davo per scontato
DonaldDuck
30-08-2004, 10:13
hai mai provato a variare i parametri dell' agp aperture size?
dovresti sapere che non cambia nulla poichè la scheda video utilizza sempre la ram on-board poichè usare la ram di sitema porterebbe ad un decadimento di prestazioni enorme.
certo si può fare, ma ciò renderebbe ingiocabile qualsiasi cosa.
Su questo siamo d'accordo. Nel senso che una VGA tende ad utilizzare solo la sua memoria. E l'apertura alla ram di sistema è solo un modo di mettera una pezza ad una carenza. Le conseguenze di fa trasbordare i dati oltre i mb onboard le conosco, anzi le ho provate:). Dato che facevo riferimento non solo ai giochi ma anche ai programmi di grafica 3D sia statica che dinamica, mi domandavo se valesse la pena di comprare una VGA con 256 Mb, dopo aver letto di una presunta incapacità gestionale. E sono d'accordo con l'affermazione di Pakys: se non hai una GPU potente della ram maggiorata ci fai poco o nulla.
DonaldDuck
30-08-2004, 10:36
Originariamente inviato da sider
Ciao Donald,
se non giochi va bene qualsiasi scheda video.
Solo se vuoi giocare e non vuoi scialaquare grosse cifre devi ponderare un attimo sul rapporto qualità/prezzo.
In effetti per quella cifra che vuoi spendere il meglio è la 9600xt.
Compatibilità: conta molto "l'esperienza" dell'utente. Non sai a quanti post rispondo di gente che ha problemi mentre gioca ed alla fine scopri che era l'alimentatore, o le ram, ecc.
Io ho una 9600xt sul kt600 e non dovrebbe neanche accendersi il pc, a quanto leggi in giro. Invece tiene l'AGPa 8x e fasrtwrite attivato.Giocando a doom3 si bloccava talvolta, altre volte "tornava a windows", ho risolto alzando un pelo i timings delle ram ed ora fila liscio come l'olio.
A parte casi veramente eccezionali, non esiste che una scheda "non va" su una mobo. Nei casi sfortunati qualche volta devi abbassare l'AGP multiplier, qualche volta levare il fastwrite, altre aumentare un pelo la Vagp ma alla fine funziona.
Il tuo chipset è nuovo e sono sicuro che hanno pensato alla compatibilità con la marca di vga che vende di + in questo momento
Ciao sider:), ben trovato.
ma sai, ad esempio Gigabyte sulle ram non pubblica nulla, nel senso che non forniscono tabelle di compatibilità. Quindi in queste condizioni con il KT880 non sai dire "questa va bene quest'altra no". E comunque non si trattava di instabilità ma di prestazioni molto scarse. L'unico caso di instabilità vera e propria che ho incontrato era proprio sulla mia scheda madre ma bene o male gliel'ho risolto. Gli altri lanciavano i benchmarks ed ottenevano punteggi non all'altezza. Quando ho letto il tuo altre aumentare un pelo la Vagp ma alla fine funziona
mi è venuto da ridere, non per quello che hai scritto (ci mancherebbe), ma per non averci pensato a causa della mia cronica avversione a toccare certi parametri. Lo so, sarò fatto male, uccidetemi e tagliatemi le vene con le fette di cocomero :D. Piccolo OT: tu hai il KT600, che ram hai su?
Quando si parla di inutilità di prendere schede video di fascia medio-bassa con 256 MB di solito ci si riferisce sempre e solo ai giochi.... per quanto riguarda la grafica professionale sinceramente non so, potrebbe anche essere che la maggior quantità di ram porti vantaggio.
Sulla mobo (ECS) ho montati 2 banchi di ram, 1 da 512 Vdata, e uno da 256 elixir (pessimo come timings) (entrambi sdegnosamente rifiutati dalla mia Asus col KT400 ehehhe lo sai perchè lo rimarco :p )
DonaldDuck
30-08-2004, 17:34
Originariamente inviato da sider
Quando si parla di inutilità di prendere schede video di fascia medio-bassa con 256 MB di solito ci si riferisce sempre e solo ai giochi.... per quanto riguarda la grafica professionale sinceramente non so, potrebbe anche essere che la maggior quantità di ram porti vantaggio.
Sulla mobo (ECS) ho montati 2 banchi di ram, 1 da 512 Vdata, e uno da 256 elixir (pessimo come timings) (entrambi sdegnosamente rifiutati dalla mia Asus col KT400 ehehhe lo sai perchè lo rimarco :p )
Certo che lo so
:p
Yokoshima
02-09-2004, 18:09
Scusate se mi intrometto ma sono interessato all'argomento. :)
Mi sto per comprare una scheda video da metter su un pc new.
Mi sono orientato su un prodotto di fascia media: Radeon 9600PRO.
Ho trovato due schede identiche che si differenziano solo per la ram. La differenza di prezzo è di 10€ o poco più.
Cosa ne dite delle frequenze? Quale mi consigliate? Meglio una 9600 liscia?
Ha! Sul sito della Powercolor sono classificate come Discontinued Products , che vuol dire? :confused:
A una delle mie domande avete già risposto: la GPU in questione è meglio della 5700 liscia. ;)
Le schede sono le seguenti:
> Powercolor Radeon 9600 PRO128Mb. 400/400 DDR - TV - DVI
> Powercolor Radeon 9600 PRO256Mb. 400/400 DDR - TV - DVI
Noooo per carità! non prendere la powrcolor 400/400. L'ho avuta io. E'un bidone lentissimo.
A questo punto ti consiglio vivamente una 5700ultra.
a cospetto di quelle powercolor 400/400 anche una 5700 liscia va di più.
la mia 5700 va che è una meraviglia, non ho ancora provato doom3, ma in altri giochi come ut2k4 gioco tranquillamente a 1280x1024 con dettagli al max AA8x AF8x omega driver
ciao
edit :
3dmark 2001 : 13840 pt
3dmark 2003 : 3580pt
Originariamente inviato da nongio
a cospetto di quelle powercolor 400/400 anche una 5700 liscia va di più.
la mia 5700 va che è una meraviglia, non ho ancora provato doom3, ma in altri giochi come ut2k4 gioco tranquillamente a 1280x1024 con dettagli al max AA8x AF8x omega driver
ciao
edit :
3dmark 2001 : 13893 pt
3dmark 2003 : 3580pt
edit: ho quotato invece di editare :muro:
Yokoshima
03-09-2004, 00:15
Allora? :confused: Meglio una Geffo FX 5700?
Sennò che mod della Radeon 9600 mi consigliate?
Trascurando per un attimo la XT.
Originariamente inviato da Yokoshima
Allora? :confused: Meglio una Geffo FX 5700?
Sennò che mod della Radeon 9600 mi consigliate?
Trascurando per un attimo la XT.
...lascia stare le 9600pro (400/400) e le FX5700...
...prenditi una GeCube 9550 Extreme 128mb (400/500) che trovi a 105€...
...xè...? guarda questi grafici:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/3dmark_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/fc_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/ut_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/aquamark_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/halo.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/sc_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/doom3.png
...qui trovi la recensione completa: hwupgrade - Radeon 9550 (http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/1.html)
...ciao!
Yokoshima
03-09-2004, 08:29
La frequenza consigliata da ATi per le schede video Radeon 9550 è di 250 Mhz per il core e 400 Mhz per le memorie.
La frequenza della gpu è uguale a quella della mia 9100 e le ram vanno alla stessa velocità di una PowerColor. :(
GeCube ci ha fornito la versione Extreme della sua Radeon 9550 contraddistinta da frequenze di lavoro molto più elevate: 400 Mhz per il core e 500 Mhz per le memorie. Di fatto la potenza di calcolo di questo prodotto arriva a combaciare perfettamente con quella di una Radeon 9600 PRO (1600 Mtexel/s e 1600 Mpixel/s), mentre la banda passante si attesta attorno agli 8 GB/s.
Scusate l'osservazione, ma se quello che dicono è vero perchè non hanno messo anche una Radeon 9600PRO nel confronto? :p
Cmq mi fido ampliamente delle valutazioni di HwUpgrade! :)
Ho trovato la Sapphire Radeon 9550 256MB DDR (Euro 94,44 Iva Inclusa) dato che non ci sono specifiche penso che sia settata su frequenze standard :(
Nada...io cercavo la GeCube ma non c'è verso... qualche dritta? :)
Yokoshima
03-09-2004, 08:48
Umm...finchè aspetto fiducioso vi metto qualche opzione sul tavolo.
> Nvidia GeForce Manli FX5700 256Mb.DDR AGP 8X TVOUT (€ 134,40) - una possibile opzione, ma solo in alternativa
> GECUBE RADEON 9550 128MB Xtreme Edition (€ ??) - se mi date una dritta dove trovarla mi fate un piacerone
> Sapphire ATI Radeon 9550, 256Mb DDR, TV-Out, Agp 8x. (€ 94,44) - quella del post precedente
> Sapphire Radeon 9600-XT 256Mb. DDR - TV - DVI (€ 172,03) - sarebbe interessante ma il prezzo inizia a diventare importante
Originariamente inviato da Yokoshima
> GECUBE RADEON 9550 128MB Xtreme Edition (€ ??) - se mi date una dritta dove trovarla mi fate un piacerone
La puoi trovare qui:
http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=RD.36
Gio&Gio
Yokoshima
03-09-2004, 11:23
WOW!!!! :eek: ;) :D :sofico:
E anche a un prezzo modico! 105€!!! :eek: :eek:
Un punto a favore!! :winner:
Se non ci son obbiezioni o altri consigli direi che quella scheda mi aspetta. :D
non capisco ma la scheda in vendita su comp. disc. ha frequenze di core e ram bassissime come fa ad avere prestazioni superiori alla fx 5700? che tra l'altro costa il doppio quasi?
Yokoshima
07-09-2004, 14:02
Beh, se non sbaglio è un RV350 la gpu, quindi derivata dalla 9800.
Originariamente inviato da Cali17
non capisco ma la scheda in vendita su comp. disc. ha frequenze di core e ram bassissime come fa ad avere prestazioni superiori alla fx 5700? che tra l'altro costa il doppio quasi?
...è un errore del negozio, la scheda è la Extreme Edition che ha il core a 400mhz (...398 per la precisione...:D ) e le mem bga a 500mhz.
...è questa qui sul sito GeCube: GeCube 9550 Xtreme (http://www.gecube.com/productCategory.php?proID=57)
...ciao!
Yokoshima ma alla fine l'hai comprata o no la 9550 Xtreme? se si, come va?!
...ciao!
Yokoshima
07-09-2004, 17:51
Originariamente inviato da belin
Yokoshima ma alla fine l'hai comprata o no la 9550 Xtreme? se si, come va?!
...ciao!
Ehhh... Allora, sono andato dai quei bravi ragazzi della BIP (visto che non si può dire... :D :p ).
Visto che qui a Verona c'è ero anche entusista!! Ma non ne avevano in negozio... :( :cry:
Però! :D Arrivano il 10 del mese!! :ubriachi:
Quando gli ho chiesto se avevano una Radeon 9550 ho dovuto sillabare quasi :D , non sapevano nemmeno che era la GeCube la produttrice! "No no è ATI!! Vedi? (sul monitor appare l'immagine della scheda) Ha! No è GeCube." :p :sofico: :muro: :rotfl: :Prrr: :nono: :boh: :cincin:
Se volete vi racconto anche quando gli ho chiesto delle RAM! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.